[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

caratteristiche tecniche

Qui c'è spazio per i ricordi. Le nostre vecchie storie su due ruote: anni 60, 70 e 80. La passione per le vecchie moto d'epoca e le foto di vecchi cimeli, fuoristrada e no.
Rispondi
Avatar utente
sambuca
Messaggi: 292
Iscritto il: lun 04 giu, 2007 9:16 am
Località: Monza e Brianza
Contatta:

caratteristiche tecniche

Messaggio da sambuca » mer 18 lug, 2007 10:29 am

Hola, rieccomi a far domande banali ! pero' per me che voglio cercare di capire il mondo delle moto ,anche attraverso la vostra esperienza, sono domande utili. Sento, anche in altri siti, parlare di queste mitiche enduro anni 80, moto totali, con la quale fare l'africa lo sterrato dietro casa e andare al mare con la ragazza alla domenica.
Ma quali caratteristiche avevano? cosa viene rimpianto di piu'? forse la solidita'? mi sembra a vedere i dati che fossero moto abbastanza pesanti e poco potenti, o forse era il fascino delle maratone africane a renderle fantastiche? o forse eravamo noi che avremmo girato il mondo con un ciao! è la solita storia, il rincorrere le prestazioni fa sragionare, forse una volta si era piu' "motoalpinisti" meno tecnici, il bello era andare in Grecia con una mono stracarica, e metterci il piu' tempo possibile! Ora se non pesa 90kg con 60cv alla ruota e una velocita' da media autostradale di un gold wing non la vogliono! Siamo cambiati noi o le moto????........
Rock n' Roll

Avatar utente
=burba=
Messaggi: 80
Iscritto il: dom 03 giu, 2007 9:39 am
Località: Vicenza
Contatta:

caratteristiche tecniche

Messaggio da =burba= » mer 18 lug, 2007 11:48 am

Di sicuro saranno cambiati entrambi, moto e piloti.. ma non riesco a capire se sia il pilota che segue le tendenze o le moto che nascono secondo le esigenze del pubblico...
Sicuramente le moto anni '80 - '90 tipo xt-xr-dr-klx-africatwin-elefant ecc. sono più affidabili dei moderni 450, meno manutenzione, ma anche meno prestazioni, maggiore peso.

Durante gli ultimi giorni dello stage da meccanico mi è capitata questa moto:
Immagine

Un xtz600 tenerè dell'84.

Non c'era una vite che non avesse il controdado, tutte m8, ho smontato sella e serbatoio e da soli saranno stati 30 kg, il portapacchi dietro, la mascherina anteriore, il portatarga e le frecce saranno stati altri 20kg... Sembrava l'avessero fatto apposta ad appesantirla e infatti di sicuro non era la leggerezza la caratteristica da raggiungere, ma affidabilità, economia e autonomia. Pensate che contiene ben 3,5 kg di olio.... non i 6 etti del crf250!!
--------LUNGA VITA AL 2T--------
Immagine

Avatar utente
sambuca
Messaggi: 292
Iscritto il: lun 04 giu, 2007 9:16 am
Località: Monza e Brianza
Contatta:

caratteristiche tecniche

Messaggio da sambuca » mer 18 lug, 2007 12:39 pm

Esatto, è quello che intendevo, su Soloenduro(giusto per non fare nomi) la tenere' è la piu' rimpianta, ma se proprio loro se non è KTM neanche escono di casa! non riesco a capire! :?
Cmque la xt600z rimane una delle migliori!!!
Rock n' Roll

Avatar utente
=burba=
Messaggi: 80
Iscritto il: dom 03 giu, 2007 9:39 am
Località: Vicenza
Contatta:

caratteristiche tecniche

Messaggio da =burba= » mer 18 lug, 2007 8:15 pm

E Franco Picco ci ha corso la sua 1^ Dakar!! :wink:
--------LUNGA VITA AL 2T--------
Immagine

pinof
Messaggi: 750
Iscritto il: mer 23 mag, 2007 5:06 pm
Località: rep. san marino

caratteristiche tecniche

Messaggio da pinof » lun 23 lug, 2007 11:11 am

La Tenerè è stata una grandissima moto, ho degli amici che ancora la possiedono e mi dicono che non perde un colpo. La usavi per le vacanze, in città, in Africa mentre per le mulattiere non era affatto indicata, se vuoi fare il fuoristrada come quello che c'è dalle nostre parti meglio lasciare stare questi bisonti, per il resto erano moto che andavano benissimo.

Avatar utente
sambuca
Messaggi: 292
Iscritto il: lun 04 giu, 2007 9:16 am
Località: Monza e Brianza
Contatta:

caratteristiche tecniche

Messaggio da sambuca » mar 24 lug, 2007 9:24 am

Se avete letto Motociclismo Fuori, si parla di un possibile ritorno della Tenere', ovviamente con il motore 660 che viene montato sulle attuali XT.
Honda dal canto suo vuole riproporre l'Africa twin. :shock: sperem!!
Rock n' Roll

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

caratteristiche tecniche

Messaggio da max37 » ven 27 lug, 2007 12:46 am

io ho avuto la dr 650 djebel e devo dire che è stata la moto che mi ha cambiato la vita. prima avevo posseduto solo moto da strada e usato le varie moto da cross di mio papà, poi per necessità ( non avevo soldi ma non volevo rinunciare alla moto ) ho comperato questa moto che nella versione 600 l'aveva avuta mio padre e ogni tanto ci scorazzavo per campi. per farla breve poi mi sono ricomperato la moto da strada ma mi sentivo sempre molto limitato. con la djebel andavo dappertutto anche in mulattiera mentre con la stradale ovviamente no. dopo vari esperimenti sono approdato alla moto che per me sembra l'ideale. KTM 950 Superenduro. 20 kg di più ma più del doppio della potenza = ottima su strada e non troppo impegnativa in fuoristrada. ( ovviamente non la mulattiera impestata )
questa era la mia motina.

Immagine
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

Avatar utente
sambuca
Messaggi: 292
Iscritto il: lun 04 giu, 2007 9:16 am
Località: Monza e Brianza
Contatta:

caratteristiche tecniche

Messaggio da sambuca » sab 28 lug, 2007 11:44 am

bellissima anche lei!!!!!
Rock n' Roll

Rispondi