[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Vecchie Fantic

Qui c'è spazio per i ricordi. Le nostre vecchie storie su due ruote: anni 60, 70 e 80. La passione per le vecchie moto d'epoca e le foto di vecchi cimeli, fuoristrada e no.
Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Vecchie Fantic

Messaggio da angelofarina » ven 13 mar, 2009 3:22 am

Vi presento qui alcune delle mie vecchie Fantic (dal 1975 al 1985), tuttora perfettamente a punto ed utilizzate quasi ogni fine settimana da me, figli e moglie (e cani al seguito, ovviamente).

Eccovi Il Caballero 125 5 marce del 1975, felicemente rimesso su strada lo scorso anno come moto storica:
Immagine
http://pcfarina.eng.unipr.it/Fantic125R ... 5marce.htm

Questo e' il modello 6 marce dell'anno successivo, appartiene a mio fratello, ma lui non lo usa piu', e cosi'...
Immagine

Questo e' un 125 Trial "7 days" del 1979, anch'esso su strada come moto storica, ed usato solitamente da mia moglie (che pero' a volte ama farsi qualche bella "tirata" sul vecchio Caballero, in ricordo della gioventu'):
Immagine

Abbiamo poi un classico Trial 200 del 1980, attualmente usato da mio figlio Giacomo (14 anni), che pero' ci ha voluto su un bel paio di gomme da cross ed il parafango anteriore rialzato (la foto e' di prima dell'allestimento enduristico):
Immagine

Seguito da un 240 "endurizzato", che utilizzo la domenica in fuoristrada "tosto", quando c'e fango...:
Immagine

E per finire un 300, restaurato lo scorso anno e di fresca iscrizione al registro storico FMI:
Immagine
Qui mi fermo, non vorrei esagerare con un post troppo lungo. Magari domani sera ve ne posto qualcun'altra....

C'e' qualcun'altro motoalpinista che continua ad usare simili oggetti storici, o siete tutti passati alle Beta Alp?

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

Vecchie Fantic

Messaggio da max37 » ven 13 mar, 2009 11:22 am

gran belle motorette
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

laros
Messaggi: 123
Iscritto il: sab 01 nov, 2008 6:05 pm

Vecchie Fantic

Messaggio da laros » ven 13 mar, 2009 8:35 pm

Nella storia della Fantic credo che la trial 240 sia stata la più bella a parimerito con la trial 301...
La 300 invece (che a suo tempo ho avuto) è forse la meno riuscita...
Bella collezione comunque...

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Vecchie Fantic

Messaggio da angelofarina » sab 14 mar, 2009 1:22 am

Beh, allora aggiungo le foto anche del 301 (che e' la moto "attuale" di mio fratello) e del 307 "endurizzato" che usa mio figlio Adriano (18 anni) per le arrampicate estreme:

Immagine

Immagine

Comunque il 300, in realta', e' in assoluto la piu' "motoalpinistica" del lotto, sia per il serbatoio da quasi 5 litri, sia per la sella, lunga, "alta" (si fa per dire, non e' mica un Husky) e molto ben imbottita. Certo, dove andiamo con quelle "endurizzate" (200, 240, 307) con le altre te lo sogni di arrivarci, le colline parmensi sono fangose come poche...

Ed ecco il 200 in versione endurizzata, con su Giacono che sta cercando di far prendere confidenza con la moto ad una delle tre cagnoline. Ma ancora hanno paura, non ci seguono come fanno i loro genitori...

Immagine

Avatar utente
RODCAT
Messaggi: 90
Iscritto il: sab 21 feb, 2009 10:52 pm
Località: AQ Cappadocia

Vecchie Fantic

Messaggio da RODCAT » sab 14 mar, 2009 11:21 pm

Complimenti bella collezione!! E con il trial 125 mi hai fatto rivivere la mia prima moto da trial..........bei tempi.
Dove finisce l'asfalto ci sono io.

pinof
Messaggi: 750
Iscritto il: mer 23 mag, 2007 5:06 pm
Località: rep. san marino

Vecchie Fantic

Messaggio da pinof » dom 15 mar, 2009 3:01 pm

Sei un autentico FANTIC-MAN! Complimenti, ne ho avute tante anch'io di quelle moto, ma il sellone del 300 non è originale, mi pare esistesse la sella lunga per quella moto ma era molto più bassa e meno imbottita, credo che nel tuo 300 sia stato fatto un lavoretto per i posteriori delicati!

onavi
Messaggi: 42
Iscritto il: ven 20 mar, 2009 9:19 am
Località: genova

Vecchie Fantic

Messaggio da onavi » dom 22 mar, 2009 11:18 pm

Bel parco moto, io ho una fantic 200 e ho trovato una climber 280 per me già troppo estrema!!! nelle montagne dicono che la moto pesante e i due ammortizzatori posteriori non hanno limiti nel bosco umido... Poi devo dire che la climber mi mette ansia con il suo bel radiatore e l'elettroventola e marmitta incandescente ovunque!!!
Le vecchie ti perdonano.. Le nuove ti ribaltano!

husqvarna100
Messaggi: 2247
Iscritto il: ven 02 mag, 2008 11:39 pm
Località: varese

Vecchie Fantic

Messaggio da husqvarna100 » dom 22 mar, 2009 11:34 pm

Bellissime le moto. :lol:
Ti invidio la famiglia :wink:
Il nostro Forum si arricchisce sempre piu' di strani personaggi che
amano la moto quasi come me.
Benvenuto!

Ciao.
Claudio.

onavi
Messaggi: 42
Iscritto il: ven 20 mar, 2009 9:19 am
Località: genova

Vecchie Fantic

Messaggio da onavi » mar 24 mar, 2009 12:01 pm

Sfogliando la tua collezione di fantic devo per forza farti due o tre domande: la sella lunga del fantic 200 è adattata oppure è originale pensi che si possa reperire? Che trafila e che vantaggi hai avuto per iscrivere all'archivio storico le moto? Quanto deve essere vecchio il mio fantic 200 per iscriverlo? Grazie e complimenti ancora per i tuoi fantic

pinof
Messaggi: 750
Iscritto il: mer 23 mag, 2007 5:06 pm
Località: rep. san marino

Vecchie Fantic

Messaggio da pinof » mar 24 mar, 2009 9:16 pm

mi permetto di rispondere ad Onavi, la sella lunga era fornita dalla stessa fantic, pure io la possedevo. Non so dove puoi reperirla, puoi cercare su internet, nei mercatini ( quello di Imola a settembre è il più fornito), sapevo anche di un concessionario fantic nel nord Italia che aveva ancora molte giacenze ma assolutamente non ricordo il nominativo.


Immagine

Rispondi