[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Sorprese vicino a casa

Qui troverai resoconti di escursioni e raduni realizzati in Piemonte, Lombardia, Liguria, Valle D'Aosta, Trentino Alto Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna
Avatar utente
cichetelo
Messaggi: 624
Iscritto il: gio 21 giu, 2007 7:02 pm
Località: Sovizzo Vi

Sorprese vicino a casa

Messaggio da cichetelo » mar 05 gen, 2010 4:27 pm

Finalmente dopo vari tentativi :) sono riuscito a convincere Adriano un mio vecchio amico, a riesumare la sua vecchia Beta TR34 per fare qualche giretto assieme (visto che purtroppo sono sempre da solo).
Adriano è un grande pilota sebbene il tempo e la lontananza dalla moto l’abbiano un po’ arrugginito, ma l’esperienza c’è e si vede.
Perciò ci tenevo molto avere un compagno come lui nelle mie girovaghe passeggiate.

Il primo giretto lo abbiamo fatto circa un mese fa per provare la sua moto appena risistemata dal meccanico.
Quel giorno non pioveva, ma c’era una nebbia così bagnata che sembrava proprio di essere in un bagno turco, questa è una di quelle poche foto passabili fatte con il cellulare, notare l’atmosfera da “Gorilla nella nebbia”

Immagine

Ma veniamo a domenica mattina, sono ancora a letto, sono appena le 10, che per me vuol dire prima dell’alba :), squilla il telefono …
Adriano: Uè… vieni a fare un giro? – di colpo mi sveglio come se mi avesse buttato un secchio d’acqua fredda, ma certo, rispondo, dammi mezz’ora che riordino le idee e sono li!
Poi come sempre quando devi partire in fretta, non trovi mai tutto ciò che ti serve, inevitabilmente qualcuno (moglie) lo sposta perché li non sta bene, va be’… dai, sto per partire e manca pure la benzina altra tappa dunque al distributore e poi finalmente arrivo al punto d’incontro leggermente in ritardo, ma ci sono.
Aspetto, niente…. aspetto ancora e… niente. Comincio a preoccuparmi, ma nel frattempo squilla il cellulare, MA INSOMMA DOVE SEI? Ora mi vien da ridere, io aspettavo in un posto e lui invece in un altro :( . (non ridete so che lo state facendo)
Ok finalmente ci ritroviamo alla fontana, dopo la benedizione dell’ex Sindaco incrociato per caso li sul posto, ci passa per matti dicendo: “alla vostra età non dovreste fare questo, dovreste dare il buon esempio” ma certo scherzava!!!

Immagine

Seguo a ruota il mio compagno di viaggio e per il momento va tutto bene, strade e stradine e qualche sentiero sono una goduria anche per l’Alp 200 (a proposito ho modificato le pedane come aveva spiegato Ernesto e Brianza qualche tempo fa, molto meglio) poi tento di imitare il mio compagno in un passaggio che taglia un tornante, lui va su scivolando leggermente ma riesce a salire, io me la prendo calma e accelero nel momento meno opportuno, risultato la ruota posteriore inizia a slittare e la moto a retrocedere (che bello :() risultato: una prima caduta o meglio scivolone.
Comincio a cogliere le sottili differenze tra un trial e l’Alp soprattutto quando la devi rialzare e spingere.
Con l’Alp le salite bisogna prenderle con più velocità in quanto ha meno trazione e più peso davanti.

Il bello di girare con Adriano è che quando vediamo un buco dove ci può passare la moto ci guardiamo e lui fa: NO VERO? (come dire la tua alpetta di qui non va) E io invece un po’ per sfida metto la prima e lo precedo, poi lo lascio passare così cerco di imparare le varie tecniche di guida e inoltre, in caso di pista bloccata mi fa cenno che per me è meglio fermarsi.
Così seguendo una stradina bianca vista innumerevoli volte, ma mai degnata di importanza perché si pensava finisse in un casolare, vediamo che prosegue lungo il perimetro di un campo e poi va a finire dritta dentro al letto di un torrente ora in secca.
Il letto del torrente è tutto un sasso smosso appuntito che sulle prime mi mette un po’ di ansia ma poi apro il gas e via senza alcun problema, qui le pedane arretrate mi hanno aiutato tantissimo.
Alla fine usciamo dal torrente in secca e seguiamo un piccolo ruscello in salita che si apre in una favolosa valle che ci incuriosisce.

Immagine

Saliamo fino al punto più alto in cui riusciamo ad arrivare con le moto e troviamo una fontana dove probabilmente le donne una volta facevano il bucato, abbandonata credo da parecchi anni ricoperta di rami e foglie,

Immagine

Immagine

Più su troviamo il punto da dove sgorga l’acqua che alimenta il piccolo ruscello che abbiamo appena risalito

Immagine

Di fronte un grande Carpino secolare

Immagine

Ci rifocilliamo con un po’ di cioccolata quindi… altre 2 foto e poi via,
questo sono io.
Immagine

Adriano
Immagine

Immagine

Seguendo la strada del ritorno, immancabile, l’occhio si gira e … vediamo un’altra stradina bianca che sale di fianco a una casa, e via siamo già su per la salita arrampicandoci anche con i denti da quanto è ripida, più avanti la pendenza diminuisce e saliamo ancora, finchè ad un certo punto io devo fermarmi, li ci passa solo un trialista con la moto da trial :), inoltre rami e alberi più avanti bloccano il passaggio, qui Adriano dopo essere salito a vedere mi dice di provare ad andare avanti a piedi per controllare se sarei riuscito a passare con il mio mezzo.

Immagine

Sentiero bloccato, si torna indietro.
La strada del ritorno

Immagine

Alla fine per non farci mancare nulla abbiamo trovato una nuova pista che sale fino alla cima del colle dove abita Adriano, dove purtroppo sempre io con l’Alp ho dovuto spingere per superare un piccolo tratto ghiacciato in forte pendenza.

Conclusioni:
Bel giro, nuove vie scoperte e posti incantevoli che sembra impossibile siano a 2 passi da casa e grande divertimento in compagnia.
Grazie Adriano, e…. iscriviti a Motortrip!!!

Raffaele
Raffaele - Alp 200 - Rev3

Avatar utente
Pisolomax
Messaggi: 1125
Iscritto il: mer 09 dic, 2009 12:12 am
Località: Sanremo (IM) KTM 950 SM

Sorprese vicino a casa

Messaggio da Pisolomax » mar 05 gen, 2010 6:01 pm

Bravi e bel giro ...da quel che vedo :roll:, penso sarebbe stato anche alla mia portata :)
Alpi marittime - Massiccio del Mercantour (F) :)
Immagine

Avatar utente
betaflo
Messaggi: 641
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 12:44 pm
Località: Mondolfo PU Moto: Sherco SE300 i-f

Re: Sorprese vicino a casa

Messaggio da betaflo » mar 05 gen, 2010 8:47 pm

cichetelo ha scritto:Conclusioni:
Bel giro, nuove vie scoperte e posti incantevoli che sembra impossibile siano a 2 passi da casa e grande divertimento in compagnia.
Raffaele
Ecco il bello del fuori strada ! :P , è proprio per questo motivo che ho comperato una moto da OFF.

PS: sempre bello vedere le foto delle uscite che ognuno di noi fà :!:
Il mondo è un libro, e quelli che non viaggiano ne leggono solo una pagina

Anonymous_14/08/08 08:43
Messaggi: 698
Iscritto il: gio 14 ago, 2008 9:43 am

Re: Sorprese vicino a casa

Messaggio da Anonymous_14/08/08 08:43 » mer 06 gen, 2010 2:18 am

cichetelo ha scritto:
Immagine
Complimenti.
Mi piace questa foto, assomiglia ad un mio amico albero che quando posso vado a trovare.

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

Sorprese vicino a casa

Messaggio da max37 » mer 06 gen, 2010 4:03 am

complimenti bel giro
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

Avatar utente
cichetelo
Messaggi: 624
Iscritto il: gio 21 giu, 2007 7:02 pm
Località: Sovizzo Vi

Sorprese vicino a casa

Messaggio da cichetelo » mer 06 gen, 2010 1:00 pm

Pisolomax ha scritto:Bravi e bel giro ...da quel che vedo :roll:, penso sarebbe stato anche alla mia portata :)
Certo, secondo me saresti riuscito a farlo anche tu, noi poveri vecchietti :roll: non corriamo e non vogliamo certo complicarci oltremodo la vita cercando l'estremo.
Però a volte capita che la curiosità o la voglia di provare ti spingono in situazioni imprevedibili e allora son ..... :roll:

Grazie a tutti per i complimenti

Raffaele
Raffaele - Alp 200 - Rev3

Avatar utente
Pisolomax
Messaggi: 1125
Iscritto il: mer 09 dic, 2009 12:12 am
Località: Sanremo (IM) KTM 950 SM

Sorprese vicino a casa

Messaggio da Pisolomax » mer 06 gen, 2010 3:28 pm

Sta bravo Lele ...prima che mi torni la scimmia spasmodica dell'OFF-ROAD :roll:

già ce l'ho da sempre appollaiata e semi-dormiente sulla spalla ...leggendo poi di tutti sti giri, sta divenendo veramente incontenibile :!:

a cuccia Cita ... :lol: :)
Alpi marittime - Massiccio del Mercantour (F) :)
Immagine

pinof
Messaggi: 750
Iscritto il: mer 23 mag, 2007 5:06 pm
Località: rep. san marino

Sorprese vicino a casa

Messaggio da pinof » mer 06 gen, 2010 8:14 pm

Però, nonostante la stagione dalle tue parti si riesce ancora a girare e soprattutto a vedere dei bellissimi posti. Complimenti per il report, quando ti è possibile riesci ad inserire le immagini delle pedane arretrate? Freno e marce non rimangono troppo lontane dal piede oppure hai accorciato pure quelle?
Ciao
Pinof

SuperHank
Messaggi: 689
Iscritto il: lun 04 giu, 2007 12:42 pm
Località: Vicenza

Sorprese vicino a casa

Messaggio da SuperHank » gio 07 gen, 2010 10:02 am

Bravo Cichetelo, è un piacere rivederti in sella!
Continua così!

Ciao
Alves

johax
Messaggi: 756
Iscritto il: ven 19 ott, 2007 8:20 pm

Sorprese vicino a casa

Messaggio da johax » gio 07 gen, 2010 11:00 am

complimenti Raffaele!
...non sempre è necessario allontanarsi troppo per avere soddisfazione del percorso fatto!

ciao Gianni :wink:

Rispondi