Pagina 1 di 1

Salve a tutti! Datemi un consiglio...

Inviato: mer 06 ago, 2008 3:31 pm
da ducatimotor
Mi presento: mi chiamo Stefano, sono ingegnere meccanico nonchè ovviamente appassionato di moto e meccanica.
Potrebbe capitarvi di leggere qualcosa a mia firma sulla carta stampata, ma non è la mia occupazione principale che riguarda materie purtroppo molto meno allegre... Ma questa è un'altra storia.
Vado su due ruote ininterrottamente dai 14 anni e ho la fortuna di abitare in Sardegna per cui uso le moto 365 giorni all'anno.
Si, "le moto" perchè appena avutane la possibilità ho acquistato alcune tra le icone che ho sempre desiderato, tra cui un'erede della mitica Ducati 916 e della BMW GS. Con quest'ultima è stato un rapporto controverso, gioie e dolori su ogni fronte. Ecco allora che l'anno scorso ho acquistato una Suzukina per il lavoro di ogni giorno: banale e poco eccitante, ma tremendamente affidabile ed efficace.

Immagine

Veniamo al punto: da appassionato di escursioni ed abbastanza esperto nel portare in posti assurdi i 240 kg della GS (con tassellate e alleggerimento generale) è una vita che ronzo intorno alla ALP.
Felicissimo di aver trovato questo forum, ho letto una marea di post e sarei deciso dopo tanti tentennamenti a prendere una 200.
Mi rendo conto che è inadatta a uno come me (oltre 80 kg per 1.85 di altezza) ma nella prova "da fermo" sono rimasto basito per il peso inconsistente del 200 rispetto al 350 che inizia a essere più "una moto".
Considerate che comunque, abituato ai 2 quintali del GS, qualunque affare che pesi la metà sarebbe per me già una manna...
Il punto è: ma veramente la 200 è solo per i più leggeri?
Tenete conto che non mi interessa fare le corse, sennò prenderei un'enduro specialistica.

Salve a tutti! Datemi un consiglio...

Inviato: mer 06 ago, 2008 5:15 pm
da betaflo
Benvenuto nel forum Ducatimotor :)
Sono una felice proprietaria di una Beta Alp 200 del 2003,
ma non posso darti consigli in quanto sono più bassa di te e
peso meno!
Comunque mio marito la provata diverse volte; é si divertente, ma ha preferito una moto con più potenza (suzuki DR) anche se più pesante.

Saluti, Betaflo.

Salve a tutti! Datemi un consiglio...

Inviato: mer 06 ago, 2008 6:04 pm
da max37
benvegnù

io credo non ci siano problemi, al raduno che abbiamo appena fatto c'erano parecchie alp 200 e ti assicuro che non tutti erano 60 Kg :lol:

Salve a tutti! Datemi un consiglio...

Inviato: mer 06 ago, 2008 10:43 pm
da p51mustang
Ciao e benvenuto. Io sono 73/74 kg e sono alto 1,70.
Non credo che tu abbia problemi con la Apl 200. Di una cosa sono assolutamente certo: dove ti porta la Betina di sicuro il gs non ci va!
Ti posso assicurare che sabato pomeriggio ho fatto un sentiero dove solo le moto da trial, i muli e le mtb(a spalla) salgono. Nemmeno le enduro racing perchè era troppo stretto e gradonato.

Bella zio....

Inviato: mer 06 ago, 2008 11:08 pm
da Dinorex
Gran bel parco moto!!!!! ti tratti così anche con la gnocca? facci sapere!!!!
Benvenutoooooooo!!!!!!!!!!
Dinorex :D

Salve a tutti! Datemi un consiglio...

Inviato: mer 06 ago, 2008 11:14 pm
da frank
benvenuto...

Re: Salve a tutti! Datemi un consiglio...

Inviato: gio 07 ago, 2008 1:52 pm
da carlo
ducatimotor ha scritto:Mi presento: mi chiamo Stefano, sono ingegnere meccanico nonchè ovviamente appassionato di moto e meccanica
benvenuto :)
ho la fortuna di abitare in Sardegna
in che parte della Sardegna?

Ciao

Re: Salve a tutti! Datemi un consiglio...

Inviato: ven 08 ago, 2008 7:11 pm
da Ernesto
ducatimotor ha scritto:Mi presento: mi chiamo Stefano, sono ingegnere meccanico ...

ma veramente la 200 è solo per i più leggeri?
Tenete conto che non mi interessa fare le corse, sennò prenderei un'enduro specialistica.
Sorvolo sui tuoi difetti, Stefano, ti do un caldo benvenuto, e passo subito alla questione che poni.

No, non credo che la 200 soffra particolarmente per un peso come il tuo (o il mio...), una volta accettato il fatto che per rendere eccitante il rapporto peso/potenza di kili dovresti pesarne 15, non 80 o 60... 8)

Piuttosto con 185cm un po' di adattamento te lo richiedera' l'altezza. La seduta sara' poco piu' che trialistica e pazienza, ma nella guida in piedi, che e' quella piu' tipica, sentirai il bisogno di fare qualche adattamento alzando molto il manubrio e irrigidendo la forcella anteriore, per non trovarti troppo sbilanciato in avanti, specialmente in discesa.
Come al solito un po' di prova sul campo sarebbe la cosa migliore per aiutarti a valutarla.
Ma se arrivi a decidere che questo e' il momento della tua vita in cui hai bisogno di un muletto non ce ne e' uno migliore in giro! :D

PS: ci dici qualcosa in piu' sulle pubblicazioni a cui accennavi!? C'e' qualcosa anche on line?

Salve a tutti! Datemi un consiglio...

Inviato: dom 10 ago, 2008 12:41 am
da ciccio72
Ciao Stefano, penso che pesi tipo il mio ed il tuo non abbiano particolari problemi ad essere trasportati dalla piccola Alpetta che come giustamente dice il nostro Ernesto è davvero un muletto e in fatto di trazione (cosa in questo frangente fondamentale) non ti deluderà di certo..