[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Da Brunate ad Albavilla (CO) - Dilettanti allo sbaraglio :-)

Qui troverai resoconti di escursioni e raduni realizzati in Piemonte, Lombardia, Liguria, Valle D'Aosta, Trentino Alto Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna
Rispondi
chaz
Messaggi: 6
Iscritto il: lun 21 set, 2015 11:34 am
Località: Milano

Da Brunate ad Albavilla (CO) - Dilettanti allo sbaraglio :-)

Messaggio da chaz » lun 19 ott, 2015 2:28 pm

Ciao a tutti, vi faccio un piccolo report della gita di sabato scorso insieme ad un amico. E' stata la mia prima gita da vero motoalpinista, dato che ho acquistato da un mesetto una Beta Alp 200 del 2001 che già mi piace un sacco.
Premessa: il mio amico è attrezzato malissimo. Ha una BMW GS 800 dell'80 (gommato stradale), ed è vestito più o meno per fare una gita di shopping in centro. :-)
Prendendo informazioni da forum e siti, decidiamo di percorrere un sentiero nel triangolo lariano, quello in mezzo ai due bracci del lago di Como. Partendo appena sopra Como si può arrivare fino a Bellagio o Lecco, comodamente in bici o a piedi. E in moto? Decidiamo di scoprirlo dal vivo, il nostro obiettivo è arrivare in punta al triangolo del lago. Approcciamo la strada agropastorale che pone divieti solo alle automobili in determinati orari (almeno, il cartello diceva questo), e ci dirigiamo verso est.

Subito la mulattiera si dimostra viscida, fangosa, piena di foglie, con sassi e gradini divertenti per me, ma che sono difficili ostacoli per il GS. Il tempo lo divido tra la sella della Beta e aiutando l'amico a scegliere tracce, spingere e tirare il GS. Due cacciatori si fanno delle grasse risate e ci consigliano di scegliere, al bivio successivo, la discesa e abbandonare il nostro obiettivo iniziale. Ci fidiamo ciecamente, anche perché ci eravamo resi conto che continuando sarebbe stata una scelta masochistica.

La discesa alterna pezzi molto sassosi e scivolosi a tratti più pianeggianti e fangosi. Il divertimento è spesso castrato dalla preoccupazione di finire a terra.
Quando incontriamo alcuni ragazzi enduristi con dei "K" e una Beta, tutti guardano il GS strabuzzando gli occhi e chiedendosi: "ma questo come c...o è arrivato fin qui?".

Arriviamo a valle indenni: ne abbiamo avuto abbastanza. Però sabato prossimo intendo tornare e fare il percorso contrario, tutto in salita.

Ciao
Carlo


Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Mik Skywarder
Messaggi: 62
Iscritto il: mar 08 set, 2015 5:44 pm

Da Brunate ad Albavilla (CO) - Dilettanti allo sbaraglio :-)

Messaggio da Mik Skywarder » lun 19 ott, 2015 4:47 pm

Ciao Carlo bel giretto, anche io sono in cerca di percorsi vicino a Milano così belli.
Per ora ho fatto con soddisfazione un paio di giri nel bergamasco (di cui uno il famoso passo Dordona), se hai intenzione di ritentare nel fine settimana magari ci sentiamo e organizziamo qualcosa! Io ho un Alp4.0, e quel sentiero mi sembra fattibile anche per me.

chaz
Messaggi: 6
Iscritto il: lun 21 set, 2015 11:34 am
Località: Milano

Da Brunate ad Albavilla (CO) - Dilettanti allo sbaraglio :-)

Messaggio da chaz » lun 19 ott, 2015 6:09 pm

Mik Skywarder ha scritto:Ciao Carlo bel giretto, anche io sono in cerca di percorsi vicino a Milano così belli.
Per ora ho fatto con soddisfazione un paio di giri nel bergamasco (di cui uno il famoso passo Dordona), se hai intenzione di ritentare nel fine settimana magari ci sentiamo e organizziamo qualcosa! Io ho un Alp4.0, e quel sentiero mi sembra fattibile anche per me.
Il passo Dordona era il mio primo candidato per sabato scorso, ma poi sono scesi 10 cm di neve a Foppolo, quindi ho optato per il comasco.

Ci aggiorniamo per il prossimo fine settimana.
ciao

Avatar utente
rokes
Messaggi: 2509
Iscritto il: dom 31 mag, 2009 7:17 pm
Località: (TV) - Parigi
Contatta:

Da Brunate ad Albavilla (CO) - Dilettanti allo sbaraglio :-)

Messaggio da rokes » mar 20 ott, 2015 12:29 am

Ciao Chaz,

Ti ho reso le foto vidibili sul forum.
Per ottenere ciò basta che tu inserisca i link utilizzati tra i tag Immagine.....[/img]
(al posto dei puntini rossi il link della foto :) )

Bravi per il giro ed in particolar modo al tuo amico col vecchio GS.

Se posso permetermi, (anche per esperienza personale), usate almeno
un paio di stivali da enduro e delle ginocchiere.
Una banale e stupidissima caduta, anche da quaisi fermi, può provocare
fratture e/o lesioni a piedi, caviglie e ginocchi.
Tutte cose parecchio invalidanti e lunghe a guarire.

Ciao! ImmagineImmagineImmagine

chaz
Messaggi: 6
Iscritto il: lun 21 set, 2015 11:34 am
Località: Milano

Da Brunate ad Albavilla (CO) - Dilettanti allo sbaraglio :-)

Messaggio da chaz » gio 22 ott, 2015 4:10 pm

rokes ha scritto:Ciao Chaz,

Ti ho reso le foto vidibili sul forum.
Per ottenere ciò basta che tu inserisca i link utilizzati tra i tag Immagine.....[/img]
(al posto dei puntini rossi il link della foto :) )

Bravi per il giro ed in particolar modo al tuo amico col vecchio GS.

Se posso permetermi, (anche per esperienza personale), usate almeno
un paio di stivali da enduro e delle ginocchiere.
Una banale e stupidissima caduta, anche da quaisi fermi, può provocare
fratture e/o lesioni a piedi, caviglie e ginocchi.
Tutte cose parecchio invalidanti e lunghe a guarire.

Ciao! ImmagineImmagineImmagine
Ciao Rokes!

Io sono abbastanza attrezzato, ginocchiere stivali pettorina e il resto... Purtroppo il mio amico fra poco andrà a vivere oltreoceano e quindi sta dismettendo tutto il guardaroba tecnico...

Invece degli stivali aveva scarpette da aperitivo in centro. :-D

IN ogni caso, spero di non dover mai testare sul serio la bontà delle mie protezioni!
=:-0


Ps: grazie per il consiglio delle foto nel post.

Avatar utente
rerechan
Messaggi: 1790
Iscritto il: dom 24 ago, 2008 3:08 pm
Località: Cittadella PD

Da Brunate ad Albavilla (CO) - Dilettanti allo sbaraglio :-)

Messaggio da rerechan » dom 08 nov, 2015 1:53 pm

Forte, c'e' il sapore del clima autunnale, specie nelle foto piu' cupe...
Il GS..... perlomeno aveva il parafango alto, scommetto che nelle fangaie andava benone...
chi va piano,
va sano e...
ammira il paesaggio.
(E magari vede le fate nei boschi!!)

lazzaro54
Messaggi: 658
Iscritto il: gio 29 mag, 2008 12:20 pm
Località: lombardia

Da Brunate ad Albavilla (CO) - Dilettanti allo sbaraglio :-)

Messaggio da lazzaro54 » gio 12 nov, 2015 3:58 pm

il problema non è il GS, ma le gomme che monta ..... cl fango è come avere le slick ....
ex-stradista
ex-endurista
quasi ex-motoalpinista
oggi escursionista in MTB

husqvarna100
Messaggi: 2247
Iscritto il: ven 02 mag, 2008 11:39 pm
Località: varese

Da Brunate ad Albavilla (CO) - Dilettanti allo sbaraglio :-)

Messaggio da husqvarna100 » gio 12 nov, 2015 5:25 pm

Il problema NON e' il gs!
Io l'ho avuto per anni e vi assicuro che con la giusta attrezzatura ed un poco
di manico vi porta ovunque.
Una delle poche moto che rimpiango.

Rispondi