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Qui c'è spazio per i ricordi. Le nostre vecchie storie su due ruote: anni 60, 70 e 80. La passione per le vecchie moto d'epoca e le foto di vecchi cimeli, fuoristrada e no.
daydetrevelin
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Messaggio da daydetrevelin » ven 17 feb, 2012 5:21 pm

Ti ringrazio molto Angelo, adesso mi un po più chiaro.

Grazie ancora.

Andrea

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Messaggio da daydetrevelin » lun 20 feb, 2012 6:04 pm

Scusa Angelo un'ultima domanda, quale procedura devo avviare x prima, la richiesta di reimmatricolazione o quella per il registro storico ?

Grazie

Andrea

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angelofarina
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Messaggio da angelofarina » mar 21 feb, 2012 5:27 pm

Quella del registro storico. Solo quando hai in mano la certificazione FMI puoi andare al PRA...

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Messaggio da daydetrevelin » mer 22 feb, 2012 12:59 pm

OK Angelo, grazie 1000 !!!!!


Andrea

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vajmax
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Messaggio da vajmax » gio 12 apr, 2012 10:15 am

Oltre alle Fantic 200 e 300 che ho avuto dal 1980, mi è rimasta questa artigianale su scocca Fantic 303 e Scott Italjet 4 tempi 350 cc, monoammortizzata O.R.A.M. È una moto unica che ho solo io.

Immagine
Ultima modifica di vajmax il gio 01 gen, 1970 1:00 am, modificato 1 volta in totale.
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Misso
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Messaggio da Misso » gio 12 apr, 2012 12:18 pm

E' bellissima!
Pero' tira avanti quel manubrio e solleva le leve freno e frizione che cosi' e' inguardabile :lol:

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Messaggio da vajmax » gio 12 apr, 2012 12:29 pm

Il manubrio l'ho tenuto basso per farcela stare tutta intera sotto un telo impermeabile proteggi moto col quale la copro perché la tengo su un mio terreno agricolo, esposta alle intemperie. La moto ha un freno motore spettacolare nelle discese estreme, anche se quando la ruota dietro si solleva da terra le cose riprendono il solito tenore tragico al quale, ormai, mi sono abituato perché il freno anteriore a tamburo è lì solo per bellezza... :D
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Messaggio da daydetrevelin » lun 03 set, 2012 1:50 pm

Ciao Angelo, scusa se ti disturbo nuovamente. Ho scaricato il modello da compilare sul sito FMI ma ci sono ancora un paio di cose che vorrei chiederti. Prima cosa, posso avere la moto iscritta al registro storico FMI ma NON immatricolata ?
Seconda cosa, una volta compilato e spedito il modulo con tutte le foto ecc ..... verrà qualcuno al mio domicilio a controllare la moto, dovrò portarla io da un esperto o traggono le loro conclusioni osservando le fotografie ?

Grazie ancora e scusa il disturbo.

Andrea

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Messaggio da Misso » mer 07 nov, 2012 2:13 pm

Si, puoi avere una moto iscritta al registo storico FMI e non immatricolata. Per esempio se uno iscrive una vecchia 250 cross al registro storico, non potra' mai sperare di immatricolarla, perche non lo era nemmeno all'origine.
La cosiddetta "procedura B" e' stata concertata fra FMI e la MCTC per evitare che vecchie moto radiate o mai immatricolate (moto nuove rimaste invendute) venissero demolite perche' inutilizzabili e andasse cosi' persa una fetta del patrimonio storico motociclistico italiano.
In pratica la FMI controlla la moto e certifica che e' conforme a com'era in origine. Tale certificazione e' poi accettata dalla MCTC, qualora il proprietario del mezzo volesse chiederne l'immatricolazione, al posto del vecchio certificato d'origine. La sola certificazione FMI di storicità quindi e' il primo passo da fare per la reimmatricolazione.

Credo che se la moto non e' mai stata immatricolata, sia obbligatoria la visita del referente di zona della FMI (almeno cosi' e' stato per me). E' probabile che invece sia diverso se la moto aveva gia' avuto la targa e le foto mostrano un mezzo in buone condizioni. Comunque sia e' una procedura veloce: Vengono controllati se corrispondono alla scheda FMI i dati di omologazione fanali, marmitta, e i numeri di motore e di telaio

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Messaggio da angelofarina » mer 07 nov, 2012 7:23 pm

Io ne ho reimmatricolato una che era stata radiata d'ufficio, e quindi aveva ancora targa e documenti originali.
Per ciò sono bastate le foto, nessuna visita...
Se la tua era radiata d'ufficio, ma hai copia dei documenti originali, dovrebbe essere la stessa procedura della mia (reimmatricolazione, non immatricolazione ex novo), quindi la procedura è semplice e snella. In sostanza, se ho capito bene il Regolamento FMI, basta la procedura A (che costa pure la metà)...
Se anzichè radiata la moto è demolita (quindi targa e libretto originari sono stati volontariamente riconsegnati alla Motorizzazione), allora devi fare la procedura B. Ed essa prevede esplicitamete che tu debba portare la moto all'esaminatore, per la visita...
Scusa, ma dai tuoi messaggi non si capisce se la moto è "radiata d'ufficio" o "demolita", son due cose ben diverse...

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