[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Una Corsa al Mare

Qui troverai resoconti di escursioni e raduni realizzati in Piemonte, Lombardia, Liguria, Valle D'Aosta, Trentino Alto Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna
Avatar utente
ciccio72
Messaggi: 435
Iscritto il: mer 30 mag, 2007 12:30 am
Località: Rovigo -Veneto-

Una Corsa al Mare

Messaggio da ciccio72 » gio 15 gen, 2009 8:43 pm

Ciao Alves, sono contento che tu sia venuto a fare un giretto dalle mie parti,un po meno per il fatto che sei passato a non più di 2 km.e mezzo da casa mia :twisted: :twisted: .
Da casa di solito vado a sinistra lungo Adige fino a Merlara, altrimenti li dove hai attraversato il ponte a Boara, seguo a destra per Cavarzere fino a Rosolina mare..
Dove hai fatto notare la croce e la torretta è Lusia cittadina molto rinomata su tutto il territorio nazionale per la sua vocazione orticola (avrai notato diverse strutture di serre in nylon e ferro-vetro).
Quelle strane strutture che hai detto non sapere cosa siano, più avanti sono i resti di un'impianto della raccolta sabbia che veniva lavorata per utilizzo edile negli anni '50 circa. Sempre li attaccato cera anche il vecchio acquedotto.
I sentirini che sono li in mezzo li utilizzo all'inizio del giro per il riscaldamento :wink: , poi seguo tutto il percorso lungo prati sottostanti, quasi mai sulla strada sopra argine, tranne quando la nebbia si taglia con un grissino, perchè stare sulla parte bassa con i vari dislivelli si rischia di fare salti nel buio :lol: :lol: :lol:
Fammi sapere se torni da ste parti che ti porto a Po la si che ci si diverte, ma allora sarà meglio con l'XR fidati....
Ciao Andrea.
P.S. la pista di Lusia la utilizzo tuttora così abbandonata per allenarmi senza andare lontano da casa, infatti in questo stato non è più veloce come un tempo e molto scavata da traiettorie mai spianate ideali per l'enduro, inoltre ci sono ancora in mezzo discreti salti e woops da mal di mare :wink: :wink:
guardati in giro e stai sereno

Avatar utente
rerechan
Messaggi: 1790
Iscritto il: dom 24 ago, 2008 3:08 pm
Località: Cittadella PD

Una Corsa al Mare

Messaggio da rerechan » ven 16 gen, 2009 12:49 am

SuperHank ha scritto: Proprio così, in una forma o nell’altra è quasi tutto proibito.
Assurdo: la strada arginale è una sterrata solidissima, nemmeno 1.000 moto la scaverebbero.
Per quanto riguarda il fuoripista nelle golene e nelle spiagge, basta la prima piena a cancellare tutto.
Dove sono i danni non lo so …
Ciao
Alves
Da quanto mi ha detto una guardia forestale, in tutto il veneto sono proibiti i motori a scoppio vicino ai fiumi, ed il problema non e' scavare o meno con le ruote, ma l'inquinare l'ambiente, piu' che altro per la FAUNA...
E voi direte: "...e che' ci sono i caprioli sul lungofiume?"; ed e' quel che dico anch'io, al massimo si fanno morire le nutrie, i ratti di fogna, i serpenti d'acqua e via dicendo...
Ho provato a chiedere info alle fate...dapprima mi han risposto che la fauna e' la moglie del fauno...poi quando hanno capito il discorso mi han detto che lungo i fiumi ci sono solo bestie feroci...
chi va piano,
va sano e...
ammira il paesaggio.
(E magari vede le fate nei boschi!!)

Avatar utente
nolimit
Messaggi: 2108
Iscritto il: dom 18 mag, 2008 11:11 am
Località: Moto: Aprilia RXV 5.5
Contatta:

Una Corsa al Mare

Messaggio da nolimit » ven 16 gen, 2009 8:10 pm

ciccio72 ha scritto: P.S. la pista di Lusia la utilizzo tuttora così abbandonata per allenarmi senza andare lontano da casa, infatti in questo stato non è più veloce come un tempo e molto scavata da traiettorie mai spianate ideali per l'enduro, inoltre ci sono ancora in mezzo discreti salti e woops da mal di mare :wink: :wink:
temo che tu abbia firmato la tua condanna... stay posted... verrò a trovarti! :twisted:

Avatar utente
ciccio72
Messaggi: 435
Iscritto il: mer 30 mag, 2007 12:30 am
Località: Rovigo -Veneto-

Una Corsa al Mare

Messaggio da ciccio72 » ven 16 gen, 2009 8:52 pm

Buta su in zima a un caret che la "lottatrice de sumo" che tu ha e un carton de cartze e parti che no vede l'ora!!!!
guardati in giro e stai sereno

Avatar utente
nolimit
Messaggi: 2108
Iscritto il: dom 18 mag, 2008 11:11 am
Località: Moto: Aprilia RXV 5.5
Contatta:

Una Corsa al Mare

Messaggio da nolimit » ven 16 gen, 2009 9:14 pm

Bon. valo ben el Foss Marai? No 'è Cartizza ma l'è bon... :lol:
magari vegne zo in do, mi e Gaiulio del drz-italia, da Treviso :wink:
Quand'è il pwriodo migliore? :shock:

Avatar utente
ciccio72
Messaggi: 435
Iscritto il: mer 30 mag, 2007 12:30 am
Località: Rovigo -Veneto-

Una Corsa al Mare

Messaggio da ciccio72 » ven 16 gen, 2009 10:47 pm

Primavera perchè poi d'estate se moreeeeeeeee!!!! :shock: :shock: :shock: :lol: :lol: :lol: :lol:
Quest'estate a settembre sono andato e mi sono dimenticato la borraccia e dopo 3 giri mi sono fermato e ho dovuto ciucciarmi delle foglie amarissime e inpolverate per estrarre un pò di liquido per non morire..... :roll: :roll: :roll:
Ma se te ha del fos Marai no ghe ne pericoi de morir de sen...magari sol de andar via storti... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
guardati in giro e stai sereno

squily
Messaggi: 69
Iscritto il: lun 07 lug, 2008 8:55 pm
Località: Rovigo

Una Corsa al Mare

Messaggio da squily » sab 17 gen, 2009 3:25 am

direi che ci abito anhe io in zona, no???????
il ciccio le fa e poi le vengo a sapere
un giorno senza rischio è un giorno non vissuto.

Avatar utente
ciccio72
Messaggi: 435
Iscritto il: mer 30 mag, 2007 12:30 am
Località: Rovigo -Veneto-

Una Corsa al Mare

Messaggio da ciccio72 » sab 17 gen, 2009 3:33 am

Tu sei astemio quindi.........No prosecco no party :lol: :lol: :lol: :lol:
guardati in giro e stai sereno

Avatar utente
Ernesto
Messaggi: 1060
Iscritto il: ven 18 mag, 2007 11:24 am
Località: Abruzzo (AQ)
Contatta:

Una Corsa al Mare

Messaggio da Ernesto » dom 18 gen, 2009 1:13 pm

A causa dei miei riflessi da bradipo mi tocca fare i complimenti ad Alves nel bel mezzo di questi deliri rovigotti! Va be', pazienza ne vale comunque la pena.
Bellissimo questo racconto, Alves, e belle anche le foto. "Bruma sul fiume" tra tutte: la trovo quasi commovente.

Questo motoalpinismo senza montagne rende ancora più chiaro il concetto che non si tratta tanto di una pratica sportiva o escursionistica quanto di una condizione dello spirito. Bravo Alves, come sempre.

SuperHank
Messaggi: 689
Iscritto il: lun 04 giu, 2007 12:42 pm
Località: Vicenza

Una Corsa al Mare

Messaggio da SuperHank » lun 19 gen, 2009 1:59 pm

Vorrei ringraziare tutti dei calorosi complimenti! Non immaginavo che una corsa sul fiume, suscitasse tali apprezzamenti!

X Gabor:
complimenti per il nikname da intenditore, le Gabor le costruivano poco distante da dove abito.
E complimenti per la firma su “Shackleton”: quelli si che erano veri esploratori con gli attributi grossi così, altrochè!

X Ciccio:
giuro che ti ho pensato facendo l’Adige!
Grazie delle delucidazioni sulla pista da cross e sulle misteriose costruzioni: mi hai tolto dubbi amletici!
Per il Po, ci tornerei volentieri, conscio che con il grande fiume non si scherza, nemmeno con l’XR; Alves sul Po:

http://www.xr-italia.com/forumxr/index. ... ic=14313.0

X Ernesto
Hai centrato il nocciolo della questione, come sempre!

X Rerechan e per tutti
Parliamo di FAUNA?
Da quanto mi ha detto una guardia forestale, in tutto il veneto sono proibiti i motori a scoppio vicino ai fiumi, ed il problema non e' scavare o meno con le ruote, ma l'inquinare l'ambiente, piu' che altro per la FAUNA...
E voi direte: "...e che' ci sono i caprioli sul lungofiume?"; ed e' quel che dico anch'io, al massimo si fanno morire le nutrie, i ratti di fogna, i serpenti d'acqua e via dicendo...
Quanto segue è tratto da wikipedia, voce “magredi” le più grandi distese di ciottoli su in Friuli, poligono di tiro dell’esercito e terreno di esercitazione carri armati, teatro di gare di fuoristrada come la Italian Baja, recentemente diventate S.I.C. (Sito Interesse Comunitario):

http://it.wikipedia.org/wiki/Magredi
Fra gli uccelli che nei magredi nidificano a terra, i più singolari sono certamente gli occhioni. Nel tempo si sono adattati alla presenza dei carri armati e la loro presenza risultava stabile fino a pochi anni fa, ma ora il pericolo viene dagli amatori del fuoristrada e dalle loro gare agonistiche (organizzate persino all’interno del S.I.C.) come l'Italian baja, prestigiosa manifestazione sportiva dalla notevole rilevanza internazionale, il cui numero appassionati cresce ogni anno. Questi si muovono liberamente a causa della mancanza di norme e vigilanza nei confronti dell’area. Un’altra causa è il passaggio delle greggi durante il periodo riproduttivo. Il risultato di tutto ciò è che, nelle ultime stagioni, gli occhioni sono stati spesso costretti a ripararsi fra i seminativi delle aree limitrofe.
Io vorrei tanto sapere chi scrive queste voci!
Si sono adattati ai carri armati ma non alle moto??????????????????????????????

Mi sa tanto di scrittore “leggermente” prevenuto contro il fuoristrada!
E pure le greggi non vanno bene?
A posto siamo …

Parliamo di FIUMI?

Ultime news lette sul quotidiano la settimana scorsa.
Avete presente la prima foto del report?
È la zone delle “rotte”, dove il torrente si allarga nella pianura, e assieme a 2 piccoli affluenti, forma un dedalo di canali, zone umide, praterie e boschetti ripariali.
Un’ argine, quasi interamente asfaltato, è percorso da una pista ciclabile; ovviamente le moto, sull’argine come sul greto, sono vietatissime, gli altri frequentatori del luogo ti guardano come un delinquente vandalo, e non ho idea di che multa ti possano fare!
Ma leggete qui:
Stop alle piene dell’Agno
In arrivo il mega laminatoio
La Regione stanzia oltre quattro milioni di euro per il progetto che sistemerà le rotte
Giovedì 15 Gennaio 2009

Le rotte del Guà saranno ridisegnate grazie al super finanziamento per il laminatoio.
Per almeno 100 anni le brentane dell'Agno non faranno più paura. Dopo che sarà realizzato il progetto di laminazione delle piene del fiume che dà il nome alla valle, previsto nell'ampia area delle rotte dell'Agno-Guà a Trissino. La giunta regionale ha stanziato 4 milioni 255 mila euro per il progetto. Soldi che saranno prelevati dai fondi messi a disposizione dal ministero dell'Ambiente.
L'intervento prevede la sistemazione di un'area (le cosiddette rotte) in larga parte demaniale allo scopo di renderla efficace alla laminazione del colmo di piena. … Si prevede di ottenere un invaso del volume di 3.5 milioni di metri cubi in un'aerea che ha un'estensione di 80 ettari. Per la realizzazione dell'intero progetto è previsto un costo di circa 30 milioni di euro che potrà trovare copertura, oltre che dal finanziamento varato dalla giunta regionale veneta, anche dai ricavi della vendita del materiale inerte scavato nell'area delle rotte del Guà. Situazione questa, che comporterà un notevole aumento del traffico pesante per il trasporto di quanto verrà estratto in zona per i lavori di laminazione
.

3,5 MILIONI di metri cubi di terra e ghiaia! 80 ettari!!!!
30 milioni di € il costo, 4 dalla regione, 26, VENTISEI MILIONI DI €, vendendo lo scavato!
Io non sono un geologo/idrologo e non so giudicare se sia un lavoro che serva veramente (ma ne dubito): ma non vi viene anche voi il sospetto che sia tutta una bufala per ottenere la concessione per scavare la preziosa ghiaia!
Le moto no, ma migliaia di camion che trasporteranno 3,5 milioni di metri cubi di terra si!
NO COMMENT

Ciao
Alves

Rispondi