[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

solo sui miei monti

Qui troverai resoconti di escursioni e raduni realizzati in Piemonte, Lombardia, Liguria, Valle D'Aosta, Trentino Alto Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna
Avatar utente
anALPhaBETA
Messaggi: 973
Iscritto il: dom 06 dic, 2009 2:23 am
Località: Feltre (BL)

solo sui miei monti

Messaggio da anALPhaBETA » mer 27 apr, 2011 2:56 pm

stupendo tutto (sopratutto il titolo) foto meravigliose che rendono bene la difficoltà del percorso, beh, complimenti!
A mio più modesto parere alcune "Donne" dovrebbero fare un "attimino" di pratica prima di "scrivere" certe "sentenze ingiuste" ...

Avatar utente
bobco
Messaggi: 71
Iscritto il: lun 15 mar, 2010 1:55 pm
Località: Pescara

solo sui miei monti

Messaggio da bobco » gio 28 apr, 2011 10:42 am

Nei vari report vedo che molti utilizzano moto da trial senza targa, senza luce posteriore e senza indicatori di direzione.

Ma non avete mai avuto problemi con le forze dell'ordine? :?
Suzuki V-Strom 650 Traveller
Suzuki DR350S

Morphail
Messaggi: 48
Iscritto il: ven 16 lug, 2010 12:14 pm

solo sui miei monti

Messaggio da Morphail » gio 28 apr, 2011 11:43 am

bobco ha scritto:Nei vari report vedo che molti utilizzano moto da trial senza targa, senza luce posteriore e senza indicatori di direzione.

Ma non avete mai avuto problemi con le forze dell'ordine? :?
Incrociamo le dita...ma...cosa ci posso fare??la targa è impossibile da mettere su quel parafango...e anche se ci riuscissi la perderei al primo sentiero..

Avatar utente
Misso
Messaggi: 1573
Iscritto il: gio 03 dic, 2009 1:49 pm
Località: Parma --- BetaAlpenstein250, ApriliaPegasoTrail660

solo sui miei monti

Messaggio da Misso » gio 28 apr, 2011 12:09 pm

Bisogna tenerla nello zaino ed esibirla se controllati. Se l'agente e' pignolo la sanzione c'e', ma e' minima (circa 40 euro, molto molto piu' bassa delle spese per sostituire una targa persa) :wink:

Quanto ai fanali, ci sono dei codini con luci a led omologati (posizione, stop e catarifrangente) che si possono installare facilmente sui trial

Avatar utente
bobco
Messaggi: 71
Iscritto il: lun 15 mar, 2010 1:55 pm
Località: Pescara

solo sui miei monti

Messaggio da bobco » gio 28 apr, 2011 4:03 pm

Misso ha scritto:Bisogna tenerla nello zaino ed esibirla se controllati. Se l'agente e' pignolo la sanzione c'e', ma e' minima (circa 40 euro, molto molto piu' bassa delle spese per sostituire una targa persa) :wink:
Questa "norma" non la conoscevo. Mi devo informare ma mi sembra strana... Comunque se tu commetti un'infrazione o un'incidente e sei senza targa e scappi, come faccio io, vittima dell'incidente o tutore dell'ordine a rintracciarti? Mmhhh.
Misso ha scritto: Quanto ai fanali, ci sono dei codini con luci a led omologati (posizione, stop e catarifrangente) che si possono installare facilmente sui trial.
E gli indicatori di direzione? :?

Dai non facciamo i soliti Italiani che si "fanno" le leggi a proprio uso e consumo.
Suzuki V-Strom 650 Traveller
Suzuki DR350S

Avatar utente
Misso
Messaggi: 1573
Iscritto il: gio 03 dic, 2009 1:49 pm
Località: Parma --- BetaAlpenstein250, ApriliaPegasoTrail660

solo sui miei monti

Messaggio da Misso » gio 28 apr, 2011 5:12 pm

Dai non facciamo i soliti Italiani che si "fanno" le leggi a proprio uso e consumo.
Ma dove vivi?!?!?!?
L'Italia e' un paese che dal punto di vista della legislazione non e' mai ne bianco ne nero... E' GRIGIO! :roll:
Il buon senso non si accorda mai con le leggi e questo caso specifico ne e' la prova lampante.

Vuoi essere ASSOLUTAMENTE in regola? Allora monta la targa e se la perdi vai alle MCTC e rimmatricoli la moto con una nuova targa perche' non e' previsto che si possa fare un duplicato di quella persa.
Costo? Dai 200 ai 300 euro, piu' l'eventuale multa che ti puoi beccare se vieni fermato mentre torni a casa senza la targa che hai perso.
Durante l'iter burocratico la moto resta naturalmente ferma in garage...
Occhio nei ribaltamenti e nelle cadute, perche' la targa rischia di aprirti la "femorale" o di evirarti...(se per il resto c'e mastercard....per questo non c'e' prezzo...:lol: )

Vorresti essere in regola ma non vuoi rischiare di perdere la targa (... o evirarti :o ) ?
Il buon senso ti consiglierebbe di preparare una targa in plastica, cartone o metallo, fotocopiata, fotografata, dipinta, adesiva ecc.ecc.ecc.... per essere comunque riconoscibile e non rischiare di perdere la preziosa targa originale, ma se fai cosi' violi i commi 2, 5, 9c e 11 e 12, dell'art.100 del CdS con sanzione da € 68,25 ai € 275,10 piu' sanzione da € 1.626,45 a € 6.506,85 e il fermo amministrativo (3 mesi !!) Se poi si incaponistico, possono anche contestarti la falsificazione di documenti (la targa e' un documento) prevista al comma 14, che prevede la punibilita' ai sensi dell'art. 447 e seguenti del Codice Penale, l'informativa all'A.G. ai sensi dell'art. 347 del C.P.P., nonche' il sequestro penale delle targhe e del veicolo. :shock:

Vuoi semplicemente non rischiare di perdere la targa?
Bene, smontala, mettila nello zaino e gira tranquillo finche' non ti fermano. Quando succede, esibiscila insieme al libretto di circolazione e visto che stai violando solo il comma 2 del citato articolo 100 CDS, spera che capiscano il tuo probelma e che non ti appioppino dai € 68,25 ai € 275,10 di sanzione previsti al comma 11.

Per quanto possa sembrare incredibile, tutto cio' e' LEGGE, quindi regolati di consequenza!!! :wink:
E gli indicatori di direzione?
Sulla mia ALP 250 nel 1998 erano forniti come optional. Per non dover discutere con nessuno, nonostante la mia moto ne ne sia mai stata equipaggiata, li ho montati (50 euro in tutto) e ogni tanto li riparo...
Il portatarga a led della Racetech prevede l'alloggiamento per gli indicatori di direzione, quindi teoricamente si potrebbero installare anche su un trial puro...

Misso

Morphail
Messaggi: 48
Iscritto il: ven 16 lug, 2010 12:14 pm

solo sui miei monti

Messaggio da Morphail » gio 28 apr, 2011 6:23 pm

Misso ha scritto:
Dai non facciamo i soliti Italiani che si "fanno" le leggi a proprio uso e consumo.
Ma dove vivi?!?!?!?
L'Italia e' un paese che dal punto di vista della legislazione non e' mai ne bianco ne nero... E' GRIGIO! :roll:
Il buon senso non si accorda mai con le leggi e questo caso specifico ne e' la prova lampante.

Vuoi essere ASSOLUTAMENTE in regola? Allora monta la targa e se la perdi vai alle MCTC e rimmatricoli la moto con una nuova targa perche' non e' previsto che si possa fare un duplicato di quella persa.
Costo? Dai 200 ai 300 euro, piu' l'eventuale multa che ti puoi beccare se vieni fermato mentre torni a casa senza la targa che hai perso.
Durante l'iter burocratico la moto resta naturalmente ferma in garage...
Occhio nei ribaltamenti e nelle cadute, perche' la targa rischia di aprirti la "femorale" o di evirarti...(se per il resto c'e mastercard....per questo non c'e' prezzo...:lol: )

Vorresti essere in regola ma non vuoi rischiare di perdere la targa (... o evirarti :o ) ?
Il buon senso ti consiglierebbe di preparare una targa in plastica, cartone o metallo, fotocopiata, fotografata, dipinta, adesiva ecc.ecc.ecc.... per essere comunque riconoscibile e non rischiare di perdere la preziosa targa originale, ma se fai cosi' violi i commi 2, 5, 9c e 11 e 12, dell'art.100 del CdS con sanzione da € 68,25 ai € 275,10 piu' sanzione da € 1.626,45 a € 6.506,85 e il fermo amministrativo (3 mesi !!) Se poi si incaponistico, possono anche contestarti la falsificazione di documenti (la targa e' un documento) prevista al comma 14, che prevede la punibilita' ai sensi dell'art. 447 e seguenti del Codice Penale, l'informativa all'A.G. ai sensi dell'art. 347 del C.P.P., nonche' il sequestro penale delle targhe e del veicolo. :shock:

Vuoi semplicemente non rischiare di perdere la targa?
Bene, smontala, mettila nello zaino e gira tranquillo finche' non ti fermano. Quando succede, esibiscila insieme al libretto di circolazione e visto che stai violando solo il comma 2 del citato articolo 100 CDS, spera che capiscano il tuo probelma e che non ti appioppino dai € 68,25 ai € 275,10 di sanzione previsti al comma 11.

Per quanto possa sembrare incredibile, tutto cio' e' LEGGE, quindi regolati di consequenza!!! :wink:
E gli indicatori di direzione?
Sulla mia ALP 250 nel 1998 erano forniti come optional. Per non dover discutere con nessuno, nonostante la mia moto ne ne sia mai stata equipaggiata, li ho montati (50 euro in tutto) e ogni tanto li riparo...
Il portatarga a led della Racetech prevede l'alloggiamento per gli indicatori di direzione, quindi teoricamente si potrebbero installare anche su un trial puro...

Misso
Grande Misso...questa non la sapevo...allora a questo punto tiro giù quella adesiva "fai da te" appiccicata sul parafango e mi porto dietro quella vera nello zaino..cosi male che mi vada prendo 275 euro mi sembra di aver capito..o sbaglio?altrimenti con quella "fai da te" rischio molto di più...

Avatar utente
Misso
Messaggi: 1573
Iscritto il: gio 03 dic, 2009 1:49 pm
Località: Parma --- BetaAlpenstein250, ApriliaPegasoTrail660

solo sui miei monti

Messaggio da Misso » gio 28 apr, 2011 6:52 pm

Paradossalmente e' proprio cosi'! :shock:
Infatti si potrebbe pensare di fotocopiare la targa originale cancellando il simbolo della Repubblica e scrivendo "FACSIMILE" per testimoniare la buona fede (resterebbe comunque la violazione del Art.100, comma 2), ma si rischierebbe di violare l'Art. 101. (Produzione, distribuzione, restituzione e ritiro delle targhe), che al comma 5 prevede: "... Chiunque abusivamente produce o distribuisce targhe per autoveicoli, motoveicoli e rimorchi è soggetto, se il fatto non costituisce reato, alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 398 ad euro 1.596."

Esistono degli zainetti per l'enduro e il motoalpinismo con una tasca portatarga trasparente che lasciano perfettamente leggere la targa, ma sinceramente credo che se si incontra un agente pignolo non servano a nulla.
L'unica cosa che ritengo indispensabile, che si monti o no la targa, credo sia un comportamento di guida prudente ed educato, il rispetto degli altri utenti delle strade a fondo naturale e la disponibilita' e la cortesia nei confronti di chi per lavoro deve fare rispettare le regole.
Poi si puo' sempre incontrare una carogna che si attacca ad ogni cavillo del codice, ma a quel punto non c'e' nulla che valga (se non un bel ricorso...)

Misso

Avatar utente
pinuz58
Messaggi: 346
Iscritto il: dom 04 ott, 2009 12:10 am
Località: ... Milano ... Moto: Scorpa T-Ride 250 F HONDA Transalp 600 1999 Africa Twin 650 RD03 1988
Contatta:

solo sui miei monti

Messaggio da pinuz58 » dom 01 mag, 2011 7:39 pm

Complimenti Morphail per le belle foto e per la tua moto :D
Un grazie 1000 a Misso per averci chiarito le idee sul problema della targa!!!
Ciao :wink:

Avatar utente
bobco
Messaggi: 71
Iscritto il: lun 15 mar, 2010 1:55 pm
Località: Pescara

solo sui miei monti

Messaggio da bobco » lun 02 mag, 2011 11:34 am

Misso ha scritto:
Dai non facciamo i soliti Italiani che si "fanno" le leggi a proprio uso e consumo.
Ma dove vivi?!?!?!?
L'Italia e' un paese che dal punto di vista della legislazione non e' mai ne bianco ne nero... E' GRIGIO! :roll:
Il buon senso non si accorda mai con le leggi e questo caso specifico ne e' la prova lampante.

Vuoi essere ASSOLUTAMENTE in regola? Allora monta la targa e se la perdi vai alle MCTC e rimmatricoli la moto con una nuova targa perche' non e' previsto che si possa fare un duplicato di quella persa.
Costo? Dai 200 ai 300 euro, piu' l'eventuale multa che ti puoi beccare se vieni fermato mentre torni a casa senza la targa che hai perso.
Durante l'iter burocratico la moto resta naturalmente ferma in garage...
Occhio nei ribaltamenti e nelle cadute, perche' la targa rischia di aprirti la "femorale" o di evirarti...(se per il resto c'e mastercard....per questo non c'e' prezzo...:lol: )

Vorresti essere in regola ma non vuoi rischiare di perdere la targa (... o evirarti :o ) ?
Il buon senso ti consiglierebbe di preparare una targa in plastica, cartone o metallo, fotocopiata, fotografata, dipinta, adesiva ecc.ecc.ecc.... per essere comunque riconoscibile e non rischiare di perdere la preziosa targa originale, ma se fai cosi' violi i commi 2, 5, 9c e 11 e 12, dell'art.100 del CdS con sanzione da € 68,25 ai € 275,10 piu' sanzione da € 1.626,45 a € 6.506,85 e il fermo amministrativo (3 mesi !!) Se poi si incaponistico, possono anche contestarti la falsificazione di documenti (la targa e' un documento) prevista al comma 14, che prevede la punibilita' ai sensi dell'art. 447 e seguenti del Codice Penale, l'informativa all'A.G. ai sensi dell'art. 347 del C.P.P., nonche' il sequestro penale delle targhe e del veicolo. :shock:

Vuoi semplicemente non rischiare di perdere la targa?
Bene, smontala, mettila nello zaino e gira tranquillo finche' non ti fermano. Quando succede, esibiscila insieme al libretto di circolazione e visto che stai violando solo il comma 2 del citato articolo 100 CDS, spera che capiscano il tuo probelma e che non ti appioppino dai € 68,25 ai € 275,10 di sanzione previsti al comma 11.

Per quanto possa sembrare incredibile, tutto cio' e' LEGGE, quindi regolati di consequenza!!! :wink:
E gli indicatori di direzione?
Sulla mia ALP 250 nel 1998 erano forniti come optional. Per non dover discutere con nessuno, nonostante la mia moto ne ne sia mai stata equipaggiata, li ho montati (50 euro in tutto) e ogni tanto li riparo...
Il portatarga a led della Racetech prevede l'alloggiamento per gli indicatori di direzione, quindi teoricamente si potrebbero installare anche su un trial puro...

Misso
Quando si va in fuoristrada i rischi di farsi veramente male sono elevati a prescindere dalla targa. Non ho mai sentito di persone che hanno lasciato gli attributi a terra o si sono dissanguate a causa della targa. Però tutto può succedere.

A prescindere dalle multe, ti auguro che nessuno ti venga mai addosso e poi fugga via perché senza targa.....

Io spero di non perderla ma intanto sono in regola come previsto dal CdS.

Scusami ma forse sono un Italiano anomalo.

Ciao.
Suzuki V-Strom 650 Traveller
Suzuki DR350S

Rispondi