[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Altopiano della Gardetta (senza intruso)

Qui troverai resoconti di escursioni e raduni realizzati in Piemonte, Lombardia, Liguria, Valle D'Aosta, Trentino Alto Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna
Arcade
Messaggi: 366
Iscritto il: lun 11 ott, 2010 3:07 pm

Altopiano della Gardetta (senza intruso)

Messaggio da Arcade » ven 21 ott, 2011 3:30 pm

Giusto per farmi ancora perdonare: non vi siete persi proprio nulla a non venire oggi, perché la giornata qui non è certo quella che vi avrebbe fatto apprezzare la Gardetta :D
Ciao.

P.s.: ne approfitto per ringraziare Mikiodantchev e Carlo

Avatar utente
pinuz58
Messaggi: 346
Iscritto il: dom 04 ott, 2009 12:10 am
Località: ... Milano ... Moto: Scorpa T-Ride 250 F HONDA Transalp 600 1999 Africa Twin 650 RD03 1988
Contatta:

Altopiano della Gardetta (senza intruso)

Messaggio da pinuz58 » ven 21 ott, 2011 4:47 pm

Tucs666 ha scritto: Provo a rispondere. Che io sappia non ci sono divieti e/o periodi di chiusura in quanto la strada della Gardetta e' di "nessuno" :) , cioe' e' una strada ex. militare non ancora ceduta a Provincia/Comune etc. etc.
GLi unici limiti sono quelli metereologici, e a dire il vero non so' come siamo messi come neve, anche se mi sembra che non ne sia caduta ultimamente (anche in quota), per me si puo' fare :D
Ciao
Ciao Tucs666,
grazie infinite x le info e per il tuo parere.
Questa settimana ormai è andata…
Per il momento il meteo sembrerebbe favorevole mercoledì prossimo…
Chissà che non riesca a convincere la parte "sana" della coppia Brianza/Pinuz… :roll:

Avatar utente
pinuz58
Messaggi: 346
Iscritto il: dom 04 ott, 2009 12:10 am
Località: ... Milano ... Moto: Scorpa T-Ride 250 F HONDA Transalp 600 1999 Africa Twin 650 RD03 1988
Contatta:

Altopiano della Gardetta (senza intruso)

Messaggio da pinuz58 » ven 21 ott, 2011 4:50 pm

carlo ha scritto:
pinuz58 ha scritto:Grazie lo stesso Arcade per la tua gentile e soprattutto rapida risposta... :roll:
Considera che Arcade non ha selezionato la notifica delle risposte, quindi, a meno che non controlli
regolarmente la discussione, potrebbe semplicemente non aver notato la tua domanda. Inoltre puo'
capitare che si stia lontano dal computer per un paio di giorni o piu' (a me capita, e non credo di
essere il solo). Ci puo' stare che una domanda fatta sul forum possa sfuggire :-).
Ciao Carlo,
hai perfettamente ragione… anch'io infatti sono uno di quelli che magari x molti giorni non entra nel forum!!!
Per quanto riguarda la "notifica delle risposte", non ricordavo che si potesse scegliere se attivarla o meno…
Ero convinto che la notifica arrivasse automaticamente a tutti gli iscritti al forum…
Sarà quindi mia premura scusarmi con Arcade per averlo punzecchiato senza motivo...

Avatar utente
pinuz58
Messaggi: 346
Iscritto il: dom 04 ott, 2009 12:10 am
Località: ... Milano ... Moto: Scorpa T-Ride 250 F HONDA Transalp 600 1999 Africa Twin 650 RD03 1988
Contatta:

Altopiano della Gardetta (senza intruso)

Messaggio da pinuz58 » ven 21 ott, 2011 4:59 pm

Arcade ha scritto:PERDONAMI Pinuz. Ti chiedo scusa. Sono un asino. Da giorni inspiegabilmente non controllo questa sezione del forum (pensa che sono pure intervenuto nel topic della nuova Ktm). Chiedo scusa a tutti! :oops:
Cerco di farmi perdonare, anche se è tardi (ieri è scesa la prima neve in quota; penso che la Gardetta sia ancora fattibile ma non è più la stessa cosa della settimana scorsa). Innanzitutto non mi sparerei 700 Km per la sola Gardetta (anche se per me è il giro panoramicamente più bello); se venite con qualche giorno di tempo, fate anche gli altri percorsi (Assietta, Cannoni, Via del Sale, per citare solo le più famose), che sono un must per il motoalpinista (da fare secondo me tra fine settembre, inizio ottobre, poca gente, colori stupendi, aria tersa). Allora la Gardetta per fortuna è libera, senza limitazioni (in teoria non potete solo salire al rifugio omonimo e al colle della Gardetta, ma è una minima parte del percorso). Quello che è fondamentale è passare al cospetto della rocca La meja, una delle più belle montagne del Cuneese. Salire da Demonte va bene, ma io preferisco arrivare dalla Valle Grana (da Caraglio in su, splendido santuario, salita mitica del Giro, famosa statua di Pantani). Comunque, si arriva al colle di Valcavera, da dove inizia la sterrata della Gardetta, che, se percorsa fino in fondo, porta ad una laterale della Valle Maira, la valle più lunga, bella e selvaggia del Cuneese (pensate che famose guide alpine altoatesine portano qui i loro clienti a fare scialpinismo). In Valle Maira vi si apre un mondo di possibilità, ma ve ne parlo un'altra volta.
Ti chiedo ancora scusa. Anche a Brianza ovviamente. Non esitate a chiedere ulteriori info.
Ciao a tutti.
Marco
Ciao Marco,
PERDONAMI TU per la mia irruenza, riconosco di essere stato un po' impulsivo proprio dopo aver letto il tuo intervento nel topic della nuova ktm… ti confesso che ho pensato di esserti davvero antipatico x non meritarmi una tua risposta!!!
Tornando alla nostra amata "Gardetta", io e Brianza possiamo fare solo delle toccate e fuga al massimo di 2 giorni/1 notte, mai comunque di sabato e domenica.
Infatti siamo stati in Liguria (Via del Sale), in Abruzzo (Monti della Laga) e il mese scorso in Val di Susa (Assietta, Sommeiller, Jafferau, Saraceni).
Quindi ti ringraziamo per il tuo parere, ma se dovessimo fare questa trasferta preferiamo concentrarci sulla Gardetta, Rocca La Meja e, seguendo il tuo prezioso consiglio, entrare in Val Maira per scoprirla il più possibile.
Noi si era scelto Demonte perché ci è parso comodo arrivarci da Milano e per passarci la notte oltre che come punto di partenza per il giro.
Se invece dovessimo partire da Caraglio / Valle Grana, tu hai consigli da darci su dove passare la notte?
Ormai se ne parlerà per l'anno prossimo ma… questa mattina ho guardato ancora il meteo per la settimana prossima e mercoledì sembrerebbe bellissimo con lo zero termico ben al di sopra dei 2000 metri… chissà??? Magari ci scappa l'ultima trasferta di stagione… :D
Tu con il lavoro come sei messo a metà settimana?
Dovessimo venire a fare questo bel giro, sarebbe bello farlo insieme…
Oltre che conoscerci di persona, ci terrei a darti una stretta di mano… per il momento accettala virtualmente… :wink:
Ancora complimenti per le tue stupende immagini, è causa loro se adesso ho una voglia matta di venire a scoprire quelle meravigliose montagne che tu hai la fortuna di avere a portata di mano... pardon, volevo dire di MOTO :P
Ciaoo a presto (speriamo)
un salutone anche da parte di Ambrogio/Brianza
Pinuz

PS: su Mototurismo di questo mese c'è un articolo intitolato:
Piemonte - A spasso tra i tesori delle valli cuneesi
parla anche del Santuario di San Magno, è lo stesso di cui ci parlavi tu???

Avatar utente
pinuz58
Messaggi: 346
Iscritto il: dom 04 ott, 2009 12:10 am
Località: ... Milano ... Moto: Scorpa T-Ride 250 F HONDA Transalp 600 1999 Africa Twin 650 RD03 1988
Contatta:

Altopiano della Gardetta (senza intruso)

Messaggio da pinuz58 » ven 21 ott, 2011 5:00 pm

Arcade ha scritto:Giusto per farmi ancora perdonare: non vi siete persi proprio nulla a non venire oggi, perché la giornata qui non è certo quella che vi avrebbe fatto apprezzare la Gardetta :D
Ciao.
P.s.: ne approfitto per ringraziare Mikiodantchev e Carlo
Arcade
Non hai nulla da farti perdonare, ieri abbiamo comunque fatto un bel giro sull'alto Lago di Como e, tra parentesi, destino ha voluto che fortunatamente non ci fossimo trovati lontano da casa e da centri abitati… infatti al Brianza si è rotta la camera d'aria e nemmeno la bomboletta è servita a sistemare provvisoriamente la ruota posteriore della sua alpetta… :shock:
Ciaoo

Arcade
Messaggi: 366
Iscritto il: lun 11 ott, 2010 3:07 pm

Altopiano della Gardetta (senza intruso)

Messaggio da Arcade » ven 21 ott, 2011 10:19 pm

Ciao Pinuz. Allora incidente diplomatico rientrato e strettona di mano, anche se virtuale :D Aggiungo qualche considerazione. Se non potete muovervi di sabato e domenica, è buona cosa (sempre meglio starsene a casa in quei giorni lì). In due giorni potete concentrarvi sulla Gardetta e concedervi anche la strada dei cannoni (tra Valle Maira e Varaita), per non strafare, percorrere strade agevoli e molto panoramiche, senza limitazioni che non siano di natura meteo. In valle Maira cmq ci sono un mucchio di posti che meritano una capatina (non necessariamente raggiungibili in off). Demonte è assolutamente ok, ma arrivando cmq a Cuneo, potete anche optare per Caraglio, vicinissima a Cuneo, da dove inizia la Valle Grana e dove sicuramente c'è ricettività alberghiera (non ho indirizzi precisi, ma su internet trovi), come anche più su in vallata (direi a Pradleves). Tra le (tante) perle della Valle Grana c'è proprio il santuario di San Magno, la dolomitica rocca Parvo, il monumento al Panta, e non mi dilungo. Se azzardate, la settimana prox. potreste ancora andare bene, ma non ne ho la certezza. In questo periodo purtroppo devo declinare il graditissimo invito. Sarà per l'anno prossimo. Se posso, vedo di postare qualche altra fotina, così Vi aumenta la voglia di motoalpinismo nel Cuneese.

Ciao ne!

Arcade
Messaggi: 366
Iscritto il: lun 11 ott, 2010 3:07 pm

Altopiano della Gardetta (senza intruso)

Messaggio da Arcade » dom 23 ott, 2011 12:43 am

Come promesso a Pinuz...

qualche scorcio di Valle Grana

Immagine

Immagine

Immagine

per sempre W il Pirata!!!

e ancora qualche scorcio dalla Gardetta

Immagine

Immagine

Immagine

Ciao a tutti!

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

Altopiano della Gardetta (senza intruso)

Messaggio da max37 » dom 23 ott, 2011 2:02 am

wow che foto
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

Avatar utente
rokes
Messaggi: 2509
Iscritto il: dom 31 mag, 2009 7:17 pm
Località: (TV) - Parigi
Contatta:

Altopiano della Gardetta (senza intruso)

Messaggio da rokes » dom 23 ott, 2011 10:13 am

Spettaccolari! :D

Avatar utente
Tucs666
Messaggi: 606
Iscritto il: lun 08 giu, 2009 1:53 pm
Località: Venasca (Cn)

Altopiano della Gardetta (senza intruso)

Messaggio da Tucs666 » dom 23 ott, 2011 11:09 am

pinuz58 ha scritto: Chissà che non riesca a convincere la parte "sana" della coppia Brianza/Pinuz… :roll:
Allora faccio anch'io un po si sano "campanilismo" :).
Potreste fare il giro (che ho fatto piu' volte io), strada dei cannoni partendo da Venasca/Rossana, arrivo al Colle di Sampeye con toccata al colle della Bicocca, scendere per il Vallone di Elva, " verso la Valle Maira e salire al Gardetta da Ponte Marmora, terminare il giro scendere in Valle Grana (asfalto), passare dinuovo in valle Maira da colle Piatta, arrivati a Dronero si puo' ritornare in Valle Varaita dal Colle di Valmala. Il giro piu' o meno e' questo sono ca. 150 Km.

Immagine

Adesso sono alla finestra che sto' guardando il cielo (vado? Non vado?) e anche la temperatura non aiuta; magari al pomeriggio la temperatura si alza un po' :D
Calma e contemplazione...

Moto Alp 4.0 del 2009

Rispondi