[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Laverda 125

Qui c'è spazio per i ricordi. Le nostre vecchie storie su due ruote: anni 60, 70 e 80. La passione per le vecchie moto d'epoca e le foto di vecchi cimeli, fuoristrada e no.
p51mustang
Messaggi: 301
Iscritto il: sab 24 mar, 2007 11:13 pm
Località: Pistoia

Laverda 125

Messaggio da p51mustang » dom 29 mar, 2009 10:46 pm

Stamattina parlavo con un mio amico con il quale una trentina di anni fa facevamo enduro. Parlando delle varie moto che c'erano nel gruppo, mi è tornato in mente che uno degli amici aveva acquistato una Laverda 125 stupenda. Sarà stato il 1978. La moto era nuova, ne avranno vendute in tutto 10 in Italia, però andava alla grande. Un bel color arancio ed il blocco motore nero. E quì c'è scattata la discussione, perchè entrambi non ci ricordavamo che propulsore montasse la moto. Secondo me era Laverda, secondo lui Hero. Non sono convinto e nemmeno lui lo era.
Nessuno ne sa di più tra i vecchietti?

husqvarna100
Messaggi: 2247
Iscritto il: ven 02 mag, 2008 11:39 pm
Località: varese

Laverda 125

Messaggio da husqvarna100 » dom 29 mar, 2009 11:03 pm

Hiro Motor.
Motore costruito a Saronno da tecnici Aermacchi/Harley alla chiusura
ditta.
Alla riapertura della stessa con il nome Cagiva ritornarono in sede e
svilupparono i 2 tempi che vinsero molti mondiali.
Chiaramente la Hiro venne chiusa e la Laverda rimase senza motore.

Ciao.
Claudio.

SuperHank
Messaggi: 689
Iscritto il: lun 04 giu, 2007 12:42 pm
Località: Vicenza

Laverda 125

Messaggio da SuperHank » lun 30 mar, 2009 1:17 pm

Claudio,
non vorrei contraddirti ma secondo me le Laverda arancio di seconda metà anni 70 montavano il motore Husqvarna, nelle cilindrate 125-250; infatti la sigla di quelle moto era LH125, LH250 (Laverda-Husqvarna appunto!)

Negli anni 80 sulla loro ultima produzione, montarono dei motori Cagiva, come il 125 Navarro che montava il motore 7 marce della Freccia C12.

Ciao
Alves

p51mustang
Messaggi: 301
Iscritto il: sab 24 mar, 2007 11:13 pm
Località: Pistoia

Laverda 125

Messaggio da p51mustang » lun 30 mar, 2009 2:07 pm

Bravo, ecco cosa mi mancava. Era sicuramente un motore Husqvarna.
Cacchio gente molti non si immaginano nemmeno che impatto vivivo ed emozionale ebbe quella moto in un gruppo di Beta, KTM, SWM, Ancillotti ed i solito noti.

onavi
Messaggi: 42
Iscritto il: ven 20 mar, 2009 9:19 am
Località: genova

Laverda 125

Messaggio da onavi » lun 30 mar, 2009 8:59 pm

Per me era uno Zundapp

SuperHank
Messaggi: 689
Iscritto il: lun 04 giu, 2007 12:42 pm
Località: Vicenza

Laverda 125

Messaggio da SuperHank » mar 31 mar, 2009 12:52 pm

onavi ha scritto:Per me era uno Zundapp
No, ti sbagli.
Il motore Zundapp fu montato sulla serie LZ, 125 e 175, che erano moto stradali (lz=Laverda-Zundapp).
Poi nella prima metà degli anni 80 la Laverda progettò un suo motore 2T 125, copiato dallo Zundapp, che equipaggiò i vari modelli LB1, Cu Ride, Sabbia, ecc..
Infine a cavallo degli anni 80 e 90, quando la fabbrica era già in piena crisi, (nell'ultimo periodo a Breganze credo fosse diventata una cooperativa tra i dipendenti) produsse alcuni 125 e 50 motorizzati Cagiva: il Navarro 125 col 7 marce varesino, poi c'era l'enduro Gaucho 50 e non so se anche la versione 125.

Poi negli anni 90 la Laverda riaprì a Zanè, sotto altri padroni, con una gamma di strdali supersportive, ma durò molto poco.

Ciao
Alves

husqvarna100
Messaggi: 2247
Iscritto il: ven 02 mag, 2008 11:39 pm
Località: varese

Laverda 125

Messaggio da husqvarna100 » gio 02 apr, 2009 1:10 am

Alves ero convinto che LH fosse Laverda Hiro.
Tu che sei di Vicenza conosci senza dubbio meglio di me la Laverda di
Breganze.

Ciao.
Claudio.

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

Laverda 125

Messaggio da max37 » gio 02 apr, 2009 1:15 am

ho chiesto ad un mio collega che ha lavorato per 12 anni in laverda e faceva il verniciatore, il motore era indiscutibilmente husky.
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

Avatar utente
SVDiesel
Messaggi: 116
Iscritto il: lun 16 feb, 2009 2:21 am
Località: Chiuppano VI Moto: Aprilia Pegaso Cube 650
Contatta:

Laverda 125

Messaggio da SVDiesel » ven 03 apr, 2009 1:49 pm

poi c'era l'enduro Gaucho 50 e non so se anche la versione 125.
Io ce l'avevo il gaucho 50!! del '91
L'ho tenuto fino ad un paio di anni fa.

Aveva almeno 40.000 km quando l'ho venduta, ed era ancora praticamente perfetta!

Non aveva motore (anche perchè come si fa a fare un enduro con tre marce????) però era indistruttibile! Me lo ricordo perfettamente, montava il Cagiva 7P 50.

Ho cambiato una volta la marmitta (cmq sempre originale) e per il resto non ha mai avuto rogne!
I vostri etilometri non spegneranno la nostra sete!!

SuperHank
Messaggi: 689
Iscritto il: lun 04 giu, 2007 12:42 pm
Località: Vicenza

Laverda 125

Messaggio da SuperHank » ven 03 apr, 2009 2:10 pm

SVDiesel ha scritto:
poi c'era l'enduro Gaucho 50 e non so se anche la versione 125.
Io ce l'avevo il gaucho 50!! del '91
L'ho tenuto fino ad un paio di anni fa.
Un mio amico ne ha uno, che monta un gruppo termico da 75 cc ed ha 6 marce; ma non è una elaborazione, è uscito proprio così dalla fabbrica. La Cagiva infatti aveva una linea di ottantini per i mercati esteri come la Spagna, fatti sulla base dei 50.
Probabile che Laverda volesse fare o avesse fatto la stessa cosa.
è una rarità, e giustamente non me lo vuole cedere!
E il tuo che fine ha fatto?

Ciao
Alves

Rispondi