[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,
caratteristiche tecniche
caratteristiche tecniche
Hola, rieccomi a far domande banali ! pero' per me che voglio cercare di capire il mondo delle moto ,anche attraverso la vostra esperienza, sono domande utili. Sento, anche in altri siti, parlare di queste mitiche enduro anni 80, moto totali, con la quale fare l'africa lo sterrato dietro casa e andare al mare con la ragazza alla domenica.
Ma quali caratteristiche avevano? cosa viene rimpianto di piu'? forse la solidita'? mi sembra a vedere i dati che fossero moto abbastanza pesanti e poco potenti, o forse era il fascino delle maratone africane a renderle fantastiche? o forse eravamo noi che avremmo girato il mondo con un ciao! è la solita storia, il rincorrere le prestazioni fa sragionare, forse una volta si era piu' "motoalpinisti" meno tecnici, il bello era andare in Grecia con una mono stracarica, e metterci il piu' tempo possibile! Ora se non pesa 90kg con 60cv alla ruota e una velocita' da media autostradale di un gold wing non la vogliono! Siamo cambiati noi o le moto????........
Ma quali caratteristiche avevano? cosa viene rimpianto di piu'? forse la solidita'? mi sembra a vedere i dati che fossero moto abbastanza pesanti e poco potenti, o forse era il fascino delle maratone africane a renderle fantastiche? o forse eravamo noi che avremmo girato il mondo con un ciao! è la solita storia, il rincorrere le prestazioni fa sragionare, forse una volta si era piu' "motoalpinisti" meno tecnici, il bello era andare in Grecia con una mono stracarica, e metterci il piu' tempo possibile! Ora se non pesa 90kg con 60cv alla ruota e una velocita' da media autostradale di un gold wing non la vogliono! Siamo cambiati noi o le moto????........
Rock n' Roll
caratteristiche tecniche
Di sicuro saranno cambiati entrambi, moto e piloti.. ma non riesco a capire se sia il pilota che segue le tendenze o le moto che nascono secondo le esigenze del pubblico...
Sicuramente le moto anni '80 - '90 tipo xt-xr-dr-klx-africatwin-elefant ecc. sono più affidabili dei moderni 450, meno manutenzione, ma anche meno prestazioni, maggiore peso.
Durante gli ultimi giorni dello stage da meccanico mi è capitata questa moto:
Un xtz600 tenerè dell'84.
Non c'era una vite che non avesse il controdado, tutte m8, ho smontato sella e serbatoio e da soli saranno stati 30 kg, il portapacchi dietro, la mascherina anteriore, il portatarga e le frecce saranno stati altri 20kg... Sembrava l'avessero fatto apposta ad appesantirla e infatti di sicuro non era la leggerezza la caratteristica da raggiungere, ma affidabilità, economia e autonomia. Pensate che contiene ben 3,5 kg di olio.... non i 6 etti del crf250!!
Sicuramente le moto anni '80 - '90 tipo xt-xr-dr-klx-africatwin-elefant ecc. sono più affidabili dei moderni 450, meno manutenzione, ma anche meno prestazioni, maggiore peso.
Durante gli ultimi giorni dello stage da meccanico mi è capitata questa moto:
Un xtz600 tenerè dell'84.
Non c'era una vite che non avesse il controdado, tutte m8, ho smontato sella e serbatoio e da soli saranno stati 30 kg, il portapacchi dietro, la mascherina anteriore, il portatarga e le frecce saranno stati altri 20kg... Sembrava l'avessero fatto apposta ad appesantirla e infatti di sicuro non era la leggerezza la caratteristica da raggiungere, ma affidabilità, economia e autonomia. Pensate che contiene ben 3,5 kg di olio.... non i 6 etti del crf250!!
--------LUNGA VITA AL 2T--------
caratteristiche tecniche
Esatto, è quello che intendevo, su Soloenduro(giusto per non fare nomi) la tenere' è la piu' rimpianta, ma se proprio loro se non è KTM neanche escono di casa! non riesco a capire!
Cmque la xt600z rimane una delle migliori!!!
Cmque la xt600z rimane una delle migliori!!!
Rock n' Roll
caratteristiche tecniche
E Franco Picco ci ha corso la sua 1^ Dakar!!
--------LUNGA VITA AL 2T--------
caratteristiche tecniche
La Tenerè è stata una grandissima moto, ho degli amici che ancora la possiedono e mi dicono che non perde un colpo. La usavi per le vacanze, in città, in Africa mentre per le mulattiere non era affatto indicata, se vuoi fare il fuoristrada come quello che c'è dalle nostre parti meglio lasciare stare questi bisonti, per il resto erano moto che andavano benissimo.
caratteristiche tecniche
Se avete letto Motociclismo Fuori, si parla di un possibile ritorno della Tenere', ovviamente con il motore 660 che viene montato sulle attuali XT.
Honda dal canto suo vuole riproporre l'Africa twin. sperem!!
Honda dal canto suo vuole riproporre l'Africa twin. sperem!!
Rock n' Roll
- max37
- Messaggi: 6633
- Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
- Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200
caratteristiche tecniche
io ho avuto la dr 650 djebel e devo dire che è stata la moto che mi ha cambiato la vita. prima avevo posseduto solo moto da strada e usato le varie moto da cross di mio papà, poi per necessità ( non avevo soldi ma non volevo rinunciare alla moto ) ho comperato questa moto che nella versione 600 l'aveva avuta mio padre e ogni tanto ci scorazzavo per campi. per farla breve poi mi sono ricomperato la moto da strada ma mi sentivo sempre molto limitato. con la djebel andavo dappertutto anche in mulattiera mentre con la stradale ovviamente no. dopo vari esperimenti sono approdato alla moto che per me sembra l'ideale. KTM 950 Superenduro. 20 kg di più ma più del doppio della potenza = ottima su strada e non troppo impegnativa in fuoristrada. ( ovviamente non la mulattiera impestata )
questa era la mia motina.
questa era la mia motina.
Max37
http://www.tecnicamotori.it/
La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.
Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.
http://www.tecnicamotori.it/
La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.
Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.