[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Una domenica tirata con le corde!

Qui troverai resoconti di escursioni e raduni realizzati in Piemonte, Lombardia, Liguria, Valle D'Aosta, Trentino Alto Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna
Avatar utente
rokes
Messaggi: 2509
Iscritto il: dom 31 mag, 2009 7:17 pm
Località: (TV) - Parigi
Contatta:

Una domenica tirata con le corde!

Messaggio da rokes » mar 02 feb, 2010 12:57 pm

Domenica mattina io e Ivansart, ci troviamo in frasca,
per un giretto tra fiume e colli innevati.

Ci sono tutte le premesse per condividere un'uscita con i fiocchi... di neve,
che, fresca e non ancor ghiacciata, offre ottime condizioni d'aderenza.

Poco dopo esser partiti, il 125 da segni non proprio confortanti.
Non reagisce come dovrebbe alle accelerate, la carburazione è grassa, fuma troppo.
Si spegne anormalmente appena scende di giri.
All'inizio penso che la causa sia il freddo.

Per ora decido di continuare così.


Il percorso si snoda sul piano tra sterri bianchi di neve e sentieri in boschetti dalla fitta vegetazione.
Immagine


Ivansart
Immagine


Quando improvvisamente... la moto si spegne.
Da quel momento in poi non c'è stato più niente da fare.
La candela era in uno stato infame. L'abbiamo pulita, ma niente lo stesso.
Per fortuna che ho sempre vari metri di corda, di quella grossa, con me!

E così, grazie a Ivan mi son fatto trainare per 6/7 km fino in "frasca".


Fossi stato da solo avrei abandonato il mezzo, li dove si trovava!
Immagine


In un quarto d'ora siamo da me, non senza esserci presi un bello spavento, incrociando i carabinieri per strada.
Per fortuna faceva troppo freddo!
E ora che si fa? Molliamo tutto e fine del divertimento?
La soluzione ce l'ho sotto gli occhi: il 50(80ino) di LittleRokes.


Che bicicletta! Sulla neve è ancora più divertente della mia. Derapa che è una meraviglia!
Immagine

Ed è così, che tra una foto e l'altra e qualche chiacchierata, portiamo a conclusione
questa mini uscita invernale, dalle temperature polari!


Immagine


... Conclusione: si tratta molto probabilmente del para olio. Ancora qualche eurino da spendere,
ma considerando che è la prima volta in 25000 km che mi lascia a terra... beh, dai, la perdono.
Ma che non succeda mai più!
8) :lol:


Questa, invece, la splendida giornata di ieri (lunedì).
Immagine

Avatar utente
Pisolomax
Messaggi: 1125
Iscritto il: mer 09 dic, 2009 12:12 am
Località: Sanremo (IM) KTM 950 SM

Una domenica tirata con le corde!

Messaggio da Pisolomax » mar 02 feb, 2010 2:53 pm

Complimenti per il giro "nevoso" :)

Hai parlato di paraolio ...la candela era quindi unta e la moto fumava bianco :? :?:

Potrebbe quindi esser il paraolio di banco, ma avresti fatto un nuvolone in stile motore da F1 che esplode; però è possibile che con il freddo si sia indurito e che l'olio risucchiato nel cilindro dalla depressione motore t'abbia bagnato la candela ...tutto può essere, ma mi sembra strano :roll:

Max
Alpi marittime - Massiccio del Mercantour (F) :)
Immagine

Avatar utente
rokes
Messaggi: 2509
Iscritto il: dom 31 mag, 2009 7:17 pm
Località: (TV) - Parigi
Contatta:

Una domenica tirata con le corde!

Messaggio da rokes » mar 02 feb, 2010 3:20 pm

Pisolomax ha scritto:Complimenti per il giro "nevoso" :)

Hai parlato di paraolio ...la candela era quindi unta e la moto fumava bianco :? :?:

Potrebbe quindi esser il paraolio di banco, ma avresti fatto un nuvolone in stile motore da F1 che esplode; però è possibile che con il freddo si sia indurito e che l'olio risucchiato nel cilindro dalla depressione motore t'abbia bagnato la candela ...tutto può essere, ma mi sembra strano :roll:

Max
La moto era come se fosse ingolfata.
All'inizio pensavo fosse perché andavo piano, (se non viaggia ad un certo regime di giri s'ingolfa subito),
e bisogna spesso e volentieri sgasarla, ma anche accelerando in folle non la smetteva di fumare (nuvoloni di fumo scuro).
Poi ho dovuto inclinare molto la moto prima di veder fuoriuscire una goccia di olio.
Segno che da qualche parte dovrebbe essere passato.
Ho raccolto sul bordo del finale di scarico una "melma" nera di olio.
La candela era unta e nera, ma tanto "nera".
Anche il meccanico, dove da ieri si trova la moto, pensa che la causa sia quella, al 99%.
Ho anche pensato al filtro aria mal fissato, che potrebbe aver fatto entrare terra e polvere, il che potrebbe dare risultati analoghi.
Poi, io di motori non ci capisco nulla. Allora spero non siano cose più gravi!
A te questi sintomi dicono qualcosa?

Ciao, Paolo

Avatar utente
menca
Messaggi: 354
Iscritto il: mar 08 set, 2009 6:41 pm
Località: Triangolo Lariano

Una domenica tirata con le corde!

Messaggio da menca » mar 02 feb, 2010 7:06 pm

Complimenti per la voglia e la passione di uscire in la moto con una giornata del genere :shock: :shock: :shock:
Belle anche le foto e le moto che in mezzo alla neve vengono esaltate in tutte le loro forme :lol: :lol: :lol: :lol: Mi sento un po' maniaco :lol: :lol: :lol:

alp
Messaggi: 1368
Iscritto il: dom 11 feb, 2007 10:10 pm
Località: Reggio Calabria

Una domenica tirata con le corde!

Messaggio da alp » mar 02 feb, 2010 7:31 pm

Splendidi paesaggi e magnifiche avventure (o disavventure),
come al solito! :D
A presto e...
Buon motortrip,

alp

johax
Messaggi: 756
Iscritto il: ven 19 ott, 2007 8:20 pm

Una domenica tirata con le corde!

Messaggio da johax » mar 02 feb, 2010 8:49 pm

...lo scorso anno mi riportò a casa Lamberto al traino di una corda...da allora ne ho sempre una anche io! :roll:

Gianni :wink:

Avatar utente
betaflo
Messaggi: 641
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 12:44 pm
Località: Mondolfo PU Moto: Sherco SE300 i-f

Una domenica tirata con le corde!

Messaggio da betaflo » mer 03 feb, 2010 7:03 pm

rokes ha scritto: A te questi sintomi dicono qualcosa?
A me dicono che è ora di cambiare moto!!! :lol:
(scusa Paolo ma non ho resistito :wink: )
Il mondo è un libro, e quelli che non viaggiano ne leggono solo una pagina

Avatar utente
massimo s
Messaggi: 108
Iscritto il: mer 16 apr, 2008 11:32 pm
Località: Vicenza

Una domenica tirata con le corde!

Messaggio da massimo s » mer 03 feb, 2010 7:48 pm

25000 km ? beh mica pochi per un 2t :-)
D-istruttore enduro :)

Avatar utente
cichetelo
Messaggi: 624
Iscritto il: gio 21 giu, 2007 7:02 pm
Località: Sovizzo Vi

Una domenica tirata con le corde!

Messaggio da cichetelo » mer 03 feb, 2010 8:01 pm

Complimenti....... come sempre Rokes!!!

Speriamo non sia niente di grave
Raffaele - Alp 200 - Rev3

Avatar utente
Pisolomax
Messaggi: 1125
Iscritto il: mer 09 dic, 2009 12:12 am
Località: Sanremo (IM) KTM 950 SM

Una domenica tirata con le corde!

Messaggio da Pisolomax » mer 03 feb, 2010 8:06 pm

La moto era come se fosse ingolfata. All'inizio pensavo fosse perché andavo piano, (se non viaggia ad un certo regime di giri s'ingolfa subito),
e bisogna spesso e volentieri sgasarla


Non è normale ...a meno di non aver un filtro aria talmente occluso o sporco da non far passare un briciolo d'aria o la valvola spillo/galleggiante del carburatore bloccati(!).

ma anche accelerando in folle non la smetteva di fumare (nuvoloni di fumo scuro).
Poi ho dovuto inclinare molto la moto prima di veder fuoriuscire una goccia di olio. Segno che da qualche parte dovrebbe essere passato.


:? Quando affluisce in camera di combustione un eccesso d'olio, il risultato allo scarico è una nuvola di fumo BIANCO ...quando è nero è indice di carburazione esageratamente ricca (o grassa). Cosa intendi per "inclinato" ...la moto dispone di un oblò d'ispezione per il livello olio motore :?: Perdona la mia ignoranza sul tuo modello di moto, ma è presente anche un miscelatore :?:

Ho raccolto sul bordo del finale di scarico una "melma" nera di olio.
La candela era unta e nera, ma tanto "nera".


La cd. "melma" è spesso il risultato di un'emulsione che si forma allorquando entra in combustione sia olio che acqua ...ma, a maggior ragione, il fumo avrebbe dovuto esser pur sempre biancastro ...!

Anche il meccanico, dove da ieri si trova la moto, pensa che la causa sia quella, al 99%.
Ho anche pensato al filtro aria mal fissato, che potrebbe aver fatto entrare terra e polvere, il che potrebbe dare risultati analoghi.
Poi, io di motori non ci capisco nulla. Allora spero non siano cose più gravi!
A te questi sintomi dicono qualcosa?


Non hai detto se la moto abbia accusato una diminuzione complessiva nel tiro motore e/o s'avverta scarsa compressione con la leva del kick ...ma se nel recente giro "Fangoland & Neveland", temi d'aver aspirato terriccio dalla cassa filtro (magari in qlc guado) ...potresti anche aver rovinato il gruppo termico (pistone e/o cilindro) ...via web è dura :roll: :?

Cmq se il tuo meccanico, avendo la moto innanzi, ha dato questa diagnosi sarà probabilmente così (paraolio di banco quindi).
...è quel discorso del fumo nero, e che nella guida (già prima dell'evento occorso), dovevi spesso sgassare ...che mi lascia alquanto perplesso :|

Max
Alpi marittime - Massiccio del Mercantour (F) :)
Immagine

Rispondi