Benvenuto!
Io di vecchie glorie ne ho parecchie, tutte Fantic (anche se mia moglie ha posseduto una Beta, mi pare un TR31, comunque una delle ultime raffreddate ad aria).
Le vedi qui:
http://pcfarina.eng.unipr.it/MyFantic/MyFantic.htm
Come puoi vedere, una di esse e' un 307, che una volta dotata di sella lunga diventa praticamente una Fantic Coach.
Come altri ti hanno gia' detto, confermo che in 2 non si va da nessuna parte con questa moto...
Per andare su in due, ci vuole una moto molto piu' vecchia, del tipo "twin shock", cioe' con i vecchi, durissimi ammortizzatori doppi. In tal modo, anche con il peso del passeggero, non si "siede" troppo... Ed avevano selle MOLTO piu' lunghe...
Se quindi proprio vuoi una moto storica "biposto", personalmente ti consiglio un Fantic 240, a detta di tutti e' rimasta la miglior "twin shock" mai costruita.
Per l'iscirizone ASI, tieni conto che la moto deve essere "tutta originale" e deve avere almeno 20 anni dalla data di prima immatricolazione...
In effetti ti confermo che e' una idea molto furba avere una moto iscritta al registro storico: a parte bollo ed assicurazione, infatti, si puo' circolare anche con i blocchi del traffico, in barba alle varie normative euro-3, etc. Non si e' obbligati a montare frecce ed altri orpelli brutti e pericolosi, ed alla revisione chiudono sempre entrambi gli occhi...
Comunque, sempre per esperienza personale, meglio girare in due con due moto: ci si diverte di piu', e' piu' sicuro (in montagna mai da soli!), e scoprirai che nella guida motoalpinistica le donne sono spesso una piacevole sorpresa, non le ferma nessuno!