[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

berry

E' il momento di presentarci! Chi siamo, su che moto giriamo, che percorsi preferiamo, con chi andiamo in giro, quali altri hobbies abbiamo, ecc...
Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

berry

Messaggio da angelofarina » mar 01 dic, 2009 6:07 pm

berry ha scritto: Un ingranaggio ausiliario collegato alla distribuzione si e' allentato sbattendo sulla camme.
Esattamente quello che supponevo, come ho scritto sopra...
Anche qui dunque, un difetto di montaggio, come per il freno posteriore, a riconferma del fatto gia' noto, che la Beta fa delle moto con un ottimo progetto, cura molto bene quelle che porta in gara, ed invece assembla malissimo quelle di serie...

Comunque non e' l'unica, al giorno d'oggi quasi tutte le marche richiedono che la moto nuova venga assoggettata ad una adeguata cura ed a sistematiche modifiche da parte dell'acquirente.
Anch'io sulla T-ride ho dovuto farmi un portatarga con frecce ad hoc, con rinforzo del parafango, ed ora dovro' agire per sistemare le pedane passeggero...
Ed il primo proprietario aveva gia' fatto almeno 5 modifiche importanti, a motore, scarico, impianto elettrico, impianto frenante, gomme, etc...
Ricordo che da giovane invece comprando i vecchi Fantic si riceveva una moto gia' perfetta, che potevi sia usare per andare a scuola, sia per gareggiare la domenica...
Ma debbo dire che anche allora era l'unica cosi'. I miei amici che avevano Zundapp, Muller, Mazzilli, Ktm(Sachs), Ancillotti, Gori, etc., erano sempre li' a cambiar pezzi e fare modifiche...

Che vuoi farci Berry, da sempre donne e motori son gioie e dolori...
E mettersi a posto e personalizzare una moto nuova, per certuni fa parte del divertimento, non li fa arrabbiare piu' di quel tanto....
Secondo me l tuo Beta, quando avrai finito di sistemarlo, sara' una gran bella moto, e ti dara' tante soddisfazioni. E la sentirai piu' tua...
Certo che sui difetti di montaggio la garanzia deve valere, perbacco...

berry
Messaggi: 40
Iscritto il: mar 03 nov, 2009 7:28 am
Località: ponte nelle alpi bl
Contatta:

RINGRAZIO la Beta Motor

Messaggio da berry » mar 01 dic, 2009 6:22 pm

berry ha scritto:
lazzariello ha scritto:solo 2 cose e poi smetto con i miei interventi visto che sono inutili .......

l'aria che investe il radiatore in una moto da trial è talmente fondamentale che la nuova Ossa l'ha piazzato dietro ... si, proprio DIETRO ... al serbatoio benzina ..... pensa te che influenza può avere l'aria .......

i freni dei trial saranno pure a doppi pistoncini, ma l'hai visto il diametro? che potere di dissipazione possono avere così piccoli come sono ......

quasi quasi prendo il mio Suzuki GSX-R 750, gli monto 2 tassellate e vado farmi un paio di mulattiere che conosco in Valtrebbia, poi scrivo in Suzuki lamentandomi che hanno fatto una moto di m.... dato che le carene si rompono, i telai si crepano e la marmitta si bozza......
ciao ciao

x Angelo Farina ... il mio Scorpa è un 2T, quindi il motore è quello vecchio del WR/YZ 250 del '90 opportunamente aggiornato .... l'ho preso apposta grazie alla sua affidabilità, ma mai e poi mai mi sognerei di farne un'uso stradale ......
e dove vado io di pignoni con 1 dente in + manco a parlarne, altrimenti vedo i miei compagni salire mentre sto sotto a spingere .....
Ti prego non so con chi sei abituato a disquisire di tecnica..prima il radiatore era sottodimensionato..poi sddirittura non serve.. non e' cosi che si estrapolano da dati di fatto le spiegazioni pseudo tecniche.

Il radiatore puo andare dietro perche a bassa velocita non c' e' flusso d' aria significativo..non per la sua inutilita' .Il freno posteriore montato correttamente con i giusti giochi non ha piu dato alcun problema..I pezzi motore che si svitano a 50 km h lo fanno se non correttamente montati.E non voglio pensare a errori di scelta di materiali di sbagliato accoppiamento tale da essere sensibili a variazioni termiche come qualcuno in beta ha provato a dire.Che sarebbe un evidente errore di progetto..Come dimenticsrsi di fornire un filtro benzina prima di un carburatore..Poi a danno fatto possono dire di usare l altro che per loro indicazione di montaggio non e' sostituibile a meno di cmbiare i tubi del primo serbatoio..Ovviamente non rispondo ad esempi sconsiderati di valore ridicolo.Qui stiamo parlando di andare a 50 kmh su strada con medie di 35..certi esempi di una 750 in fuoristrada sono solo scenografici e non attinenti.
Conclusione:
Ringrazio la beta motor per l'onesta' nell'ammettere che si e' trattato in entrambi i casi di difetto di montaggio e il concessionario di Ponte nelle Alpi DeMarch che si e' preso carico dei costi di mano d'opera.

lazzariello
Messaggi: 424
Iscritto il: mer 13 ago, 2008 3:49 pm
Località: Nord Milano

berry

Messaggio da lazzariello » mar 01 dic, 2009 6:48 pm

berry ha scritto: Infatti di imprecisioni tecniche a difesa ne sono state dette parecchie.Diciamo da avvocato difensore forse digiuno di vere conoscenze tecniche.

.E tutto questo e' stato usato ovviamente da buon ingegnere e non da pessimo avvocato(o ottimo a seconda dei punti di vista o meglio delle convenienze) che ad incompetenti puo darla a bere facilmente...

.Poi si puo non capire di argomenti tecnici e c'e' chi ci sguazza approfittandosene.


Ti prego non so con chi sei abituato a disquisire di tecnica..prima il radiatore era sottodimensionato..poi sddirittura non serve.. non e' cosi che si estrapolano da dati di fatto le spiegazioni pseudo tecniche.
.
riporto alcune tue perle di saggezza elargite tramite una predica effettuata dal tuo pulpito così nobile .......
se invece che rimanere lassù nell'Olimpo a bearti della tua cultura erudita avessi dato retta a dei comuni mortali forse avresti scelto una moto più adatta all'uso che vuoi farne ....... perchè, anche se è dura da ammetterlo, TU hai sbagliato moto (e le foto sono lì a testimoniarlo) ... però, come dice il proverbio, contento te, contenti tutti ....

p.s. oltretutto nn sai nemmeno leggere ... io non ho scritto che il radiatore è sottodimensionato e nemmeno che non serve ... ho detto che il flusso d'aria che lo investe è considerato dai progettisti ininfluente, dato che Ossa lo monterà dietro al serbatoio benzina ......

io intendo chiuderla qui per nn andare oltre, se qualche moderatore lo ritiene necessario mi contatti in pvt,grazie.

berry
Messaggi: 40
Iscritto il: mar 03 nov, 2009 7:28 am
Località: ponte nelle alpi bl
Contatta:

berry

Messaggio da berry » mar 01 dic, 2009 7:00 pm

Purtroppo era implicito in questa tua affermazione:

mai notato che i motori da trial hanno un radiatore solo invece che 2 come le enduro? ti sei mai chiesto il perchè?
......................


Nessun ingegnere ( e non l'hanno fatto)puo' affermare che una trial non puo' percorrere 50 km h continuativi,in quanto la sollecitazioine e' ben inferiore a quella sottoposta a accelerazioni brusche con marce basse in fuoristrada,cosi' come il raffreddamento e' ideale su strada mentre non lo e' a nelle continue soste e partenze brusche delle gare di trial.

La ragione e' gia stata spiegata.
Ultima modifica di berry il gio 01 gen, 1970 1:00 am, modificato 1 volta in totale.

lamberto
Messaggi: 785
Iscritto il: lun 03 mar, 2008 10:33 pm

berry

Messaggio da lamberto » mar 01 dic, 2009 7:16 pm

Nel trial dettano legge le esigenze di moto essenziali e con le minori sporgenze possibili quindi i radiatori sono solitamente a filo delle travi discendenti del telaio.
Il raffreddamento è garantito dalla ventola che a circa 70/80 gradi entra in funzione, mentre solitamente nell'enduro i radiatori sono doppi e le ventole, tranne rarissimi casi, non sono previste.

Berry mi sembra che inizialmente i consigli erano stati dati dagli utenti più esperti e poi tu hai fatto la scelta che ritenevi più opportuna alle tue esigenze, non penso ti siano mancate le informazioni.
Poi purtroppo ti è capitata una moto mal assemblata, però come ti dissi in precedenza, solitamente Beta riconosce in garanzia i propri difetti, certo scoccia avere dei problemi dopo le migliaia di euro spese.

Direi che è ora di smetterla con questa querelle che non porta da nessuna parte.

Grazie

Lamberto

berry
Messaggi: 40
Iscritto il: mar 03 nov, 2009 7:28 am
Località: ponte nelle alpi bl
Contatta:

berry

Messaggio da berry » mar 01 dic, 2009 11:54 pm

Infatti ritengo che risolti eventuali problemi di montaggio puoi usare una trial e quindi anche la Beta come Scorpa e Montesa per motoalpinismo.In particolare se si rendera'disponibile come spero e penso un pignone da 13.
Ritengo importante la sella bassa e la leggerezza che oltre gli 80 kg rende pericoloso l' uso in fuoristrada,piu difficile il controllo,la gestione in caso di cadute o anche inversioni di marcia in luoghi angusti, in particolare per persone meno esperte o che meno amano il rischio e vogliono solo passeggiare tranquillamente..Le marce basse particolarmente ridotte per superare i massi, una volta inserito un pignone da 13 ,possono far ridere chi usa le moto su sassi e tronchi ma non chi cosi puo far frullale meno il motore su strada senza perdere la capacita' di arrampicata e maneggevolezza superiore alle limitate moto da trail..
E' indispensabile poter montare frecce e targa perche' il fuori strada legale non esiste piu' ,e' bannato dalle regioni e i sentieri e simili tracciati di tutte le dimensioni sono ormai riconosciuti strade e soggetti alle loro regole o altrimenti a circolazione vietata.

berry
Messaggi: 40
Iscritto il: mar 03 nov, 2009 7:28 am
Località: ponte nelle alpi bl
Contatta:

berry

Messaggio da berry » dom 13 dic, 2009 9:44 pm

Wow:ho trovato su internet proprio come unica alternativa al pignone da 11 proprio quello da13.Quindi non e' proprio insensato.

Rispondi