[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Si chiamerà Birba

E' il momento di presentarci! Chi siamo, su che moto giriamo, che percorsi preferiamo, con chi andiamo in giro, quali altri hobbies abbiamo, ecc...
Avatar utente
nolimit
Messaggi: 2108
Iscritto il: dom 18 mag, 2008 11:11 am
Località: Moto: Aprilia RXV 5.5
Contatta:

Si chiamerà Birba

Messaggio da nolimit » lun 14 dic, 2009 10:47 pm

con Euro la strada è il mezzo per vivere la moto e il paesaggio, ora ricerco una moto che sia il mezzo per vivere, oltre che il paesaggio, principalemente la strada
semplicemente fa-vo-lo-sa sta definizione :)

Lo sai che mi sta venendo in mente? Forse è l'uovo di Colombo, chissà!
Che differenza c'è tra la 200 vecchia e la nuova, per la quota-sella?
Ok, mettiti un paio di stivali da enduro e riprovaci :wink:
Coi scarp del ténis non si prova una moto e soprattutto non ci si va, specie in sterro 8)

Avatar utente
anALPhaBETA
Messaggi: 973
Iscritto il: dom 06 dic, 2009 2:23 am
Località: Feltre (BL)

Si chiamerà Birba

Messaggio da anALPhaBETA » lun 14 dic, 2009 11:27 pm

tesoro, mi mancano 5 centimetri per toccare con le punte, hai voglia di stivali, per la verità ho dei sandali con le zeppe esageratamente alte ma non mi pare il caso in sterrato e nemmeno mi va di provare l'emozione di inserire le marce
De March ha confermato che le alp 200 /2006 sono più basse, la scheda che ho letto io diceva 75. Poi è uscita una nuova versione più alta, mi pare un 78 cm ma non ricordo esattamente. Queste ultime alp sono più alte ancora, il signore del concessionario ha preso il metro e misurato davanti ai miei occhi: 85 ! Dieci centimetri sono tanti, non so se un paio di stivali possano fare la differenza.
Mi sarei portata a casa (tanta era la voglia) una evo 250 perché l'unica che dichiara essere anche a 4T ma l'impatto con il prezzo richiede un po' di riflessione anche in considerazione che ho un uomo a casa che potrebbe uccidermi per molto meno! Immagine
kiss

Ah ... mi sa che a Verona magari faccio un pensierino su stivali idonei
A mio più modesto parere alcune "Donne" dovrebbero fare un "attimino" di pratica prima di "scrivere" certe "sentenze ingiuste" ...

Avatar utente
Pisolomax
Messaggi: 1125
Iscritto il: mer 09 dic, 2009 12:12 am
Località: Sanremo (IM) KTM 950 SM

Si chiamerà Birba

Messaggio da Pisolomax » lun 14 dic, 2009 11:47 pm

Ehm ...insisto e persisto nella mia tesi Yamahista :roll:

proprio non ce la fai ad arrivare sino a Bergamo o Brescia :?: :wink:
(molto belle davvero!!)

:!: questa e quest'altra sono entrambe a Genova
(più distanti, ma la prima sembrerebbe meritare!)

N.B.: Sono basse (circa 79 cm. l'altezza sella da terra) e con avv.to elettrico :!:
Alpi marittime - Massiccio del Mercantour (F) :)
Immagine

Avatar utente
nolimit
Messaggi: 2108
Iscritto il: dom 18 mag, 2008 11:11 am
Località: Moto: Aprilia RXV 5.5
Contatta:

Si chiamerà Birba

Messaggio da nolimit » mar 15 dic, 2009 1:08 am

anALPhaBETA ha scritto:tesoro, mi mancano 5 centimetri per toccare con le punte, hai voglia di stivali, per la verità ho dei sandali con le zeppe esageratamente alte ma non mi pare il caso in sterrato e nemmeno mi va di provare l'emozione di inserire le marce

Ah ... mi sa che a Verona magari faccio un pensierino su stivali idonei
ma dimmi un attimo... vuoi toccare con tutti e due i piedi? Perchè credo nessuno qi, a meno di avere un bidè montato su uno skateboard, se lo può permettere. Manco io e sono 1,86 :?
Un piede basta e avanza...
Comunque verona mal che vada sarà il giorno del giudizio :lol:

Quanto agli stivali, beh... sicuramente non sono uno sfizio ma una necessità.

berry
Messaggi: 40
Iscritto il: mar 03 nov, 2009 7:28 am
Località: ponte nelle alpi bl
Contatta:

Si chiamerà Birba

Messaggio da berry » mar 15 dic, 2009 1:16 am

Immagine

considerata?
Per meno peso e altezza sella occorre passare a trial con sella e rinunciare all'avviamento elettrico.
Ultima modifica di berry il gio 01 gen, 1970 1:00 am, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
anALPhaBETA
Messaggi: 973
Iscritto il: dom 06 dic, 2009 2:23 am
Località: Feltre (BL)

Si chiamerà Birba

Messaggio da anALPhaBETA » mar 15 dic, 2009 1:20 am

ma dimmi un attimo... vuoi toccare con tutti e due i piedi?
Un piede basta e avanza...
Beh da ignorante qual sono pensavo che avendo due piedi era auspicabile che toccassero entrambi almeno di punta, invece sull'alp per metterne uno parzialmente a terra devo avere la coscia sulla sella e non più il sedere come invece preferierei. :D
Dai vieni al bar che ci facciamo qualcosa di caldo prima della nanna.
kiss
A mio più modesto parere alcune "Donne" dovrebbero fare un "attimino" di pratica prima di "scrivere" certe "sentenze ingiuste" ...

Avatar utente
nolimit
Messaggi: 2108
Iscritto il: dom 18 mag, 2008 11:11 am
Località: Moto: Aprilia RXV 5.5
Contatta:

Si chiamerà Birba

Messaggio da nolimit » mar 15 dic, 2009 1:24 am

Le rispondo al bar.... vegne!

Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

Si chiamerà Birba

Messaggio da carlo » mar 15 dic, 2009 4:28 pm

anALPhaBETA ha scritto:Carlo permettimi di dirti che sei fantastico!
Ma cosa mi dici maaaii :oops: :D
ha pure aggiunto che non se ne parla di gomme tassellate
come dicevo in un altro messaggio, questo non e' corretto perche' le gomme (nate per la Tricker, ma hanno le stesse
misure) ci sono:

http://www.motocorse.com/news/accessori ... ricker.php

Certo, sono comunque gomme on-off, ma tanto non ti servono gomme da fuoristrada puro che magari si
macinano dopo pochi km di asfalto. Tra parentesi credo che avresti lo stesso problema sulla TW, che ugualmente
monta pneumatici di dimensione non standard.

Comunque la TW mi piace proprio; in Italia ho visto solo la 125, la 200 l'ho vista in Francia. Mi sembra un'ottima scrambler,
magari come moto da fuoristrada non sara' il massimo, pero' sara' anche questa adeguata alle tue esigenze. E' un po'
piu' pesantuccia della Alp (pesa come la Tricker), ma dovrebbe comunque essere alla tua portata
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Si chiamerà Birba

Messaggio da angelofarina » mar 15 dic, 2009 6:05 pm

nolimit ha scritto:[vuoi toccare con tutti e due i piedi?
Un piede basta e avanza...
Posso solo dire che mia moglie rifiuta tassativamente di salire su moto non cui non tocca "di pianta" con entrambi i piedi (come la Huski 450 del mio figlio piu' grande).
Soprattutto agli inizi, una sana possibilita' di zampettare e' un bell'aiuto...
E poi ci son quelli, come me, che anche dopo quasi 40 anni di esperienza, son sempre "agli inizi"...
AnALPhabeta, considerando le tue quote corporee, e scalandole sull'esperienza fatta con mia moglie e soprattuto con i miei figli, che son sempre andati in moto in fuoristrada da quando avevano 5 anni (e quindi eran ben piu' bassi di te), stimo che la quota sella ideale per te sia compresa fra i 70 e i 75 cm.
Che puoi ottenere o cercando una moto di tale altezza di partenza (come pare fossero le vecchie Alp - ma sei sicura che la quota che ti han detto si riferisse alla Alp 200? O non era mica la precedente Alp 250 2T, una delle piu' belle moto mai costruite, di derivazione trial?), oppure partendo da una moto un poco piu' alta, e lavorando sulle sospensioni e sulla sella (10 cm si fa fatica a toglierli, ma 6 o 7 sono perfettamente fattibili, senza alcun intervento drastico o pericoloso).
Mio figlio grande ha usato per un paio di mesi la Yamaha TW200, perche' era la moto della scuola guida con cui ha fatto l'esame della patente A2. Ha detto che sembra di guidare una vespa, e' bassa, ma e' pesante (125 kg!), larga, non va un tubo, e pare freni anche poco (tamburo!)...
Inoltre ha delle gomme di misura stranissima, molto larghe, che la rendono poco maneggevole...
Prima di comprarla, ti consiglio di provarne una su strada. Magari anche dalle tue parti la usano ad una scuola guida (per questo uso pare sia molto adatta)...
Per l'avviamento, infine, mia moglie trova molto piu' facile avviare i vecchi Fantic 2T che le moderne 4T. E' vero che vecchi come sono hanno ormai poca compressione, e poi i Fantic partono con mezzo giro di albero motore... Certo che un bell'avviamento elettrico e' sicuramente meglio!
Detto tutto questo, ho un altro suggerimento: la Scorpa TY-S 200 FLR
E' una Trial gia' in versione long ride, con un bel motorino Yamaha 163cc raffreddato ad aria, semplice e robusto. Peso 75 kg!!! Altezza sella 70 cm!!! Quasi una bicicletta, insomma...
Guarda caso, su sta moto ci ho visto sempre e solo delle ragazze... Ed andavano su in posti pazzeschi!
Eccola qui:
Immagine
Come vedi ha comunque una vera sella, ed e' una delle poche moto trial-derivate perfettamente "street legal", con targa alla corretta inclinazione e frecce davanti e dietro...
Pero' non sara' facile trovarla usata, ed al momento, viste le vicissitudini avute dalla Scorpa, l'han tolta di produzione....
Ultima modifica di angelofarina il gio 01 gen, 1970 1:00 am, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Pisolomax
Messaggi: 1125
Iscritto il: mer 09 dic, 2009 12:12 am
Località: Sanremo (IM) KTM 950 SM

Si chiamerà Birba

Messaggio da Pisolomax » mar 15 dic, 2009 10:20 pm

Ciao Angelo :)

Penso che la TR200, mezzo peraltro di produzione Honda e non Yamaha, differisca abbastanza dalla TW200 in quanto a telaistica e tipologia di coperture; a mio parere mi ricorda invece più le vecchie Suzuki RV90.
La linea che più s'avvicinerebbe alla TW200, potrebbe invece esser quella della sorella maggiore, la Suzuki 125 Van Van.

Concordo però con te che la TR200, causa impatto a terra del gommone anteriore, abbia una guidabilità piuttosto ostica, destinata a peggiorare con il consumo della gomma; la TW di casa Yamaha la vedo invece proprio come mezzo scuola, in grado sia di dar piccole soddisfazioni in off-road soft che durante un utilizzo quotidiano (come sostitutivo di scooter e per trasferimenti nell'ordine dei 100/150 km.).

Inutile ribadire che la scelta finale spetta comunque ad anALPhaBETA, alla quale consiglio vivamente anch'io una prova preliminare di guida (indipendentemente dal mezzo sul quale ricadrà la scelta), allo scopo di verificarne in primis la sicurezza e, non di meno, le varie sensazioni che dallo specifico veicolo ne potrà trarre :wink:

Max
Alpi marittime - Massiccio del Mercantour (F) :)
Immagine

Rispondi