![[Occhiolino] :wink:](./images/smilies/icon_wink.gif)
Per ora, rimando ad uno scatto fotografico ...sopra le nuvole (la mia è quella a valle)
(maggio 2006 - M.te Saccarello (IM) - mt. 2.250 s.l.m.)
Ciao Raffa, Max
![[Sorriso] :)](./images/smilies/staff_original7cx.gif)
Devo dire che mai mi avevano spiegato la differenza dei due e quattro tempi in maniera tanto semplice e chiara, ti debbo i miei complimenti sei un ottimo insegnante. Il mio chiedere però era un lamento perché per me è sinonimo di facilità o impossibilità di accendere una moto. Anche quella 250 fuori produzione (se ne trovano) ho tentato e non sono riuscita, quella che mi ha rapito il cuore invece pare praticamente introvabile, è stato un amore a prima vista, un colpo di fulmine, bella, bellissima, anzi stupenda, ci sono montata in sella e non solo aveva le mie misure ma anche le dimensioni che io sogno inutile dirti che nonostante i tentativi non sono riuscita ad accenderla, però FORSE sono partita con poca convinzione dato che inizialmente nemmeno il meccanico è riuscito e ha dovuto appoggiarsi al muro e con tutta la forza di un (a occhio) 90 kg darci giù di brutto un paio di volte prima di ottenere che si accendesse: alla sottoscritta è venuta l'angoscia perché non reputa possibile nel prossimo futuro festeggiare i 50 anni ma semmai i 70 con conseguente PROBABILE diminuzione di forza fisica,Le diciture 2T o 4T sono, per consuetudine motoristica, le rispettive abbreviazioni dei motori a "due" o "quattro" tempi, con riferimento sia al ciclo attivo (eseguito nel 2T in un solo giro dell'albero motore in luogo dei due giri necessari per un propulsore a 4T), che al sistema di lubrificazione, che nel 2T è definita "a tutta perdita", stante la contemporanea combustione di benzina ed olio di lubrificazione (la cd. miscela).
ma per favore!!! La corsa della leva era si e no 15 cm, ovvero niente rincorsa e da subito richiede un colpo secco e potente ma quello che mi ha impressionato è il blocco avvertito a metà! Se sono tornata? ma certamente, quando mi metto in testa una cosa sono come il mal di denti: non do tregua, nuovamente anche con il marito e il figlio che hanno potuto constatare l'estrema difficoltà della messa in moto di quel modello mentre con la scorpa 4T non ho avuto nessun tipo di problema, leva leggerissima, "ogni colpo un morto" e la cosa mi ha dato tanta soddisfazione che ho voluto una decina di conferme prima di smettere .... anche la Lodola aveva la messa in moto a pedale, quella moto mi ha insegnato come accenderla punendomi severamente con delle "sberle" al ginocchio che non ti dico, a volte mi faceva saltare in aria, ho imparato in fretta, poi mi pareva di vederlo il pistone, azionando a vuoto la leva "sentivo" quando si trovava nel pms che mi dava la possibilità di accensione: Guzzi Lodola 175 = motore a 4Tsignora, con un po' di pratica ce la può fare
Pisolomax ha scritto:
Il miglior consiglio al mondo è che provi qlc moto (concessionari disponibili permettendo), sino a che non ne senta una TUA ...mi riferisco ai primi approcci/sensazioni che ti trasmette ...
frank ha scritto:benvenuto...possessore di un mito