[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Un "grande" del trial

Qui c'è spazio per i ricordi. Le nostre vecchie storie su due ruote: anni 60, 70 e 80. La passione per le vecchie moto d'epoca e le foto di vecchi cimeli, fuoristrada e no.
VALCHISUN
Messaggi: 1857
Iscritto il: mer 08 ott, 2008 8:49 pm

Un "grande" del trial

Messaggio da VALCHISUN » dom 22 ago, 2010 12:30 am

Un grande campione di trial del passato, Don Smith, ingaggiato dalla Kawasaki, quando le quattro "grandi" decisero di investire nel trial, ma ne uscirono dopo pochi anni, vedendo che c'era poco da "mordere"....
La prima delle marche giapponesi ad entrare nel trial fu la Yamaha ingaggiando il britannico Mick Andrews, strappandolo alla spagnola Ossa con un ingaggio, per quei tempi e per il mondo "povero" del trial, principesco..... :shock:

Immagine
Meno Internet e piu' Cabernet, ma anche il Dolcetto va bene lo stesso...

Avatar utente
rerechan
Messaggi: 1790
Iscritto il: dom 24 ago, 2008 3:08 pm
Località: Cittadella PD

Un "grande" del trial

Messaggio da rerechan » dom 22 ago, 2010 12:47 am

Per dindirindina... ma quanto pesavano quelle trial vecchie????
chi va piano,
va sano e...
ammira il paesaggio.
(E magari vede le fate nei boschi!!)

VALCHISUN
Messaggi: 1857
Iscritto il: mer 08 ott, 2008 8:49 pm

Un "grande" del trial

Messaggio da VALCHISUN » dom 22 ago, 2010 1:05 am

Erano sull'ordine dei 100 chili o poco piu'!La differenza piu' marcata, peso a parte, erano le gomme, dall'aderenza pressoche'nulla rispetto alle gomme attuali, quando arrivarono le prime Dunlop specifiche per il trial, fecero la differenza, ovviamente i piloti ufficiali furono i primi a beneficiarne, mi raccontava un mio amico che gareggiava nelle gare internazionali, tipo la gara del Vandalino dalle mie parti, nei trasferimenti sui sentieri di pietra, loro non salivano nemmeno a "piangere" pur conoscendo il sentiero a memoria e dovevano spingersi la moto a mano, i vari Mick Andrews, Vesterinen, Lampkin, sembrava che "volassero" sugli ostacoli...Erano dei fuoriclasse, ma le gomme sicuramente facevano la loro parte...
Immagine
Meno Internet e piu' Cabernet, ma anche il Dolcetto va bene lo stesso...

VALCHISUN
Messaggi: 1857
Iscritto il: mer 08 ott, 2008 8:49 pm

Un "grande" del trial

Messaggio da VALCHISUN » dom 22 ago, 2010 1:40 am



Avete visto come guidano?Alla faccia dei "vecchietti".... :shock: :shock: :shock:
Immagine
Meno Internet e piu' Cabernet, ma anche il Dolcetto va bene lo stesso...

Anonymous_14/08/08 08:43
Messaggi: 698
Iscritto il: gio 14 ago, 2008 9:43 am

Un "grande" del trial

Messaggio da Anonymous_14/08/08 08:43 » dom 22 ago, 2010 10:22 pm

Quello che mi fa morire d'invidia è che affrontavano le zone senza casco; con gli stivali di gomma e con la "sigaretta in bocca" Immagine Immagine

VALCHISUN
Messaggi: 1857
Iscritto il: mer 08 ott, 2008 8:49 pm

Un "grande" del trial

Messaggio da VALCHISUN » dom 22 ago, 2010 11:40 pm

Gia'...a quei tempi li' il trialista figo aveva in dotazione "obbligatoria", la coppola, quella della Bell Helmets( :shock: ) come aveva Mick Andrews era il massimo della "figaggine", poi stivali da miniera in gomma della Dunlop, con la punta in ferro antinfortunistica,, il Barbour o Belstaff con i tasconi e unto di paraffina per l'impermeabilita', molti usavano anche lo spolverino o il grembiule da lavoro lungo, andasse di moda ancora adesso, nasconderebbe la panza.... :(
Immagine
Meno Internet e piu' Cabernet, ma anche il Dolcetto va bene lo stesso...

Avatar utente
alp4
Messaggi: 77
Iscritto il: mar 15 lug, 2008 6:41 pm
Località: Condove ( TO )

Un "grande" del trial

Messaggio da alp4 » dom 29 ago, 2010 12:41 am

Ma dai ! Ho letto il Vandalino ..... la mia prima gara di trial internazionale! (oops ! volevo dire che era la prima gara int. che andavo a vedere !!!)
La sera prima non ho dormito ! all'indomani avrei visto da vicino il mio idolo Mick Andrews all'epoca in sella alla mia stessa Ossa che portava il suo nome!
Parto all'alba da casa mia, viaggio quatto quatto sulla statale (non si può più fare adesso...ma all'epoca non avevo anni e patente per guidare il 250cc ) per arrivare a Giaveno dove Sandro mi carica la moto sul carrello.
Da lì si và a Pinerolo, dove c'è la gara valida per il mondiale trial anno .... (non mi ricordo); arriviamo ed il tempo è una vera schifezza, dopo un pò inizia a piovvigginare !!.
La moto c'è l'ho ! è la stessa del mio idolo! serbatoio bianco con strisce verdi! gli stivali sono buoni, quelli con tante fibbie di cuoio; le ginocchiere di plastica con parastinchi da infilare da sotto i jeans dentro lo stivale; i guanti di recupero, il giubbotto è quello di panno che uso ad andare a a scuola (il barbour di cotone verde arriverà più avanti) i pantaloni sono i soliti jeans.

Ma l'emozione è al massimo ! fra poco lo vedrò ! proprio lui! il campione che vedevo sulle foto di Motociclismo ora è quì da qualche parte che si prepara ad affrontare le zone !

Ricordo solo di averlo visto fare una zona sù in alto con uno stile incredibile, ma era un pò lontano, non riuscivo mai ad essere in zona quando passava lui !!!!
Ma noi comuni mortali (visto anche la pioggia) su quei trasferimenti tra una prova e l'altra ci lasciavamo i polmoni a forza di spingere in salita e rotolare o meglio scivolare all'infinito in discesa ! Io poi ero il più scarso quindi ....

Notate questa ! il pubblico e cioè noi, faceva in moto lo stesso percorso di trasferimento di chi faceva la gara Mondiale !!!!!!! salvo fermarsi fuori dalle zone a fare il tifo e salvo togliersi di mezzo quando in mulattiera ti arrivava dietro chi gareggiava che chiedeva strada col decompressore o con la trombetta !!!!! (quelle da bici montata sul manubrio) , giuro che non scherzo ! Oggi una cosa dl genere fà sorridere, ma era così ! Che figata !!!!!!!!
Ten dùr (Tieni duro)

VALCHISUN
Messaggi: 1857
Iscritto il: mer 08 ott, 2008 8:49 pm

Un "grande" del trial

Messaggio da VALCHISUN » dom 29 ago, 2010 1:10 am

La gara del Vandalino dovrebbe essere del 1978,era una gara internazionale, non era di campionato europeo, perche' allora il Mondiale non era ancora stato istituito, ma era una gara a se' stante, comunque c'era tutto il gotha del trial mondiale, oltre al campione britannico Mick Andrews, c'era l'altro inglese Martin Lampkin, lo svedese Ulf Karlsson, il finlandese Yrio Vesterinen, il tedesco Kransthover, un mio amico era perfino scappato dalla caserma per riuscire a partecipare, ha ancora la classifica con il suo nome e le foto della gara!Il bello di quei tempi era che con una normale licenza da pilota amatore, ci si poteva iscrivere e fare le stesse zone dei campioni, esisteva un solo percorso, la difficolta' era uguale per tutti!
Mi racconta quel mio amico che, per colpa della pioggia e per la tipologia del terreno, era gia' durissimo arrivarci alle zone, si ricorda perfettamente di un suo amico che era caduto ed un pilota famoso gli era tranquillamente passato sopra sull sentiero!
Bei tempi per il trial, in gara c'erano centinaia di concorrenti, adesso a fare il mondiale sono in tredici... :?
Ultima modifica di VALCHISUN il gio 01 gen, 1970 1:00 am, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Meno Internet e piu' Cabernet, ma anche il Dolcetto va bene lo stesso...

Anonymous_14/08/08 08:43
Messaggi: 698
Iscritto il: gio 14 ago, 2008 9:43 am

Un "grande" del trial

Messaggio da Anonymous_14/08/08 08:43 » dom 29 ago, 2010 1:27 am

A proposito di trial e di piemontesi... cosa fa adesso (scommetto che va ancora in moto) Albino Teobaldi? l'ho conosciuto ad un corso di trial che ha tenuto dalle mie parti oltre 20 anni fa. :lol:

VALCHISUN
Messaggi: 1857
Iscritto il: mer 08 ott, 2008 8:49 pm

Un "grande" del trial

Messaggio da VALCHISUN » dom 29 ago, 2010 1:31 am

Albino Teobaldi, ai tempi soprannominato "fenomeno", e vivo e vegeto, ha un negozio di moto da trial (te pareva!)nei dintorni di Torino, ed e' un responsabile federale per il trial, e' lui che in genere fa i corsi da giudice di zona!
Immagine
Meno Internet e piu' Cabernet, ma anche il Dolcetto va bene lo stesso...

Rispondi