[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Presentazione + info su Alp 200

E' il momento di presentarci! Chi siamo, su che moto giriamo, che percorsi preferiamo, con chi andiamo in giro, quali altri hobbies abbiamo, ecc...
Dart
Messaggi: 30
Iscritto il: gio 31 mag, 2012 9:18 am
Località: Parma ---- Beta Rev3 4t - Beta Minitrial 50 - Beta REV 80

Presentazione + info su Alp 200

Messaggio da Dart » gio 31 mag, 2012 2:28 pm

Salve a tutti. Io sono nuovo di questo forum, ho 46 anni e dopo una vita spesa in moto, partendo dalle minimoto e passando alla velocità in pista al cross ed enduro, ho deciso di rallentare ... ed ho preso una Beta Alp 200 (ultimo modello), giusto per fare qualche giro tranquillo. La moto va bene, a parte che venendo da un K300 la differenza di prestazioni è devastante (l'avevo messo in conto), però mi sono cimentato nella difficile operazione della pulizia del filtro aria: ci vuole una mezza giornata! Non solo, ma non sono riuscito a togliere le due viti frontali che trattengono la copertura del serbatoio: sembrano a scatto, ma proprio non si levano in nessun modo. C'è qualcuno che mi sa delucidare su questa 'difficile' operazione? Grazie a tutti e saluti da Parma.

Avatar utente
ontano
Messaggi: 902
Iscritto il: sab 23 apr, 2011 8:23 am
Località: Toscana

Presentazione + info su Alp 200

Messaggio da ontano » gio 31 mag, 2012 2:37 pm

Benvenuto.
Ontano

Avatar utente
rerechan
Messaggi: 1790
Iscritto il: dom 24 ago, 2008 3:08 pm
Località: Cittadella PD

Presentazione + info su Alp 200

Messaggio da rerechan » gio 31 mag, 2012 3:24 pm

Ciao; ottimo acquisto; per i problemi ti consiglio la sezione "trouble-shooting"
chi va piano,
va sano e...
ammira il paesaggio.
(E magari vede le fate nei boschi!!)

Avatar utente
Roby46
Messaggi: 25
Iscritto il: dom 04 mar, 2012 12:20 pm

Re: Presentazione + info su Alp 200

Messaggio da Roby46 » gio 31 mag, 2012 9:17 pm

Dart ha scritto:Salve a tutti. Io sono nuovo di questo forum, ho 46 anni e dopo una vita spesa in moto, partendo dalle minimoto e passando alla velocità in pista al cross ed enduro, ho deciso di rallentare ... ed ho preso una Beta Alp 200 (ultimo modello), giusto per fare qualche giro tranquillo. La moto va bene, a parte che venendo da un K300 la differenza di prestazioni è devastante (l'avevo messo in conto), però mi sono cimentato nella difficile operazione della pulizia del filtro aria: ci vuole una mezza giornata! Non solo, ma non sono riuscito a togliere le due viti frontali che trattengono la copertura del serbatoio: sembrano a scatto, ma proprio non si levano in nessun modo. C'è qualcuno che mi sa delucidare su questa 'difficile' operazione? Grazie a tutti e saluti da Parma.
Ciao.
Non ho beta alp...ma anche a me capita ogni tanto che le viti della cassafiltro
girano a vuoto.
E sicuramente e' cosi......sono state chiuse troppo precedentemente,
quindi il bulloncino interno gira a vuoto insieme alla semplice vite che stai cercando di svitare.
Se cosi fosse devi smontare tutta la cassafiltro e fare un paio di modifiche.
Una volta terminato il tutto puoi chiudere le viti senza tirarle tanto e mettergli pure un filo di grasso bianco.
Sai....pioggia,fango,porcherie varie, e lansa lavaggio alla fine si ossidano e non riesci piu a svitare il tutto.
Saluti
Le mie...HUSKY TE 630-TA 700XL

Avatar utente
alfista1974
Messaggi: 521
Iscritto il: ven 12 ago, 2011 5:39 pm
Località: Verona

Presentazione + info su Alp 200

Messaggio da alfista1974 » ven 01 giu, 2012 12:33 am

Ho la APL identica alla tua ... e l' operazione di pulizia l' ho fatta quando ho cambiato la batteria ( l' originale fa schifo ! ) ... però non capisco di che viti tu stia parlando ... puoi postare delle foto ?
Comunque può essere che siano state tirate a ferro durante l' assemblaggio ... le mie per dire erano allentate e dopo averle perse le ho dovute sostituire ... nulla che non si trovi in ferramente comunque .
Hai in mano una moto eccellente ... non farti scoraggiare da queste piccolezze .
Ciao .
Vecchio arrampicatore in cerca di amici

Dart
Messaggi: 30
Iscritto il: gio 31 mag, 2012 9:18 am
Località: Parma ---- Beta Rev3 4t - Beta Minitrial 50 - Beta REV 80

Smontaggio copertura serbatoio Alp 200

Messaggio da Dart » ven 01 giu, 2012 9:54 am

Grazie a tutti per le info, purtroppo ho scoperto la causa: gli inserti filettati che sono inseriti nella plastica del serbatoio girano e non permettono alla vita di svitarsi appunto. La moto è nuova di pacca e ne deduco che queste viti sono state tirate fortissimo in fase di assemblaggio ...!!!
soluzione 1: tenere la moto così com'è e non smontare mai la copertura,
soluzione2: fare un intervento in garanzia (cambiare tutto il serbatoio). Però io la moto l'ho presa in Veneto e io abito in Emilia. So che la garanzia vale in tutta Italia, ma ho la vaga sensazione che avrò difficoltà ad usufruire di un intervento presso un concessionario differente da quello di acquisto. Cosa ne dite?

husqvarna100
Messaggi: 2247
Iscritto il: ven 02 mag, 2008 11:39 pm
Località: varese

Presentazione + info su Alp 200

Messaggio da husqvarna100 » ven 01 giu, 2012 4:10 pm

Ciao e benvenuto.

Avatar utente
alfista1974
Messaggi: 521
Iscritto il: ven 12 ago, 2011 5:39 pm
Località: Verona

Presentazione + info su Alp 200

Messaggio da alfista1974 » lun 04 giu, 2012 8:56 am

Cerca un concessionario BETA nella tua zona e sottoponigli il caso ... magari storgerà un po' il naso perchè non hai comperato da lui ma non può negarti un intervento in garanzia .
P.S. digli solo che volevi smontare le plastiche per fare trial ... come ben saprai mettere le mani su una moto in garanzia fa decadere la stessa . :(
Ciao .
Vecchio arrampicatore in cerca di amici

Avatar utente
Tucs666
Messaggi: 606
Iscritto il: lun 08 giu, 2009 1:53 pm
Località: Venasca (Cn)

Re: Smontaggio copertura serbatoio Alp 200

Messaggio da Tucs666 » lun 04 giu, 2012 12:04 pm

Dart ha scritto:Grazie a tutti per le info, purtroppo ho scoperto la causa: gli inserti filettati che sono inseriti nella plastica del serbatoio girano e non permettono alla vita di svitarsi appunto. La moto è nuova di pacca e ne deduco che queste viti sono state tirate fortissimo in fase di assemblaggio ...!!!
Al di la' del fatto che comunque bisognerebbe far intervenire la garanzia e chiedere la sostituzione, ti posso dire che anche a me e' successa la stessa cosa, e con le stesse viti :( , pero' purtroppo per me, me ne sono accorto a garanzia scaduta :( :( :( :(
Ho provato DI TUTTO, ma quelle maledette viti non volevano venire via. Poi in un attimo di follia, dopo aver rimosso e svuotato il serbatoio (viene via tutto lo stesso), lasciato arieggiare, o preso la mola piccolina e ho cominciato a molare un po' per volta, piano piano delicatamente, lasciando raffreddare ogni tanto per evitare di fondere il serbatoio, la testa delle viti, che mi impediva di vedere/raggiungere l'inserto nel serbatoio
Ad un certo punto, quasi alla fine dell'operazione di molatura, senza che facessi nient'altro LE VITI (prima una e dopo l'altra) si sono svitate da sole.. :)
Adesso le ho sostituite con altre abbondantemente ingrassate e pochissimo serrate (tanto devono solo evitare che le plastiche del serbatoio si sfilino) e ricoperte da sopra con nastro americano per evitare che si svitino ulteriormente.
Chiaro che se avessi la moto nuova cercherei di farmi cambiare il serbatoio in garanzia, o lascerei tutto li' com'e'.
Ciao
Calma e contemplazione...

Moto Alp 4.0 del 2009

Dart
Messaggi: 30
Iscritto il: gio 31 mag, 2012 9:18 am
Località: Parma ---- Beta Rev3 4t - Beta Minitrial 50 - Beta REV 80

Presentazione + info su Alp 200

Messaggio da Dart » lun 04 giu, 2012 2:51 pm

Veramente non volevo manomettere la moto, semplicemente era mia intenzione pulire il filtro dell'aria ed applicare l'apposito olio per filtri, per dare + protezione in fase di aspirazione aria. Il libretto di uso e manutenzione dice che per togliere la protezione in plastica sottosella, bisogna rimuovere la copertura serbatoio: questo non è vero, viene via lo stesso, ma l'ho scoperto troppo tardi! Appena posso contatterò un concessionario locale per l'intervento in garanzia, così mettiamo alla prova l'assistenza Beta.

Rispondi