[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Via del sale. Finita ?????

Qui troverai resoconti di escursioni e raduni realizzati in Piemonte, Lombardia, Liguria, Valle D'Aosta, Trentino Alto Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna
Avatar utente
Tucs666
Messaggi: 606
Iscritto il: lun 08 giu, 2009 1:53 pm
Località: Venasca (Cn)

Via del sale. Finita ?????

Messaggio da Tucs666 » mer 10 nov, 2010 12:40 am

Saro' pessimista e conto sui tempi "italici" per la realizzazione delle opere, pero' penso che se qualcuno deve ancora fare la via del sale, sara' meglio che si affretti a farla...... hai visto mai che dopo ..... :(

http://www.targatocn.it/2010/11/09/legg ... itivo.html

Ciao
Calma e contemplazione...

Moto Alp 4.0 del 2009

lazzaro54
Messaggi: 658
Iscritto il: gio 29 mag, 2008 12:20 pm
Località: lombardia

Via del sale. Finita ?????

Messaggio da lazzaro54 » mer 10 nov, 2010 11:18 am

guardando bene ho notato in lilla la dicitura ''sentieri ... sentieri brutti ...''

interessante, veramente interessante .....
ex-stradista
ex-endurista
quasi ex-motoalpinista
oggi escursionista in MTB

Arcade
Messaggi: 366
Iscritto il: lun 11 ott, 2010 3:07 pm

Via del sale. Finita ?????

Messaggio da Arcade » dom 28 nov, 2010 12:38 am

Ecco! Lo sapevo!!! Proprio adesso che avevo preso l'Alp per andare a fare foto sulla Via del Sale... Senti Tucs, ma tu temi che impediscano il transito alle moto, oppure che la sistemino troppo bene e la facciano diventare una strada priva di interesse per i fuoristradisti? Visto che ci sarà da affrettarsi, chiedo a chi la conosce bene quando solitamente possa cominciare ad essere percorribile senza dovere mettere le pelli di foca alla moto...
Ciao.

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

Via del sale. Finita ?????

Messaggio da max37 » dom 28 nov, 2010 1:50 am

ma non c'è scritto che l'asfalteranno ma solo che la sistemeranno
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

Avatar utente
Tucs666
Messaggi: 606
Iscritto il: lun 08 giu, 2009 1:53 pm
Località: Venasca (Cn)

Via del sale. Finita ?????

Messaggio da Tucs666 » dom 28 nov, 2010 5:45 pm

max37 ha scritto:ma non c'è scritto che l'asfalteranno ma solo che la sistemeranno
Domani in ufficio faccio la scansione dell'articolo de "La Guida" giornale locale di Cuneo, comunque cito testualmente:
"..... L'intervento prevede che la storica via di comunicazione venga fruita secondo i principi dello sviluppo sostenibile e quindi essenzialmente a piedi, a cavallo e in mountain bike." :(

Pero' ESSENZIALMENTE non vuol dire ESCLUSIVAMENTE vero???? (speriamo)....

La questione e' comunque sempre una sola. Io l'ho fatta due volte, sia di domenica che in un giorno feriale, ho incrociato un numero imprecisato di moto, fuoristrada, auto normali,etc. QUALCHE mountain bike e POCHISSIMI a piedi e solo nelle parti iniziali del tracciato. Pochi fortunati (fisicamente) hanno la possibilita' di affrontare quei tracciati con le proprie forze, e pochissimi la possono affrontare per un lungo tratto o addirittura per intero. Chiuderla totalmente al traffico motorizzato vuol dire farla diventare una via che vedra' ben poca gente che la percorrera'. E' la solita demagogia pseudoambientalista, che vuole affrontare i problemi della montagna, con scelte eclatanti ma che di fatto allontanano una importante parte di turismo che (anche se poco) rappresenta una fonte di reddito per i locali, e obblighera' i motociclisti ad essere sempre piu' fuorilegge. Il problema che i lavori saranno finanziati da fondi comunitari che prevedono appunto che per sganciare la grana si debbano prendere scelte "ecotalebane". Io penso che tutte le realta' di turisti che vivono la montagna possono tranquillamente coesistere, in fondo si tratta di educazione e buon senso. I cretini motorizzati ci sono anche in citta', sull'autostrada, su tutte le strade, ma non per questo le chiudono totalmente al traffico. Io comunque il prossimo anno appena sara' possibile vedro' di percorrerla ancora una volta, prima che sia troppo tardi. Anche la strada dei cannoni, sembra che fara' la stessa fine :cry:
Calma e contemplazione...

Moto Alp 4.0 del 2009

husqvarna100
Messaggi: 2247
Iscritto il: ven 02 mag, 2008 11:39 pm
Località: varese

Via del sale. Finita ?????

Messaggio da husqvarna100 » dom 28 nov, 2010 6:19 pm

Sono 35 anni che la percorro almeno due volte all'anno.
Ho incominciato a piedi ,poi in bici,con i fuoristrada ed infine in moto.
Sono strade di alta quota percorse da un numero molto basso di veicoli e
pertanto non giustificabili di asfaltatura.
Anche perche' l'asfalto verrebbe distrutto dalla neve in poche stagioni.
Negli ultimi anni non sono state piu' percorribili totalmente con le auto causa smottamenti e frane che in alcuni punti hanno di molto ristretto la careggiata.
Il sindaco di Limone per non essere costretto a fare la manutenzione del
tratto di sua competenza ha piu' volte tentato di chiudere l'entrata dichiarandola pericolosa.
Si e' pero' scontrato con le realta' economiche locali che vivono di turismo
marginale derivato dai fruitori delle vie.
Che ora decidano di sistemarla,in alcuni punti e' messa veramente male,
non vuol dire che la asfalteranno---almeno mi auguro!

Claudio.

lazzaro54
Messaggi: 658
Iscritto il: gio 29 mag, 2008 12:20 pm
Località: lombardia

Via del sale. Finita ?????

Messaggio da lazzaro54 » dom 28 nov, 2010 6:27 pm

se fanno come per l'Assietta (dopve la volevano chiudere ma i ristoratori e proprietari di baite e alberghi della zona si sono opposti) potrebbe essere chiusa la traffico un paio di giorni alla settimana, alla fine ci può stare ........
altrimenti rischi di essere quasi totalmente abbandonata .....
ricordo 3 anni fa, w.e. di Settembre bellissimo, cielo terso e temperatura attorno ai 20 gradi ..... l'ho fatta in moto e ho incontrato al sabato circa 30 motociclisti, 3 con la mtb, un gruppo di 6 persone a piedi e 1 quad .... ripeto, giornata spettacolare e temperatura perfetta .... se n fosse stato per i motociclisti le baite della zona avrebbero fatto la fame ......
ex-stradista
ex-endurista
quasi ex-motoalpinista
oggi escursionista in MTB

Avatar utente
Tucs666
Messaggi: 606
Iscritto il: lun 08 giu, 2009 1:53 pm
Località: Venasca (Cn)

Via del sale. Finita ?????

Messaggio da Tucs666 » dom 28 nov, 2010 7:15 pm

husqvarna100 ha scritto: Che ora decidano di sistemarla,in alcuni punti e' messa veramente male,
non vuol dire che la asfalteranno---almeno mi auguro!

Claudio.
No, non dovrebbero asfaltarla, anche perche' durerebbe appunto un paio di stagioni al massimo. Penso che la sistemeranno (e in alcuni punti ne ha veramente bisogno), ma SPERO che non la chiuderanno TOTALMENTE al traffico motorizzato. Potrebbero regolamentarne l'utilizzo e al limite far pagare un piccolo obolo come fanno da altre parti
Calma e contemplazione...

Moto Alp 4.0 del 2009

Arcade
Messaggi: 366
Iscritto il: lun 11 ott, 2010 3:07 pm

Via del sale. Finita ?????

Messaggio da Arcade » dom 28 nov, 2010 7:37 pm

E caro Tucs, se, come temi, corriamo il rischio che impediscano il transito sulla via del sale, e poi sulla strada dei cannoni, e magari, già che ci sono, anche sulla Gardetta... mi toccherà vendere l'Alp, comprata appositamente per fare quei percorsi :cry:
Bisogna sperare nel gestore del rifugio Don Barbera, che sicuramente ad oggi ha visto più motociclisti che fantini :P
Ciao.

husqvarna100
Messaggi: 2247
Iscritto il: ven 02 mag, 2008 11:39 pm
Località: varese

Via del sale. Finita ?????

Messaggio da husqvarna100 » lun 29 nov, 2010 4:07 pm

Il rapporto motorizzati e non e' di 100/1.
Il frequentatore non motorizzato del rifugio si porta il panino da casa.
Ho fatto una lunga chiacchierata con il gestore del rifugio della Colla Melosa ed ho le idee molto chiare---e anche lui!
Se non ci fossero i motociclisti potrebbe anche chiudere,come del resto
buona parte dei ristorantini ed alberghetti della zona.
Mi aveva chiesto di promuovere una azione di sensibilizzazzione attraverso il Forum.
Nelle vallate sono tutti mooolto attenti e non credo proprio che ne permettano la chiusura.

Claudio.

Rispondi