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avogadro
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Messaggio da avogadro » sab 19 lug, 2008 10:23 am

Salute a tutti, grazie al vostro contributo mi son fatto una buona idea sull'acquisto di una alp che ho visto in una concessionaria, ora dopop aver letto mi presento e vi chiedo qualche informazione.
Sono un motociclista da quasi 20 anni , ho un monster del 94 che non uso più e lascio invecchiare come del buon vino e normalmente uso un tw 125 yamaha, moto acquistata perchè doveva stare sul portamoto del camper, un'attezzo agile e facile, ma in difficoltà alla prima salita, così avevo deciso di cambiarlo con una tricker ma mentre giravo ho visto una alp 4 e mi sono innamorato, certo pesa più del tricker e sfora la portata del portamoto del camper (120 kg) ma ho deciso di correre eventualmente il rischio.
La moto in questione è un 2004 con 4500 km , molto bella anzi direi perfetta la richiesta è 2800 euri e 900 euri sarebbe la valutazione del mio tw, quindi con poco più di 2000 euro chiuderei l'affare compreso il passaggio. Cosa mi dite? La moto ha la gomma dietro quasi finita e sopratutto quadrata , penso abbia fatto solo asfalto come mi dice anche il concessionario, forse riesco a farmela sostituire nelle fasi finali della trattativa, vi chiedevo però che gomma mettere, visto l'uso prevalentemente stradale cui è destinata mi orientavo su una gomma compromesso, tipo il metzeler sahara3 che ho avuto in passato su altra moto e con la quale, fango a parte mi son trovato bene, cosa dite, cosa consigliereste? Ho letto in giro che il codino dell'alp è leggerino, io avrei intenzione di metterci un bauletto, saranno brutti come la fame ma sono troppo comodi, avete consigli in proposito?
Ringraziandovi anticipatamente tutti vi saluto.
Piero

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Messaggio da nolimit » sab 19 lug, 2008 10:45 am

Ciao, benvenuto!
Il Sahara3 un compromesso? :shock:
Direi che può rappresentare l'equipaggiamento base per una Maxi, gomma parecchio pesantina per l'Alp, a mio modo di vedere.
Poi le misure disponibili che sono:
120/80 - 18 M/C 62S
130/80 - 17 65T TL
130/80 - 17 M/C 65S
140/80 - 17 M/C 69H
140/80 - 18 70R
140/80 - 18 M/C 70H TL
140/80 - 18 M/C 70S
4.00 - 18 64S
120/90 - 17 M/C 64S
non so se annoverano quella per il cerchio e la carta di circolazione dell'Alp. Ma avrai controllato.

Per un uso da diporto e poco Off, rimanendo in casa Metzeler ci sarebbe (sempre misure permettendo)
4.10 - 18 60P
4.60 - 17 62Q
4.60 - 18 63R

la Enduro1, piuttosto.

Immagine

Per quanto la necessità mi spinga attualmente su uno strano esperimento che si chiama Golden Tyre :roll: (il gommista senza preavviso quello aveva) per la motina da Off io prediligo Michelin, prestazioni e durata senza pari anche nei confronti della Metzeler, che pure adotto su stradale (Sportec M3)
E in tale novero forse farei un pensierino sulla T63.

Immagine

Bene, ho finito la discettazione teorica. Ora mi metto in un angolino e lascio parlare gli Alpisti, che qui sono come i funghi :lol: e ne sanno una più del diavolo.[/img]
Ultima modifica di nolimit il gio 01 gen, 1970 1:00 am, modificato 2 volte in totale.

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Messaggio da pinof » sab 19 lug, 2008 12:43 pm

Ho acquistato da poco l'alp 4.0 e ne sono ampiamente soddisfatto su strada ( in off non l'ho ancora sperimentata). Credo che le gomme che monta attualmente le pirelli rallycross siano un buon compromesso in quanto, pur essendo arigliate, tengono la strada senza grossi problemi ed hanno anche una buona durata. Ho montato il bauletto sul portapacchi fornito in optional dalla beta, dopo 2000 km mi si è rotta una staffa interna del portapacchi, ora che è stata riparata con una più robusta non ha più dato problemi.

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Messaggio da nolimit » sab 19 lug, 2008 1:01 pm

Urka la Rallycross è pur sempre della famiglia MT21 :shock:
Che persiste ad oggi sull'anteriore della DRZ e non vedo l'ora di eliminare. :evil:

Però un uso più dual-oriented potrebbe permetterlo il

Immagine

MT40 Trail, per rimanere in Pirelli :)

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Messaggio da yoshi » sab 19 lug, 2008 4:03 pm

non ci capisco un gran che in tutte queste sigle ,io sul 200 ho quelle da trial e mi trovo ok dappertutto.CMQ BENVENUTO :D

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Messaggio da frank » sab 19 lug, 2008 11:18 pm

benvenuto...
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Messaggio da avogadro » mar 22 lug, 2008 6:09 pm

Grazie a tutti , in particolare a Nolimit , francamente pensavo che il sahara 3 potesse andare benino, dici che l'alp non lo tira? L'mt 40 l'ho avuto ma se devo essere sincero dopo neanche 4000 km era da buttare, ottimo ma forse troppo morbido. Comunque ancora grazie.

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Messaggio da nolimit » mar 22 lug, 2008 6:40 pm

urka non lo so :oops: io non posseggo una Alp!
Ti ho risposto secondo un principio di base secondo il quale una maxienduro ha bisogno di una gomma dura e resistente, il che si traduce inequivocabilmente in peso.
E se facessi come dice yoshi, optando per una bella trial vado-dove-mi-pare-senza-tanti-casini? :lol:

PS: per quanto (si è capito?) non sia un estimatore delle PIrelli, 4000 Km mi pare una percorrenza onesta, er una moto usata in modo dual :roll:

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Messaggio da avogadro » gio 24 lug, 2008 11:29 am

nolimit ha scritto:urka non lo so :oops: io non posseggo una Alp!
Ti ho risposto secondo un principio di base secondo il quale una maxienduro ha bisogno di una gomma dura e resistente, il che si traduce inequivocabilmente in peso.
E se facessi come dice yoshi, optando per una bella trial vado-dove-mi-pare-senza-tanti-casini? :lol:

PS: per quanto (si è capito?) non sia un estimatore delle PIrelli, 4000 Km mi pare una percorrenza onesta, er una moto usata in modo dual :roll:
Sto per andare in ferie quindi mio malgrado dovrò chiudere l'affare dopo il 4 agosto, per ora quindi rimane come detto solo una chiacchierata.
Tornando al sahara 3 forse dura ma una gomme che nell'uso quotidiano (ovvero molto stradale) non tende a squadrarsi, garantisce quindi la stessa agilità anche dopo parecchi km fatti sul dritto, questa cosa non posso purtroppo dirla per l mt 40 (perlomeno il posteriore che ho avuto) infatti dopo 4000 km la gomma era completamente quadrata con il centro senza battistrada, forse non sono pochi 4000 km ma troppo pochi per come ci arrivò. Francamente non ho mai usato le gomme da trial pure, quello che cercavo era dovendo sostituirla una gomma indicata per un uso prevalente su asfalto ma non una stradale con la quale è impossibile mettere le ruote fuori dalla strada.
Saluti

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Messaggio da max37 » ven 25 lug, 2008 8:44 pm

Benvegnù

la metzeler sahara 3 l'ho avuta sul suzuki dr 650 djebel. belle gomme che ti permettono discrete pieghe.
su fuoristrada non sono il massimo ma per sterrate sono più che sufficienti.

firmerei per avere una gomma che mi fa 4000 km al posteriore.

io sto provando le mt90 sempre pirelli e non mi trovo male.
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

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