Pagina 1 di 1

Fantic Sconosciuto

Inviato: lun 06 set, 2010 11:29 am
da walter_kaaden
Salve a tutti.

Ho in garage un vecchio 50ino da trial che vorrei rimettere a nuovo.

Secondo il libretto di uso e manutenzione dovrebbe essere un Fantic Trial 50 Serie 5 ma alcune discrepanze mi fanno dubitare: volendo cambiargli la candela ho comprato quella indicata salvo poi accorgermi che quella con cui attualmente gira ha il filetto assai più corto; un'altra discrepanza è che sono indicate 3 marce ma la moto in questione ne ha 5 o 6 (ora non ricordo).

La moto è questa:

Immagine

La mia domanda è: è un trial 50 serie 5 o ho un libretto sbagliato?
Seconda questione dove posso trovare i ricambi per il motore come ad es le guarnizioni della testa per effettuare un tagliando davvero completo e rimetterlo in moto?

Grazie

Fantic Sconosciuto

Inviato: lun 06 set, 2010 11:31 am
da nolimit
beh, se hai un libretto sbagiato il numero di telaio dovrebbe toglierti ogni dubbio! :)

Fantic Sconosciuto

Inviato: lun 06 set, 2010 11:46 am
da walter_kaaden
non intendevo il libretto di circolazione ma quello di uso e manutenzione per ricavare qualche info relativa allo smontaggio e rimontaggio e soprattutto candela e oli vari

Fantic Sconosciuto

Inviato: lun 06 set, 2010 12:07 pm
da husqvarna100
Se vuoi dritte ed indicazioni sulle Fantic devi contattare Angelo Farina
sul nostro forum.
Lui e' un grandissimo esperto.

Claudio.

Fantic Sconosciuto

Inviato: lun 06 set, 2010 4:41 pm
da Brianza
Per i ricambi dei vecchi Fantic devi sentire Bosisio Motori a Barzago (Lecco)
www.bosisiomotori.it
ciao.

Fantic Sconosciuto

Inviato: lun 06 set, 2010 6:46 pm
da walter_kaaden
Siccome sapevo che il motore è marchiato fantic ma in realtà è minarelli speravo che qualcuno mi indicasse un'altra via più economica per trovare dei ricambi, almeno per il motore.

Fantic Sconosciuto

Inviato: mar 07 set, 2010 9:08 pm
da angelofarina
Dalla foto sembra in effetti un "quinta serie". Vedi la sua scheda tecnica qui:
http://www.fanticmotor.asso.fr/r02_f21.htm
Se e' davvero lui (ma servirebbe la foto dal lato destro, per conferma), allora monta un motore Fantic/Fantic, non un Fantic/Minarelli, ed effettivamente dovrebbe usare la candela a filetto lungo (Champion N3C).
E' un motore a 6 marce, ma stupidi motivi legali obbligavano la Fantic a "bloccare" tre delle 6 marce, per poterla omologare come ciclomotore. Ovviamente tutti rimuovevano il blocco appena ricevuta la moto, quindi il motore tornava a poter usare tutte le sei marce di cui nasceva dotato...
Analogamente,venivano rimossi gli strozzi dal condotto di aspirazione e di scarico, riportando la potenza da 1.5 CV (codice) a circa 6 CV.
In conclusione di tutto cio' sembra che il tuo libretto d'uso e manutenzione sia corretto.
Evidentemente era il proprietario precedente che aveva erroneamente montato una candela corta....
Comunque infilando il mignolino nel buco della candela, si sente facilmente se la sede ha il filetto lungo o corto....

Fantic Sconosciuto

Inviato: mer 08 set, 2010 12:41 am
da walter_kaaden
Grazie mille delle indicazioni, veramente preziose, appena torno in montagna fotograferò anche il lato destro per sicurezza. Avrei propeso per un motore di derivazione minarelli perchè avendo dovuto sostituire la guarnizione del carter sinistro ne ho trovata una che combaciava di un vecchio scooter motorizzato minarelli.

Purtroppo capisco che trovare ricambi non a peso d'oro per questa moto è difficile :(

Fantic Sconosciuto

Inviato: ven 19 ago, 2011 4:50 am
da alfista1974
Rispondo io ai tuoi dubbi .... quei motorini li ho avuti tutti ... sia 50 che 300 .
La moto per essere omologata figurava con 3 marce ( era la legislatura dell' epoca ) ma banalmente in fabbrica venivano bloccate le prime tre ridotte .
Il fatto del filetto necessita di una domanda ... l' hai presa nuova o usata ?
Te lo chiedo perchè dalla serie 3 alla serie 7 uscivano tutte con raffreddamento a liquido ma l' elaborazione più in voga era quella di montare testa pistone e cilindro ad aria della serie professional ... se non il motore completo .
Io avevo sul 50.1 il motore raffreddato a liquido ed era pesante come la ALP che ho adesso e mi ha dato parecchi problemi .
Portato ad aria è diventato un piccolo mostro .
Nel passaggio la candela passa da filetto lungo (NGK non ricordo) a filetto corto ( NGK 7 o NGK 8 ) .
Il libretto è sicuramente il suo ... ma la moto veniva trasformata radicalmente prima ancora di essere venduta .
Ciao .