[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

multiuso IN GITA DA BORILE p.1 14-03-14

Qui troverai resoconti di escursioni e raduni realizzati in Piemonte, Lombardia, Liguria, Valle D'Aosta, Trentino Alto Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna
tanta robbbba
Messaggi: 893
Iscritto il: dom 09 dic, 2012 10:07 am
Località: Piemonte Orientale

multiuso IN GITA DA BORILE p.1 14-03-14

Messaggio da tanta robbbba » mer 19 mar, 2014 6:27 pm

“Dino (altrimenti noto come “Vadasi”) guarda che io l’ho provata la mitica numero Uno di Tango con la modifica al telaio e nuovo filtro: una bomba!”

“Ed io sono a corto di Prosecco. Andiamo a Vò?”

“Sento il motoclub, prenoto il furgone e ci sono!”

“Ed io mi occuperò di prenotare il sole e avviso Danilo che se andiamo per cantine senza di lui ci giochiamo un amico”

La sveglia di venerdì mattina era puntata alle 05.29 ma poco dopo le cinque ero già sveglio come un grillo!

Il tempo di recuperare i bagagli e sono pronto a dare il via alla missione “Prosecco e Nuvole”

Immagine


Poco prima delle sette sono già a Casale a recuperare Danilo e la sua Gas Gas, mentre Dino mi aveva lasciato la sua MULTIUSO a Novara – ragazzi entrare in garage e vedersi davanti DUE MULTIUSO è stata un emozione impareggiabile!

Presso l’autogrill di Monte Baldo recuperiamo Vadasi che era partito a sua volta con un suo vicino di casa anche lui diretto in veneto per questioni di Prosecco. L’abbiamo trovato sotto una montagna di gratta-e-perdi e lattine di birra, vaneggiando il suo amore per una gentile barista dell’autogrill…

Il viaggio d’andata ci è parso velocissimo, quasi stessimo volando e non a bordo di un furgone passo lungo…

Per le undici circa eccoci arrivati a Vò, presso la Fabbrica dei Sogni ad insegna “Borile”. Ad accoglierci c’è Gianmaria con il quale nel tempo si è instaurata una bellissima amicizia. Non è la prima volta che vado a Vò eppure entrare in quella Bottega di marzapane e ergal, respirare quell’atmosfera di Passione con la “P” maiuscola, con tutte quelle creature solo in apparenza fatte di metallo ci rende euforici

Immagine
Immagine


Difficile scegliere, o meglio scartare una moto per un’altra ma ammetto che questa vecchia signora si distingueva per fascino

Immagine


Ragazzi che cos’è dal vivo la Scrambler! Ho visto Vadasi sedersi sopra e ringiovanire di manciate di decadi!

Immagine


Peccato avere solo due occhi, verrebbe voglia di vederle tutte insieme! La Bastard, moto cui basterebbe anche solo il nome per rendersi conto di essere al cospetto di una belva pronta ad accompagnarti a caccia di emozioni

Immagine


Ma perchè abbiamo solo due occhi!!! Dove casca l’occhio si riempie di arte, passione e ingenio!

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine


Una MULTIUSO con tre occhi!

Immagine


Alcuni di noi hanno la MULTIUSO, chi verdona (la più bella), chi color Prosecco e chi nera ma quella di Umberto è davvero S P E T T A C O L A R E, con il suo bel porta sega e il gancio traino – troverete dopo un bellissimo disegno che la riguarda direttamente

Immagine


“La mia idea di vita è la sobrietà.
Concetto ben diverso da quello di austerità, termine che avete prostituito in Europa, tagliando tutto e lasciando la gente senza lavoro.
Io consumo il necessario, ma non accetto lo spreco.
Perché quando compro qualcosa, non lo compro con i soldi, ma con il tempo della mia vita, che è servito per guadagnarli.
E il tempo della vita è un bene nei confronti del quale bisogna essere avari.
Bisogna conservarlo per le cose che ci piacciono e ci motivano.
Questo tempo per sé stessi io lo chiamo libertà.
E se vuoi essere libero, devi essere sobrio nei consumi.
L’alternativa è farti schiavizzare dal lavoro, per permetterti consumi cospicui, che però ti tolgono il tempo per vivere”.
Josè “Pepe” Mujica, Presidente dell’Uruguay

Perdonate l’ardire ma davanti alla Ricky non avrei trovato parole migliori di quelle del Presidente dell’Uruguay: lavoro, poco spreco, rapporto tra soldi e tempo, libertà, sobrietà. Ecco avendone le possibilità non esiterei un istante a prenderne una in affido – parlo di “affido” perché una moto come la Ricky non la compri con il denaro: rimarrà eternamente come un’estensione di Umberto e della sua vicenda umana e artistica.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine


Gianmaria ci accompagna da Umberto, nel suo laboratorio segreto dove in compagnia del cane Silvestro e del suo incolmabile estro trascorre le giornate trasformando la sua passione nella nostra. Qui è la prima volta che ho l’onore di entrare. Umberto ci accoglie vestito di tutto punto da stregone e dopo un sincero ma breve saluto continua a forgiare le sue visioni per farle assomigliare ai nostri sogni.

Immagine
Immagine


Non so voi ma noi tre davanti a questo esperimento vivente siamo rimasti a bocca aperta!

Immagine


Alcune pareti sono ricoperte di pezzi di motori e telai, altre di foto, appunti e pensieri. Tra le varie immagini guardate il Vate da ragazzo!

Immagine
Immagine
Immagine


Tanti si vantano di costruire le moto artigianalmente ma qui se ha la prova provata!

Immagine


Sembra di essere nel laboratorio di Babbo Natale!

Immagine


Una MULTIUSO 350cc? Ne avete mai sentito parlare? Prima o poi la sentiremo tuonare in cielo e in terra!

Immagine
Immagine


Non trovo più lo scatto nel mio archivio ma ricordo perfettamente che la primissima MULTIUSO era costruita intorno a questo telaio da “guera” con una erre sola

Immagine


Rimanendo in termini natalizi, mi chiedo quanti sogni sono stati trasportati da questa splendida carrozza verdona. Mi chiedo solo dove siano le renne…

Immagine


Qui invece la nostra astronave autostradale – ringrazio ancora gli amici del MotoClub di Novara per l’indispensabile supporto logistico!

Immagine


Lasciamo le moto a Gianmaria per aggiornarne la scatola filtro aria e ci spostiamo in zona Valdobbiadene per fare visita agli amici della cantina Piovine che da diversi anni alimentano la cantina di Vadasi e a scrocco la mia e quella di Danilo. A proposito di Danilo, quando vede le damigiane magiche non resiste a manifestare la sua profondissima ammirazione…. Se vi trovaste da quelle parti, sappiate che gli amici della cantina Piovine accolgono con particolare attenzione i motociclisti, sempre che non siano astemi…

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine


Fatto il primo carico ci spostiamo di un paio di km lungo il fianco della collina del Cartize e visitiamo, su suggerimento degli amici di Piovine la cantina Bortolin dove trovo questa scritta che ha, a mio parere, l’unico difetto di essere un po’ sessista (se avessi saputo scrivere una frase tanto significative e condivisibile avrei usato la parola “persona” al posto di “uomo” che esclude metà degli abitanti sotto il cielo, direi anche la metà più attraente: le DONNE!!!!

Immagine


Secondo carico, Danilo si occupa di spostare il furgone…

Immagine
Immagine


….e a cosa fatta si lascia andare alla gioia pazza!

Immagine
Immagine


Ecco che fine fanno i motociclisti veneti a fine carriera…

Immagine


Fine prima parte, a breve segue la seconda e ultima parte!
Ultima modifica di tanta robbbba il gio 01 gen, 1970 1:00 am, modificato 2 volte in totale.
Perché l'assenza è l'assenza ma la presenza ha qualcosa in più (cit. cousin Vinni)

Avatar utente
bebeking
Messaggi: 1534
Iscritto il: gio 18 ago, 2011 5:48 pm
Località: Viareggio
Contatta:

Re: multiuso NEL PAESI DEI BALOCCHI p.1 14-03-14

Messaggio da bebeking » mer 19 mar, 2014 7:18 pm

tanta robbbba ha scritto:
“La mia idea di vita è la sobrietà.
Concetto ben diverso da quello di austerità, termine che avete prostituito in Europa, tagliando tutto e lasciando la gente senza lavoro.
Io consumo il necessario, ma non accetto lo spreco.
Perché quando compro qualcosa, non lo compro con i soldi, ma con il tempo della mia vita, che è servito per guadagnarli.
E il tempo della vita è un bene nei confronti del quale bisogna essere avari.
Bisogna conservarlo per le cose che ci piacciono e ci motivano.
Questo tempo per sé stessi io lo chiamo libertà.
E se vuoi essere libero, devi essere sobrio nei consumi.
L’alternativa è farti schiavizzare dal lavoro, per permetterti consumi cospicui, che però ti tolgono il tempo per vivere”.
Josè “Pepe” Mujica, Presidente dell’Uruguay

Perdonate l’ardire ma davanti alla Ricky non avrei trovato parole migliori di quelle del Presidente dell’Uruguay: lavoro, poco spreco, rapporto tra soldi e tempo, libertà, sobrietà. Ecco avendone le possibilità non esiterei un istante a prenderne una in affido – parlo di “affido” perché una moto come la Ricky non la compri con il denaro: rimarrà eternamente come un’estensione di Umberto e della sua vicenda umana e artistica.
bellissime parole, le tue, come quelle del presidente.
bel reportage, come sempre.

anche io sono rimasto positivamente colpito dalla bellezza dei luoghi, ma soprattutto dalla umile e sincera cordialità ricevuta, in primis di gianmaria ed umberto, ma dei padovani e (presumo) veneti in generale, a volte quasi spiazzante.
gente che lavora con passione ed onestà, dove la tipica "furbizia" italiana, si traduce in onesta praticità.

straconsiglio una visita alle zone, con obbligato passaggio alla "Bottega dei Sogni".
Gabriele, (Bebe per tutto il mondo) multi-dotato. :mrgreen:

Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

Re: multiuso NEL PAESI DEI BALOCCHI p.1 14-03-14

Messaggio da carlo » mer 19 mar, 2014 9:10 pm

bebeking ha scritto:bellissime parole, le tue, come quelle del presidente
Non posso che sottoscrivere. Qui siamo tutti appassionati di moto e dedichiamo
tantissimo tempo ed energie a cose che sembrano prive di senso e di importanza a
persone che non condividono questa passione, ma e' bello vedere che, ogni tanto,
si possono leggere parole che non dovrebbero lasciare indifferente nessun essere
umano.
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

borile
Messaggi: 283
Iscritto il: lun 06 feb, 2012 10:09 am

multiuso IN GITA DA BORILE p.1 14-03-14

Messaggio da borile » gio 20 mar, 2014 12:07 pm

Mi dispiace solo di non aver potuto dedicare un pò più di tempo sia a Bebe che a Vadasi e Tantarobba, ne sarebbe valsa la pena. Se non fossero clienti saremmo amici lo stesso, perchè persone vuote facciamo sempre in tempo a conoscerle, ma questi tre, sono uomini con cui si sta veramente bene,e varrebbe la pena di passarci un pò di tempo in più.
Grazie per la vostra visita. Spero a presto. Ciao.
P.S. Tantarobba, bellissime le parole del presidente.

radio nezz
Messaggi: 1114
Iscritto il: gio 13 dic, 2012 11:03 pm
Località: provincia di Torino

multiuso IN GITA DA BORILE p.1 14-03-14

Messaggio da radio nezz » gio 20 mar, 2014 12:42 pm

Mi unisco a quanto detto da bebe carlo e borile, aggiungo solo due cosette, una che le testimonianze fotografiche e verbali delle visite al paese dei balocchi (suonerebbe bene anche "paese delle meraVòglie") sono sempre un'esperienza incredibile anche al solo leggerle, e due un ulteriore grazie a tanta robbbba per il pensiero di Josè Mujica, non conoscevo la sua storia e me la sono andata a leggere, abituato ai personaggi "nostrani", che mi avevano fatto perdere l'interesse a questo genere di cose, non pensavo esistessero ancora esseri umani così.
Multi..datato

TANGO
Messaggi: 426
Iscritto il: mer 25 gen, 2012 5:32 pm
Località: Robecco S/N

multiuso IN GITA DA BORILE p.1 14-03-14

Messaggio da TANGO » gio 20 mar, 2014 1:57 pm

Paese della MeraVòglie è azzeccatissimo........auguro ad Umberto di non avere mai la sfortuna di vedermi presso la sua bottega in quanto dovrebbe chiamare l'esercito per convincermi a tornare a casa!!!!

Avatar utente
Sil
Messaggi: 473
Iscritto il: ven 22 feb, 2013 9:28 am
Località: SP

multiuso IN GITA DA BORILE p.1 14-03-14

Messaggio da Sil » gio 20 mar, 2014 2:28 pm

è un racconto bellissimo !!! scritto bene...belle foto... Tantarobba dovresti scrivere su qualche giornale... !!!! è robbba interessantissima.... .-)

telaiorosso
Messaggi: 316
Iscritto il: sab 22 set, 2012 3:12 pm

multiuso IN GITA DA BORILE p.1 14-03-14

Messaggio da telaiorosso » mer 26 mar, 2014 12:40 am

Che poesia....che musica....
Grandissimo Vate...e grandissimi discepoli !
Mi verrebbe voglia di tasferirmi domattina....quasi quasi....
Bravi....bellissima improvvisata !

Avatar utente
ratto93
Messaggi: 169
Iscritto il: lun 24 mar, 2014 7:38 pm
Località: Monselice (PD)

multiuso IN GITA DA BORILE p.1 14-03-14

Messaggio da ratto93 » mer 26 mar, 2014 12:40 am

Tanta robbba non ci crederai mai ma quel giorno sono passato davanti a borile, ero col mio motardino un beta rr 125 4t ed ho visto il vostro furgone, ma pensa te -_-"
Se sei te ad avere i baffetti sono quasi certo di averti visto fuori sotto i pini che mi squadravi, avevo un casco da cross blu e due scooter a seguito (non avevamo lezione e abbiamo fatto un giretto sui colli )
Ciao, se doveste andare di nuovo da borile, e vi va di chiamarmi ci verrei volentieri a vedere il laboratorio :)

telaiorosso
Messaggi: 316
Iscritto il: sab 22 set, 2012 3:12 pm

multiuso IN GITA DA BORILE p.1 14-03-14

Messaggio da telaiorosso » mer 26 mar, 2014 12:42 am

Hey Radio...il Paese delle meraVoglie è fantastico !!!

Rispondi