[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

VIA DEL SALE(MONESI-LIMONE): AVVISO IMPORTANTE

Qui troverai resoconti di escursioni e raduni realizzati in Piemonte, Lombardia, Liguria, Valle D'Aosta, Trentino Alto Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna
Avatar utente
rerechan
Messaggi: 1790
Iscritto il: dom 24 ago, 2008 3:08 pm
Località: Cittadella PD

VIA DEL SALE(MONESI-LIMONE): AVVISO IMPORTANTE

Messaggio da rerechan » mar 17 giu, 2014 5:46 pm

jermakki ha scritto:
D-max1978 ha scritto:E' un sentiero più o meno largo, a tratti mulattiera. L'hanno recentemente ristrutturato, ma non è tutto fattibile nemmeno col trial in certi tratti...
Io l'ho fatto l'anno scorso in bici, portandola a mano per dei bei tratti
Peccato! Ho visto qui( http://www.altaviatabacco.it/avt.php )che è lungo 35 km!![/url]
Beh, visto cosi' in mappa sembra un sentiero unico, in realta' era cosi' forse una volta, ora come ora e' diviso in tanti piccoli pezzettini, che se non hai una mappa manco li trovi...
Con un po' di buona volonta' diventerebbe un sentiero per motoalpinismo, fosse anche a pagamento ...
chi va piano,
va sano e...
ammira il paesaggio.
(E magari vede le fate nei boschi!!)

walter
Messaggi: 4
Iscritto il: dom 03 ago, 2014 9:42 pm

monesi limone

Messaggio da walter » dom 03 ago, 2014 11:12 pm

Oggi con con la Tenere' ho percorso tutta la Via del Sale da Limone a Monesi.

All'inizio della strada c' e' una transenna con un divieto causa frana.
Siccome sono un tipo curioso sono andato lo stesso....

All'inizio la strada e' stata tutta raspata, hanno levato le pietre ed e' veramente spettacolare e facilissima da fare, anche con un bicilindrico.

Il problema che dopo il colle della Boaria e' franato un pezzo di collina sulla strada.
La frana e' grossa e non so' quando la metteranno a posto.

Comunque, facendo attenzione con una moto leggera ed almeno in due ( uno sopra la moto l' altro a piedi e tenerla sottostrada) si passa.
C' e' una traccia con un solco stretto ma e' comunque pericoloso.
Se ti parte la moto se ne va' di sotto...

Le sorprese non sono finite, perche' 10 Km dopo ,prima del Don Barbera, un altro pezzo di strada e' crollato.Qui c'e' un gigantesco scavatore che ci sta' lavorando.
Si passa aggirando un masso che hanno sistemato per i lavori sulla strada rotta.
Attenzione: dopo il masso c' e' una discesa ripida ma breve di ghiaia e pietre molle.
Fatta quella le vivissitudini sono finitece si arriva a Monesi con scioltezza, perche' anche qui la strada e' stata sistemata a regola d'arte.

Oggi il giro l' ho fatto da solo, ma sono stato inprudente!!!! I due passaggi sono impegnativi ed e' meglio essere in compagnia.

A proposito di compagnia, oggi la strada era praticamente deserta e la compagnia me l'hanno fatta le decine e decine di marmotte che correvano nei prati.....

Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

Re: monesi limone

Messaggio da carlo » lun 04 ago, 2014 8:15 pm

walter ha scritto:Oggi con con la Tenere' ho percorso tutta la Via del Sale da Limone a Monesi.

All'inizio della strada c' e' una transenna con un divieto causa frana.
Siccome sono un tipo curioso sono andato lo stesso....
Penso che tu possa trovare interessante questo post:

http://motoalpinismo.forumup.it/viewtop ... oalpinismo

:D
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

Avatar utente
bosco
Messaggi: 94
Iscritto il: dom 21 lug, 2013 10:03 am
Località: Lombardia

VIA DEL SALE(MONESI-LIMONE): AVVISO IMPORTANTE

Messaggio da bosco » mar 05 ago, 2014 6:07 am

Sarò in vacanza a Limone Piemonte dal 25 al 28 Agosto ed in uno di questi giorni percorrerò la Via del Sale; se qualcuno è da quelle parti e vuole aggregarsi........mi contatti.....
KTM Adventure 990 - Gas Gas Randonnè 200 - Beta REV 3

magobix
Messaggi: 119
Iscritto il: lun 10 nov, 2008 11:23 am

VIA DEL SALE(MONESI-LIMONE): AVVISO IMPORTANTE

Messaggio da magobix » gio 07 ago, 2014 1:34 am

Ringrazio delle informazioni, sarò da quelle parti la settimana del 18 agosto.
Tra l'altro ho visto il sito di Jermakki e mi studierò alcune tracce a casa essendomi preso alcune cartine IGC.
Quindi attualmente è dura passare con un bi pesante? O proprio non si passa? Meglio fare "deviazione" per territorio francese cioè per La Brigue?

Avatar utente
bosco
Messaggi: 94
Iscritto il: dom 21 lug, 2013 10:03 am
Località: Lombardia

VIA DEL SALE(MONESI-LIMONE): AVVISO IMPORTANTE

Messaggio da bosco » gio 07 ago, 2014 5:03 am

posto la foto della frana, penso possa esserti utile
Immagine

ps: non riesco a capire perchè la foto sia così piccola......sono imbranato, questa non è una novità.....
KTM Adventure 990 - Gas Gas Randonnè 200 - Beta REV 3

walter
Messaggi: 4
Iscritto il: dom 03 ago, 2014 9:42 pm

VIA DEL SALE(MONESI-LIMONE): AVVISO IMPORTANTE

Messaggio da walter » gio 07 ago, 2014 7:29 am

Con un bicilindrico puoi provare ma devi essere in compagnia di qualcuno che ti aiuti.
Da Briga puoi passare e arrivare fino al rifugio Don Barbera.Puoi arrivare fino alla prima frana e vedere se sono andati avanti i lavori con l'escavatore.
Diversamente e' difficile passare.

La buona notizia e' che mi sono informato presso la provincia, la strada la metteranno a posto con i fondi della comunita'europea gia' finanziati.

Quando finiranno non lo sanno.Dubito per questa stagione, a Novembre lassu' comincia a nevicare e non si passa piu'.

magobix
Messaggi: 119
Iscritto il: lun 10 nov, 2008 11:23 am

VIA DEL SALE(MONESI-LIMONE): AVVISO IMPORTANTE

Messaggio da magobix » mar 12 ago, 2014 1:29 pm

bosco ha scritto:ps: non riesco a capire perchè la foto sia così piccola.......
Credo che da quando imageshack è diventato a pagamento faccia pubblicare immagini... MIGNON!
Ringrazio tutti delle informazioni :lol: Amici sono stati da poco e mi hanno detto che sono passati con delle bicilindriche scariche, ma se la sono fatta sotto :roll:

Avatar utente
jermakki
Messaggi: 207
Iscritto il: dom 05 feb, 2012 4:11 pm
Località: Mondovi'
Contatta:

VIA DEL SALE(MONESI-LIMONE): AVVISO IMPORTANTE

Messaggio da jermakki » mar 21 ott, 2014 10:21 pm

Non ci posso credere! Han finito i lavori!!
Se riesco vado a farla questa domenica, sperando che non l'abbiano già chiusa per l'inverno.

Arcade
Messaggi: 366
Iscritto il: lun 11 ott, 2010 3:07 pm

VIA DEL SALE(MONESI-LIMONE): AVVISO IMPORTANTE

Messaggio da Arcade » lun 03 nov, 2014 12:03 am

Giovedì 30 ottobre, condizioni meteo spettacolari, ho fatto la via del sale dal Forte centrale di Tenda al monte Saccarello, andata e ritorno, con rientro praticamente notturno (da solo è stata una emerita stupidata ma che figata ragazzi!). Che dire, i lavori sono terminati, e anche bene direi: la frana localizzata prima del colle della Boaria è stata sistemata; il tratto che era più impestato, quello dal colle della Boaria stesso al colle dei Signori, ora è praticamente un'autostrada, liscia e compatta, con tanto di segnaletica verticale (limite di 20Km orari); due le considerazioni immediate che ho avuto modo di fare, una per me positiva e una negativa: 1) con un fondo così liscio le orde barbariche di smanettoni amanti del fuoristrada hard e competitivo (tanto odiato e osteggiato dai fruitori non motorizzati di questi percorsi, con danno per tutti i veri motoalpinisti) non avranno più pane per i loro denti e forse eviteranno; 2) con un fondo così liscio, in attesa di novità in merito alla regolamentazione del percorso, la strada diventa appetibile per i gitanti della domenica che vi si avventureranno con auto di ogni tipo, dal fuoristrada alla Punto; l'altro giorno infatti non ho incontrato nessuna moto, solo tre bikers e cinque automobili (che occupano tutta la sede stradale e sbucano all'improvviso dalle curve); una di queste era una Panda, nemmeno 4x4; prima la strada, con il suo fondo, era inibita a questa categoria di fruitori (non avevo mai incontrato auto sul percorso), e secondo me era un bene: non oso pensare al traffico che potrebbe venirsi a creare nelle domeniche di luglio e agosto.
Ciao a tutti.

Rispondi