Pagina 1 di 2

Ciao a tutti!!

Inviato: lun 24 set, 2012 1:07 pm
da Detiety
Ciao a tutti,
Sono Sebastian e sono di Bergamo.
Ho avuto un Fantic trial 125 del 79... A suo tempo :-)
Adesso mi trovo a 44 anni con una DRZ400S e sto guardandomi intorno per prendere una Fantic (insisto!!) 301 per poter fare le mulattiere con più calma e con meno fatica. Non mi dispiace il discorso "classica".
Giusto ieri ne sono andato a vedere una in Brianza... sto pensando di richiamarlo e buttarmi... 1100 euro con meccanica rifatta e alcune parti non perfette come estetica (silenziatore e carter riverniciati tutti neri, in particolare): che mi dite?

Un saluto a tutti!

Ciao a tutti!!

Inviato: lun 24 set, 2012 1:16 pm
da alfista1974
Benvenuto ... il 301 è stato quello che ho usato di più ... una buona moto .
Per quanto riguarda il prezzo .. almeno la moto è targata ed iscritta ASI o è senza targa ?
Nel secondo caso personalmente offrirei la metà .
Ma credo che in Fantic-ologia la parola debba essere passata al buon Angelo Farina ... Fantic-ologo di grande esperienza .
Ciao .

Ciao a tutti!!

Inviato: lun 24 set, 2012 1:36 pm
da max37
benvegnù

Ciao a tutti da Sebastian

Inviato: lun 24 set, 2012 2:10 pm
da Detiety
alfista1974 ha scritto:Benvenuto ... il 301 è stato quello che ho usato di più ... una buona moto .
Per quanto riguarda il prezzo .. almeno la moto è targata ed iscritta ASI o è senza targa ?
Nel secondo caso personalmente offrirei la metà .
Ma credo che in Fantic-ologia la parola debba essere passata al buon Angelo Farina ... Fantic-ologo di grande esperienza .
Ciao .
E' targata ma non ASI e lo vorrei fare, spero con qualche piccola fatica.
Ho letto di silenziatori/replica ma non ne trovo...
Pensavo anche io di abbassare un po' il prezzo: a detta sua la meccanica è super, appena rifatto tutto tutto. A prima vista sembra proprio così.
Aspettiamo il parere di Angelo (anche se ho già letto quasi tutti i suoi post...)
Grazie mille, intanto!

Ciao a tutti!!

Inviato: lun 24 set, 2012 7:14 pm
da angelofarina
Benvenuto!

Il 301 è uno dei migliori Fantic "classici", vinse il Mondiale tre volte e costituì la moto di "passaggio" fra il trial "antico" e quello "moderno" (fu il primo Fantic col mono posteriore)...
Il motore è a mio avviso il migliore mai realizzato dalla Fantic (i successivi lamellari sono per me un po' troppo potenti e reattivi), il 301 è una moto molto robusta e pressoché indistruttibile.
Se è in ordine, prendila!
Il prezzo corretto di una moto del genere, in ordine, targata ma non iscritta ASI/FMI, è attorno ai 1000 Euro, non di più. Quindi vedi di farti fare un pelo di sconto... Ma direi che se partono a chiederne 1100, sostanzialmente ci siamo!
Per valutare se è iscrivibile al Registro Storico già cosi' come è adesso, o se richiede dei lavori di restauro, dovresti postarne una foto o due...
Ciao!

saluti

Inviato: lun 24 set, 2012 9:28 pm
da Detiety
angelofarina ha scritto:Benvenuto!

Il 301 è uno dei migliori Fantic "classici", vinse il Mondiale tre volte e costituì la moto di "passaggio" fra il trial "antico" e quello "moderno" (fu il primo Fantic col mono posteriore)...
Il motore è a mio avviso il migliore mai realizzato dalla Fantic (i successivi lamellari sono per me un po' troppo potenti e reattivi), il 301 è una moto molto robusta e pressoché indistruttibile.
Se è in ordine, prendila!
Il prezzo corretto di una moto del genere, in ordine, targata ma non iscritta ASI/FMI, è attorno ai 1000 Euro, non di più. Quindi vedi di farti fare un pelo di sconto... Ma direi che se partono a chiederne 1100, sostanzialmente ci siamo!
Per valutare se è iscrivibile al Registro Storico già cosi' come è adesso, o se richiede dei lavori di restauro, dovresti postarne una foto o due...
Ciao!
Grazie a tutti per il benvenuto e per le dritte!
mi sembra proprio che il 301 sia il trial preferito Angelo (uno dei migliori, il miglior motore, ecc.!!), per quanto mi riguarda nel 85/86 avevo 17/18 anni e un Fantic 125 del 1979: immaginate quando abbia sbavato per il "301", adesso rivedendolo mi emoziona ancora...
Ecco alcune foto di quello che ho visto, io ho notato la mancanza del silenziatore, degli adesivi (è stata riverniciata tutta) e di fregi "cromati" sui carter a causa della verniciatura nel "nero totale": cos'altro mi sfugge?

http://imageshack.us/a/img684/9786/image3nf.jpg
http://imageshack.us/a/img337/4348/image2fi.jpg
http://imageshack.us/a/img198/4146/image1ndr.jpg
http://imageshack.us/a/img440/4103/imageeyw.jpg

Ciao a tutti!!

Inviato: mar 25 set, 2012 9:09 am
da alfista1974
Eh ... rosso ha sempre il suo fascino ... ma se non ricordo male il 301 era quello bianco con gli adesivi francesi ( progres 1 ) del mitico Terri ... di quella serie avevo anche il 50 . 1 raffreddato a liquido .

Ciao a tutti!!

Inviato: mar 25 set, 2012 9:17 am
da alfista1974
Nell' ultima foto ho visto che hai l' avviamento in avanti ... fatti dire se lo ha cambiato di recente visto che la moto è stata aggiornata .
L' alberino dell' avviamento Fantic è tristemente famoso per le rotture e in giro è difficilissimo da reperire .
In ogni caso anche a trovarlo rischi che sia quello smontato da un' altro Fantic .
E' l' unico neo di queste splendide moto ... ma vale la pena di indagare prima di prenderla .

Ciao a tutti!!

Inviato: mar 25 set, 2012 11:24 am
da angelofarina
Questo è un 301 prima serie, quindi è giusto che sia rosso: sono bianchi i due successivi (301 progress 1, e 301 progress 2, che è il mio).
Qui vedete la moto come doveva essere in origine:
Immagine
Si nota che la "tua" ha i seguenti problemi:
  • 1) E' stata completamente riverniciata, cosa che io considero un grave danno per una moto storica, a me piacciono rigorosamente CONSERVATE e non RESTAURATE
    2) Mancano adesivi e scritte
    3) Sul motore la scritta Fantic Motor avrebbe dovuto essere lasciata sverniciata (ma basta carteggiare...)
    4) idem sulla forcella, i simboli FM avrebbero dovuto essere sverniciati (ma anche qui basta carteggiare)
    5) Manca il silenziatore originale
    6) Manca il coperchietto del pignone in plastica
    7) Manca il contakm con relativo cavo
    8) Il salsicciotto sul traversino manubrio avrebbe dovuto essere rosso (mentre quello dei progress è nero)
    9) Manca la scatoletta portattrezzi sotto il parafango posteriore, sulla sinistra
Qui vedi un paio di foto della mia, che però, come dicevo sopra, è un Progress 2:

Immagine
Immagine

In conclusione, non so se la tua vale 1000 Euro, per iscriverla al Registro Storico ci sarà da lavorare parecchio, in primis ti serve un kit adesivi completo, che non so se sarà facile da trovare...
Senza di esso l'iscrizione la vedo ben difficile...
Tieni conto che la mia non è iscritta, perchè mi mancano i due adesivi sottosella, ed il vetro del fanale non è originale...

Ciao a tutti!!

Inviato: mar 25 set, 2012 12:49 pm
da alfista1974
:shock: Angelo Grandioso come sempre :shock:
Ora so che possedevo un 301 progres come il tuo ... ma non un 301 prima serie :oops:
Quello " rosso " che possedevo prima del 301 progres era il 300 ... per intenderci quello con la coda ad angolo retto .
:oops: Non conoscevo l' esistenza di un prodotto intermedio :oops: