[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Enduro del P.I.F. ...

Qui troverai resoconti di escursioni e raduni realizzati in Piemonte, Lombardia, Liguria, Valle D'Aosta, Trentino Alto Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna
SuperHank
Messaggi: 689
Iscritto il: lun 04 giu, 2007 12:42 pm
Località: Vicenza

Enduro del P.I.F. ...

Messaggio da SuperHank » mar 08 set, 2009 8:05 pm

P.I.F.

Come qualcuno di voi sa già, sono alcuni mesi che ho un nuovo lavoro: sono un “PTL CTD applicato alla UDR di Thiene, addetto alla guida di “Motomezzo”: in parole potabili, “fo el postin a Thiene, col motorin!”
Adoro il linguaggio burocratico, il termine “motomezzo” è geniale! Lapalissiano che, se l'automobile è il mezzo principe, e si dica comunemente automezzo aziendale, si estenda la dizione anche alla motocicletta, o scooter che sia; ma in azienda ci sono, poche per la verità, anche le biciclette: sono forse da chiamarsi “bicimezzo”? O “ciclomezzo”?
E le scarpe in pura gomma plastica che mi hanno fornito a corredo (ideali per portare i piedi dallo stato solido a quello “formajo verde”, con relativi odori), come dovrebbero essere chiamate? “Scarpamezzo”?”Calzomezzo”? Indagherò.
Quello che mi preme raccontare è come il mio curriculum non sia passato inosservato a chi preposto a ciò; una ventennale esperienza motociclistica, viaggi in Europa ed Africa, gare e cavalcate non potevano non avere il giusto riconoscimento che meritano. Ed infatti, una volta arruolato, sono subito stato mandato a fare il corso P.I.F. (Postini In Fuoristrada, per chi non l'avesse capito!).
Avete presente la Legione Straniera? Una vacanza stile Alpitour!
Il campo di addestramento dei Marines americani a Fort Braggs, North Carolina? Dilettanti al nostro confronto!
E così mi sono ritrovato al CMP di PD (amo il burocratese!), dove sono stato istruito (se mai ce ne fosse stato bisogno) sulle più avanzate tecniche di guida, in strada e fuoristrada, preparato ad affrontare tutti i più tremendi pericoli che un PTL si possa trovare di fronte, dal cane inferocito alla vecchia che non ti molla più perché non le è ancora arrivata la cartolina del nipotino quarantenne dalla America.
O forse ricordo male, mi sono sorbito un pallosissimo corso di 3 ore sulla guida sicura … non ricordo bene …
Ma non basta, per avere l'agognato posto di PTL ho dovuto affrontare prove di abilità non comuni, come fare il doppio back flip con lo scooter, pardon, il motomezzo aziendale, carico di 50 kg di posta, ovviamente, e nel contempo compilare una raccomandata, è il caso di dirlo, al volo!
O forse ricordo male, ho dovuto mettere lo scooter in cavalletto centrale, prima scarico e poi con 50 kg di posta, e poi fare uno slalom fra i birilli, una prova di accelerazione e frenata, sempre prima scarico e poi carico… non ricordo bene …
E finalmente venne il tempo delle missioni sul campo!
Il nostro motto, che ci tramandiamo fin dai tempi dell'antica Roma è: S.P.Q.R. Cioè “SEMPER POSTAM QUASI RECAPIT” e per gli ignorantoni che non sanno il latino: “Quasi Sempre Recapitiamo la Posta”!
Ma vorrei spendere 2 parole sul mio fantastico Motomezzo, il non plus ultra della italica tecnologia: un Piaggio Liberty 125.
Già non capisco cosa centri l'art noveau di inizio 900, o le eroiche navi da carico tipo “Liberty” che salvarono l'Europa nella 2° guerra mondiale, o la celeberrima “Statue of Liberty”, ma tant'è …
Dicevo il Liberty: 4T, 125 cc, 7,7 kw di potenza: una forza della natura!

Immagine
Ed eccolo, il vostro eroico postino, osservare, scrutare con attenzione le difficoltà del percorso.

D'altronde non si può improvvisare, quando si devono consegnare messaggi di siffatta importanza, come un cartolina con scritto:"T.V.U.K.D.B.F.A.F.D.M. Micetta mia, il tuo Micione"; oppure quando arriva "Apra la busta per scoprire come vincere un milione di euri" o, meglio del meglio, vi arriva un bel atto giudiziario con una multa per autovelox presa andando in ferie!

Immagine
La foresta si chiude sul prode postino, ma il mio potente mezzo mi protegge grazie allo scudo anteriore e al parabrezza modello veliero dell'800.

Immagine
Si parte, senza paura!

Immagine
Un guado si para improvviso davanti alle ruote del Piaggio: niente timore, il mezzo è anfibio, avrei planato sulle acque, come Gesù Cristo (ma per fortuna stavolta il torrente è in secca!).

Immagine
Nel vivo dell'azione una zampata data con gran maestria (insegnamento del corso P.I.F.) Può salvarti da un cappottone indecoroso per un PTL.

Immagine
Sassi grandi come meloni non inficiano la traiettoria del Liberty, non mettono in crisi le evolute sospensioni del Motomezzo!

Immagine
E uscimmo a riveder le stelle ...

Immagine
Un bravo postino che sa fare il suo mestiere deve anche saper navigare fra le strade sterrate della campagna.

Immagine
Ma non crediate che ci si limiti alla piatta campagna: anche lo sterrato di montagna collina rientra trai terreni d'impegno di un PTL del P.I.F.!

Immagine
Ed eccomi arrivato nella Vecchia Fattoria Ia Ia Oh! Dove far felici grandi e piccini con "Famiglia Cristiana" e "Topolino"a volontà!

Per oggi basta scrivere c....e:
Un saluto dal Vostro Amichevole Postino di Quartiere!

Ciao
Alves

SuperHank
Messaggi: 689
Iscritto il: lun 04 giu, 2007 12:42 pm
Località: Vicenza

Enduro del P.I.F. ...

Messaggio da SuperHank » mar 08 set, 2009 8:09 pm

Mi sono appena riletto ... credo di aver bisogno di un bravo analista!

Ciao
Alves :

alp
Messaggi: 1368
Iscritto il: dom 11 feb, 2007 10:10 pm
Località: Reggio Calabria

Enduro del P.I.F. ...

Messaggio da alp » mar 08 set, 2009 8:44 pm

Piccole grandi avventure di tutti i giorni raccontate dalla grande penna di un Maestro di poesia e di ironia.

Veramente mi aspettavo il report sulla motocavalcata delle Alpi Carniche, quella raccontata su Motociclismo Fuoristrada da Mario Ciaccia, dove ci sei tu sull'Alp 4.0. A quando questo bel racconto?
A presto e...
Buon motortrip,

alp

Jackie
Messaggi: 43
Iscritto il: dom 04 mag, 2008 7:49 pm
Località: Abano Terme

Enduro del P.I.F. ...

Messaggio da Jackie » mar 08 set, 2009 8:49 pm

Lo credo anch'io!
Soprattutto per il servizio fotografico durante il lavoro :shock:

Però mi hai fatto ridere, effetto contrario su ciò che mi fanno le poste di solito :lol:

Avatar utente
massimo s
Messaggi: 108
Iscritto il: mer 16 apr, 2008 11:32 pm
Località: Vicenza

Enduro del P.I.F. ...

Messaggio da massimo s » mar 08 set, 2009 10:26 pm

Alves.....anche con una barca andresti in fuoristrada tu....... ah ah
D-istruttore enduro :)

husqvarna100
Messaggi: 2247
Iscritto il: ven 02 mag, 2008 11:39 pm
Località: varese

Enduro del P.I.F. ...

Messaggio da husqvarna100 » mar 08 set, 2009 10:51 pm

Bellissima Alves. :lol:
Fuoristrada con un motomezzo. :wink:

Ciao.
Claudio.

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

Enduro del P.I.F. ...

Messaggio da max37 » mer 09 set, 2009 1:44 am

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

Avatar utente
betaflo
Messaggi: 641
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 12:44 pm
Località: Mondolfo PU Moto: Sherco SE300 i-f

Enduro del P.I.F. ...

Messaggio da betaflo » mer 09 set, 2009 12:23 pm

Un racconto curioso e divertentissimo :wink:

PS: un postino vestito come nell'ultima foto non l'ho mai visto!!, sei troppo buffo :lol: :lol:
Il mondo è un libro, e quelli che non viaggiano ne leggono solo una pagina

Avatar utente
rokes
Messaggi: 2509
Iscritto il: dom 31 mag, 2009 7:17 pm
Località: (TV) - Parigi
Contatta:

Enduro del P.I.F. ...

Messaggio da rokes » mer 09 set, 2009 12:50 pm

“fo el postin a Thiene, col motorin!”
BEISSIMO!

motera
Messaggi: 212
Iscritto il: mer 05 ago, 2009 3:28 pm
Località: Bologna

Enduro del P.I.F. ...

Messaggio da motera » gio 10 set, 2009 5:56 pm

Me' so' capotà! Uhauhuauhauaha....... perchè non vieni qui a fare il postino? :lol: :lol: :lol:

Qui potresti applicare quello che ti han insegnato al corso su come sopravvivere ad un cane che ti corre dietro! Il mio... :roll: :lol:

Certo che se basta un Liberty x imparare ad andare bene in off, lo compro subito e ci metto pure il baulotto della posta pieno di sassi! :lol: :lol: :lol: Chissà che anche io con un motomezzo abbia qualche speranza.. :oops: :lol: :lol:

P.s.:ma al corso x diventare P.I.F. non vi hanno spiegato che ci vogliono gli scarponcini da off x fare quelle robe lì? :roll: :lol:

Rispondi