[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Si chiamerà Birba

E' il momento di presentarci! Chi siamo, su che moto giriamo, che percorsi preferiamo, con chi andiamo in giro, quali altri hobbies abbiamo, ecc...
johax
Messaggi: 756
Iscritto il: ven 19 ott, 2007 8:20 pm

Si chiamerà Birba

Messaggio da johax » gio 10 dic, 2009 4:30 pm

Ciao
Benvenuta! ...e complimenti per la grande passione!

io avrei da vendere la moto che è nei tuoi desideri...ma Vallecrosia non è propio dietro a Feltre! :roll:

Ciao Gianni :wink:

Avatar utente
Cubanonano
Messaggi: 28
Iscritto il: ven 27 nov, 2009 11:07 am
Località: Parma

Si chiamerà Birba

Messaggio da Cubanonano » gio 10 dic, 2009 6:08 pm

Ben arrivata!
:wink:
T.S.N.C.

alp
Messaggi: 1368
Iscritto il: dom 11 feb, 2007 10:10 pm
Località: Reggio Calabria

Si chiamerà Birba

Messaggio da alp » gio 10 dic, 2009 8:43 pm

Presente!

Eccomi chiamato in causa dal nostro Grande Ernesto a dare anch’io il benvenuto alla nostra gentile Signora.

Che dire? Per essere una anALPhaBETA, mi pare proprio che scriva bene la nostra nuova amica di forum.

A suo tempo ho avuto anch’io le tue perplessità: le variabili significative intorno alle quali ruotavano i miei criteri decisionali erano:

1. Peso (a due anni da una caduta stupida dalla mia BMW 650F che mi ha messo in carrozzella mi era venuta la fobia per il peso, tant’è che l’ho venduta senza risalirci mai più dopo l’incidente)

2. Altezza da terra (qualche caduta dal BMW l’avevo già fatta sugli sterrati e non avevo nessuna intenzione di ripetermi)

3. Avviamento elettrico (sono ancora avvitato e imbullonato su tutta la gamba destra)

4. Omologazione biposto (uso la moto per far la spesa, andare al lavoro e accompagnare le figlie in giro)

Era il 2003, e dall’alto dei miei 170cm., non avevo molte scelte! Sono andato per esclusione a colpo sicuro.

Personalmente ti suggerisco di considerare:

a. l’avviamento elettrico come fondamentale (ti stanchi molto meno e eviti di farti male), escluderei perciò le trial anche se dalla loro hanno il basso peso e l’altezza OK.

b. l’altezza è altrettanto importante ma se vuoi evitare il kick-starter devi avere necessariamente una dual e fra queste la Tricker è la più bassa (potresti abbassare ulteriormente la forcella anteriore di un paio di cm. E farti sistemare la sella da un tappezziere così da recuperare veramente tanto).

c. Su questa moto (la Tricker) il peso non è poi tanto, si sente poco a causa dell’altezza da terra e della grande maneggevolezza.

A conti fatti valuta che potresti trovarne quante ne vuoi di moto come la Yamahina e anche a buon prezzo (solo usate visto che non è più importata).

Comunque sia, speriamo tutti di vederti presto in sella sugli sterrati.
A presto e...
Buon motortrip,

alp

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Si chiamerà Birba

Messaggio da angelofarina » gio 10 dic, 2009 9:39 pm

Benvenuta AnaALPhabeta...
nolimit ha scritto: si, sicuramente è possibile, ma dal basso della mia pochezza tecnica posso assicurare che lavorando a caso la moto diventa sicuramente più bassa ma anche ingestibile....
Mah... Dopo aver abbassato di 6 cm, lavorando sul mono e sulle forcelle, l'Huski 450 TE di mio figlio, e' diventata MOLTO PIU' GESTIBILE di prima...
Tutto e' relativo, dipende da dove si parte dove si arriva, e quanto alto e' il guidatore...
A mia moglie, che e' alta 1.72, risulta ottimale un'altezza sella sugli 80 cm, infatti lei ha un Fantic Trial 240 professional Seven Days (sella lunga). Io sono 1.78, e trovo ottimali 85-86 cm... Cioe' l'altezza che ho sul Fantic 300 (sempre sella lunga) e sulla Scorpa T-ride...

Comunque, AnaALPhabeta, potresti provare a sederti sulla nuova Beta Urban 200, ha le ruote piu' piccole della Alp, quindi dovrebbe essere un po' piu' bassa... E vien via nuova a meno di 3000 Euro...
Certo poi ci van messe su delle gomme piu' adatte alle stradine inghiaiate...

Avatar utente
anALPhaBETA
Messaggi: 973
Iscritto il: dom 06 dic, 2009 2:23 am
Località: Feltre (BL)

Si chiamerà Birba

Messaggio da anALPhaBETA » ven 11 dic, 2009 2:13 am

Ciao Carlo, grazie per il benvenuto
Hai anche la passione per i giochi di parole, oltre che per la moto?
Beh, non mi dispiace riuscire a trovare doppi sensi anzi è una cosa che mi diverte, questa mi è uscita spontanea perché oggigiorno non ci sono più analfabeti quindi dirlo ad una persona è sinonimo di ignoranza ed io sono ignorante (ignorare=non conoscere)
Per la verità mi reputo proprio analfabeta perché, per esempio, non so leggere ne scrivere la musica, ugualmente non so capire uno scritto che descrive qualità o prestazioni del motore e tanto meno sono in grado di scrivere cose tecniche: quello che voi scrivete non lo capisco: i miei nik non sono mai scelti a caso.
meno degli 80 cm della Polini c'e' giusto la Tricker, altrimenti prendi una cruiser 250 e ci metti le tassellate.
La moto mi deve piacere, leggo meraviglie della tricher e quasi mi lascio invogliare ... ma poi quando la vedo mi è proprio contraria, senza parlare del peso che non mi pare sia una piuma. Pare che piaccia molto ai maschietti ... solo non riesco a capire perché se piace tanto non sia la moto che posseggono! Trovo ridicole le ruote della Polini, nemmeno questa è una moto che mi piace. L'inverno scorso penso di aver "consumato" i siti delle case motociclistiche a forza di guardarli, avevo aperti normalmente almeno 3 pagine di case differenti, dalla yamaha alla honda dalla polini, alla betamotor, poi avevo trovato altra marca spagnola che aveva un paio di modelli niente male ... ed io comparavo praticamente SOLO i dati dell'altezza alla sella e del peso. Beh la scelta è stata: beta modello vecchio!
Poi, ma qui altri piu' esperti sapranno magari correggermi, non e' che giocando con il precarico, sfilando la forcella e,
al limite, con molle meno rigide guadagni quei pochi cm che ti bastano per toccare con piu' sicurezza?
Arabo ... però porto dal meccanico di fiducia!
se hai portato la KTM, che avra' (immagino) almeno una decina di cm di sella piu' della Beta,
Anche un bambino sa guidare una moto! Il problema non è quando la moto va ma quando la moto è ferma o va pianissimo, il ktm 540 di mio figlio è un grattacielo, non saprei come montarci perchè nemmeno ha il cavalletto, mio figlio era seduto dietro e la teneva in equilibrio intanto che facevo "carla fracci" con la gamba alzata quasi alle orecchie che quasi mi rompo!
sulla messa in moto della Alp 250, non e' che ti basta cercare qualcuno che sappia metterla in moto

Basta maschietti che difficilmente mi aiutano gratis, debbono quasi sempre farmi pesare l'aiuto: "ma signora non è troppo pesante per lei?"
E certo che sì, pesa più di 200 chili mentre io si e no 47 parcheggiare inavertitamente in leggera pendenza significa non riuscire più a togliermi d'impaccio ... invece le goldwin non sono troppo pesanti per loro!
ho il desiderio di rimanere da sola, ho tanta voglia di andare dove non c'è nessuno e godermi lo spettacolo che io so e mai mi basta. Lo faccio spesso con euro, andiamo in posti che io amo, percorriamo quelle strade che hanno tante curve con la roccia viva e/o l'acqua, come amanti ricerchiamo luoghi appartati e scenari romantici ci sono strade che mai mi stancano e quando torno sono felice, non so che farci se mi attirano anche "altre" strade, mi sono già scaricata (non ricordo più il sito dove lo ho trovato) leggi e regole per andare per sentieri, non cerco l'esasperato ma non ce la faccio con il nevada perché ho paura. La paura è la mia migliore amica ... ma quando inizia a legarmi mani e piedi allora mi rompo e cerco soluzioni alternative.
_________________________________

grazie lazzariello!!!
Ci darò senz'altro un occhio
kiss
__________________________

Grazie johax, sì sei un po' lontanuccio, ho mio fratello che abita a S.Remo e sono riuscita ad andarlo a trovare solo una volta, come ripeto in Piemonte sono veramente frequenti le alp messe in vendita, ce ne sono sempre! Ma prima di comperare la piccola ci voglio montare in groppa e farci almeno il giro del quartiere.
Grazie, gentilissimo!
__________________________
angelofarina ha scritto: potresti provare a sederti sulla nuova Beta Urban 200, ha le ruote piu' piccole della Alp, quindi dovrebbe essere un po' piu' bassa... E vien via nuova a meno di 3000 Euro...
Immagine
uaoh, prima provo e poi se va mi metto alla ricerca di usato e se non trovo compro nuovo son stanca di attendere!
grazieeee mi sento il fuoco dentro, se fosse vero ... non l'avevo considerata perchè sul sito la mostravano per la città!
Grazie kiss
Immagine
A mio più modesto parere alcune "Donne" dovrebbero fare un "attimino" di pratica prima di "scrivere" certe "sentenze ingiuste" ...

Avatar utente
Pisolomax
Messaggi: 1125
Iscritto il: mer 09 dic, 2009 12:12 am
Località: Sanremo (IM) KTM 950 SM

Si chiamerà Birba

Messaggio da Pisolomax » ven 11 dic, 2009 2:38 am

Qualche Beta Alp 200, compresa quella di Gianni, te l'avevo segnalata in precedenza :roll:

Senza nulla togliere al giusto consiglio di Angelo, la Urban 200 ha un'altezza sella due centimetri più bassa della Alp (83 contro 85) ...non so se faccia poi una gran differenza ...

Invece ...una Yamaha TW200 forse sarebbe l'ideale, ma ne hanno importate circa un centinaio in Italia, di conseguenza il reperirne una usata è impresa ardua(!)

Ne ho scovata solo una (però da 125 c.c.) dal noto concessionario Lucianomoto di Casalgrasso (TO)

P.S.: Hai un mp :wink:

Max
Ultima modifica di Pisolomax il gio 01 gen, 1970 1:00 am, modificato 1 volta in totale.
Alpi marittime - Massiccio del Mercantour (F) :)
Immagine

Avatar utente
anALPhaBETA
Messaggi: 973
Iscritto il: dom 06 dic, 2009 2:23 am
Località: Feltre (BL)

Si chiamerà Birba

Messaggio da anALPhaBETA » ven 11 dic, 2009 2:48 am

Ciao Alp, mamma ... emozione: il "capo" che mi da il benvenuto ... onorata, grazie!

voi parlate come uomini, voi conoscete intimamente i motori ... io sono ignorante, non ne capisco niente!
kick- starter lo ho cercato in internet per capire cosa fosse ma ora sono davanti a "una dual" che non riesco a comprendere cosa significhi, troppo ambiguo e google mi restituisce una quantità esagerata di nozioni eterogenee.
Su questa moto (la Tricker) il peso non è poi tanto, si sente poco a causa dell’altezza da terra e della grande maneggevolezza.
il problema principale non è la marcia ma l'alzata da terra se succede e pesa di più dell'Alp che già mi intimorisce ... cosa c'è che non va in 100 kg? che non va è la posizione che assume la moto quando è a terra ovvero è proprio sdraiata! I primi centimetri sono i più faticosi.
Chiedo: ti è mai capitato di essere in compagnia di una persona antipatica? Magari non ti ha fatto niente però ti sta tanto "li" che proprio non la sopporti, il fare strada insieme, o il turno di lavoro, o trovartici a cena diventa una tortura che a stento nascondi ...
Tricher: ci sto male solo a guardarla!
kiss

P.S. complimenti per il forum!
A mio più modesto parere alcune "Donne" dovrebbero fare un "attimino" di pratica prima di "scrivere" certe "sentenze ingiuste" ...

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Si chiamerà Birba

Messaggio da angelofarina » ven 11 dic, 2009 3:24 am

Pisolomax ha scritto:Senza nulla togliere al giusto consiglio di Angelo, la Urban 200 ha un'altezza sella due centimetri più bassa della Alp (83 contro 85) ...non so se faccia poi una gran differenza ...
Secondo me si', perche due settimane fa ero andato da Rivara (concessionario Beta/Ktm/Fantic qui a Parma) a vedere una T-ride per uno del forum che era interessato, e mi son seduto su una Urban che era li' in mostra. E mi ha dato l'idea di essere almeno 5cm piu' bassa della T-ride, che nominalmente ha la sella a 86 cm da terra...

Ma AnaALPhabeta, scusa la domanda impertinente, ma quanto sei alta (o, dovrei dire, quanto sei bassa)? Perche' qui dalle mie parti di ragazze che andavano in moto, ai bei tempi, un po' ce n'erano, mia moglie era mica l'unica... E nessuna mi pare avesse grossi problemi con l'altezza sella, anche con le moto da regolarita'... Il problema era la messa in moto, quello si'...
Ma ora c'e' l'avviamento elettrico....

Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

Si chiamerà Birba

Messaggio da carlo » ven 11 dic, 2009 7:49 pm

anALPhaBETA ha scritto:La moto mi deve piacere
be', questo e' vero. Il riferimento alla tricker era solo per sottolineare che non ci sono alternative comparabili
piu' basse di sella
Il problema non è quando la moto va ma quando la moto è ferma o va pianissimo
e' vero. E' anche vero che c'e' gente di 1.60 che va su KTM, ma ai semafori o nelle file ha un piede a terra, il corpo a un lato della
moto e l'altra gamba alzata a scavalcare la sella. Ci si abitua anche a questo, ma se non si ha esperienza con moto
alte e' effettivamente una cosa che intimidisce...

Sul discorso del peso: con la tecnica giusta si riesce a sollevare anche una moto che e' 3 o 4 volte il proprio peso. E'
anche vero che questa operazione non e' il massimo del divertimento e, se fatta piu' volte, stroncherebbe chiunque.
Una Alp 200, pero', pur non leggerissima, dovrebbe ben essere alla tua portata.

Sull'opzione trial considera questo: e' vero che e' significativamente piu' leggera delle alternative, e che ci puoi
aggiungere una sella bassa quanto vuoi. Pero' mi pare di capire che il tuo giro ideale sia asfalto piu' sterrato,
quello che non ti senti di fare adesso con Euro, e per questo tipo di giri il trial e' veramente poco indicato. Non
ho capito se hai avuto modo di provarne uno; sarebbe opportuno farlo per capire se e' veramente la moto che fa
per te.

Un'ultima cosa; oltre al peso e all'altezza sella, un parametro importante da considerare e' la larghezza della
sella. Una sella stretta consente di toccare molto meglio di una sella larga, a parita' di altezza (ed e' una modifica
che, all'occorrenza, puoi fare sul tuo futuro acquisto).

E comunque sono (anzi siamo, mi sbilancio e parlo a nome degli altri) che troverari la tua Birba in tempi brevi, e potrai
godertela come e' nelle tue intenzioni :wink:
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

Avatar utente
anALPhaBETA
Messaggi: 973
Iscritto il: dom 06 dic, 2009 2:23 am
Località: Feltre (BL)

Si chiamerà Birba

Messaggio da anALPhaBETA » sab 12 dic, 2009 1:37 am

angelofarina ha scritto: Ma AnaALPhabeta, scusa la domanda impertinente ...quanto sei bassa)?
No, no non sono bassa (per fortuna) sono ALTA un metro e 58 cm. semmai una cosa mi infastidisce un pochino ed è che mia mamma aveva le gambe lunghe e il busto corto invece il mio papà il busto lungo e le gambe corte ... indovinate a chi assomiglio?
carlo ha scritto:Sul discorso del peso: con la tecnica giusta si riesce a sollevare anche una moto che e' 3 o 4 volte il proprio peso. E' anche vero che questa operazione non e' il massimo del divertimento e, se fatta piu' volte, stroncherebbe chiunque.
Una Alp 200, pero', pur non leggerissima, dovrebbe ben essere alla tua portata.
mi sapresti, per favore, indirizzare dove poter trovare le istruzioni per imparare?
Sull'opzione trial considera questo: e' vero che e' significativamente piu' leggera delle alternative, e che ci puoi
aggiungere una sella bassa quanto vuoi. Pero' mi pare di capire che il tuo giro ideale sia asfalto piu' sterrato,
quello che non ti senti di fare adesso con Euro, e per questo tipo di giri il trial e' veramente poco indicato. Non
ho capito se hai avuto modo di provarne uno; sarebbe opportuno farlo per capire se e' veramente la moto che fa
per te.
Si, il mio giro è asfalto più sterrato e l'asfalto per raggiungere i luoghi che desidero(assolutamente niente di esasperato o difficile) può quantificarsi dai 3 ai 10 chilometri ... magari qualcosina in più visto che vorrei fare dei passi vicini a casa mia ma comunque strada non tanto lunga perché ho due pomeriggi liberi e in quelle tre, quattro ore non è che possa fare chissà che.
Ho letto le normative in materia e comunque se vado dove possono anche le auto non dovrei violare la legge, quando più padrona del mezzo allora si vedrà e allora chiederò aiuto e guida.
Cubanonano ha scritto: Ben arrivata!
grazie Cubano, grazie tante ... mi sento incredibilmente coccolata ... mi sto pure vergognando un po per tante attenzioni! :oops:
kiss
A mio più modesto parere alcune "Donne" dovrebbero fare un "attimino" di pratica prima di "scrivere" certe "sentenze ingiuste" ...

Rispondi