[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

New entry :-)

E' il momento di presentarci! Chi siamo, su che moto giriamo, che percorsi preferiamo, con chi andiamo in giro, quali altri hobbies abbiamo, ecc...
Avatar utente
Pisolomax
Messaggi: 1125
Iscritto il: mer 09 dic, 2009 12:12 am
Località: Sanremo (IM) KTM 950 SM

New entry :-)

Messaggio da Pisolomax » mer 09 dic, 2009 10:24 pm

Benchè sia amante dei felini, l'avatar con la tigre è provvisorio ...appena riesco, riduco un'immagine e ne metto su una più consona :wink:

Per ora, rimando ad uno scatto fotografico ...sopra le nuvole (la mia è quella a valle)
(maggio 2006 - M.te Saccarello (IM) - mt. 2.250 s.l.m.)

Ciao Raffa, Max :)
Alpi marittime - Massiccio del Mercantour (F) :)
Immagine

Avatar utente
anALPhaBETA
Messaggi: 973
Iscritto il: dom 06 dic, 2009 2:23 am
Località: Feltre (BL)

New entry :-)

Messaggio da anALPhaBETA » mer 09 dic, 2009 11:19 pm

Le diciture 2T o 4T sono, per consuetudine motoristica, le rispettive abbreviazioni dei motori a "due" o "quattro" tempi, con riferimento sia al ciclo attivo (eseguito nel 2T in un solo giro dell'albero motore in luogo dei due giri necessari per un propulsore a 4T), che al sistema di lubrificazione, che nel 2T è definita "a tutta perdita", stante la contemporanea combustione di benzina ed olio di lubrificazione (la cd. miscela).
Devo dire che mai mi avevano spiegato la differenza dei due e quattro tempi in maniera tanto semplice e chiara, ti debbo i miei complimenti sei un ottimo insegnante. Il mio chiedere però era un lamento perché per me è sinonimo di facilità o impossibilità di accendere una moto. Anche quella 250 fuori produzione (se ne trovano) ho tentato e non sono riuscita, quella che mi ha rapito il cuore invece pare praticamente introvabile, è stato un amore a prima vista, un colpo di fulmine, bella, bellissima, anzi stupenda, ci sono montata in sella e non solo aveva le mie misure ma anche le dimensioni che io sogno inutile dirti che nonostante i tentativi non sono riuscita ad accenderla, però FORSE sono partita con poca convinzione dato che inizialmente nemmeno il meccanico è riuscito e ha dovuto appoggiarsi al muro e con tutta la forza di un (a occhio) 90 kg darci giù di brutto un paio di volte prima di ottenere che si accendesse: alla sottoscritta è venuta l'angoscia perché non reputa possibile nel prossimo futuro festeggiare i 50 anni ma semmai i 70 con conseguente PROBABILE diminuzione di forza fisica,
signora, con un po' di pratica ce la può fare
ma per favore!!! La corsa della leva era si e no 15 cm, ovvero niente rincorsa e da subito richiede un colpo secco e potente ma quello che mi ha impressionato è il blocco avvertito a metà! Se sono tornata? ma certamente, quando mi metto in testa una cosa sono come il mal di denti: non do tregua, nuovamente anche con il marito e il figlio che hanno potuto constatare l'estrema difficoltà della messa in moto di quel modello mentre con la scorpa 4T non ho avuto nessun tipo di problema, leva leggerissima, "ogni colpo un morto" e la cosa mi ha dato tanta soddisfazione che ho voluto una decina di conferme prima di smettere .... anche la Lodola aveva la messa in moto a pedale, quella moto mi ha insegnato come accenderla punendomi severamente con delle "sberle" al ginocchio che non ti dico, a volte mi faceva saltare in aria, ho imparato in fretta, poi mi pareva di vederlo il pistone, azionando a vuoto la leva "sentivo" quando si trovava nel pms che mi dava la possibilità di accensione: Guzzi Lodola 175 = motore a 4T
Va da se che ad una che non capisce un "tubo" di motori la sigla 2T mette il cagotto e diventa sinonimo di impossibilità di accensione.

La prima foto postata quella che tu reputi ideale per le mie esigenze invece mi piace molto ma non mi dice niente perché io sono veramente un' ANALPHABETA tanto sono ignorante, mi mancano i dati per valutare se è una cosa fattibile ovvero:
- quanto è alta? il limite è 75 cm
- che cilindrata? volevo un 50ino per non pagare la tassa di proprietà ma la 540 di mio figlio mi ha fatto cambiare idea
- quanto "tocio" ci sta nel serbatoio? Ci si arriva a 9 litri?
- quanto ci posso fare con un litro nelle diverse condizioni?
- QUANTO COSTA?? perché io già ho dato un occhio a (credo) quasi tutto e il trial ha costi proibitivi

kiss Immagine
Ultima modifica di anALPhaBETA il gio 01 gen, 1970 1:00 am, modificato 1 volta in totale.
A mio più modesto parere alcune "Donne" dovrebbero fare un "attimino" di pratica prima di "scrivere" certe "sentenze ingiuste" ...

Avatar utente
Pisolomax
Messaggi: 1125
Iscritto il: mer 09 dic, 2009 12:12 am
Località: Sanremo (IM) KTM 950 SM

New entry :-)

Messaggio da Pisolomax » gio 10 dic, 2009 1:12 am

Chiedo "umilmente" scusa ...non avendo letto tutto il 3D per pura pigrizia, disconoscevo le tue vicissitudini in tema d'avviamento di 1 motore a due tempi (non sono tutti così), avendo inteso ti riferissi alla pura definizione dell'abbreviativo 2T ...(se però ha faticato ANCHE un meccanico ad avviarla ...forse, dico forse, la moto in questione aveva "qualche problemino" d'accensione :roll: ).

Che dire quindi :? :?:

L'avviamento a kick-starter è in fin dei conti una pura questione di pratica; nel mio caso, che devo avviare una monocilindrica 2 valvole da 500 c.c. ...diviene una sorta di rito ...un "guadagnarsi" la sua fiducia ...un legame con un mondo che fu e in via d'estinzione, al pari di un castello di sabbia, ma al quale ora non potrei (e vorrei) nemmeno più rinunciare!!

Il miglior consiglio al mondo è che provi qlc moto (concessionari disponibili permettendo), sino a che non ne senta una TUA ...mi riferisco ai primi approcci/sensazioni che ti trasmette ...poi, ovviamente, dovrai anche "limare" alcuni tuoi target ideali.
Scoprirò poi l'acqua calda, ma la moto "ad hoc", al pari del motociclista, non esisterà mai ..ma un buon compromesso ...quello forse si :lol:

Auguri di cuore per la tua ricerca ...non demordere, Max :)
Alpi marittime - Massiccio del Mercantour (F) :)
Immagine

Avatar utente
anALPhaBETA
Messaggi: 973
Iscritto il: dom 06 dic, 2009 2:23 am
Località: Feltre (BL)

New entry :-)

Messaggio da anALPhaBETA » gio 10 dic, 2009 2:07 am

Pisolomax ha scritto:
Il miglior consiglio al mondo è che provi qlc moto (concessionari disponibili permettendo), sino a che non ne senta una TUA ...mi riferisco ai primi approcci/sensazioni che ti trasmette ...

è esattamente quello che ho detto a proposito di alp di seconda mano, ce n'è una in Emilia Romagna e due in Piemonte, ce ne sono state a Firenze (una di una donna) e a Milano ma io cerco nella mia regione perché voglio provare, salirci sentire a pelle la prima impressione. a Treviso vendevano da concessionario alp nuove mentre a Padova mi è scappata occasione e la più golosa un paio di mesi fa vicinissima a me (Montello) dover pazientare tanto è dura ... si perché è questa la stagione che più mi scatena il desiderio e la spolverata di neve mette in evidenza i "tagli" sul monte ... stradine che chiamano, stradine che attendono.
Un paio di settimane fa faccio sgranchire le ruote al mio bene per una strada scoperta da poco ... ma acc... il tappeto di foglie bagnate sui tornanti mi scatena il timore, mi irrigidisco, invano mi insulto dicendomi che è la maniera sbagliata ... questa è la stagione che chiamo la mia Birba, speriamo che quest'anno risponda.
kiss


http://video.libero.it/app/play?id=71a1 ... 229b6c47fc
A mio più modesto parere alcune "Donne" dovrebbero fare un "attimino" di pratica prima di "scrivere" certe "sentenze ingiuste" ...

Avatar utente
Pisolomax
Messaggi: 1125
Iscritto il: mer 09 dic, 2009 12:12 am
Località: Sanremo (IM) KTM 950 SM

New entry :-)

Messaggio da Pisolomax » gio 10 dic, 2009 2:27 am

Caspita ...come direbbe Nico Cereghin, "giù il cappello, signori" :)

Se posso permettermi, avrei da segnalarti alcune Alp 200, trovate su Moto.it, visionabili (anche) dalle tue parti:

http://www.moto.it/moto-usate/betamotor ... arch=cerca

mentre su Secondamano.it ...ce ne sono un pò meno :arrow:

http://www.secondamano.it/iad/auto-e-mo ... a/alp-200/

Per ora è tutto ...anche perchè domattina, purtroppo, si va cmq al lavoro :(

Notte, Max :)
Alpi marittime - Massiccio del Mercantour (F) :)
Immagine

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

New entry :-)

Messaggio da max37 » gio 10 dic, 2009 11:44 am

benvegnù
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

johax
Messaggi: 756
Iscritto il: ven 19 ott, 2007 8:20 pm

New entry :-)

Messaggio da johax » gio 10 dic, 2009 11:53 am

Ciao Max
Benvenuto
finalmente spunta qualche conterraneo! ...oltrechè coetaneo :P

fammi sapere se vuoi fare qualche giro insieme che magari si combina!

ciao Gianni :wink:

Avatar utente
Pisolomax
Messaggi: 1125
Iscritto il: mer 09 dic, 2009 12:12 am
Località: Sanremo (IM) KTM 950 SM

New entry :-)

Messaggio da Pisolomax » gio 10 dic, 2009 2:08 pm

Ciao ragazzi e grazie ancora per i cortesi saluti :)

@Gianni

(off-road a parte) quando vuoi!

Anzi ...mi piacerebbe davvero fare un giretto con quest'arietta bella frizzante; oggi, ad esempio, è una giornata STUPENDA, peccato che al pomeriggio lavoro :( ...altrimenti ...una botta di kick e sarei scappato via per i monti (il Colle di Tenda mi prende sempre :D )

Un amico di Arma (piemontese d'origine) ha acquistato un'XT dell'80 da un mio collega; la moto è in "scatola di montaggio" (cioè era stata completamente smontata per il restauro, poi, come spesso accade, mancanza di tempo/voglia è stata venduta a lui). Contiamo di rimetterla in sesto nell'inverno ...così poi ci sarà un'altra XT 500 che gira in zona :wink:

Fammi sapere ...al limite, dal 30.12 ho preso qlc giorno di ferie (sino al 06.01); vediamo di beccarci almeno in quel periodo.

Ciaoooooo, Max :)
Alpi marittime - Massiccio del Mercantour (F) :)
Immagine

Avatar utente
frank
Messaggi: 1181
Iscritto il: gio 28 feb, 2008 3:45 pm
Località: Lodi
Contatta:

New entry :-)

Messaggio da frank » gio 10 dic, 2009 3:07 pm

benvenuto...possessore di un mito :D
KAWA KLX 250_2009

Avatar utente
Pisolomax
Messaggi: 1125
Iscritto il: mer 09 dic, 2009 12:12 am
Località: Sanremo (IM) KTM 950 SM

New entry :-)

Messaggio da Pisolomax » gio 10 dic, 2009 3:11 pm

frank ha scritto:benvenuto...possessore di un mito :D
:) :) :) :) ... :wink:

Ciao Frank e grazie ...ho finalmente coronato un sogno che era nel cassetto dall'età di 20 anni, cioè allorquando cominciarono a giungere in riviera le prime XT 500 dalla vicina Francia (all'epoca giravano solo Puch, KTM, Maico, Mazzilli, SWM ecc. ...tutte tassativamente 2T) :D
Alpi marittime - Massiccio del Mercantour (F) :)
Immagine

Rispondi