[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

la mia Valtellina ... cronaca di 3 giorni da sogno ....

Qui troverai resoconti di escursioni e raduni realizzati in Piemonte, Lombardia, Liguria, Valle D'Aosta, Trentino Alto Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna
Rispondi
lazzariello
Messaggi: 424
Iscritto il: mer 13 ago, 2008 3:49 pm
Località: Nord Milano

la mia Valtellina ... cronaca di 3 giorni da sogno ....

Messaggio da lazzariello » lun 30 ago, 2010 2:00 pm

finalmente sono riuscito a realizzare un sogno, nel cassetto dallo scorso anno, partecipare alla 3 giorni della Valtellina, l'evento più importante che un motoalpinista/trialista possa fare in Italia .....
iscrizione fatta per tempo (che mi ha garantito una maglietta con la scritta del mio ''nick'') e finalmente giovedì raggiungo Bormio.
Il giorno dopo tutti pronti alla partenza, mi ''godo'' Lenzi sulle prime 2 zone vicino allo start e poi via ...
a parte un'errore di percorso che ci porta a fare un sentiero riservato al giro di domenica, ritroviamo la giusta via ..... tutta la mattina passa su sterratoni veloci (che bello scendere dalle piste da sci in 6° piena...) ma poi al pomeriggio, dopo il pranzo al rifugio e un'acquazzone torrenziale, sentieri tecnici ci attendono, passiamo da un versante all'altro della valle e il mio compagno di avventure mi propone di fare l'Had ... sono già le 5 della sera, siamo in moto dalla mattina alle 10 ma tentiamo lo stesso ..... portiamo a termine il ''lavoro sporco'' e ci meritiamo una bella stellina rossa sulla tabella portanumero (personalizzata anche questa ....)
rientriamo stanchi ma felici alle 19, circa 80 km tra simil-enduro e trial/motoalpinismo .......
il giorno dopo ci attende la tappa più dura, percorsi tecnici e lunghezza bestiale (circa 100 km) .... la prima parte è orientata a risalire la frana, alcuni tratti sono più difficili dell'hard fatto il giorno prima (una mulattiera a gradoni di 50 cm l'uno e ravvicinati) e ''quasi tutti'' spigono ma la parte più bella è la discesa, prima un canalone tra le rocce (10 mt) e poi un sentiero con un gradone da passare di circa 80 cm, il tutto condito da una pendenza da riferimento e uno strapiombo di almeno 3/400 metri di lato ..... l'istinto di sopravvivenza ha il sopravvento e, dato che me ne frego della reputazione, scendo dalla moto e faccio questo pochi metri tenendola a mano ..... si scende sempre più finchè, in un bosco, un bel cartello con la scritta ''SALUTATE I FRENI'' ci preannuncia ciò che ci aspetta ...... un discesa ripida di almeno un paio di km, più d'uno si ferma con la leva freno a fine corsa causa surriscaldamento ... io invece spengo la moto e utilizzo la ruota posteriore (sbloccandola e bloccandola con la frizione) come freno aggiunto .... la moto sbandiera a destra e sinistra ma almeno i freni sono OK e ne limito l'utilizzo ....
purtroppo al mio compagno di merende si rompe il freno posteriore e poi la moto non va più ... perdiamo un pò di tempo per ritornare tra gli umani ed è ormai troppo tardi per proseguire il giro ... sono già le 15, al ristoro manca più di un'ora e poi c'è tutto un giro di 50 km da fare, per cui i rientra in Hotel.
Veloce manutenzione alla moto e pronti per la domenica ......
Si inizia con unaa bella salita tecnica fino ad arrivare alle piste da sci di Oga, ma la Scorpa con motore Yamaha è un pò larga e un sasso nascosto tra le rocce mi piega l'alberino primario del cambio (m a nn poteva piegarsi la leva?) .... il cambio funziona lo stesso anche se la leva adesso sporge di circa 10 cm dal carter .... sono un pò stanco ed è la scusa buona per interrompere il giro a metà e rientrare invece che salire ai laghi di Cancano, così riesco a portare la moto dal meccanico (che nn finirò mai di ringraziare per la sua disponibilità) durante il rientro a Milano....

il fatto di non aver completato i giri del sabato e della domenica mi danno la scusa per tornare il prossimo anno ......
però , per il mio fisico e la mia età, 3 giorni così sono troppi (80 il venerdì, circa 100 il sabato e 60 la domenica) ..... già il solo giro del sabato vale come 3 Mulatrial di media lunghezza, ma anche quello della domenica si è rivelato bellissimo (sia come percorsi che come panorami).....
il giro del sabato è un pò troppo lungo e tirato, anche se non avessimo perso il tempo dovuto al problema della moto di
Matteo saremmo arrivati al ristoro alle 15, un pò tardi forse .....
però è un giro di ''Motoalpinismo vero'' che non dovrebbe mancare ad un vero appassionato ....
oggi sono qui in ufficio a guardare fuori dalla finestra le montagne e ripenso agli stupenni 3 giorni passati.... ho già la nostalgia ...
alla prox

Lazzaro

http://img836.imageshack.us/gal.php?g=3gdv009.jpg

luca66
Messaggi: 28
Iscritto il: mer 17 feb, 2010 12:43 am
Località: Colline Reggio-Modena

la mia Valtellina ... cronaca di 3 giorni da sogno ....

Messaggio da luca66 » lun 30 ago, 2010 3:20 pm

In effetti fare tutti e 3 i giorni è duretta...

l'anno scorso ho fatto tutto il Sabato (tirato) ma avrei fatto volentieri anche
la Domenica per gustarmi meglio i panorami,

forse l'ottimo sarebbe appunto 2 GG.

Ho visto le foto che hai messo nel link, e questa me la ricordo bene,
l'anno scorso c'era la nebbia e non Mi rendevo bene conto......


Immagine

Ciao, complimenti e... alla prossima
Chi vuole vedere il Panorama deve salire il Monte

Avatar utente
menca
Messaggi: 354
Iscritto il: mar 08 set, 2009 6:41 pm
Località: Triangolo Lariano

la mia Valtellina ... cronaca di 3 giorni da sogno ....

Messaggio da menca » lun 30 ago, 2010 4:10 pm

Ciao e complimenti!!

Ci sentiamo quando ti sarai ripreso!! :lol: :wink: :wink: :wink:

Anche nel filmato sotto te ne sei fregato della reputazione .......vedere Lazzaro al minuto 2,05 :lol: :lol: :lol:

http://www.youtube.com/watch?v=D1S655jxTA8

Avatar utente
Xerrista
Messaggi: 555
Iscritto il: mer 10 set, 2008 6:18 pm
Località: Arese; moto: Scorpa Long Ride

la mia Valtellina ... cronaca di 3 giorni da sogno ....

Messaggio da Xerrista » lun 30 ago, 2010 4:21 pm

Ciao Franco
bravo bravo bravo

ps
ieri al campetto ho incontrato e conosciuto Eros, mi ha detto che alla partenza eravate a fianco
Se sei incerto
TIENI APERTO

membro della "Banda Del Bosco"

Immagine

Avatar utente
ario
Messaggi: 105
Iscritto il: gio 06 nov, 2008 3:05 am
Località: SARONNO (VA)

la mia Valtellina ... cronaca di 3 giorni da sogno ....

Messaggio da ario » lun 30 ago, 2010 5:15 pm

Complimentissimi Franco, dev'essere stato davvero uno splendido w.e.

L'anno prossimo....... :D :D :D :D facciamo coppia :wink:

lazzariello
Messaggi: 424
Iscritto il: mer 13 ago, 2008 3:49 pm
Località: Nord Milano

la mia Valtellina ... cronaca di 3 giorni da sogno ....

Messaggio da lazzariello » lun 30 ago, 2010 5:34 pm

menca ha scritto:Ciao e complimenti!!

Ci sentiamo quando ti sarai ripreso!! :lol: :wink: :wink: :wink:

Anche nel filmato sotto te ne sei fregato della reputazione .......vedere Lazzaro al minuto 2,05 :lol: :lol: :lol:

http://www.youtube.com/watch?v=D1S655jxTA8
sì, ma alla frana ho fatto progressi .... perlomeno la moto andava nella direzione giusta!!!! :lol: :lol: :lol:

Angelo, e chi è Eros, quello col Montesa col figlio con la Scorpa? ......

apropo di Montesa ..... ne ho viste parecchie far fatica a partire in quota, anche quelle di un certo webmaster ...... lassamo perde, và ......

Ario, detto sinceramente ...... per me è sufficiente un giorno solo .... hai presente la mulatrial della Val d'Intelvi ... beh, quella di sabato era + lunga (anche se nn l'ho fatta per problemi vari ..) e più hard ...... ma molto hard ....

aveste dovuto vedere la faccia di Lenzi al rientro di sabato, sembrava gli fosse passato sopra un TIR .......
Ultima modifica di lazzariello il gio 01 gen, 1970 1:00 am, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Xerrista
Messaggi: 555
Iscritto il: mer 10 set, 2008 6:18 pm
Località: Arese; moto: Scorpa Long Ride

la mia Valtellina ... cronaca di 3 giorni da sogno ....

Messaggio da Xerrista » lun 30 ago, 2010 5:38 pm

yesssss
Se sei incerto
TIENI APERTO

membro della "Banda Del Bosco"

Immagine

Rispondi