[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

90km di motoalpinismo

Qui troverai resoconti di escursioni e raduni realizzati in Piemonte, Lombardia, Liguria, Valle D'Aosta, Trentino Alto Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna
johax
Messaggi: 756
Iscritto il: ven 19 ott, 2007 8:20 pm

90km di motoalpinismo

Messaggio da johax » dom 04 lug, 2010 12:12 am

Oggi è stato il giro di commiato prima delle mie vacanze estive
Visto che ancora la Cota 4RT è un “oggetto da scoprire” per me, con Lamberto e la sua Scorpa SY, siamo partiti questa mattina alle 8:00 con intenzioni “bellicose”!
L'intento era quello di “spaziare” su buona parte del ns. territorio e “scovare” nuovi collegamenti tra mulattiere note
La cosa bella delle moto da trial è che consentono di andarti ad infilare in quasi tutti i tipi di sentieri “sconosciuti” perché non c'è quasi limite di percorribilità...si alza l'asticella insomma! E così ci siamo adeguati!
La mia guida risente ancora delle precedenti esperienze con la Alp200 e la T-Ride...per cui fatico ancora molto a trovare la giusta confidenza col mezzo stando in piedi sulle pedane...quasi sempre!
Il kit sella/serbatoio, dopo che ho costruito un gancio di fermo molto più robusto del modello originale, si è dimostrato efficace: utile (per la riserva di benzina) e relativamente comodo per star seduti nei tratti meno “hard” ...sia per rifiatare che operare in “zampetting” quando serve!
Il sole l'ha fatta da padrone per quasi tutto il giro e il caldo unito allo scarso allenamento ci ha messi a dura prova!
Per fortuna verso le 11:00 abbiamo fatto colazione con due birre medie e un po' di patatine come contorno!...il quarto d'ora di pausa ci ha consentito un pur breve recupero...mentre il poco d'alcol mi ha dotato di una maggiore “confidenza” col mezzo!
La Cota è un'ottima moto...ma devo abituarmi al modo corretto di condurla...devo ancora capirla ...e mi ci vorrà ancora un pò...può sembrare riduttivo...ma se si riesce a stare in equilibrio...lei ti porta ovunque! :shock:
E' una bella sensazione di “invincibilità”!
Non si spiegherebbero altrimenti i “numeri” che riescono a fare i professionisti che usano queste moto in gara!
Ho dovuto soffrire un po', specie nelle discese più “ostiche” per il malfunzionamento della pompa del freno anteriore: premendo la leva per frenare questa spesso va a fine corsa alleggerendo l'effetto bloccante!
...Dovrò cambiare il pistoncino e le guarnizioni del pompante, visto che aver sostituito l'olio e sfiatato l'aria non ha prodotto benefici!
Abbiamo visto un sacco di bei posti...ma foto ne abbiamo fatte poche (io solo due)

Immagine


Immagine

In compenso ho bruciato più di 5 litri di benzina! (Lamberto per la sua 2 tempi era stato più previdente portandone di più!)
2 erano nel serbatoio, 2 nel kit sella, 1 l'avevo nello zaino...e a 7-8 km da casa Lamberto ha dovuto fare un passo ad un vicino distributore...perché non ne avevo più!
90 km è il totale che ha segnato il mio conta-km al rientro a casa alle 15:30! :shock:
Più di 7 ore di Montesa con pochissime pause...e senza più benzina!...in corpo!
Sono pronto per le ferie!:P

Gianni :wink:

VALCHISUN
Messaggi: 1857
Iscritto il: mer 08 ott, 2008 8:49 pm

90km di motoalpinismo

Messaggio da VALCHISUN » dom 04 lug, 2010 12:31 am

Volevate battere il record di resistenza in moto?
I "fachiri" a voi due vi fanno un "baffo"..... :mrgreen:
Se posso darti un consiglio, per la guida in salita: stai "appeso" al manubrio, tieniti in punta di piedi sulle pedane e tieni il piu' possibile il peso sulla ruota posteriore, anche se la Cota e' quella che sale meglio senza esaperare troppo la posizione di guida, permette cioe' una posizione piu' centrale, visto che di trazione ne ha' gia' di suo!
Un' altro "trucco" fondamentale e' il procedere di inerzia, e cioe' a gas chiuso o quasi nel tratto piu' difficile, il colpo di gas va' dato sempre prima del pezzo difficile se no la moto perde aderenza e si sta' li'....
Non e' che ci siano altre grandi "segreti", tranne il fatto di andare in moto il piu' possibile... :wink:
Immagine
Meno Internet e piu' Cabernet, ma anche il Dolcetto va bene lo stesso...

johax
Messaggi: 756
Iscritto il: ven 19 ott, 2007 8:20 pm

90km di motoalpinismo

Messaggio da johax » dom 04 lug, 2010 1:04 am

VALCHISUN ha scritto:Volevate battere il record di resistenza in moto?
I "fachiri" a voi due vi fanno un "baffo"..... :mrgreen:
Se posso darti un consiglio, per la guida in salita: stai "appeso" al manubrio, tieniti in punta di piedi sulle pedane e tieni il piu' possibile il peso sulla ruota posteriore, anche se la Cota e' quella che sale meglio senza esaperare troppo la posizione di guida, permette cioe' una posizione piu' centrale, visto che di trazione ne ha' gia' di suo!
Un' altro "trucco" fondamentale e' il procedere di inerzia, e cioe' a gas chiuso o quasi nel tratto piu' difficile, il colpo di gas va' dato sempre prima del pezzo difficile se no la moto perde aderenza e si sta' li'....
Non e' che ci siano altre grandi "segreti", tranne il fatto di andare in moto il piu' possibile... :wink:
c'è stato un momento in cui ho rimpianto di non avere la T-Ride! :mrgreen:
...ma dopo la birra ...le cose sono andate meglio! :lol: :lol:
è apprezzabile la leggerezza con la quale si riescono a fare percorsi impegnativi
...comunque ci vuole un periodo di assuefazione...ancora non sono pronto per certi percorsi... :roll:

johax
Messaggi: 756
Iscritto il: ven 19 ott, 2007 8:20 pm

90km di motoalpinismo

Messaggio da johax » dom 04 lug, 2010 1:05 am

VALCHISUN ha scritto:Volevate battere il record di resistenza in moto?
I "fachiri" a voi due vi fanno un "baffo"..... :mrgreen:
Se posso darti un consiglio, per la guida in salita: stai "appeso" al manubrio, tieniti in punta di piedi sulle pedane e tieni il piu' possibile il peso sulla ruota posteriore, anche se la Cota e' quella che sale meglio senza esaperare troppo la posizione di guida, permette cioe' una posizione piu' centrale, visto che di trazione ne ha' gia' di suo!
Un' altro "trucco" fondamentale e' il procedere di inerzia, e cioe' a gas chiuso o quasi nel tratto piu' difficile, il colpo di gas va' dato sempre prima del pezzo difficile se no la moto perde aderenza e si sta' li'....
Non e' che ci siano altre grandi "segreti", tranne il fatto di andare in moto il piu' possibile... :wink:
c'è stato un momento in cui ho rimpianto di non avere la T-Ride! :mrgreen:
...ma dopo la birra ...le cose sono andate meglio! :lol: :lol:
è apprezzabile la leggerezza con la quale si riescono a fare percorsi impegnativi
...comunque ci vuole un periodo di assuefazione...ancora non sono pronto per "cose troppo trialistiche"... :roll:

VALCHISUN
Messaggi: 1857
Iscritto il: mer 08 ott, 2008 8:49 pm

90km di motoalpinismo

Messaggio da VALCHISUN » dom 04 lug, 2010 1:51 am

Lo so'....la birra "aiuta", il problema e' sapere qual'e' la giusta quantita', ne troppa, ne troppo poca....Anche li' ci vuole allenamento e costanza... :lol:
Immagine
Meno Internet e piu' Cabernet, ma anche il Dolcetto va bene lo stesso...

lamberto
Messaggi: 785
Iscritto il: lun 03 mar, 2008 10:33 pm

90km di motoalpinismo

Messaggio da lamberto » dom 04 lug, 2010 2:02 am

Confermo, uscita tosta non solo per la durata ma per la tipologia del percorso e per il ritmo tenuto per le sette ore.
Anch'io non ho avuto il tempo di fare foto.

Johax con il solito "fiuto" di fungaiolo oggi ne ha trovati diversi, chissà come fa a vederli mentre guida :shock:

Arrivo in cima ad una mulattiera e vedo Johax chinato dietro alla moto e mi dice "senti come è duro!"
alchè io "mah Gianni!!"
e lui mi mostra questi funghi

:D :D :D :D

Immagine
Immagine :shock:

Sono riuscito solo a scattare questa foto e per di più mossa, mi spiace.
Immagine

Oltre ad essere soddisfatto della giornata trascorsa, mi ha fatto piacere il fatto che abbiamo testato nuove mulattiere creando un anello dove abbiamo eliminato delle sterrate noiose trovando nuove mulattiere molto divertenti.
Insomma ci siamo tolti la voglia di motoalpinismo.

A la prochaine.

Lamberto

Avatar utente
nonnomiki
Messaggi: 141
Iscritto il: gio 05 nov, 2009 10:54 pm
Località: Prov.Torino

90km di motoalpinismo

Messaggio da nonnomiki » dom 04 lug, 2010 2:42 pm

BENE BENE BENE,
Voi cercate percorsi nuovi dalle vostre parti, noi dalle nostre, neve permettendo sarebbe il caso di una Vostra trasferta su da noi...ne parlo con la cricca.....si diceva della fattibilità del giro autorizzato di Pragelato
vi faremo sapere presto......adesso parto per una sett. al mare....con moglie ...senza moto....ogni tanto si deve fare anche questo.....
ciao...

nonnomiki.
AUTA LA PERA STREITA LA VIA VUI Dì LA VOSTRA CHE MI DISU LA MIA!!!! nonnomiki.

johax
Messaggi: 756
Iscritto il: ven 19 ott, 2007 8:20 pm

90km di motoalpinismo

Messaggio da johax » dom 04 lug, 2010 3:07 pm

...l'assassino. si sa, torna sempre sul luogo del delitto!
questa mattina sono andato col GS a prendermi quei funghi che ieri avevo lasciato con un po di rimpianto...
Eccoli qui! Quasi 1 kg! :shock:

Immagine

...la legna l'avevo preparata il w.e. scorso...ora devo pensare a cosa mettere sul fuoco!
...non si vive di sola moto! 8)

Gianni :wink:

lamberto
Messaggi: 785
Iscritto il: lun 03 mar, 2008 10:33 pm

90km di motoalpinismo

Messaggio da lamberto » dom 04 lug, 2010 3:25 pm

Con le fettuccine all'uovo devono essere una cosa sublime!!!

Lamberto

VALCHISUN
Messaggi: 1857
Iscritto il: mer 08 ott, 2008 8:49 pm

90km di motoalpinismo

Messaggio da VALCHISUN » dom 04 lug, 2010 6:03 pm

Ancora un po' e parliamo di polenta e "bagna cauda", valli a rimettere dove li' hai presi e riattaccali con l'Attack, la stagione dei funghi e' a ottobre! :mrgreen:
Adesso e' stagione di mojito e kaipirinja....



Sono tutte mie cuggine..... :mrgreen:
Immagine
Meno Internet e piu' Cabernet, ma anche il Dolcetto va bene lo stesso...

Rispondi