Pagina 1 di 3

Moto di una volta

Inviato: mer 22 ott, 2008 3:18 pm
da carlo
Una carrellata di vecchie foto:

http://www.flickr.com/photos/bcgreeneiv ... 63552/show

In un altro gruppo, il link sopra ha spolverato un po' di vecchi ricordi:
Dedicato ai polverosi:
correva l'anno del Signore 1969 e il mio amico Mirimin produceva
questa special vincente:

http://picasaweb.google.it/carughi.caru ... ialMirimin#

Notare che era un Guzzi Stornello e notare anche il freno a disco
anteriore prima applicazione in assoluto su un fuoristrada!
Ancora su quella moto, dallo stesso autore:
Il pistone che spinge la pastiglia contro il disco, e' montato su una
pinza flottante ed agisce mediante una vite a passo lungo che si
avvita sulla pinza.
Quando rilasci il freno, una molla riporta indietro la leva che fa
girare il pistone.
Frena abbastanza, ma richiede un leverismo lunghissimo se vuoi frenare
senza avere la forza di uno scaricatore di porto.

L'unico vantaggio sul tamburo e' che diminuisci le masse non sospese e
che la manutenzione e' ridotta al minimo.
Quella moto in mano a Bruno Raniero vinse l'Interregionale di
regolarita' del 1969, mettendosi dietro tutte le 175 e le poche 250
che correvano allora.
[...]
P.S. Dimenticavo... la pinza, costruita da Aldo Mirimin, a parte
l'idraulica e' IDENTICA ad una Brembo fuori strada della KTM.
Indovina chi ha copiato da chi! ;=))
...e altri ricordi su moto ancora piu' vecchie:
Te ne dico solo una: mio padre nel 1918 con il premio di
smobilitazione (era uno dei ragazzi del '99) si compro' una Bianchi
500 cc.
Aveva il freno a bacchetta che agiva sul cerchione posteriore.
Freno anteriore? AHAHAHAHAHAHA!
Il carburatore era a barbotage: l'aria aspirata veniva fatta
gorgogliare attraverso una reticella nella vaschetta della benzina.
La lubrificazione era a pompa a mano: l'olio gocciolava dentro un tubo
di vetro tipo siringa delle iniezioni.
Quando il tubo era pieno, il pilota dava una pompata col pistone e
mandava l'olio nel motore.
La mandata dell'olio era regolata da un rubinetto a spillo che il
pilota regolava a seconda della gravosita' dell'impiego.
Le valvole erano laterali perche' le molle si rompevano ogni tre per
due e se le valvole fossero state in testa... ;=(((
Essendo le strade quello che erano, foravi almeno ogni 100 - 150 km e
ti dovevi portare dietro gli attrezzi per riparare la camera d'aria.
Una gita fuori porta tipica era quella volta che mia mamma gli disse
che andava a casa a piedi a preparare il pranzo: da Arona a Vigevano
quattro forature e due molle valvola!
La potenza era di 4,5 cv e c'erano i pedali per "aiutare" il motore in
salita!

Quella era la passione per la moto!

E io che mi lamentavo perche' il mio Alpino, andando a miscela dell'8%
imbrattava la candela e dovevo fermarmi tutte le volte che
attraversavo un paese un po' lungo che mi costringeva a stare a gas
parzializzato.
Mah, sentire cose del genere mi fa sentire un idiota per essermi lamentato del mio NX 125 del '91 :roll:

Moto di una volta

Inviato: mer 22 ott, 2008 4:11 pm
da max37
splendida la guzzi e molto simpatiche anche le citazioni

Moto di una volta

Inviato: mer 22 ott, 2008 4:47 pm
da SuperHank
Quelli si che erano bei tempi :wink:

Moto di una volta

Inviato: mer 22 ott, 2008 6:13 pm
da nolimit
AHA! 8) Ma anche tu vai su IHM, allora! :wink:
Le chicche del Carlo sono sempre un gran piacere da leggere :!:

Moto di una volta

Inviato: mer 22 ott, 2008 6:31 pm
da carlo
nolimit ha scritto:AHA! 8) Ma anche tu vai su IHM, allora! :wink:
dal 2002 :D
Le chicche del Carlo sono sempre un gran piacere da leggere :!:
Un vero spettacolo. E anche una miniera di informazioni tecniche. Non a caso siamo in molti a pensare che, qualcunque cosa dica a proposito di motori, "se lo dice il Carughi dev'essere vero" :wink:

Moto di una volta

Inviato: mer 22 ott, 2008 6:52 pm
da nolimit
Beh, se non "le sa" lui.... :wink:

Moto di una volta

Inviato: mer 22 ott, 2008 8:02 pm
da alp
Grazie Carlo per la bellissima carrellata di foto vintage: uniche!

Moto di una volta

Inviato: mer 23 dic, 2009 7:20 pm
da husqvarna100
Bellissime le foto.
Carlo sei una fonte inesauribile,mi sembra di tornare ragazzo quando
scimmiottando quelle moto ci costruivamo delle pseudo fuoristrada
utilizzando cio' che ci passava il convento.
Telai fatti in casa e motori Guzzi,Aermacchi,Gilera,MV,Ducati.(chiaramente
di terza mano e sistemati da noi)
Degli accrocchi incredibili ma ci divertivamo da morire.

Ciao.
Claudio.

Moto di una volta

Inviato: mer 23 dic, 2009 7:27 pm
da carlo
husqvarna100 ha scritto:ma ci divertivamo da morire
e questo e' quello che conta :D

Moto di una volta

Inviato: mer 23 dic, 2009 10:07 pm
da Pisolomax
SHPETTACOLO Carlooooo :shock: :D :D