[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Via del Sale finita per sempre???

Qui troverai resoconti di escursioni e raduni realizzati in Piemonte, Lombardia, Liguria, Valle D'Aosta, Trentino Alto Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna
Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Via del Sale finita per sempre???

Messaggio da angelofarina » mer 13 lug, 2011 12:18 am

Fede, purtroppo e' come dici tu. Ma non si sarebbe arrivati a questo punto se fosse stata esercitata una "pressione selettiva" da parte delle forze dell'ordine, multando chi gira con moto smarmittate, senza targa e luci regolamentari, o a velocita' e con tecnica di guida pericolosa.
Ed ovviamente invece lasciando passare senza alcun problema chi ha la moto legale e guida con intelligenza...
Purtroppo invece i controlli sono scarsi, e quando li fanno dan la multa a tutti allo stesso modo, senza distinguere i diversi casi (ed i diversi guidatori)...
Ovviamente anche le forze dell'ordine hanno di che lamentarsi (e non solo per la scarsita' di organico e mezzi), in quanto il nostro attuale quadro legislativo e' confuso, le sanzioni sono spesso assurdamente inique, e magari premiano i comportamenti "estremi" rispetto alle violazioni lievi (ad esempio, e' molto piu' grave usare una targa ridotta piuttosto che non avere la targa di peso...).
Oppure pensiamo al divieto di guidare con il sedere sollevato dalla sella...
Sara' piu' pericoloso su un sentiero trovare un trialista che guida in piedi a 15 km/h, oppure uno smanettone che guida seduto una enduro racing da 50 CV a 60km/h?

kappa495
Messaggi: 7
Iscritto il: lun 16 ago, 2010 1:38 am

Via del Sale finita per sempre???

Messaggio da kappa495 » mer 13 lug, 2011 12:56 am

Ciao a tutti, noi domenica abbiamo fatto la via del sale, eravamo 5 fuoristrada (auto), non siamo passati nei tratti chiusi ma siamo riusciti a fare ugualmente un giro molto bello: Limone-Peyrafique-Casterino-St.Dalmas-LaBrigue-Basse di Sanson-Triora al sabato, pernotto a Molini. Triora-Basse di Sanson-Saccarello-Redentore-Garezzo-Monesi la domenica. E' una buona quantita' di sterrato (circa 150km), su strade consentite con varieta' di percorsi (strapiombi a quota 2000, sottoboschi, salite veloci con tornantoni ecc) che mi sembra possa ben sopperire al tratto Monesi-Limone. (per carita' si potesse....) tra parentesi "consigliato" dalla guardia forestale che staziona alla domenica in piazza a Molini di Triora. Riciao a tutti, Ste

Fede
Messaggi: 49
Iscritto il: mar 23 nov, 2010 7:49 am
Località: LECCO
Contatta:

Via del Sale finita per sempre???

Messaggio da Fede » mer 13 lug, 2011 7:29 am

angelofarina ha scritto:Fede, purtroppo e' come dici tu. Ma non si sarebbe arrivati a questo punto se fosse stata esercitata una "pressione selettiva" da parte delle forze dell'ordine, multando chi gira con moto smarmittate, senza targa e luci regolamentari, o a velocita' e con tecnica di guida pericolosa.
Ed ovviamente invece lasciando passare senza alcun problema chi ha la moto legale e guida con intelligenza...
Purtroppo invece i controlli sono scarsi, e quando li fanno dan la multa a tutti allo stesso modo, senza distinguere i diversi casi (ed i diversi guidatori)...
Ovviamente anche le forze dell'ordine hanno di che lamentarsi (e non solo per la scarsita' di organico e mezzi), in quanto il nostro attuale quadro legislativo e' confuso, le sanzioni sono spesso assurdamente inique, e magari premiano i comportamenti "estremi" rispetto alle violazioni lievi (ad esempio, e' molto piu' grave usare una targa ridotta piuttosto che non avere la targa di peso...).
Oppure pensiamo al divieto di guidare con il sedere sollevato dalla sella...
Sara' piu' pericoloso su un sentiero trovare un trialista che guida in piedi a 15 km/h, oppure uno smanettone che guida seduto una enduro racing da 50 CV a 60km/h?
Hai perfettamente ragione,preferirei mettessero delle limitazioni,dei giorni in cui si,in cui no...e che come mi e' capitato in altri luoghi,multassero chi davvero non e' in regola,chi esce dal tracciato..ecc ecc,io giro con la moto a codice,e con i Forestali mi son spesso fermato a parlare e da loro stessi ho avuto indicazioni di sterrate bellissime da fare che non conoscevo..figurati...basterebbe sapersi comportare,,su certe strade,si va x la bellezza dei paesaggi,x il silenizio,la solitudine..non x scavare fossi o impennare..imho
cmq putroppo a sto mondo siamo in tanti ed ognuno ha la sua testa..mettere tutti d'accordo sara sempre difficile..
il pericolo piu' grande e' restare immobili..

http://vagabonditassellati.blogspot.it/

fulcin
Messaggi: 100
Iscritto il: lun 21 feb, 2011 5:16 pm
Località: lago di como

Via del Sale finita per sempre???

Messaggio da fulcin » mer 13 lug, 2011 10:15 am

Personalmente giro in montagna molto piu' a piedi che in moto e tutti questi "esagitati" francamente non li vedo. Quando sono in moto se trovo qualcuno che cammina sul sentiero mi fermo e spengo la moto e scambio due parole. Dalle nostre parti i divieti sono numerosi ma io ed il mio amico abbiamo deciso semplicemente di non rispettarli e che facciano quello che vogliono, l'importante per noi e' sapere di non aver arrecato danno a nessuno e aver rispettato le regole del buon senso. Nel periodo invernale pratichiamo lo scialpinismo e anche contro questa attivita' le critiche gratuite si sprecano.
A questo punto, secondo me, ognuno deve decidere per se stesso. Coltivare le proprie passioni senza piangersi addosso, o rinunciare, sedersi nel proprio salotto e giocare con il tavor.

Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

Via del Sale finita per sempre???

Messaggio da carlo » mer 13 lug, 2011 3:21 pm

fulcin ha scritto:Personalmente giro in montagna molto piu' a piedi che in moto e tutti questi "esagitati" francamente non li vedo.
Questa e' anche la mia esperienza. Purtroppo pero' si ricorda molto piu' facilmente la singola moto
guidata dall'idiota che apre tutto mentre ti passa a lato piuttosto che i gruppi di moto che si fermano
a bordo sentiero per lasciarti passare...
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

fulcin
Messaggi: 100
Iscritto il: lun 21 feb, 2011 5:16 pm
Località: lago di como

Via del Sale finita per sempre???

Messaggio da fulcin » mer 13 lug, 2011 8:19 pm

si hai ragione, ma noi continuiamo a comportarci bene. Cerchiamo di vedere le cose con un po' di ottimismo, forse interpreto male certi scritti , ma mi sembra che ci sia un po' di frustrazione fra le fila...d'altronde, riferendomi al titolo della discussione, se c'e' pericolo di frane e' meglio non passare...ma il pericolo vale anche a piedi ed in bicicletta..boh forse tengono particolarmente alla vita dei motociclisti e vogliono eliminare i ciclisti ed i camminatori.

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

Via del Sale finita per sempre???

Messaggio da max37 » mer 13 lug, 2011 9:56 pm

hahaha bella questa
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

SuperHank
Messaggi: 689
Iscritto il: lun 04 giu, 2007 12:42 pm
Località: Vicenza

Via del Sale finita per sempre???

Messaggio da SuperHank » gio 14 lug, 2011 12:22 am

fulcin ha scritto: Cerchiamo di vedere le cose con un po' di ottimismo, forse interpreto male certi scritti , ma mi sembra ci sia un po' di frustrazione fra le fila...
L'ottimismo è importante, ma però quando viene piantato un cartello di divieto al transito è oramai troppo tardi, sradicarlo è pressochè impossibile ... sarebbe meglio prevenire.

Ciao
Alves

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Via del Sale finita per sempre???

Messaggio da angelofarina » gio 14 lug, 2011 2:51 am

SuperHank ha scritto:L'ottimismo è importante, ma però quando viene piantato un cartello di divieto al transito è oramai troppo tardi, sradicarlo è pressochè impossibile ... sarebbe meglio prevenire.
Beh, non e' proprio cosi', i segnali stradali subiscono naturalmenete una serie di deperimenti naturali, oppure vengono abbattuti da veicoli che ci finiscono contro, i cacciatori che ci sparano per provare il fucile (ogni tanto fan qualcosa di utile anche loro), etc....
Ci sono zone qui sull'appennino dove durano si e no una settimana...
Ed in mancanza di segnaletica valida ed in ordine, il divieto non si applica....

husqvarna100
Messaggi: 2247
Iscritto il: ven 02 mag, 2008 11:39 pm
Località: varese

Via del Sale finita per sempre???

Messaggio da husqvarna100 » gio 14 lug, 2011 1:22 pm

Perla di saggezza di Angelo!
Meditate gente!
Meditate!
E se vi riesce,sradicate.
A mali estremi estremi rimedi.
Partiamo dal basso.

Rispondi