[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

solo sui miei monti

Qui troverai resoconti di escursioni e raduni realizzati in Piemonte, Lombardia, Liguria, Valle D'Aosta, Trentino Alto Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna
Avatar utente
Misso
Messaggi: 1573
Iscritto il: gio 03 dic, 2009 1:49 pm
Località: Parma --- BetaAlpenstein250, ApriliaPegasoTrail660

solo sui miei monti

Messaggio da Misso » lun 09 mag, 2011 11:35 am

Non siamo noi italiani ad essere anomali...e' la nostra legislazione! :lol:

Anch'io giro "codice", con targa, luci e frecce, ma non faccio "zone" o percorsi particolarmente hard.
Ho invece amici trialisti che vanno per sentieri "dove osano gli stambecchi" e tutti all'idea di trovarsi con la moto imbizzarrita in ribaltamento e una targa di alluminio fra le gambe, TREMANO..... :lol:

Avatar utente
bobco
Messaggi: 71
Iscritto il: lun 15 mar, 2010 1:55 pm
Località: Pescara

solo sui miei monti

Messaggio da bobco » lun 09 mag, 2011 12:03 pm

Quindi mi confermi che è possibile girare con una moto da trial "codice" per fare motoalpinismo.

Il "dove osano gli stambecchi" non mi interessa......

Ciao.
Suzuki V-Strom 650 Traveller
Suzuki DR350S

Avatar utente
Misso
Messaggi: 1573
Iscritto il: gio 03 dic, 2009 1:49 pm
Località: Parma --- BetaAlpenstein250, ApriliaPegasoTrail660

solo sui miei monti

Messaggio da Misso » lun 09 mag, 2011 12:53 pm

Lo confermo e lo sottoscrivo!:wink:
Ritengo che girare "codice" sia un passo importante per rivalutare la nostra tanto vituperata categoria, ma mi rendo conto che su certe moto (i trial puri per intenderci), montare stabilmente quel lenzuolo di targa che ci ritoviamo sia una impresa ardua. Rendere perfettamente codice una Alp o una T-Ride e' facilissimo, ma lo e' molto meno farlo con una Evo, per la quale occorre far fare alla propria fantasia uno sforzo titanico per poter lontanamente immaginare come possa essere stata omologata dalla MTCT alla circolazione su strada.:shock:

Morphail
Messaggi: 48
Iscritto il: ven 16 lug, 2010 12:14 pm

solo sui miei monti

Messaggio da Morphail » lun 09 mag, 2011 6:20 pm

A proposito di "dove osano gli stambecchi"...sabato ho fatto un giro stupendo in tema...sinceramente un anno fa quando presi il rev non pensavo di poter scoprire posti così belli! purtroppo ho dimenticato a casa la macchina fotografica...ma i panorami mi son rimasti nel cuore. Per le foto la prossima volta le faccio....giuro!

lazzaro54
Messaggi: 658
Iscritto il: gio 29 mag, 2008 12:20 pm
Località: lombardia

solo sui miei monti

Messaggio da lazzaro54 » mar 10 mag, 2011 10:14 am

Misso ha scritto:
Dai non facciamo i soliti Italiani che si "fanno" le leggi a proprio uso e consumo.
Ma dove vivi?!?!?!?
L'Italia e' un paese che dal punto di vista della legislazione non e' mai ne bianco ne nero... E' GRIGIO! :roll:
Il buon senso non si accorda mai con le leggi e questo caso specifico ne e' la prova lampante.

Vuoi essere ASSOLUTAMENTE in regola? Allora monta la targa e se la perdi vai alle MCTC e rimmatricoli la moto con una nuova targa perche' non e' previsto che si possa fare un duplicato di quella persa.
Costo? Dai 200 ai 300 euro, piu' l'eventuale multa che ti puoi beccare se vieni fermato mentre torni a casa senza la targa che hai perso.
Durante l'iter burocratico la moto resta naturalmente ferma in garage...
Occhio nei ribaltamenti e nelle cadute, perche' la targa rischia di aprirti la "femorale" o di evirarti...(se per il resto c'e mastercard....per questo non c'e' prezzo...:lol: )

Vorresti essere in regola ma non vuoi rischiare di perdere la targa (... o evirarti :o ) ?
Il buon senso ti consiglierebbe di preparare una targa in plastica, cartone o metallo, fotocopiata, fotografata, dipinta, adesiva ecc.ecc.ecc.... per essere comunque riconoscibile e non rischiare di perdere la preziosa targa originale, ma se fai cosi' violi i commi 2, 5, 9c e 11 e 12, dell'art.100 del CdS con sanzione da € 68,25 ai € 275,10 piu' sanzione da € 1.626,45 a € 6.506,85 e il fermo amministrativo (3 mesi !!) Se poi si incaponistico, possono anche contestarti la falsificazione di documenti (la targa e' un documento) prevista al comma 14, che prevede la punibilita' ai sensi dell'art. 447 e seguenti del Codice Penale, l'informativa all'A.G. ai sensi dell'art. 347 del C.P.P., nonche' il sequestro penale delle targhe e del veicolo. :shock:

Vuoi semplicemente non rischiare di perdere la targa?
Bene, smontala, mettila nello zaino e gira tranquillo finche' non ti fermano. Quando succede, esibiscila insieme al libretto di circolazione e visto che stai violando solo il comma 2 del citato articolo 100 CDS, spera che capiscano il tuo probelma e che non ti appioppino dai € 68,25 ai € 275,10 di sanzione previsti al comma 11.

Per quanto possa sembrare incredibile, tutto cio' e' LEGGE, quindi regolati di consequenza!!! :wink:
E gli indicatori di direzione?
Sulla mia ALP 250 nel 1998 erano forniti come optional. Per non dover discutere con nessuno, nonostante la mia moto ne ne sia mai stata equipaggiata, li ho montati (50 euro in tutto) e ogni tanto li riparo...
Il portatarga a led della Racetech prevede l'alloggiamento per gli indicatori di direzione, quindi teoricamente si potrebbero installare anche su un trial puro...

Misso
se posso ....... tenere la targa nello zaino è come non averla esposta e quindi se trovi il pignolo rischi il fermo amministrativo per 3 mesi (lo fanno per le targhe inclinate meno di 30°, figurati quando addirittura non c'è), revisione obbligatoria (perchè credo che manchino anche frecce (se l'omologazione lo prevede) e specchi) e 700 euri di multa .. e se vieni ribeccato la 2° volta c'è il sequestro definitivo del mezzo ....... se non ci credi, ti indico un ridente paesino sul lagfo di Garda dove c'è una zelante pattuglia dei vigili urbani che applica alla lettera quanto scritto ....

se invece monti la targa e la perdi, puoi sempre dire di averla persa, fare la denuncia di smarrimento , sanzione di 70 euro e richiesta di una nuova targa con i costi che hai detto tu ....

che poi si trovino forze dell'ordine comprensive che chiudono un occhio ci può stare , ma la legge è questa ......
ex-stradista
ex-endurista
quasi ex-motoalpinista
oggi escursionista in MTB

Avatar utente
Misso
Messaggi: 1573
Iscritto il: gio 03 dic, 2009 1:49 pm
Località: Parma --- BetaAlpenstein250, ApriliaPegasoTrail660

solo sui miei monti

Messaggio da Misso » mar 10 mag, 2011 11:42 am

se posso ...
Se puoi...? DEVI! Il forum serve proprio a questo :D
... tenere la targa nello zaino è come ... [omissis] ... se invece monti la targa e la perdi ....
Quello che ci racconti e' proprio il "GRIGIO" di cui scrivevo io:
Sei senza targa ma onestamente puoi esibirla.... ti rovinano; :cry:
Sei senza targa e menti di averla persa... te la cavi solo con una ramazina... :shock:

se invece monti la targa e la perdi, puoi sempre dire di averla persa, fare la denuncia di smarrimento , sanzione di 70 euro e richiesta di una nuova targa con i costi che hai detto tu ....
Ma ti diro' di piu'... non hai nemmeno bisogno di richiedere una targa nuova!
Infatti...
1) dici di averla persa e forse paghi i 70 euro;
2) se te lo richiedono, entro 48 ore fai gratuitamente denuncia di smarrimanto;
3) esibendo la denuncia sei autorizzato per due settimene a girare con una targa posticcia (CDS Art.102 comma 3);
4) entro questi 15 giorni, quando sei comodo, comunichi il ritrovamento e ti tieni la tua vecchia targa...(CDS Art.102 comma 2) :shock: :wink:
Paradossale.... ma assolutamente legale ! http://www.semaforoverde.it/Default.asp ... uage=it-IT

psycho
Messaggi: 213
Iscritto il: gio 10 feb, 2011 3:49 pm
Località: Roma
Contatta:

solo sui miei monti

Messaggio da psycho » mar 10 mag, 2011 1:29 pm

quando avevo l'endurina da 100 kili la targa l'avevo legata allo zaino.
in pratica appariva sulla mia schiena.
avevo usato uno di quelle buste cheusano i meccanici per le targhe prova.
esposta, ma non a rischio perdita.
alcuni amici invece ne avevano fatta una fotocopia rimpicciolita e plastificata aa colori, messa sul codone della moto e nello zaino avevano l'originale insieme ai documenti.
a tutto si può ovviare, persino al codice della strada.
ktm lc4 640 adventure 2005 - 120.000km
kawasaki klx 250 2012 - 10.000 km

lazzaro54
Messaggi: 658
Iscritto il: gio 29 mag, 2008 12:20 pm
Località: lombardia

solo sui miei monti

Messaggio da lazzaro54 » mar 10 mag, 2011 5:08 pm

Misso ha scritto:


Ma ti diro' di piu'... non hai nemmeno bisogno di richiedere una targa nuova!
Infatti...
1) dici di averla persa e forse paghi i 70 euro;
2) se te lo richiedono, entro 48 ore fai gratuitamente denuncia di smarrimanto;
3) esibendo la denuncia sei autorizzato per due settimene a girare con una targa posticcia (CDS Art.102 comma 3);
4) entro questi 15 giorni, quando sei comodo, comunichi il ritrovamento e ti tieni la tua vecchia targa...(CDS Art.102 comma 2) :shock: :wink:
Paradossale.... ma assolutamente legale ! http://www.semaforoverde.it/Default.asp ... uage=it-IT
vero .. ma questo giochino puoi farlo una volta o 2 , poi ti sgamano ......
ex-stradista
ex-endurista
quasi ex-motoalpinista
oggi escursionista in MTB

Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

solo sui miei monti

Messaggio da carlo » mer 11 mag, 2011 5:33 pm

psycho ha scritto:alcuni amici invece ne avevano fatta una fotocopia rimpicciolita e plastificata aa colori
questa e' una cosa potenzialmente pericolosa:

http://trial.italianotrial.it/index.php ... 1111111111

http://www.soloenduro.it/ubbthreads1/sh ... art=1&vc=1

Anche se la cosa si e' conclusa bene, occorre fare attenzione. In particolare credo che il
problema della falsificazione sia legato alla riproduzione del simbolo della Repubblica,
quindi quello conviene ometterlo.
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

Beo53
Messaggi: 108
Iscritto il: sab 06 feb, 2010 1:12 pm
Località: Seveso (MB)

solo sui miei monti

Messaggio da Beo53 » gio 12 mag, 2011 11:05 pm

Ma vogliamo capirla che qualunque cosa si faccia alla targa, diventa illegale.
State travisando il problema, un conto sono le gare, dove è stato consentito alle moto trial (norma in vigore dal 2011) di montare il targhino (avendo con se i documenti che attestano la proprietà) per i trasferimenti .
Pertanto se/ci beccano sono c...i amari.
Bmw R 1200 Rt l'astronave.
Xr 250 r la gazzella

Rispondi