[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Sulle tracce del lupo

Qui troverai resoconti di escursioni e raduni realizzati in Piemonte, Lombardia, Liguria, Valle D'Aosta, Trentino Alto Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna
Rispondi
BTMX
Messaggi: 391
Iscritto il: gio 09 ott, 2014 11:05 am

Sulle tracce del lupo

Messaggio da BTMX » dom 20 set, 2015 10:19 pm

Una settimana a casa, tra il tempo infame e le cosa da fare niente uscite,,,arriva giovedi sera e decido, può sembrare infantile me ne rendo conto ma leggo qualcosa sugli ultimi avvistamenti di lupi nelle colline dell'appennino più vicino alla mia zona (sempre un ottantina di km) e penso che vale la pena una visita.
Mi alzo di buon'ora Venerdì mattina ma Nina, sembra non essere d'accordo, ha usmato la faccenda del lupo e non vorrebbe lasciarmi andare
Immagine

Non me ne curo la lascio in compagnia del suo fidanzato (un testa di leone tutt'altro che pauroso..) e parto alle 08,30.
Come sempre accade il percorso pianificato salta perchè al primo "tratturo" utile non resisto e mi ci ficco...beh scelta buona direi, il percorso si snoda nella macchia e offre scorci fantastici
Immagine
Immagine

Incontro un amazzone nel bosco, spengo la moto per non spaventare il cavallo ed il cagnolino al seguito, evidentemente le buone maniere hanno il loro effetto, a parte una piacevolissima chiaccherata mi vengono fornite indicazioni preziose per il giro, non avrei speratodo meglio, ci lasciamo facendoci le reciproche raccomandazioni sulla prudenza, entrambi giriamo in solitaria e ci lasciamo andare a qualche considerazione poco benevola sull'imminente apertura della caccia che ci priverà in parte della possibilità di fare qs giri esplorativi-
Il sentiero si insinua nel bosco, a tratti è una pietraia in discesa e mi mette un pò in difficoltà, cmq è magnifico lo percorro tutto fino all'asfalto e dopo...decido di rifarlo al contrario.
Immagine

In zona ci sono gli orridi, non inserisco foto perchè non danno l'idea della profondità di qs.spaccature nella roccia, occorre avere estrema prudenza perchè non sono segnalate e la roccia è estremamente franosa.
Beh il giro mi ha soddisfatto, siamo a circa 600 mt ma la zona è impervia ed isolata non mi sorprende che l'anno scorso si è verificato in qs.paraggi un attacco ad un gregge....mi sposto nell'altro versante alla ricerca di un posto dove mangiare nel cuore di una vallata dove si sono registrati diversi avvistamenti.
Niente da fare, tutto chiuso, l'agriturismo è inserito in una riserva faunistica qui comanda il cinghiale-Non resisto mi infilo in un sentiero e percorro una buona fetta della riserva.
Ormai sono le 16 ho fatto 150 km e sono stanco e affamato, decido di tornare a casa ma.........ma dopo un pò di curve su asfalto di fronte uno sterrato che sale sale sale........trovo il modo per arrivarci è un posto magico.
Immagine

"Da qui messere si domina la valle, ciò che si vede è. "

Immagine

"Ma se l'imago è scarna al vostro occhio, scendiamo a rimirarla da più in basso"
Immagine

"E planeremo in un galoppo alato entro il cratere ove gorgoglia il tempo"
Immagine

A parte queste considerazioni bucoliche, oltre mi sono fermato, salita, terreno secco scavato (ma come ha piovuto abbondantemente in qs, giorni???) e strada sconosciuta,

Immagine

ho preferito tornare sui miei passi che poi propio male non mi sembra--

Immagine

Ho fame sete sono stanco....basta si torna a casa da qui al massimo un paio d'ore e sono sotto la doccia------ma come passiamo per le colline del pinot nero e non ci facciamo un giro in vigna?
E dai ancora in relax tra qs.colline fantastiche.

L'oro di questa terra
Immagine

Ovunque si volga lo sguardo
Immagine

Siamo quasi al tramonto stavolta torno per davvero....gli abitanti del luogo mi esortano con messaggi di buon auspicio.
NOn sanno che sono in sella da 10 ore e 200 Km..........

Immagine

Non ho visto lupi (non avevo alcuna velleità a proposito...) non ho visto neppure cinghiali (ci avrei sperato dato che a giorni comincia lo sterminio indiscriminato)ma sono soddisfatto,felice.
Prima di fine mese dovrei riuscire a prendermi un apio di giorni di ferie, questa volta voglio allargare il giro e pernottare fuori.
L'Urban come al solito si è rivelata solida, il pignone da 14 e le gomme nuove perfette per qs.giro, i fastidiosi rumorini sono spariti montando la nuova catena, adessosi sente solo il "ronfare" del motore che non vorrebbe mai smettere di girare-
Btmx

Gatsarvadi
Messaggi: 89
Iscritto il: mar 02 giu, 2015 11:28 am

Sulle tracce del lupo

Messaggio da Gatsarvadi » dom 20 set, 2015 10:48 pm

Complimenti per il giro e per il racconto..!!
Cavaliere errante dei Malaspina...!!
:clap: :bye:

BTMX
Messaggi: 391
Iscritto il: gio 09 ott, 2014 11:05 am

Sulle tracce del lupo

Messaggio da BTMX » dom 20 set, 2015 11:02 pm

Gatsarvadi ha scritto:Complimenti per il giro e per il racconto..!!
Cavaliere errante dei Malaspina...!!
:clap: :bye:
Beh non ho fatto la "due giorni" ma è solo rimandata forse già alla prox settimana-
Il problema adesso sono le due ernie discali, oggi non mi sono potuto muovere, accade quando si comincia a giocare a 50 anni.....forse 11 ore su una sella larga meno di una spanna e dura conme un sasso non sono propio indicate per il disturbo cronico della mia schiena.

Il prox giro avendo a disposizione più tempo probabile che sia dalle tue parti, semprechè ci siano lupi in giro......

Un abbraccio -
Btmx

tanta robbbba
Messaggi: 893
Iscritto il: dom 09 dic, 2012 10:07 am
Località: Piemonte Orientale

Sulle tracce del lupo

Messaggio da tanta robbbba » lun 21 set, 2015 2:22 pm

semplicemente strepitoso!!!
Perché l'assenza è l'assenza ma la presenza ha qualcosa in più (cit. cousin Vinni)

Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

Sulle tracce del lupo

Messaggio da carlo » lun 21 set, 2015 6:46 pm

Interessante l'idea dell'escursione a tema...

In bocca al lupo :muttley: per la prossima uscita!
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

Rispondi