[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Una Corsa al Mare

Qui troverai resoconti di escursioni e raduni realizzati in Piemonte, Lombardia, Liguria, Valle D'Aosta, Trentino Alto Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna
squily
Messaggi: 69
Iscritto il: lun 07 lug, 2008 8:55 pm
Località: Rovigo

Una Corsa al Mare

Messaggio da squily » lun 19 gen, 2009 7:40 pm

no prosecco no party, si vero però arrivi...............
e se riesci con qualche cameriera, forse funzioni
Ultima modifica di squily il gio 01 gen, 1970 1:00 am, modificato 1 volta in totale.
un giorno senza rischio è un giorno non vissuto.

Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

Una Corsa al Mare

Messaggio da carlo » lun 19 gen, 2009 7:47 pm

SuperHank ha scritto:Io vorrei tanto sapere chi scrive queste voci!
Si sono adattati ai carri armati ma non alle moto??????????????????????????????

Mi sa tanto di scrittore “leggermente” prevenuto contro il fuoristrada!
E pure le greggi non vanno bene?
A posto siamo …
Non conosco le abitudini riproduttive degli occhioni, pero' ho visto un "nido" di corriere piccolo. Questo uccello depone le uova direttamente sul terreno (nel mio caso era una grossa striscia di ghiaia lungo un fiume). Il passaggio di una decina di persone aveva causato disturbo all'uccello, che si era allontanato, sospendendo la cova e lasciando le uova incustodite. Non faccio fatica ad immaginare che una motocavalcata o una gara il cui percorso interessi una zona di nidificazione di questi uccelli possa far danni, cosi' come la presenza di branchi di animali domestici. E' possibile che i carri armati seguissero itinerari fissi, o passassero ad orari ben definiti, mentre le moto e le greggi passano per aree piu' ampie e in tempi piu' distribuiti, aumentando il disturbo. Insomma, il commento potrebbe non essere dettato da prevenzione verso il fuoristrada.

In ogni caso, come al solito il problema non e' il fuoristrada in se' (il passaggio di poche moto avrebbe effetti pressoche' nulli), ma e' il numero elevato di praticanti, soprattutto se molti di questi non si preoccupano delle possibili conseguenze del loro comportamento (qui si parla di disturbare la nidificazione di uccelli che la maggior parte della gente neanche conosce, ma piu' spesso di tratta di scarichi aperti, comportamenti sopra le righe in presenza di altre persone o in proprieta' privata, etc etc etc...)
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

Avatar utente
rerechan
Messaggi: 1790
Iscritto il: dom 24 ago, 2008 3:08 pm
Località: Cittadella PD

Una Corsa al Mare

Messaggio da rerechan » lun 19 gen, 2009 9:53 pm

Ho visto l'articolo della Wikipedia... devo dire che dove vado in moto non mi preoccupo certo di infastidire gli uccelli,a quelli ci pensano i cacciatori, li' loro ci possono andare perche' i fucili non hanno il motore a scoppio...
chi va piano,
va sano e...
ammira il paesaggio.
(E magari vede le fate nei boschi!!)

SuperHank
Messaggi: 689
Iscritto il: lun 04 giu, 2007 12:42 pm
Località: Vicenza

Una Corsa al Mare

Messaggio da SuperHank » mar 20 gen, 2009 12:48 pm

OK, ammettiamo la buona fede del redattore.
Le tue argomentazioni sono sensate, però ribatto cosi: quelle distese sono talmente ampie che in moto non si va solitamente ad invadere le poche aree verdi, si guida sul pietrame del greto o sulle sterrate tracciate da camion e carri armati; quanto a questi ultimi, non so la frequenza con cui girino (penso poca) ma immagino che quando manovrino non stiano tanto attenti ad arbusti e macchie verdi!
Le greggi poi, passeranno 2 volte l’anno, quando fanno la transumanza da e verso le montagne.
Quoto in pieno le tue considerazioni su molta maleducazione dei fuori stradisti.
Forse si, gli scarichi aperti disturbano la fauna, ed anche quei poveri cacciatori che la predano!

Trovo invece scandalosa la 2° parte del mio intervento precedente, quello sbancamento da 3,5 M di metri cubi di una area umida, per pretese esigenze ambientali … ma dai!

Ciao
Alves

Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

Una Corsa al Mare

Messaggio da carlo » mar 20 gen, 2009 2:49 pm

SuperHank ha scritto:Forse si, gli scarichi aperti disturbano la fauna, ed anche quei poveri cacciatori che la predano!
Non tutti i mali vengono per nuocere... :twisted:
Trovo invece scandalosa la 2° parte del mio intervento precedente, quello sbancamento da 3,5 M di metri cubi di una area umida, per pretese esigenze ambientali … ma dai!
Probabilmente sono riusciti a trovare giustificazioni simili per la cementificazione degli alvei fluviali che andava cosi' tanto di moda qualche tempo fa. Ormai non mi stupisco piu' di niente... ma hai ragione, e' importante continuare a scandalizzarsi per queste cose
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

Rispondi