[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Una ordinaria giornata di lavoro

Qui troverai resoconti di escursioni e raduni realizzati in Piemonte, Lombardia, Liguria, Valle D'Aosta, Trentino Alto Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna
Rispondi
SuperHank
Messaggi: 689
Iscritto il: lun 04 giu, 2007 12:42 pm
Località: Vicenza

Una ordinaria giornata di lavoro

Messaggio da SuperHank » dom 05 lug, 2009 9:32 am

UNA ORDINARIA GIORNATA DI LAVORO

Ero alla bancarotta, il governo era alla bancarotta, il mondo era alla bancarotta. Ma chi cazzo li aveva, i fottuti soldi?
Charles Bukowski


W.LH.-M. STRADE BLU

La sigla sta per William Least Heat-Moon, scrittore americano di origini pellirossa, famoso per il libro “Strade Blu, viaggio “on the road” nella America provinciale degli anni 70.
Ne avevo sentito parlare, mi ero ripromesso do leggerlo, prima o poi, ma senza fretta, lo consideravo una delle tante “road stories” meritevoli di essere lette, nulla più.
Ma poi l'ho trovato in offerta in una bancarella, l'ho preso per pochi euri, e … FLASH! Illuminazione, divorato e balzato nella top ten della mia personale biblioteca.
Un libro immenso, in cui mi sono immedesimato in ogni pagina o quasi.
Lo scrittore, un bel giorno, si sveglia e scopre di essere stato licenziato, e al contempo la moglie gli annuncia di avere un altro uomo: che giornatona, uomo! E allora che fa, il nostro indiano? Prende il suo furgoncino e si fa 3 mesi di viaggio per le strade secondarie d'America, evitando autostrade e simili, raccontando gli incontri e i paesi che attraversa, con ironia ed acume; da li poi il libro.
Intanto io e il vecchio Heat abbiamo già da subito un 50% di sfiga in comune, e al momento mi basta così; non ho la possibilità di star via 3 mesi, ma Heat torna più volte a parlare di lavoro, e quando un vecchio gli chiede la professione, e lui per tagliar corto dice “disoccupato”, si sente rispondere:
“Un uomo, per poco che valga, ha sempre un lavoro ...qualche volta senza essere pagato. Il lavoro di un uomo consiste nel fare ciò che è destinato a fare... non c'è batosta che possa distogliere un uomo in gamba dal suo lavoro.”

FLASH!Seconda illuminazione. E indovinate qual'è il mio “lavoro” da cui niente e nessuno mi distoglierà mai?

Immagine
In una radiosa alba primaverile mi avvio al lavoro; col mio attrezzo preferito!

Immagine
Eccomi in ufficio!

Mi devo recare nel capoluogo, per un incontro di lavoro, quello in cui la moto non centra, ma prchè non rendere più bello in viaggetto con una divagazione sulle sterrate collinari?

Immagine
Colline vicentine.

Immagine
Dicono di me che sono un solitario in moto, ma non è vero! La mia Ombra mi segue sempre come una … ombra!

C'era una storia di Topolino in cui le ombre si ribellavano agli umani, cioè, ai fumetti disegnati, e cercavano di conquistare il mondo: che paura a 8 anni!
Da allora controllo sempre di avere l'ombra al suo posto.
Ma adesso devo distogliermi dal lavoro, e immergermi nella confusione metropolitana per svolgere l'incombenza che mi aspetta.

Immagine
Si percepisce chiaramente quanto la mia povera Elefant sia a disagio qui!


Immagine
Forse qui starebbe meglio? Nahhhh ...

Immagine
Qui è il posto giusto! Di nuovo sullo sterrato.

Immagine
Chiesetta della “Salve Regina”, luogo ben noto ai vicentini “doc”.

“Rotolando verso sud ...” Parafrasando i Negrita scendo verso l'interno dei Colli Berici, deserti in questa giornata feriale; al più incontro solo fagiani in amore.

Immagine
Bell'esemplare di fagiano maschio.

Immagine
Campi arati come un giardino zen giapponese, in alta val di Calto.

Immagine
La val Liona e le colline di Lonigo.

Mi fermo a dissetarmi ad una sorgente, e la sosta mi regala piccole emozioni; un foglietto, con grafia da bambina, riporta una poesiola dedicata alla fontana, e un invito a non sporcare il luogo; che tenerezza! Invece sulla gettata di cemento che stabilizza la roccia sopra la fontana leggo, inciso nel conglomerato, “ 1938 A. XVI”, sedicesimo anno dell'era fascista, che pochi anni dopo si sarebbe conclusa in una catastrofe per l'Italia (e il mondo). La storia passa anche in una fontana persa nei boschi berici.

Immagine
Fontanon.

Immagine
Iscrizione.

Immagine
Ma è ora di riprendere il “lavoro”!

Immagine
Prima ero lassù ...

Immagine
. e lassù; notare il nero ingresso della cava di marmo.

Immagine
Base Home chiama Elefant Shuttle, Base Home chiama Elefant Shuttle, rispondete!

Di valle in collina, sono arrivato in fondo ai Berici; inverto la rotta verso nord, percorrendoli nel bordo orientale.

Immagine
Colli Euganei.

Immagine
Sulla cattiva strada, sempre e comunque.

Immagine
Single track fra gli ulivi.

Immagine
SuperHank nel giardino degli ulivi.

Immagine
La chiesa di San Donato ...

Immagine
… e le sue grotte.

Immagine
Parliamo di tutela del paesaggio artistico?

Immagine
E non poteva mancare la sosta al lago, l'unico lago della provincia vicentina!

Immagine
Sulla Sartorati, mitica mulattiera che fu anche teatro della gara di enduro di un lustro fa.

Immagine
Ma il finale è off-limit per l'Elefant...

Immagine
...ripiego su sterre più alla portata del bisonte Cagiva.

Immagine
Il fiume Bacchiglione pigro scorre nella campagna tra VI e PD; seguendolo a ritroso tornerò a casa.

Immagine
Sull'argine.

Immagine
Soto ponteeee! Dice sempre mia figlia quando in auto passiamo sotto ad un qualsiasi cavalcavia.

Immagine
Nelle paludi dell'Astico.

Immagine
E di nuovo le montagne da cui son partito alla mattina.

Immagine
L'eroe del giorno: una ragazzino in bici che continuava a guadare, avanti e indietro, indietro e avanti, l'Astico come niente fosse; da grande farà l'endurista!

E sono a casa, dopo 10 ore e 180 km di “lavoro” in giro per la provincia berica, dalle montagne alle colline ai fiumi.
W.L.H.-M. Sarebbe stato fiero di me!

Ciao
Alves

Avatar utente
rerechan
Messaggi: 1790
Iscritto il: dom 24 ago, 2008 3:08 pm
Località: Cittadella PD

Una ordinaria giornata di lavoro

Messaggio da rerechan » dom 05 lug, 2009 11:04 am

Lo dico sempre io che non serve piu' di tanto andare lontano... ce ne sono qui di posti nascosti...
Complimenti, hai un bel lavoro tu :!: :!:
chi va piano,
va sano e...
ammira il paesaggio.
(E magari vede le fate nei boschi!!)

husqvarna100
Messaggi: 2247
Iscritto il: ven 02 mag, 2008 11:39 pm
Località: varese

Una ordinaria giornata di lavoro

Messaggio da husqvarna100 » dom 05 lug, 2009 5:28 pm

Bravo Alves.
La tua e' poesia.

Ciao.
Claudio.

alp
Messaggi: 1368
Iscritto il: dom 11 feb, 2007 10:10 pm
Località: Reggio Calabria

Una ordinaria giornata di lavoro

Messaggio da alp » dom 05 lug, 2009 6:46 pm

Il nostro mitico cavaliere errante, come un menestrello, riesce a rendere poetica anche una semplice giornata di lavoro, nei dintorni della sua provincia.

Ma che lavoro e lavoro, lo sappiamo che il tuo vero lavoro è quello di fare il cantore viandante, tutto il resto sono menate.
:lol:
Molto interessante la concezione dell’autore del testo di cui parli. Vedrò di leggerlo anch’io (sperando, per ovvi motivi, di non dovermi immedesimare troppo! :oops: ).
A presto e...
Buon motortrip,

alp

SuperHank
Messaggi: 689
Iscritto il: lun 04 giu, 2007 12:42 pm
Località: Vicenza

Una ordinaria giornata di lavoro

Messaggio da SuperHank » gio 09 lug, 2009 8:12 pm

lo dico sempre io che non serve piu' di tanto andare lontano... ce ne sono qui di posti nascosti...
vedi quelli attorno a casa tua!
Ma che lavoro e lavoro, lo sappiamo che il tuo vero lavoro è quello di fare il cantore viandante, tutto il resto sono menate.
YES!
Molto interessante la concezione dell’autore del testo di cui parli. Vedrò di leggerlo anch’io
Infatti, mi ha colpito molto questo libro; mi piacerebbe, appena trovo tempo, di farne una recensione per il sito: secondo me ha molti spunti interessanti per il moto alpinismo, o meglio il moto trekking.

Ciao
Alves

Avatar utente
cichetelo
Messaggi: 624
Iscritto il: gio 21 giu, 2007 7:02 pm
Località: Sovizzo Vi

Una ordinaria giornata di lavoro

Messaggio da cichetelo » ven 10 lug, 2009 12:42 pm

Bravo Alves.... mi affascini sempre con i tuoi racconti.

In alcune foto mi sembra di riconoscere dei posti che ho percorso anch'io qualche volta!!!

Ciao Raffaele
Raffaele - Alp 200 - Rev3

Avatar utente
baffo
Messaggi: 56
Iscritto il: ven 13 mar, 2009 12:06 am
Località: Vicino a Lecco

Una ordinaria giornata di lavoro

Messaggio da baffo » sab 11 lug, 2009 4:18 pm

Bellissimo racconto, ancor più si tratta di una storia vera e non di una favola.
Purtroppo non stò uscendo in moto da un pò di tempo perchè preso da altre cose.
Ma questo racconto mi mette decisamente voglia di uscire in moto.
Peace and love

Avatar utente
baffo
Messaggi: 56
Iscritto il: ven 13 mar, 2009 12:06 am
Località: Vicino a Lecco

Una ordinaria giornata di lavoro

Messaggio da baffo » dom 12 lug, 2009 12:05 am

Detto fatto! Breve ma appagante uscita nella cava vicina. :D :D :D
Peace and love

Avatar utente
Ernesto
Messaggi: 1060
Iscritto il: ven 18 mag, 2007 11:24 am
Località: Abruzzo (AQ)
Contatta:

Una ordinaria giornata di lavoro

Messaggio da Ernesto » dom 12 lug, 2009 12:31 pm

Caro Alves, è sempre un piacere leggerti, nonostante l'amarezza.

Grazie anche per la segnalazione editoriale: sono curioso di vedere l'America selvatica raccontata dagli occhi di un discendente non dei conquistatori, ma dei conquistati,

Rispondi