Motoalpinismolamberto ha scritto:Onestamente non comprendo su che basi ritieni che i ragazzi del motoclub non siano dei motoalpinisti.johax ha scritto:...ho un amico di pompeiana...vedrò di fare un giro sul percorso magari in un altro periodo così testerò di persona la fattibilità con la mia alpetta ...non sarò Toni Bou...ma nemmeno Gianni Rico!
...e cmq resto dell'idea che li non siano dei motoalpinisti!
Non esiste un concetto assoluto di motoalpinismo, ognuno di noi si plasma questo concetto in base ai propri gusti.
Dopo dieci anni di enduro ho da poco ripreso con il trial e la mia tecnica oggi risulta essere molto approssimativa, nonostante tutto sono stato ben accolto dai ragazzi del motoclub e con loro ho girato, facendo anche fatica sui loro percorsi, però mi sono divertito e sono riuscito a fare tutti i passaggi anche con le mie limitate capacità senza essere aiutato.
Comunque abbiamo girato per montagne e mai ci siamo messi a fare zone, quindi....
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai a: Navigazione, cerca
Con il termine motoalpinismo (trail in inglese) si intende uno sport che è un misto tra l'enduro ed il trial. Questo sport consiste nel percorrere strade asfaltate, sterrate e magari qualche passaggio un po’ più difficile per raggiungere una determinata meta avendo superato magari dislivelli molto impegnativi.
La regola fondamentale del motoalpinista è il grande rispetto per la natura e l’ambiente che si va ad “invadere” per qualche ora e il rispetto delle altre persone che utilizzano il solito percorso con altri mezzi. Il motoalpinista si deve anche fare carico, come buona regola civica, di segnalare alle autorità eventuali problemi o anomalie riscontrate durante il percorso.
Esempio di moto da motoalpinismo
La moto per il motoalpinismo deve avere delle caratteristiche specifiche prese da altre moto.
In comune con l’enduro:
* essere targata
* essere in regola con il codice della strada
* avere una buona autonomia
* avere una seduta comoda
In comune con il trial:
* essere molto alta da terra
* avere una discreta potenza alla ruota
* avere una ridotta emissione sonora e dei gas di scarico
* avere delle protezioni rinforzate per il motore e i leveraggi
non mi risulta che la moto da trial sia una moto da alpinismo
non ha autonomia sufficente
non ha nemmeno la sella
...dubito che la maggior parte siano in regola con il codice della strada...
e loro vogliono <SOLO> partecipanti con moto da trial
come si possono definire motoalpinisti?
non mi sembra difficile il concetto
o è solo questione di "manico"?
allora diventa competizione...e il più manico vince..
non è per essere polemico...ma una questione di libertà non mi piace questa discriminazione i motoalpinisti viaggiano con qualsiasi moto da fuoristrada...anche con le moto da trial, ci mancherebbe, ma non è il veicolo esclusivo!
...spero di essermi capito!