Pagina 1 di 4

Esploratore confuso

Inviato: sab 31 dic, 2011 2:29 pm
da superfunk
Ciao a tutti, sono SuperFunk, al momento endurista confuso.
Ho una Ktm lc4 con allestimento "adventure", quel gigante con 26 litri di serbatoio e 50 qualcosa cavalli..............
Già mi odiate?
Questo mezzo è usato prevalentemente per lunghe escursioni, per la maggiore fuori dall'italia, essendo qua il fuoristrada vietato e piuttosto difficile da individuare (quel tipo soprattutto, le lunghe distanze non esistono perchè c'è troppo asfalto).

Mi piace vivere la natura, esplorare posti e stare fuori la notte... per giorni e se possibile per settimane... ma l'ultimo viaggio mi ha messo in vera difficoltà, ho capito che la mia lc4 ha delle potenzialità che non riesco e non posso sfruttare nella loro totalità, e su percorsi meno veloci è veramente una moto difficile. Il limite mio arriva ben prima...
Non amo particolarmente le velocità sopra i 75 km/h e odio l'asfalto.

Bene............... e quindi, che moto mi serve???
Voglio esplorare posti unici e difficilmente raggiungibili, essere in grado di tirare su la moto senza farmi uscire ernie, percorrere delle distanze serie senza vedere fumare il motore e non voglio fare manutenzioni a tutte le uscite........

Ciao

Esploratore confuso

Inviato: sab 31 dic, 2011 2:47 pm
da max37
benvegnù

tranquillo che non ti odia nessuno per la moto che hai, qui molti hanno anche la seconda moto e spesso moto potenti e pesanti.

l'unica che potrebbe andarti bene è l'alp 4 bassa, leggera con poca manutenzione

Esploratore confuso

Inviato: sab 31 dic, 2011 4:34 pm
da husqvarna100
Tranquillo--questo non e' un forum a "senso unico".
L'ultimo mio giretto serio ha superato i 10.000 km.
Devi prima capire esattamente che cosa vuoi "fare da grande".
Leggi,informati e cerca di capirti esattamente--poi chiedi e ti sara' dato.

Ciao e benvenuto.
Claudio.

Esploratore confuso

Inviato: dom 01 gen, 2012 11:45 pm
da faber
ciao e benvenuto.
La moto per tutte le stagioni è l'alp 200. Va dappertutto (o quasi), poca manutenzione, ma ti devi accontentare della cavalleria. Comunque aspettiamo tutti le sensazioni e le impressioni di chi ha acquistato il nuovo KTM freeride.
saluti a tutti e buon anno.
Faber

Esploratore confuso

Inviato: lun 02 gen, 2012 12:38 pm
da ontano
Benvenuto.

Esploratore confuso

Inviato: lun 02 gen, 2012 5:49 pm
da Casinsky
Ciao e benvenuto

Esploratore confuso

Inviato: gio 05 apr, 2012 1:08 pm
da edoxr
Le migliori moto per fare quello che mi sembra di aver capito cioè viaggi esplorativi con zaino in spalla in lande desolate sono:

Serie Honda xr 250-400-600-650

Yamaha TT 600

Suzuki DRZ 400

Recenti

Ktm 690 enduro

Husqvarna TE 630

Vere moto dual con queste fai di tutto..e vai dove vuoi. :D

Esploratore confuso

Inviato: gio 05 apr, 2012 1:18 pm
da lazzaro54
ciao
se vuoi, come dici tu, esplorare posti unici e difficilmente raggiungibili di tipologie ne esiste una sola ...... però non puoi percorrere grandi distanze, non hai la sella e ti devi adattare ..... d'altronde la BOTTE UBRIACA e la MOGLIE PIENA :lol: :lol: :lol: non è possibile averle ....

Esploratore confuso

Inviato: gio 05 apr, 2012 1:41 pm
da Michele
son passato nei tuoi stessi panni, alla fine però al momento ho preso una alp 4.0 ed ho deciso di fare tour meno hard con l'altra moto ed usare questa per giretti di basso chilometraggio.
per quello che devi fare tu secondo me le migliori sono:

-honda xr650: pesa poco, ha un gran motore, non ha l'avviamento elettrico, esistono kit aftermarket ma a detta di tutti i possessori non vanno così bene (diciamo da usare solo in casi difficili quando è difficile dare il calcio, per il resto scordatelo..)

-drz 400 nella versione S, ha pochi cavalli ma per viaggiare forse è meglio, la versione E valenti ha più cavalleria ma si avvicina di più ad una specialistica come concezione

-ktm 690 ottima, ma non mi fiderei a portarla in tunisia, marocco ecc.. un amico ha fatto fuori la frizione proprio in marocco e ha detto (ma personalmente non l'ho mai vista) che per smontarla bisogna tirar via anche il forcellone. girano voci che sia anche poco affidabile, non so dirti se è vero, personalmente non la farei.

-husquarna 630, di concezione simile al k, un pò più stradale (personalmente preferivo comunque il 690)

-bmw g650 x challenge, ancora più stradale, però monta l'affidabilissimo e super collaudato rotax 650

-infine se non ti interessa l'avviamento elettrico aggiungerei al lotto anche il TTR. ne esiste come saprai già anche una versione ad avviamento el., il ttre (attenzione, non il tte che invece è molto molto più stradale) ma ha sospensioni con minor escursione e sopratutto pesa quasi 160 chili a secco)

tutte queste moto non ti portano comunque in posti trialistici (botte piena/moglie ubriaca) ma scegliendo quella giusta si può trovare un buon compromesso


tra tutte per i miei gusti la migliore è l'XR 650 (è la più leggera e la più facile da riparare se dovesse rompersi all'estero, ci si arriva quasi dove vanno le specialistiche), credo che prima o poi nel mio garage.... :D

Esploratore confuso

Inviato: gio 05 apr, 2012 2:08 pm
da alfista1974
Benvenuto ... da parte mia ho abbandonato la parte stradale di me per una ALPetta 200 .
Lenta ma agilissima ... poco potente e pesante ... ma affidabilissima e mooooooolto economica consumi e manutenzione quasi inesistenti .
Se proprio in Italia non si può avere un freeride lungo e kilometrico tanto vale vivere intensamente e fino in fondo la piccola uscita di un paio d' ore !