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Stefano Miata
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Messaggio da Stefano Miata » mer 29 apr, 2009 12:57 pm

Ciao a tutti,

sono Stefano, vivo nella ridente Valtellina e vorrei acquistare una moto.

Non sono assolutamente un centauro esperto anzi...però mi piacerebbe avere una moto capace di portarmi un po' ovunque su e giù per baite e sentieri.

La mia indecisione è tanta, mi piacerebbero moto anche diverse tra loro e vorrei in primis un consiglio.

L'elenco moto che sto valutando viene dopo, adesso vi dico che io qui sono trapiantato quindi non ho esperienza in fuoristrada e l'uso della moto sarebbe limitato a qualche uscita su strade di montagna più o meno asfaltate...poi eventualmente mi spingerò su fondi via via più ostili quando avrò maggior conoscenza di territorio e moto....

Cosa mi consigliate?

Queste le moto che ho valutato e messo in discussione ognuna per il suoi punti deboli:

Dominator, è affidabile ma pesante e forse inadatto al mio uso?
XT 600, vedi sopra

DRZ 400 S: sembrerebbe la moto totale....ma costicchia ed è alta...affidabilità?

Tricker, poco potente e ho letto dei ricambi...potrebbe essere tanto modaiola e poco di sostanza?

Beta Alp 4.0, poteva essere lei...ma se mi vien voglia di fare 100Km per andare al lago? E tutte le magagne di viti, assemblaggi e materiali scadenti?

Beta Alp 200: molto specialistica ma ci sono pareri molto contrastanti...e io non sono specialista..

Aspetto consigli

Grazie e scusate la lunghezza del post
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carlo
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Messaggio da carlo » mer 29 apr, 2009 2:59 pm

Innanzitutto benvenuto :D

Ora provo a rispondere alla tua domanda; visto che devi fare essenzialmente asfalto, almeno all'inizio, io eliminerei la Alp 200. Poi, visto che l'obbiettivo finale e' il fuoristrada, eliminerei la Domi e l'XT, pesanti (ma XT di che anno? Fa la differenza, i modelli piu' recenti sono via via piu' stradali), e anche il DRZ, che e' alto di sella e puo' creare problemi a un neofita. La Tricker e' piu' leggera della Alp 4.0, ma meno adatta ai lunghi trasferimenti. Se ti spaventano 100 km sulla Alp, te la sconsiglierei (anche se mi sembra un mezzo abbastanza adatto alle tue esigenze). La Alp 4.0 e' un'ottima moto a tutto tondo, magari un po' troppo pesante per il fuoristrada, ma le dual sport sono necessariamente piu' pesanti delle specialistiche.

Sui difetti di assemblaggio ti sapranno dire tutto altre persone, comunque trovi tantissime informazioni se cerchi nel forum
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Stefano Miata
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Messaggio da Stefano Miata » mer 29 apr, 2009 3:06 pm

Aggiungo tra le altre le TT RE, non le R che sono quantomeno cattivelle e sgorbutiche ma le RE quelle a livrea bianca e azzurra per intenderci...
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Messaggio da rerechan » mer 29 apr, 2009 3:14 pm

Innanzitutto benvenuto, hai trovato un bel posto qui!!
Per il resto quoto la saggia risposta di Carlo...aggiungendo che se vuoi puoi trovare una dual sport anche nei cataloghi Yamaha, Honda e Scorpa, rispettivamente la wr-r , la easy-enduro e la t-ride.
Se fossimo su un'isola deserta solo io e te, visto che il mio consiglio sarebbe l'unico ti consiglierei o la Beta o la Honda, e ricordati che la moto ti deve anche piacere fisicamente se poi la cavalchi spesso...
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Messaggio da carlo » mer 29 apr, 2009 3:24 pm

Stefano Miata ha scritto:Aggiungo tra le altre le TT RE, non le R che sono quantomeno cattivelle e sgorbutiche ma le RE quelle a livrea bianca e azzurra per intenderci...
l'ho avuta, ma ti diro' che non va benissimi per imparare ad andare in fuoristrada, visto il peso (siamo quasi a 160 kg a secco). Dopo che l'hai tirata su un paio di volte in un giorno ti passa la voglia di continuare. Alla fine non facevo nient'altro che semplici sterrate. Nelle mani giuste va benissimo (chiaro che ha sempre un peso elevato e sospensioni relativamente corte), ma non direi che e' la scelta migliore per chi inizia, a meno che non si intenda fare fuoristrada in modo occasionale e fermarsi a livello di strade sterrate
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Messaggio da SVDiesel » mer 29 apr, 2009 4:48 pm

Benvenuto!!
a meno che non si intenda fare fuoristrada in modo occasionale e fermarsi a livello di strade sterrate
Se con la moto ti interessa più che altro viaggiare, vedere posti e cmq fare un po' di strada, anche se questo ti limita un po' sotto il profilo tecnico, io riconsidererei l'acquisto di una "bicilindrica" o cmq qualcosa di un po' più pesantino, che cmq ti consenta un po' di off...

Adesso qui i miei colleghi mi squoieranno e cospargeranno di sale :D ma penso sia giusto anche dare un punto di vista un po' diverso... :wink: :wink:
Credo che all'inizio una soluzione del genere (soprattutto se un po' economica) potrebbe farti capire meglio se ti piace di più il viaggio o lo sport.

E' un po' la scelta che ho fatto io all'inizio, magari discutibile, ma mi sta dando soddisfazione!
I vostri etilometri non spegneranno la nostra sete!!

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Messaggio da Stefano Miata » mer 29 apr, 2009 5:45 pm

Grazie a tutti quelli che fino a qui hanno risposto dandomi consigli.

Il mio utilizzo sarà inizialmente qualche giro su asfalto, saranno giri a raggio breve per intenderci Mortirolo, Stelvio e similari...il problema è che vivendo in un posto così avete presente quando sei sulla strada asfaltata e vedi quella sterrata che parte e si inoltra dove con la stradale ti fermeresti...

Ecco quelle saranno le mie uscite, quindi dalle strade asfaltate male agli sterrati fino ai sentieri...non mulattiere o prati...sentieri che quasi si percorrono con buoni 4x4...
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Messaggio da carlo » mer 29 apr, 2009 6:00 pm

Stefano Miata ha scritto:sentieri che quasi si percorrono con buoni 4x4...
ho fatto sterrate rovinate dalla pioggia con canali molto profondi in 4x4. In moto sono ovviamente fattibili anche da mezzi piu' pesanti (il Domi e il TT-RE, ma anche una Transalp), pero' bisogna saperci andare. Se sei bravo ci vai in Transalp, se non lo sei e finisci in un canale da solo non ne esci, perche' la moto pesa troppo (gia' tirare fuori 140 kg di Alp e' dura). Tutto va rapportato alle tue capacita'
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Messaggio da husqvarna100 » mer 29 apr, 2009 10:38 pm

Ciao Stefano.
Carlo e gli altri sono gia' stati molto esaurienti.
A mio avviso,considerando la tua poca esperienza e le tue esigenze,la
moto che fa per te e' la Alp 4,0.
Prestazioni.peso e costo giocano a suo favore.
Quando sarai piu' esperto potrai fare delle scelte piu' mirate.

Ciao.
Claudio.

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Messaggio da frank » gio 30 apr, 2009 12:22 am

benvenuto e confermo quanto a scritto husqvarna100...
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