[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Flash back della mia vita attraverso le moto da fuoristrada

Qui c'è spazio per i ricordi. Le nostre vecchie storie su due ruote: anni 60, 70 e 80. La passione per le vecchie moto d'epoca e le foto di vecchi cimeli, fuoristrada e no.
pinof
Messaggi: 750
Iscritto il: mer 23 mag, 2007 5:06 pm
Località: rep. san marino

Fantic 305

Messaggio da pinof » mar 26 giu, 2007 9:34 am

1990 fantic 305
Il Fantic 305 segna una svolta tra i miei “ gioielli”, finalmente una trial con il monoamortizzatore ma, soprattutto, con i freni a disco in sostituzione dei vecchi a tamburo che, al primo guado, diventavano inutilizzabili. La moto è leggera, snella e filante.

Immagine

In questa foto ho adottato il serbatoio acerbis da 5 litri, con grande scandalo da parte dei puristi del trial che mi sfottevano perché montavo gli specchietti retrovisori e giravo con “il barilotto” appresso.

pinof
Messaggi: 750
Iscritto il: mer 23 mag, 2007 5:06 pm
Località: rep. san marino

1991 Aprilia climber

Messaggio da pinof » mar 26 giu, 2007 9:43 am

Cambio di marca nel 1991. La climber è una bella moto, un po’ troppo ricercata per i miei gusti: raffredamento a liquido, forcelle rovesciate, però ha una bella linea, componentistica di ottimo livello, inoltre, rispetto alle altre trial, è abbastanza alta da terra, quel tanto da appoggiare adeguatamente i piedi per terra stando seduto.


Immagine

pinof
Messaggi: 750
Iscritto il: mer 23 mag, 2007 5:06 pm
Località: rep. san marino

1995 Beta Alp 2 tempi

Messaggio da pinof » mar 26 giu, 2007 9:49 am

Ve la ricordate la progenitrice delle nostre Alp? Eccola qui, derivata direttamente dal modello trial con un serbatoio più capiente. Anche se qui non si vede era dotata di una sella lunga e più alta e di un comodo portapacchi. Credo che sia la moto che ho maggiormente sfruttato.


Immagine


Nella foto ho un’espressione imbronciata, avevo litigato con la moglie? La bambina mi aveva fatto passare la notte in bianco? boh!!

pinof
Messaggi: 750
Iscritto il: mer 23 mag, 2007 5:06 pm
Località: rep. san marino

1999 Fantic coach

Messaggio da pinof » mar 26 giu, 2007 9:55 am

La Fantic stava quasi chiudendo i battenti quando è uscito questo modello, mi pare si chiamasse coach, era un po’ come il 305 con componenti meno pregiati, rispetto a quest’ultima era più pesante però aveva un bel sellone e un portapacchi. Aveva un motore esuberante e brillante. E’ stata la mia ultima Fantic, ora spero nel futuro e in questo imprenditore che si chiama Federico Fregnan.


Immagine

pinof
Messaggi: 750
Iscritto il: mer 23 mag, 2007 5:06 pm
Località: rep. san marino

2006 beta alp 200

Messaggio da pinof » mar 26 giu, 2007 10:04 am

Questa la conoscete bene, non sto a decantarvi i pregi, per me segna anche la fine dei miei tentativi di praticare trial (e questo è un bene per la mia incolumità).
Ci convivo da 5 anni, è una compagna fedele e sicura…invecchierò insieme a lei?


Immagine

Io nel 2006, come vedete ora sono appesantito e con i capelli incanutiti, ma con la voglia di divertirmi degli anni passati.

alp
Messaggi: 1368
Iscritto il: dom 11 feb, 2007 10:10 pm
Località: Reggio Calabria

Grazie Pinof!

Messaggio da alp » mer 27 giu, 2007 12:02 am

Caro Pinof,

scrivo queste poche righe solo per ringraziarti delle forti emozioni avute vedendo le tue vecchie foto.

Quel Morini 50 Scrambler era un mio sogno di quattordicenne. Dalle mie parti motorini del genere non se ne sono mai visti. C’era solo il Corsarino. I miei sogni partivano da un depliant.

Domanda: se nel 1970 avevi 15 anni, sei del 55? E com’è che nel 72 ne avevi 16? Qui i conti non tornano! Mi sa che dobbiamo consultare l’Ingegnere e farci dare una mano coi calcoli.

Il Beta 125 ricorda molto il 50 che aveva il mio amico (quello col DR400 che ha partecipato alla Transvallata). A quei tempi avevamo 15 anni.

Bellissimo il bianco Montesa.

Vi siete, poi, incontrati con ciccio/Andrea?

Riporto testualmente le parole di Navaho (perché le condivido in modo assoluto):
“Belle le foto in bianco&nero, da sole fanno poesia, poi se ci metti anche le motorette d'un tempo e gli altri particolari (capelli lunghi, jeans a zampa...) ne esce proprio la realtà che tutti noi ormai cinquantenni abbiamo impressa ancora nella testa e che mai dimenticheremo. A volte mi chiedo se i giovani di oggi, quelli dell'età del motorino intendo, provino quelle emozioni che noi abbiamo vissuto allora con quella stessa intensità, ma non credo; oggi è tutto dovuto, non vi è desiderio irrisolto, si bruciano le aspettative, non si "brama" più l'oggetto dei desideri da una vetrina per giorni e giorni e, quando anche si ha, quell'oggetto viene trattato male, senza la cura che noi (o almeno io) all'epoca dedicavamo. “

Molto bella l’immagine (visiva e poetica) del Fantic 240: “oltre a ciò usavo la moto per recarmi al mare e per fare la spesa ( con i sacchetti, contenenti gli acquisti, appesi al manubrio che svolazzavano da tutte le parti).” E’ proprio quello che sto facendo oggi con la mia Alp.

E, a proposito del Fantic 300, le hai viste le foto che ho inserito io? E’ la moto del mio amico Cesare, con la quale va a lavorare, a fare la spesa, in campagna e nelle escursioni domenicali.

Che bello il DR500: non lo conoscevo. Mai visto. In quegli anni mi sono allontanato dal mondo delle moto.

E che dire dell’Aprilia? Certamente sofisticato ma incredibilmente affascinante!

E rivedere mammaAlp2t fa sempre piacere (devo ricordarmi di inserire la foto di un’amico)

E copio assolutamente il tuo pensiero sull’Alp200:” la fine dei miei tentativi di praticare trial (e questo è un bene per la mia incolumità).
Ci convivo da 5 anni, è una compagna fedele e sicura…invecchierò insieme a lei? “
Avendo iniziato il fuoristrada soltanto 4 anni fa, capisci bene che è stato meglio non provarci proprio col trial. Anch’io spero di invecchiare con l’Alpetta.

E’ proprio vero, Pino, si è trattato per te di un Flash back della tua vita attraverso le moto da fuoristrada. Anche per me, parzialmente è stato un rivivere certi ricordi, ma soprattutto certe fantasie.

Che dire, aver condiviso i tuoi ricordi mi fa sembrare che ci conosciamo da tanto e che siamo cresciuti insieme, l’età è quella, mi pare.

Grazie Pino!
A presto e...
Buon motortrip,

alp

pinof
Messaggi: 750
Iscritto il: mer 23 mag, 2007 5:06 pm
Località: rep. san marino

Flash back della mia vita attraverso le moto da fuoristrada

Messaggio da pinof » mer 27 giu, 2007 11:01 am

Carissimo Alp, hai ragione tu, i conti non tornano. In effetti l'anno inserito sul post corrisponde a quello in cui è stata fatta la foto e non necessariamente all'età che indico. Comunque sono del 55, quindi nel 1970 avevo 15 anni e nel 1972 ne avevo 17, ma essendo nato di novembre se la foto è stata scattata prima di quel mese gli anni erano 16.
A parte questi calcoli che non hanno alcuna importanza, ti dico che ho visto il fantic del tuo amico Cesare e rivedere una moto che ho posseduto nel passato mi crea sempre emozione, inoltre è è una buona cosa che non ci si faccia prendere dal morbo di avere sempre l'ultimo modello tra le mani ( come in passato è accaduto a me, ma mi prendevo delle "cotte" per certe moto che me le sognavo anche di notte). E' bene sfruttare a pieno la moto che si possiede quando si adatta alle tue esigenze, perchè quella verrà ricordata come la tua moto. Ho avuto il buon senso di fotografare sempre le moto che possedevo, in questo modo sono riuscito a creare un archivio della mia vita proprio in sella alle due ruote e queste sono solo quelle da fuoristrada....non ti dico quelle stradali.
A presto
Pinof

Immagine

p.s. non sono riuscito a ridurre le foto del morini, beta 125 e montesa, quando hai tempo puoi provarci tu? Grazie

colibrì
Messaggi: 127
Iscritto il: sab 10 nov, 2007 9:00 pm
Località: Ancona

Flash back della mia vita attraverso le moto da fuoristrada

Messaggio da colibrì » mar 20 nov, 2007 5:08 pm

Ciao Pinof ....bellissimo il servizio sulle moto dei tuoi ....primi cinquantanni!!

:roll: ......a proposito .....anche io sono del '55 , nonchè di novembre ......ad essere precisi del giorno 12 ......insomma gli hai già fatti gli anni o sono ancora in tempo a farti gli ...AUGURI?

Ciao :wink:
Il problema non è avere ragione...ma farsela dare!

pinof
Messaggi: 750
Iscritto il: mer 23 mag, 2007 5:06 pm
Località: rep. san marino

per colibrì

Messaggio da pinof » mar 20 nov, 2007 8:36 pm

Il compleanno è già stato festeggiato il giorno 17, ma gli auguri li accetto ugualmente. Ora sono a quota 52 anni, spero in altri 52, possibilmente in sella ad una moto.

alp
Messaggi: 1368
Iscritto il: dom 11 feb, 2007 10:10 pm
Località: Reggio Calabria

Flash back della mia vita attraverso le moto da fuoristrada

Messaggio da alp » mar 20 nov, 2007 8:46 pm

Tanti auguri posticipati ai nostri due vecchietti cinquantaduenni. Perchè io invece...
A presto e...
Buon motortrip,

alp

Rispondi