[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,
Moto e cani. Atto II
- Misso
- Messaggi: 1573
- Iscritto il: gio 03 dic, 2009 1:49 pm
- Località: Parma --- BetaAlpenstein250, ApriliaPegasoTrail660
Moto e cani. Atto II
"Ciao Angelo sei su sabato?"
"Oh, guarda chi si sente, il Misso!: Si sabato vado su a Campo Moro... devo lavare i cani. Dai vieni su che si fa un giretto"
Cosi' e' nato un divertente giro in compagnia di Angelo e dei suoi 5 cani.
Alle 9:00 sono partito in sella alla mia Alp per il primo vero test-ride operativo dopo il lungo periodo di messa a punto. Sul portapacchi una tanichetta con 5 litri di miscela, sulla schiena lo zaino con gli attrezzi.
Per raggiungere Angelo ho dovuto coprire su asfalto i km che separano la citta' da a Campo Moro. La Alp su strada non e' proprio a suo agio, ma comunque fila via liscia a 80km/h con mezzo gas. Volendo potrebbe andare ben di piu', ma la prudenza e le vibrazioni lo sconsigliano.
A Campo Moro rifaccio il pieno: quasi 2 litri 35 km: ottimo!
Telefono ad Angelo per sapere dov'e' e mi faccio spiegare la strada per raggiungerlo. Quando arrivo lo trovo, appunto, a lavare i cani.
Chiunque per fare un'operazione del genere starebbe armeggiando con sapone e tinozza, e probabilmente sarebbe gia' piu' zuppo dei cani, ma Angelo al solito ha escogitato un metodo semplice ed efficace:
In riva al fiume lancia un bastone....
... e i cani lo riportano... lavandosi!
semplice e geniale!
Il problema ora e' farli asciugare e cosi' decidiamo di portarli con noi a correre dietro alle moto.
Partiamo quindi per un bel sentiero soleggiato che a mezza costa sale verso la cima del monte che domina il fiume.
Angelo ha preso un Fantic 300 che ha bisogno di fare rodaggio andando a bassa velocita' e questo facilita i cani che festosi ci seguono.
Ma quando entriamo del bosco le cose cambiano. Il pelo dei cani e' ormai asciutto e il caldo della salita li ha un po' provati.
Cosa di puo' essere di meglio di un bel bagno.... NEL FANGO !!!!
Tutto da rifare: bisogna rilavarli!
Con Angelo ripartiamo alla ricerca di una nuova pozza d'acqua dove ritrasformare queste 5 statue di creta nuovamente in cani.
Un po' di belle carraie nel bosco ci portano a un bel laghetto dove i cani finalmente riprendono il loro aspetto.
Fortunatamente siamo vicini a casa di Angelo e cosi' i 5 birboni arrivano abbastanza puliti.
Due chiacchiere davanti a focaccia, salume e un bicchiere di vino chiudono simpatica la mattinata.
E il test-ride? Beh che dire, la Alp e' proprio una gran moto.
Facile, pronta di motore (fin troppo per Angelo), denota la sua stretta derivazione trialistica e la parentela con la Techno.
Nel misto-off (stradine semi-asfaltate di montagna/carraie/sentieri) il consumo ha sfiorato i 20 km/litro, che si traduce in una realistica capacita' operativa di circa 80 km con il solo serbatoio di serie.
Il motore sale subito e nelle ripartenze in salita e' facile far slittare subito la gomma. In questo non aiuta sicuramente la frizione idraulica che prima di essere capita, risulta un po on-off.
La 1' e' fin troppo corta e sembra utile soltanto in "zona". Con 2' e 3', grazie all'elasticita' e alla relativa potenza del motore, si sale per qualsiasi sentiero praticabile. 5' e 6' sono prettamente stradali e si nota il salto netto nella rapportatura con le marce inferiori.
Non ostante sia omologata e predisposta per il passeggero c'e' da capire dove metterlo perche' da seduti per poter usare correttamente cambio e freno posteriore il pilota deve stare in fondo al sellino. Diciamo che occasionalmente c'e' la possibilita' di far salire qualcuno, ben consci che bisognera' cambiare col calcagno e frenare con il solo freno anteriore (il posteriore usato con il tacco e' troppo ingestibile e secco).
Insomma un gran bel "ferro" per muoversi' senza apparenti limiti fra i monti e le vallate.
Misso
"Oh, guarda chi si sente, il Misso!: Si sabato vado su a Campo Moro... devo lavare i cani. Dai vieni su che si fa un giretto"
Cosi' e' nato un divertente giro in compagnia di Angelo e dei suoi 5 cani.
Alle 9:00 sono partito in sella alla mia Alp per il primo vero test-ride operativo dopo il lungo periodo di messa a punto. Sul portapacchi una tanichetta con 5 litri di miscela, sulla schiena lo zaino con gli attrezzi.
Per raggiungere Angelo ho dovuto coprire su asfalto i km che separano la citta' da a Campo Moro. La Alp su strada non e' proprio a suo agio, ma comunque fila via liscia a 80km/h con mezzo gas. Volendo potrebbe andare ben di piu', ma la prudenza e le vibrazioni lo sconsigliano.
A Campo Moro rifaccio il pieno: quasi 2 litri 35 km: ottimo!
Telefono ad Angelo per sapere dov'e' e mi faccio spiegare la strada per raggiungerlo. Quando arrivo lo trovo, appunto, a lavare i cani.
Chiunque per fare un'operazione del genere starebbe armeggiando con sapone e tinozza, e probabilmente sarebbe gia' piu' zuppo dei cani, ma Angelo al solito ha escogitato un metodo semplice ed efficace:
In riva al fiume lancia un bastone....
... e i cani lo riportano... lavandosi!
semplice e geniale!
Il problema ora e' farli asciugare e cosi' decidiamo di portarli con noi a correre dietro alle moto.
Partiamo quindi per un bel sentiero soleggiato che a mezza costa sale verso la cima del monte che domina il fiume.
Angelo ha preso un Fantic 300 che ha bisogno di fare rodaggio andando a bassa velocita' e questo facilita i cani che festosi ci seguono.
Ma quando entriamo del bosco le cose cambiano. Il pelo dei cani e' ormai asciutto e il caldo della salita li ha un po' provati.
Cosa di puo' essere di meglio di un bel bagno.... NEL FANGO !!!!
Tutto da rifare: bisogna rilavarli!
Con Angelo ripartiamo alla ricerca di una nuova pozza d'acqua dove ritrasformare queste 5 statue di creta nuovamente in cani.
Un po' di belle carraie nel bosco ci portano a un bel laghetto dove i cani finalmente riprendono il loro aspetto.
Fortunatamente siamo vicini a casa di Angelo e cosi' i 5 birboni arrivano abbastanza puliti.
Due chiacchiere davanti a focaccia, salume e un bicchiere di vino chiudono simpatica la mattinata.
E il test-ride? Beh che dire, la Alp e' proprio una gran moto.
Facile, pronta di motore (fin troppo per Angelo), denota la sua stretta derivazione trialistica e la parentela con la Techno.
Nel misto-off (stradine semi-asfaltate di montagna/carraie/sentieri) il consumo ha sfiorato i 20 km/litro, che si traduce in una realistica capacita' operativa di circa 80 km con il solo serbatoio di serie.
Il motore sale subito e nelle ripartenze in salita e' facile far slittare subito la gomma. In questo non aiuta sicuramente la frizione idraulica che prima di essere capita, risulta un po on-off.
La 1' e' fin troppo corta e sembra utile soltanto in "zona". Con 2' e 3', grazie all'elasticita' e alla relativa potenza del motore, si sale per qualsiasi sentiero praticabile. 5' e 6' sono prettamente stradali e si nota il salto netto nella rapportatura con le marce inferiori.
Non ostante sia omologata e predisposta per il passeggero c'e' da capire dove metterlo perche' da seduti per poter usare correttamente cambio e freno posteriore il pilota deve stare in fondo al sellino. Diciamo che occasionalmente c'e' la possibilita' di far salire qualcuno, ben consci che bisognera' cambiare col calcagno e frenare con il solo freno anteriore (il posteriore usato con il tacco e' troppo ingestibile e secco).
Insomma un gran bel "ferro" per muoversi' senza apparenti limiti fra i monti e le vallate.
Misso
Moto e cani. Atto II
Bel report e bel giro!
Avete inventato il cane da "dogcross", dopo tutto quel fango.....credo che neanche in tintoria ce l'avrebbero fatta a pulirli....
Avete inventato il cane da "dogcross", dopo tutto quel fango.....credo che neanche in tintoria ce l'avrebbero fatta a pulirli....
Meno Internet e piu' Cabernet, ma anche il Dolcetto va bene lo stesso...
Moto e cani. Atto II
Anch'io ho avuto il piacere di trascorrere un bella giornata con Angelo e la sua famiglia, l'uscita motociclistica con i cani per me è stata insolita ma molto simpatica.
Il bello è che quando Angelo accende la moto i cani vengono presi da una euforia incredibile perchè sanno di andare a fare un giro assieme al loro padrone.
E' una grande persona Angelo e sono contento che faccia parte del nostro forum.
Lamberto
Il bello è che quando Angelo accende la moto i cani vengono presi da una euforia incredibile perchè sanno di andare a fare un giro assieme al loro padrone.
E' una grande persona Angelo e sono contento che faccia parte del nostro forum.
Lamberto
Moto e cani. Atto II
Gran bel mezzo l'Alp 250, che mi è da sempre piaciuto al pari della vecchia Montesa 348 Trail
Complimenti ad Angelo per le belle bestiole
Complimenti ad Angelo per le belle bestiole
Alpi marittime - Massiccio del Mercantour (F)
- Misso
- Messaggi: 1573
- Iscritto il: gio 03 dic, 2009 1:49 pm
- Località: Parma --- BetaAlpenstein250, ApriliaPegasoTrail660
Moto e cani. Atto II
Confermo... e lo conosco piu' o meno da quando era cosi'...E' una grande persona Angelo
- Xerrista
- Messaggi: 555
- Iscritto il: mer 10 set, 2008 6:18 pm
- Località: Arese; moto: Scorpa Long Ride
Moto e cani. Atto II
Quando ho letto "cani" pensavo a un paio
non pensavo ad una muta !! Complimenti
Ps
Angelo hai perso la targa al Fantic !
non pensavo ad una muta !! Complimenti
Ps
Angelo hai perso la targa al Fantic !
- betaflo
- Messaggi: 641
- Iscritto il: ven 21 dic, 2007 12:44 pm
- Località: Mondolfo PU Moto: Sherco SE300 i-f
Moto e cani. Atto II
Che 'zozzoni' quei cani
Ovviamente scherzo; mi diverto sempre tanto a vedere
i cani di Angelo in giro in OFF!
Immagino sia stata una bella uscita
Ovviamente scherzo; mi diverto sempre tanto a vedere
i cani di Angelo in giro in OFF!
Immagino sia stata una bella uscita
Il mondo è un libro, e quelli che non viaggiano ne leggono solo una pagina
- angelofarina
- Messaggi: 2544
- Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
- Località: Parma
- Contatta:
Moto e cani. Atto II
Beh, in realta' motocilcisticamente e' stato un giretto da niente, sui 10 km, forse 12.... Ma per i cani cominciano ad essere tanti, sono rimasti "in coma" tre giorni, dopo...
Domani torno su, ma li lascio in giardino mentre andiamo a girare in moto...
Il 307 la targa ce l'ha (a casa), al contrario di quelle piu' vecchie, che non sono (piu') immatricolate. Ma li' attorno si puo' girare senza targa e documenti, perche' e' una vasta area privata (tecnicamente e' un consorzio faunistico-venatorio-ippoturistico), all'interno del quale valgono regole consortili proprie...
Domani torno su, ma li lascio in giardino mentre andiamo a girare in moto...
Il 307 la targa ce l'ha (a casa), al contrario di quelle piu' vecchie, che non sono (piu') immatricolate. Ma li' attorno si puo' girare senza targa e documenti, perche' e' una vasta area privata (tecnicamente e' un consorzio faunistico-venatorio-ippoturistico), all'interno del quale valgono regole consortili proprie...
Ultima modifica di angelofarina il gio 01 gen, 1970 1:00 am, modificato 1 volta in totale.
Angelo Farina
http://www.angelofarina.it
http://www.angelofarina.it
Moto e cani. Atto II
Gran bei posti! Ottimi per un raduno MotorTrip...!
exALP 4.0 / BMWxCountry/sempre tuto 'celerà!
Sognando Patagonia...
Sognando Patagonia...
- angelofarina
- Messaggi: 2544
- Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
- Località: Parma
- Contatta:
Moto e cani. Atto II
Eh, lo so che il posto e' adatto. Mio fratello, che invece si diletta con i 4x4, tutti gli anni ci organizza il raduno del Club Alfamatta.
Io invece sono un po' piu' "orso", mi piace molto se mi venite a trovare in due o tre, ma non di piu', che ci viene troppa confusione...
Comunque alla fine del giro i cani proprio puliti non li erano! E cosi' prima di portarli a casa, ho dovuto fare un lavaggio finale col metodo tradizionale:
Io invece sono un po' piu' "orso", mi piace molto se mi venite a trovare in due o tre, ma non di piu', che ci viene troppa confusione...
Comunque alla fine del giro i cani proprio puliti non li erano! E cosi' prima di portarli a casa, ho dovuto fare un lavaggio finale col metodo tradizionale:
Angelo Farina
http://www.angelofarina.it
http://www.angelofarina.it