[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

11 gennaio 2009 Mulatrial della Befana a Pompeiana (IM)

Qui troverai resoconti di escursioni e raduni realizzati in Piemonte, Lombardia, Liguria, Valle D'Aosta, Trentino Alto Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna
johax
Messaggi: 756
Iscritto il: ven 19 ott, 2007 8:20 pm

11 gennaio 2009 Mulatrial della Befana a Pompeiana (IM)

Messaggio da johax » sab 10 gen, 2009 2:01 pm

lamberto ha scritto:
johax ha scritto:...ho un amico di pompeiana...vedrò di fare un giro sul percorso magari in un altro periodo così testerò di persona la fattibilità con la mia alpetta :lol: ...non sarò Toni Bou...ma nemmeno Gianni Rico! 8)
...e cmq resto dell'idea che li non siano dei motoalpinisti! :twisted:
Onestamente non comprendo su che basi ritieni che i ragazzi del motoclub non siano dei motoalpinisti.
Non esiste un concetto assoluto di motoalpinismo, ognuno di noi si plasma questo concetto in base ai propri gusti.
Dopo dieci anni di enduro ho da poco ripreso con il trial e la mia tecnica oggi risulta essere molto approssimativa, nonostante tutto sono stato ben accolto dai ragazzi del motoclub e con loro ho girato, facendo anche fatica sui loro percorsi, però mi sono divertito e sono riuscito a fare tutti i passaggi anche con le mie limitate capacità senza essere aiutato.
Comunque abbiamo girato per montagne e mai ci siamo messi a fare zone, quindi....
Motoalpinismo
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai a: Navigazione, cerca

Con il termine motoalpinismo (trail in inglese) si intende uno sport che è un misto tra l'enduro ed il trial. Questo sport consiste nel percorrere strade asfaltate, sterrate e magari qualche passaggio un po’ più difficile per raggiungere una determinata meta avendo superato magari dislivelli molto impegnativi.

La regola fondamentale del motoalpinista è il grande rispetto per la natura e l’ambiente che si va ad “invadere” per qualche ora e il rispetto delle altre persone che utilizzano il solito percorso con altri mezzi. Il motoalpinista si deve anche fare carico, come buona regola civica, di segnalare alle autorità eventuali problemi o anomalie riscontrate durante il percorso.


Esempio di moto da motoalpinismo

La moto per il motoalpinismo deve avere delle caratteristiche specifiche prese da altre moto.

In comune con l’enduro:

* essere targata
* essere in regola con il codice della strada
* avere una buona autonomia
* avere una seduta comoda

In comune con il trial:

* essere molto alta da terra
* avere una discreta potenza alla ruota
* avere una ridotta emissione sonora e dei gas di scarico
* avere delle protezioni rinforzate per il motore e i leveraggi

non mi risulta che la moto da trial sia una moto da alpinismo
non ha autonomia sufficente
non ha nemmeno la sella
...dubito che la maggior parte siano in regola con il codice della strada...
e loro vogliono <SOLO> partecipanti con moto da trial

come si possono definire motoalpinisti?

non mi sembra difficile il concetto

o è solo questione di "manico"? :roll:

allora diventa competizione...e il più manico vince.. :roll:

non è per essere polemico...ma una questione di libertà non mi piace questa discriminazione i motoalpinisti viaggiano con qualsiasi moto da fuoristrada...anche con le moto da trial, ci mancherebbe, ma non è il veicolo esclusivo!

...spero di essermi capito! :lol: :lol: :lol:

rob58
Messaggi: 9
Iscritto il: ven 09 gen, 2009 9:21 am
Località: Sanremo
Contatta:

11 gennaio 2009 Mulatrial della Befana a Pompeiana (IM)

Messaggio da rob58 » sab 10 gen, 2009 8:40 pm

Secondo me ti sei lasciato prendere la mano e hai perso di vista il titolo del tema:

13a MULATRIAL DELLA BEFANA
Escursione non competitiva riservata a moto da trial in regola col codice della strada


che poi uno preferisca praticare il "motoalpinismo" piuttosto che il trial vero e proprio poco importa.

Infine wikipedia:

Condivido la definizione di motoalpinista ma per quello che riguarda la moto, come diceva mio padre buon'anima: hanno perso un'occasione per stare zitti.

johax
Messaggi: 756
Iscritto il: ven 19 ott, 2007 8:20 pm

11 gennaio 2009 Mulatrial della Befana a Pompeiana (IM)

Messaggio da johax » sab 10 gen, 2009 9:01 pm

rob58 ha scritto:Secondo me ti sei lasciato prendere la mano e hai perso di vista il titolo del tema:

13a MULATRIAL DELLA BEFANA
Escursione non competitiva riservata a moto da trial in regola col codice della strada


che poi uno preferisca praticare il "motoalpinismo" piuttosto che il trial vero e proprio poco importa.

Infine wikipedia:

Condivido la definizione di motoalpinista ma per quello che riguarda la moto, come diceva mio padre buon'anima: hanno perso un'occasione per stare zitti.

zitto non ci sto!

...il nostro è un paese democratico e con libertà di pensiero e parola !

o vuoi forse modificare anche la costituzione?

rob58
Messaggi: 9
Iscritto il: ven 09 gen, 2009 9:21 am
Località: Sanremo
Contatta:

11 gennaio 2009 Mulatrial della Befana a Pompeiana (IM)

Messaggio da rob58 » sab 10 gen, 2009 10:44 pm

l'hai scritto tu?

aggiungo: rileggi il primo post di questo TH...

Si presenta la mulatrial
PUNTO

ora sei completamente OT

lamberto
Messaggi: 785
Iscritto il: lun 03 mar, 2008 10:33 pm

11 gennaio 2009 Mulatrial della Befana a Pompeiana (IM)

Messaggio da lamberto » dom 11 gen, 2009 12:46 am

johax ha scritto:non mi risulta che la moto da trial sia una moto da alpinismo
non ha autonomia sufficente
non ha nemmeno la sella
...dubito che la maggior parte siano in regola con il codice della strada...
:lol: :lol: :lol:
Chiedo scusa se proseguo nell'OT
Johax, avevo avvertito dal tuo intervento una provocazione alla quale non avevo voluto dare risposta per “fair play” personale e per lo stile che contraddistingue gli utenti di questo forum che ritengo dei gentiluomini, poi, visto i tuoi successivi interventi che reputo gratuti , mi vedo costretto a risponderti per chiarire il mio punto di vista.
Quando ho detto che il concetto di moto alpinismo è un concetto che uno adatta in base ai propri gusti l’ho detto pesando opportunamente le parole proprio perché non esiste in materia un dogma assoluto.
Citando Wikipedia ti posso dire che questa fonte è accessibile in scrittura a chiunque e conseguentemente i contenuti, se permetti, possono essere discutibili.
Comunque, assunto che quello che hai “incollato da Wikipedia” a grandi linee è corretto, rimane a mio avviso una definizione generica, in ogni caso quanto scritto mi pare trovi riscontro in questa moto :
Immagine
Contrariamente a quanto scrivi tu, ha una discreta autonomia, ha una sella.
Con un litro di benzina nello zaino ho fatto uscite di moto alpinismo di oltre 100 km, che cosa deve avere ancora ?
Se i compagni che vengono con me preferiscono avere nello zaino una tanica di 3 litri e stare seduti a mo’ di avvoltoio sulla moto mi sembra che non cambi il concetto di moto alpinismo in quanto facciamo gli stessi percorsi. Un altro appunto: nessuno, dico nessuno ha mai mostrato spirito agoistico e competitivo, nessuno deve dimostrare niente a nessuno, l'importante è divertirsi.
Quindi per cortesia non mettiamo i puntini sulle “i” che non esistono, come avevo detto inizialmente ognuno utilizzi la moto che vuole per fare moto alpinismo purchè sia “civile” e che il comportamento del conduttore sia altrettanto.
Un ultima cosa, i giudizi sulle persone è bene farli quando si conoscono.

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

11 gennaio 2009 Mulatrial della Befana a Pompeiana (IM)

Messaggio da max37 » dom 11 gen, 2009 1:10 am

adesso anch'io dico la mia.
se uno vuole invitare un determinato tipo di moto ad una manifestazione penso non ci sia niente di male.
l'organizzatore avrà valutato le difficoltà e conseguentemente avrà indicato le moto adatte.

non è che si può far polemica su tutto.
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

johax
Messaggi: 756
Iscritto il: ven 19 ott, 2007 8:20 pm

11 gennaio 2009 Mulatrial della Befana a Pompeiana (IM)

Messaggio da johax » dom 11 gen, 2009 1:39 am

caro Lamberto
anche per me la moto è la massima espressione di libertà e di spirito libero in una società che ormai ci sta indirizzando ad una globalizzazione di idee ed individui...
Sono il 1° a credere che il motoalpinismo, in quanto modo di vivere la natura a bordo di una moto non sia etichetachizzabile ad un unico modo di essere interpretato...basta vedere su questo forum quante e quali moto esistono. C'è dalla vecchia enduro alla nuova...750 o 900 come 125...trial o tassellata da cross...ecc
Il tutto vissuto da persone normalissime nemmeno troppo tecniche o preparatissime...ma sicuramente genuine ed appassionate...come alla fine credo d'esser io...

Sono critico verso l'atteggiamento del trial club Riviera Dei Fiori perchè, quando li ho contattati per farmi accompagnare ad un giro di ricognizione sulle loro mulattiere(sul loro sito si da ampio risalto a questo fatto), mi è stato risposto che i loro sentieri erano ad uso esclusivo di moto da trial... che la mia moto era un ibrido...ne trial ne enduro...anche se poi in moto è solo una questione di "manico"...il tutto a firma del SEGRETARIO DEL CLUB (ho ancora la mail che mi era stata mandata ...)

Io l'ho interpretata come un invito a levarmi dalle palle con la mia ronzina...(o sbaglio?)

a questo punto ci avevo mollato propio perchè non condivido questo genere di atteggiamento e perchè io vivo diversamente il mio rapporto con la moto e le persone...
:wink:

rob58
Messaggi: 9
Iscritto il: ven 09 gen, 2009 9:21 am
Località: Sanremo
Contatta:

11 gennaio 2009 Mulatrial della Befana a Pompeiana (IM)

Messaggio da rob58 » dom 11 gen, 2009 10:07 pm

johax ha scritto:
Sono critico verso l'atteggiamento del trial club Riviera Dei Fiori perchè, quando li ho contattati per farmi accompagnare ad un giro di ricognizione sulle loro mulattiere(sul loro sito si da ampio risalto a questo fatto), mi è stato risposto che i loro sentieri erano ad uso esclusivo di moto da trial...
quando uno dice solo mezze verità (e gli altri non sono a conoscenza dei fatti) chi legge è portato a capire, in buona fede, roma per toma....

i nostri sentieri, sono "ad uso esclusivo di moto da trial..." non perchè l'ho detto io ma perchè questo recita l'autorizzazione del sindaco. Autorizzazione da noi richiesta e da noi ottenuta. E non tanto facilmente.
Quindi io (e gli altri soci del Club) ci posso andare, tu no.
Ovviamente, iscrivendoti al Club e utilizzando una "moto da trial", puoi fare motoalpinismo sui nostri percorsi.
Tutto qui.

Avatar utente
ciccio72
Messaggi: 435
Iscritto il: mer 30 mag, 2007 12:30 am
Località: Rovigo -Veneto-

11 gennaio 2009 Mulatrial della Befana a Pompeiana (IM)

Messaggio da ciccio72 » sab 17 gen, 2009 12:17 am

[quote="rob58]
i nostri sentieri, sono "ad uso esclusivo di moto da trial..." non perchè l'ho detto io ma perchè questo recita l'autorizzazione del sindaco. Quindi io (e gli altri soci del Club) ci posso andare, tu no.
Ovviamente, iscrivendoti al Club e utilizzando una "moto da trial", puoi fare motoalpinismo sui nostri percorsi.
Tutto qui.[/quote]

Ma in tutta serenità mi sento di dire anche la mia: Non trovo molto giusto che certe zone possano essere aperte ad alcuni e interdette ad altri. :shock: :shock: Cosa porta a fare questa distinzione? Una semplice tessera ad un club? Si pagano tasse particolari per cui mi accollo oneri di sistemazione del territorio dopo il passaggio dei soci? :roll: Un cartello di divieto di circolazione è uguale per tutti tranne che per gli enti statali competenti per cui non è che se son veneto e vengo a girare in liguria abbia meno diritto dei locali e vicevrsa, altrimenti la tanto decantata libertà che ci danno le nostre due ruote dove va a finire?? :wink: :wink: O devo pagare il tesserino come per andare a funghi?? Se il passaggio di una moto da trial crea dei danni al territorio(figuriamoci....) lo fa tanto quella del ligure, quanto quella del toscano che quella del sindaco nooo?
guardati in giro e stai sereno

squily
Messaggi: 69
Iscritto il: lun 07 lug, 2008 8:55 pm
Località: Rovigo

11 gennaio 2009 Mulatrial della Befana a Pompeiana (IM)

Messaggio da squily » sab 17 gen, 2009 3:34 am

anche io voglio dire la mia..........
io ho solo una xr 400 ma se c'è da fare colazzione abbondante e poi un bel pranzo in compagnia, potrei anche farci un pensierino....
un giorno senza rischio è un giorno non vissuto.

Rispondi