[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Giretto con i cani sull'appennino parmense

Qui troverai resoconti di escursioni e raduni realizzati in Piemonte, Lombardia, Liguria, Valle D'Aosta, Trentino Alto Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna
Rispondi
angelofarina
Contatta:

Messaggio da angelofarina » lun 09 nov, 2009 2:46 am

In sti giorni c'era davvero brutto tempo, ma ieri mattina c'e' stata una breve tregua di 3h fra le due perturbazioni, con un sole stupendo e colori incredibili... Caricata in macchina l'intera squadra canina (5 golden retriever) e la T-ride (su cui avevo appena fatto installare il volano appesantito) mi sono fiondato sopra a Fornovo, per far scorrazzare i cani nei prati bagnati e provare la modifica al motore della moto.
Cominciamo con una panoramica che mostra le condizioni atmosferiche e vegetative, davvero splendide entrambe:
Immagine
Avvio la moto, ed i cani si mettono ad abbiare festosi, perche' sanno che quando sentono il rumore del motore, dopo pochi minuti si va...
Ecco la moto che si sta scaldando:
Immagine
Ovviamente lascio andare avanti i cani, cosi' non "sforzano" per stare adietro alla moto. Ma Penny (la mamma) si era attardata a fiutare qualcosa, e cosi' mi sorpassa di corsa mentre scendo lentamente nel pratone, e le faccio una foto "al volo" (si, lo so, fotografare mentre si va e' pericoloso, etc. etc.). Ma questo e' il risultato, dite voi se non ne valeva la pena:
Immagine
Mi fermo per scattare qualche foto, ed i cani mi fuggono avanti, lontanissimi...
Immagine
Un bella tirata, prima/seconda/terza/quarta, e li raggiungo nel pratone ripido:
Immagine
Scendiamo nel punto piu' basso, indi risaliamo lungo la siepe di ginestre, i cani sempre avanti a me:
Immagine
Tornato verso casa, scopro che e' arrivato anche mio fratello, con le sue due cagnoline di 6 mesi (una setterina ed una goldenina). Ecco il gruppo al gran completo:
Immagine
Ed ecco un primo piano delle due nuove arrivate:
Immagine
Poiche' le due cucciole ancora non sono abituate ad andare assieme alle moto, cedo la Scorpa a mio fratello, che la prova tirandoci come un dannato nel pratone zuppo di pioggia, mentre io tengo a bada l'intera muta:
Immagine
Giusto il tempo per un ultimo giro nel bosco
Immagine
Poi i nuvoloni arrivano inesorabili costringendoci a scappare via... Ecco i cani, ormai stanchi (han fatto quasi 10 km in un'ora) sulla via di casa...
Immagine

Nota finale: andare in moto con i cani non e' una attivita' molto praticata: ci vuole il posto giusto, la moto giusta, e soprattutto i cani giusti...
Se poi si prende la giornata giusta, come ieri, vi assicuro che e' una goduta infinita... Forse ancor piu' per i cani che per il motociclista, loro si stressano andando a girare con un "pedone", che va troppo piano per loro... Con una moto che li segue, possono andare alla loro velocita' naturale, e, non dovendo fare avanti-indietro 3 volte, alla fine di un giro di una data lunghezza sono meno stanchi....
Comunque immagino che qualche ultra-ecologista avrebbe da dire alla pratica di questa attivita'... Spero solo di riuscirla a praticare ancora per parecchio...
Ultima modifica di angelofarina il gio 01 gen, 1970 1:00 am, modificato 3 volte in totale.

SuperHank

Messaggio da SuperHank » lun 09 nov, 2009 9:57 am

Che dire? Probabilmente solo su Mototrip si possono vedere moto enduro e cani procedere assieme (di solito i cani corrono dietro alle moto, incazzati dal passaggio delle stesse!).
Complimenti per i cani, bellissimi: anche mia figlia di 2 anni, che ha visti con me le foto, ha molto apprezzato gli animali!

Ciao
Alves

alp

Messaggio da alp » lun 09 nov, 2009 10:43 am

Questa tua mattinata dev'essere stata proprio unica. C'è una foto in cui le foglie per terra sono così colorate da sembrare coriandoli: bellissime! :shock:

Ci stai facendo cogliere un aspetto della pratica motociclistica abbastanza inusuale, in effetti. Correre per prati assieme ai tuoi cani non l'avevo mai vista né sentita. Effettivamente, per loro è più agevole che andare coi pedoni.

Ritieniti fortunato, Angelo: non è da tutti riuscire a "pascolare" come te con tutto quel ben di Dio che ti ritrovi. Il tuo report è davvero spettacolare! :D
A presto e...
Buon motortrip,

alp

betaflo

Messaggio da betaflo » lun 09 nov, 2009 12:31 pm

Questa mi mancava!!
Deve essere proprio bello andarsene in giro in moto con quel gruppetto di cani :P
Quasi quasi ci provo con le mie gatte... :D

Complimenti ovviamente per le tue foto.
Il mondo è un libro, e quelli che non viaggiano ne leggono solo una pagina

max37
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

Messaggio da max37 » lun 09 nov, 2009 3:03 pm

la foto scattata al volo è davvero bellissima
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

carlo

Re: Giretto con i cani sull'appennino parmense

Messaggio da carlo » lun 09 nov, 2009 4:25 pm

angelofarina ha scritto:dite voi se non ne valeva la pena:
Immagine
gran bella foto!
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

angelofarina
Contatta:

Re: Giretto con i cani sull'appennino parmense

Messaggio da angelofarina » lun 09 nov, 2009 8:49 pm

carlo ha scritto:gran bella foto!
In realta', e' stato un colpo di c..o pazzesco...

motera

Messaggio da motera » lun 09 nov, 2009 11:48 pm

Complimenti x la bella sgroppata che hai fatto fare ai tuoi cagnoloni che son bellissimi :P . Io adoro i cani, di qualsiasi razza! :P
Sicuramente si son divertiti e immagino che non sia facile fare una cosa del genere. Ci vuole veramene il posto adatto.
Io ad esempio con il mio non avrei mai potuto farlo. Quando lo chiamo lui va dall'altra parte! :? Non mi riconosce come capobranco! :roll:
Pochissime volte ho potuto lasciarlo libero in campagna, perchè bastava che vedesse una lepre e non tornava + indietro! :?

E le foto sono davvero bellissime! :wink:

angelofarina
Contatta:

Messaggio da angelofarina » mar 10 nov, 2009 12:53 am

Bisogna abituarli da piccoli, sia ad andare in giro per i boschi senza allontanarsi, sia a non aver paura della moto, ed a correrci accanto senza mai tagliare la strada (se no vengono investiti).
Poi dipende anche dalla razza, il Golden e' un cane che non tende ad allontanarsi. Gia' la setterina di mio fratello tende ad allargarsi molto di piu'... E se hai un cane tipo segugio, quelli se ne vanno anche a 10 km di distanza, infatti i cacciatori spesso li perdono...
Comunque il momento piu' bello e' quando vedono che tiro fuori la moto e l'accendo, si mettono a saltare ed abbaiare festosi, a corrersi attorno mordendosi la coda, son proprio felici che si parta! Lo manifestano apertamente di preferire un giro in moto ad uno a piedi!

motera

Messaggio da motera » mar 10 nov, 2009 1:02 am

Eh lo immagino che preferiscano un giro così piuttosto che a piedi e al guinzaglio! :roll:
Io ho un dobermann, ma è già vecchietto, 12 anni e mezzo, e non lo posso più portare fuori nemmeno a piedi. E cmq. l'ho preso, anzi lui ha adottato me :roll: che aveva già 4 anni e quindi già formato, ovvero un gran testone! :lol:

Rispondi