Pagina 1 di 3

Tok, tok . . posso?!?

Inviato: lun 15 set, 2008 4:49 pm
da Max70PD
:D Ciao a tutti, mi presento.

Mi chiamo Massimo, ho 38 anni e vivo a Padova.

Non so se sono nel posto giusto e per questo mi aspetto da voi qualche riscontro o, meglio, qualche buon consiglio per i quali vi ringrazio sin da ora.

Mi spiego meglio e vengo al punto: dopo vari trascorsi motociclistici, mi trovo ora alla guida di una paciosissima Honda Deauville 650, moto da “nonni” dice qualcuno, ma a me piace molto ed anzi condivido altrettanto l’indole e la filosofia che accomuna in genere i possessori di questo modello.

Ciò nonostante, mi sento limitato nei movimenti quando, girovagando ad esempio per le strade di montagna, guardo con “desiderio” tutte quelle strade bianche che portano a malghe o altro e che non posso fare :( , quando invece mi piacerebbe poterle esplorare nel pieno rispetto ovviamente della natura e di chi abita quei posti.

Bene, fatte le dovute considerazioni vorrei cominciare a fare anche un po’ di enduro “leggero”: per “leggero” intendo, strade bianche, qualche mulattiera, etc., etc., etc., niente comunque, almeno al momento, di “hard” (. . . sul forum ho visto qualche itinerario tra massi e scarpate, giustamente più vicino al trial :shock: . . . ecco, niente di tutto ciò), solo qualche sana escursione tra monti e valli, come un giro a cavallo al trotto, senza scartare ovviamente qualche tratto a galoppo, poi più avanti si vedrà, l’importante è iniziare!

Dovendo partire, vorrei puntare sul compromesso “poca spesa-tanta resa” e sto quindi per acquistare una Suzuki Diebel 600 del ’89 con qualche piccolo lavoro da fare, poco più di un tagliando.

Tranquilli, ho finito!

Le domande sono: mi trovo sul forum giusto per iniziare l’avventura? Condividete il tipo di acquisto per partire, avete altri consigli o suggerimenti in merito alla moto? (. . . mi spingo già oltre) Sull’Altopiano di Asiago (VI), sulla zona del Monte Grappa (VI), o comunque in genere nel nord-est, vi sono itinerari consigliati per fare “moto-alpino-escursione-turismo”?

Grazie ancora dell’ospitalità, aspetto ben accette sia le preziose critiche che i consigli.

Lampeggi

Max

Tok, tok . . posso?!?

Inviato: lun 15 set, 2008 5:24 pm
da nolimit
benvenuto! (primo, 25 punti :lol: )
Di posti ce ne sarebbero a migliaia, ma di ... liberi molti di meno.
mettendo assieme i propri database ne viene guori sempre un giretto non male, e spesso dietro l'uscio di casa :wink:

Quantro alla moto, gran bel ferro, ma non proprio l'ideale per uso da sterro puro :roll:
A quel prezzo ed a parità di peso trovi nonnine molto più performanti :P

Tok, tok . . posso?!?

Inviato: lun 15 set, 2008 5:40 pm
da yoshi
benvenuto,nella pagina principale del forum c'è una stanza dedicata alle grosse enduro.A me piacciono le moto più slim perchè mi permettono di curiosare per tutte le stradelle e sentieri che trovo; troverei limitante impormi di percorrere solo certe strade.Capisco cmq che questo genere di moto ha un fascino particolare :D

Tok, tok . . posso?!?

Inviato: lun 15 set, 2008 6:45 pm
da Max70PD
Ciao ed intanto grazie.

Approfittando della vostra maggiore competenza in tema, potreste farmi qualche esempio specifico (nome/modello) di "nonnine" e/o "più snelle", giusto per capire meglio?

Non so, tipo: meglio un due tempi, va meglio un 250, etc., etc.

Non sono infatti convintissimo neanche io, se non altro per il peso, mi lega certo il fatto, e qui m'avete proprio beccato, che questi mono anni 90 ed il loro dolce rombo che scalda il cuore ti incantano come le sirene e poi sono effettivamente trasversali, ossia nel non essere specialistiche, fai comunque un po' di tutto...grazie

Tok, tok . . posso?!?

Inviato: lun 15 set, 2008 7:08 pm
da yoshi
ho amici che hanno l?xr 600 e fanno sia enduro ,anche tosto se c'è il fisico e l'esperienza,sia rally e sono contenti del loro mezzo .Però quando li vedo nell'affrontare mule toste affaticarsi e bestemmiare benedico la mia alpuccia che non mi fà correre,certo,ma non stressa e quindi mi diverte.
Come ho scritto in altri post se dovessi scegliere un'enduro piccolo non avrei dubbi: crf230.la polivalenza fatta moto.Peccato che è così bruttina :D

Re: Tok, tok . . posso?!?

Inviato: lun 15 set, 2008 7:34 pm
da Ernesto
Max70PD ha scritto:...Ciò nonostante, mi sento limitato nei movimenti quando, girovagando ad esempio per le strade di montagna, guardo con “desiderio” tutte quelle strade bianche che portano a malghe o altro e che non posso fare :( , quando invece mi piacerebbe poterle esplorare nel pieno rispetto ovviamente della natura e di chi abita quei posti...
Ahi! ahi! ahi...! Mi spiace dirlo, Massimo, ma presenti sintomi evidenti di una grave forma di serendipita' eco-compulsiva! Sei forse arrivato nel posto giusto, ma certo non per guarirne! :wink:

Se consideri che anni fa avevo una Revere, che mi pare la versione naked e un po' meno "da nonni" della Deauville, ed ora sono felice possessore di quel muletto della Alp 200, vedi che ci sono pure precedenti inquietanti...

Ho anch'io la sensazione che la Djebel sia un tantino pesantuccia per fare off in tutto relax, ma la cosa e' soggettiva, e senz'altro avere lo spirito giusto e' piu' importante del mezzo.
Pero' qualunque mezzo tu scelga devi sentirti completamente a tuo agio, perche' sul brutto dovrai fidarti di lui. Benvenuto.

Tok, tok . . posso?!?

Inviato: lun 15 set, 2008 9:15 pm
da max37
io il djebel ce l'ho avuto e sinceramente è una gran motina. a parità di anno dicono che la honda dominator sia più maneggevole per via del baricentro più basso. tutto dipende da cosa vuoi fare ma ti assicuro che c'è gente che fa cose assurde con il vstrom.
comunque benvegnù

Tok, tok . . posso?!?

Inviato: lun 15 set, 2008 9:35 pm
da morfina
Benvenuto.
Penso che il djebel vada abbastanza bene per ciò che vuoi fare.

Tok, tok . . posso?!?

Inviato: lun 15 set, 2008 9:43 pm
da nolimit
morfina ha scritto:Benvenuto.
Penso che il djebel vada abbastanza bene per ciò che vuoi fare.
Immagine dipende da quanto ha intenzione di agitare il polso destro Immagine
Nel senso buono, si intende! Immagine

Tok, tok . . posso?!?

Inviato: mar 16 set, 2008 12:13 am
da ciccio72
Ben arrivato anche da parte mia. Se per adesso quello che ti interessa è effettivamente fare semplici sterrate, il mezzo è sicuramente comodo e indicato. Se poi la "serendipità" aumenta...... è meglio che cerchi qualcosa di più leggero e facile da girare su se stesso. :wink: :wink: