[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Vecchie Fantic

Qui c'è spazio per i ricordi. Le nostre vecchie storie su due ruote: anni 60, 70 e 80. La passione per le vecchie moto d'epoca e le foto di vecchi cimeli, fuoristrada e no.
onavi
Messaggi: 42
Iscritto il: ven 20 mar, 2009 9:19 am
Località: genova

Vecchie Fantic

Messaggio da onavi » mer 25 mar, 2009 1:40 pm

Grazie mille pinof, chi me l'ha venduta mia ha dato 2 serbatoi ma solo una sella :?: Stranezze. Cercherò su internet tanto sono a casa con febbre raffreddore pauroooso!

Avatar utente
Ernesto
Messaggi: 1060
Iscritto il: ven 18 mag, 2007 11:24 am
Località: Abruzzo (AQ)
Contatta:

Re: Vecchie Fantic

Messaggio da Ernesto » mer 25 mar, 2009 6:54 pm

angelofarina ha scritto:C'e' qualcun'altro motoalpinista che continua ad usare simili oggetti storici, o siete tutti passati alle Beta Alp?
Che c'e' di male? Le Alp sono storiche gia' appena immatricolate! 8)

steveh86
Messaggi: 39
Iscritto il: sab 07 mar, 2009 12:03 pm
Località: valle camonica (BS)

Vecchie Fantic

Messaggio da steveh86 » gio 26 mar, 2009 11:12 am

beh... io uso ancora il gilera del 72...
Gilera Trial 50 5v 1972
Garelli Trial 320 1986
Beta Alp 200 2002

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Vecchie Fantic

Messaggio da angelofarina » ven 27 mar, 2009 12:33 pm

Allora, rispondo ad alcune dele domande fatte.
- 300: effettivamente monta una sella lunga ed alta che originariamente veniva venduta per il 200. E' comunque originale Fantic, e ci va su a pennello. L'ho comprata su Ebay per 80 Euro, nuova, ancora con il sacchetto originale sigillato e marcato Fantic... All'acquisto il 300 era in condizioni disastrose, e montava una sella non originale piu' corta e piu' bassa. Anche se all'epoca la moto veniva venduta con una sella da trial quasi inesistente, tuttavia la Fantic ha sempre venduto ste selle alte e lunghe come ricambio originale, quindi non e' una forzatura storica avercela montata. Solo piu' tardi, verso il 1990, la Fantic ha differenziato la linea "Trial competition" dalla linea motoalpinismo, che si chiamava "coach" ed era basata su modelli "vecchi". Ha comunque sempre mantenuto la compatibilita' meccanica fra selle "lunghe" e telai da trial, fattosta che sul 307 ho acquistato e montato la sella originale del "coach", che ci va su a pennello.. Idem per il 301, ora anche lui ha la sella da motoalpinismo...
- ricambi: si trovano molti ricambi presso Bosisio Motori di Barzago (Como), che ha ritirato tutte le giacenze di magazzino della vicina fabbrica Fantic, quando ha chiuso nel 1997. I prezzi sono un po' alti (da collezionista), ma e' ben rifornito, molto preparato, e vende per corrispondenza in contrassegno...
http://www.bosisiomotori.it/
Ai mercatini non ho mai trovato niente di valido per i miei Fantic, l'unica altra risorsa affidabile di ricambi e' sempre stata Ebay...
- endurizzazione: le moto da trial hanno gomme e parafango anteriore inadatti al'uso appeninico, basta una fangaia per impantanarsi irrimediabilmente. Volendo comunque mantenere una ragionevole storicita' delle modifiche, occorre reperire un parafango anteriore "after market" d'epoca (io ne ho trovati 3 su Ebay, a 10 Euro cad.), e montare gomme aventi comunque misure nominali standard per le moto del periodo (tipicamente 4.00x18 post, 2.75x21 o 3.00x21 ant.), e battistrada adeguato al tipo di terreno. Io mi trovo molto bene con le Pirelli MT16 "Gara Cross", che sono sostanzialmente identiche come disegno alle vecchie Pirelli degli anni '70, hanno un ottimo grip su erba bagnata e fango, e costano pure poco (90 euro la coppia). Se montate con i fermacopertoni, si possono tenere piuttosto sgonfie, garantendo cosi' una ragionevole aderenza anche nelle pietraie... Su strada pero' sembra di andare sulle bande rumorose (e si distruggono rapidamente), quindi le consiglio solo a chi fa fuoristrada estremo, e sposta la moto su strada con il carrello o dentro il furgone...
- registro storico: il Trial 125 del 1979 l'ho acquistato gia' iscritto al registro storico ASI, mi e' stato detto che avere l'iscrizione ASI e' abbastanza difficile, i commissari sono molto pignoli. Le altre moto storiche sono iscritte al registro FMI, qui la procedura e' semplice:
1) Ci si iscrive alla FMI (se non si e' gia soci di un motoclub affiliato). Io mi sono iscritto online al cosiddetto "Motoclub Italia", costa 50 Euro/anno:
http://sistema2.federmoto.it/young/test ... neweb2.asp
2) Si fotografa la moto sui 4 lati, e si inviano le foto, assieme alla ricevuta di versamento postale da 35 Euro ed al modulo apposito, al commissario FMI competente per regione e tipo di moto. Maggiori informazioni qui:
http://www.federmoto.it/home/moto-depoc ... istro.aspx
3) Dopo circa 2 mesi arriva il certificato di iscrizione al registro. La FMI dovrebbe gia' provvedere lei a segnalare l'avvenuta iscrizione alla motorizzazione, cosi' non rompono piu' con il bollo, etc.
4) Assicurazione: la FMI fornisce una polizza moto storiche, che pero' e' molto conveniente solo per le moto con piu' di 30 anni (50 Euro/anno). Per moto storiche fra i 20 ed i 30 anni costa 100 euro/anno, ed a quel punto non e' cosi' conveniente, viste le limitazioni di questa polizza (franchigia elevata, la moto puo' essere guidata solo dal proprietario o da un familiare pure tesserato FMI, etc.). Sui 130 Euro si fanno polizze moto storiche senza franchigia e senza limitazioni sull'utilizzatore, ad esempio io ne ho due della Sara Vintage.
5) Bollo: le moto storiche vanno bollate solo in caso di uso su strada. In questo caso si pagano solo 10.33 Euro/anno. Occorre fare il versamento alle poste, utilizzando un apposito bollettino premarcato che prevede la voce "moto storiche". La difficolta' maggiore puo' essere il reperimento del bollettino...
6) Revisioni: qui abbiamo l'unica, dolente nota: per circolare su strada le moto storiche debbono essere state revisionate da meno di un anno! Quindi raddoppia la frequenza delle revisioni rispetto alle moto normali. La cosa buona e' che per le moto storiche i centri revisione normalmente non fanno storie ne' per la fumosita' allo scarico, ne' per la frenata, ne' per le frecce (se non previste all'origine, non ci vogliono), ne' per gli specchi (ne basta uno minimale, da ciclomotore), ne' per la rumorosita' allo scarico. Di fatto, una moto storica non e' soggetta alle attuali normative di sicurezza ed anti-inquinamento, e purche' funzionante in modo decente passa sempre la revisione... Basta che vada in moto, si accendano i fanali e suoni il cicalino...
7) Limiti alla circolazione: qui in Emilia-Romagna la legge regionale esenta le moto storiche dalle limitazioni al traffico per veicoli pre-euro.. Una assoluta pacchia, si circola anche quando ci sono le targhe alterne o i blocchi del traffico, e' come avere un veicolo elettrico o a GPL... Ovviamente un Caballero 125 con miscela al 5% inquina come 10 TIR, sconsiglio quindi di usarlo per fare una "vasca" in centro. Anche se assicuro che si girano tutti a guardarti...

Ciao

SuperHank
Messaggi: 689
Iscritto il: lun 04 giu, 2007 12:42 pm
Località: Vicenza

Vecchie Fantic

Messaggio da SuperHank » ven 27 mar, 2009 4:57 pm

Bellissima collezione, complimenti; ti manca solo il 303, ed io ce l’ho:

http://motoalpinismo.forumup.it/viewtop ... inismo#949

In realtà è il 125 “Serie 2”, simile al 303.

Ciao
Alves

onavi
Messaggi: 42
Iscritto il: ven 20 mar, 2009 9:19 am
Località: genova

Vecchie Fantic

Messaggio da onavi » dom 29 mar, 2009 7:48 pm

grazie angelofarina per la tua disponibilità e precisione

alp
Messaggi: 1368
Iscritto il: dom 11 feb, 2007 10:10 pm
Località: Reggio Calabria

Vecchie Fantic

Messaggio da alp » dom 29 mar, 2009 10:52 pm

Caro Angelo, ad essere sincero, il tuo parco-moto è davvero bello! Il tutto assieme ai posti e alla bella famigliola motorizzata... che dire... sei entrato a pieno titolo nei nostri cuori.
A presto e...
Buon motortrip,

alp

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Vecchie Fantic

Messaggio da angelofarina » gio 16 apr, 2009 8:59 pm

SuperHank ha scritto:Bellissima collezione, complimenti; ti manca solo il 303, ed io ce l’ho:

http://motoalpinismo.forumup.it/viewtop ... inismo#949

In realtà è il 125 “Serie 2”, simile al 303.

Ciao
Alves
Avevo gia' letto alcuni dei tuoi reportages, fai davvero dei bei giri, ma andare in solitaria mi pare invero pericoloso.... Comunque visto l'uso prettamente motoalpinistico sul tuo Fantic ci starebbe bene la sella lunga. Del 303/305/307 e' disponbile come ricambio originale da Bosisio, al costo di 60 Euro, che mi paiono bene spesi. Io l'ho messa sul 307, che ne ha tratto gran giovamento come guidabilita' e possibilita' di fare dei tratti di trasferimento da seduto...
Sulle gomme ed il parafango anteriore sai qual'e' la mia opinione, ma ovviamente tutto dipende dal tipo di terreno che c'e' dalle tue parti...
E come autonomia come sei messo? Io con i trial piu' recenti (301/307) ho grossi problemi, il serbatoio finisce subito... ma forse la tua e' 125, consuma meno... Hai trovato qualcosa di meglio della classica bottiglia nello zainetto?
Ciao!

SuperHank
Messaggi: 689
Iscritto il: lun 04 giu, 2007 12:42 pm
Località: Vicenza

Vecchie Fantic

Messaggio da SuperHank » ven 17 apr, 2009 4:33 pm

Avevo gia' letto alcuni dei tuoi reportages, fai davvero dei bei giri, ma andare in solitaria mi pare invero pericoloso....


Grazie dei complimenti! Non posso darti torto razionalmente sul pericolo delle solitarie …
Comunque visto l'uso prettamente motoalpinistico sul tuo Fantic ci starebbe bene la sella lunga. Del 303/305/307 e' disponbile come ricambio originale da Bosisio, al costo di 60 Euro, che mi paiono bene spesi. Io l'ho messa sul 307, che ne ha tratto gran giovamento come guidabilita' e possibilita' di fare dei tratti di trasferimento da seduto...


Infatti, come puoi vedere in una delle ultime foto del mio report “il sentiero dell’alpino” sono riuscito ad adattare un sellone di provenienza ignota al Fantic; ho fatto un piccolo foro sul parafango, una barra filettata fissata alla sella aggiuntiva, un dado e la sella c’è.
Purtroppo tende a muoversi dove appoggia sul serbatoio, avevo provato con una cinghia ma è troppo vicina alla marmitta e si scioglie …

Interessante l’optional sella lunga …
Ma prevede un rinforzo del parafango posteriore? Mi sono accorto di avere la tendenza di poggiare il peso su di esso, e lo sento flettersi troppo per i miei gusti!
Sulle gomme ed il parafango anteriore sai qual'e' la mia opinione, ma ovviamente tutto dipende dal tipo di terreno che c'e' dalle tue parti..
.

Da me non ci sono fangoni se non in zone particolari, predomina la roccia e quindi tengo il parafango e le gomme da trial.
E come autonomia come sei messo? Io con i trial piu' recenti (301/307) ho grossi problemi, il serbatoio finisce subito... ma forse la tua e' 125, consuma meno... Hai trovato qualcosa di meglio della classica bottiglia nello zainetto?
Non ho il problema al momento.
Effettivamente non consuma molto, poi ho i sentieri a un km da casa, non faccio trasferimenti.
Se mi sposto più lontano uso il carrello, mi porto in auto sotto al monte, faccio la scalata col trial, e poi torno giù. La bottiglia nello zaino mi basta.

Ciao
Alves

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Vecchie Fantic

Messaggio da angelofarina » sab 18 apr, 2009 12:56 am


Interessante l’optional sella lunga …
Ma prevede un rinforzo del parafango posteriore? Mi sono accorto di avere la tendenza di poggiare il peso su di esso, e lo sento flettersi troppo per i miei gusti!
La sella originale Fantic ha un traversino di acciaio sotto di essa, che si fissa ai due bulloni che tengono il parafango al telaietto posteriore. Cosi' scarichi il peso direttamente sul telaietto, e non sul parafango...
Domani vado su in collina, e faccio una foto ravvicinata della sella lunga del 307.
Falla sta spesa, con 60 euro hai tutta un'altra moto....
L'unico difetto che aveva era la finta pelle troppo lasca, l'ho fatta tirare dal sellaio (mi ha preso 5 Euro) ed ora non si arriccia piu'...
Forse e' perche' e' stata 15 anni in magazzino, e si e' un po' rilasciata...
Ciao!

Rispondi