[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

una giornata "particolare"

Qui troverai resoconti di escursioni e raduni realizzati in Piemonte, Lombardia, Liguria, Valle D'Aosta, Trentino Alto Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna
johax
Messaggi: 756
Iscritto il: ven 19 ott, 2007 8:20 pm

una giornata "particolare"

Messaggio da johax » dom 13 giu, 2010 11:57 am

il 12 giugno rappresenta da sempre un giorno speciale per me! ...è il compleanno di mia mamma! (AUGURI alla neo 80enne!)
Ma il destino ha voluto che oggi mi capitasse di acquistare la mia 1° moto da trial: una Montesa Cota 4RT!

Immagine

L'intento è quello di capire sa sarò in grado di far motoalpinismo con questo genere di moto...e "ampliare" le prospettive a livello di "tipo" di uscite!
Delle moto da trial apprezzo molto il fatto che siano più "rispettose" dell'ambiente che noi amiamo per leggerezza potenza e rumore...staremo a vedere :roll:

L'occasione di acquisto è stata il motivo d'incontro con chi già possiede una 4RT ... e condivide col sottoscritto molti aspetti della passione per la moto: Claudio (Husqvarna100 x il forum)
Non bisogna dimenticare un'altra particolarità del ns. amico Claudio:
basta solo dargli lo spunto dell'idea di cosa si vuole organizzare...che lui è già pronto a partire! :D ...insomma non si fa pregare troppo e come il sottoscritto decide alla svelta! 8)

Ci siamo quindi trovati in Piemonte a Savigliano...io in moto, col mio GS e Claudio invece ha scortato col furgone la sua “belva” alle prime uscite KTM 990 Adventure!
L'arrivo in furgone è stata una saggia trovata! Partito da Varese con la pioggia...si è evitato un bagno all'andata...e al ritorno! :lol:
(dopo le sue esperienze nel deserto...Rommel gli fa una pippa! Si è “volpinizzato” anche lui! :lol: )

Savigliano ha per entrambi dei passati illustri (mio papà ci aveva comperato un'auto nel '77 e io il mio Dominator nel '98 8)
...invece Claudio ci fatto il CAR qualche anno fa!...e da allora non c'era più ritornato!

Dal concessionario dove ho preso la moto ...ho visto per la prima volta la nuova Gas Gas Enduro 250 motorizzata Yamaha 4t (il motore del T-Ride!)
...se non è stato un colpo di fulmine poco ci manca! :shock:

...se ci leggi Tony...aspettiamo conferme per una prova delle Gas Gas che ci organizzerai presto! :D

Dopo l'acquisto decidiamo quindi per un tour in moto sul bitume, destinazione Colle Dell'Agnello! Il meteo non è dei migliori ma devo dire che mai sono stato così fortunato! :shock:
Tutt'intorno hanno aleggiato nuvole minacciose...ma dove sono passato io o c'era il sole o dal cielo non è mai scesa una goccia d'acqua!

Lungo la strada un cartello ci indica che il colle è chiuso già dal km x...e quindi ci dirottiamo sul Colle di Sampeyre...non prima di aver pranzato!

Il non avevo mai percorso la strada da nord a sud e nemmeno mai in questo periodo dell'anno!
...con neve a bordo strada...

Immagine

...ci scambiamo le moto perchè sono curioso di conoscere la “nuova creatura” di Claudio e la neve è anche sulla strada...

Immagine

arriviamo in vetta:

Immagine

il paesaggio è bellissimo...anche se le nubi nascondono parecchio di quello che si potrebbe ammirare!
Riprendiamo la marcia scendendo dal versante sud del colle verso la Valle Maira lungo la strada di Borgata Brione che transita da Elva (asfaltata ma in una gola stretta stretta)

Immagine

si fa ritorno al furgone visto che per la sera abbiamo entrambi impegni a cena e molta strada da fare!
Naturalmente un po' d'acqua è scesa anzi, molta, a giudicare dalle pozzanghere...ma solo in nostra assenza!...ed il sole caldo sta già asciugando l'asfalto!
Un caffè e ci si saluta per far ritorno a casa...

...rifare la stessa strada al ritorno in moto...è un po banale e noioso...arrivato a S.Dalmazzo di Tenda decido per una deviazione più succosa: un tratto della mitica “VIA DEL SALE”!

Giro per La Briga e salgo a Colle Sanson

Immagine

la strada ha sempre il suo fascino e col GS, in fuoristrada, sono un po più smaliziato di un tempo...anche se non mancano le sorprese...

Immagine

il fuoristrada che saliva si è dovuto fermar li...per fortuna con la moto si passa...

la discesa dal Colle Langan mi riserva le ultime belle emozioni della giornata...ora, dopo quasi 500km, ci vuole una doccia!

Gianni :wink:

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

una giornata "particolare"

Messaggio da max37 » dom 13 giu, 2010 12:24 pm

complimenti a tutti e due
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

husqvarna100
Messaggi: 2247
Iscritto il: ven 02 mag, 2008 11:39 pm
Località: varese

una giornata "particolare"

Messaggio da husqvarna100 » dom 13 giu, 2010 12:28 pm

Grazie Gianni per la splendida giornata. :lol:
Sono doppiamente felice per il tuo acquisto e per aver rivisto,dopo qualche anno (piu' di 40),i posti che avevo percorso con gli sci in allenamento per le manovre NATO in Norvegia.
Tornarci in moto non e' la stessa cosa ma mi ha comunque commosso.
Si e' osato e siamo stati premiati,acqua all'andata e al ritorno ma siamo
riusciti a sfruttare al massimo la bolla di sereno che ci precedeva e seguiva.
Le nostre moto sono dei mezzi quasi totali che ti permettono di osare.
Tu fai il biricchino e ti percorri al ritorno un pezzo della Via del sale io
sono in fase di allenamento e sto prendendo il giusto filing con il mio
(giochino) perche' in luglio mi aspetta un giretto di quasi 10.000 km.
Il tuo nuovo acquisto ti permettera' di alzare di molto l'asticella in tutta
sicurezza,cio' che ora superi osando e prendendoti dei rischi verra' superato in scioltezza.
Quello che mi preoccupa e' che posizionerai l'asta mooolto in alto.

Ciao.
alla prossima.
Claudio.

Avatar utente
Brianza
Messaggi: 805
Iscritto il: mer 05 dic, 2007 10:19 pm
Località: Provincia di Como - Beta Alp200 - Montesa 4tr

una giornata "particolare"

Messaggio da Brianza » dom 13 giu, 2010 4:13 pm

Tanti tanti tanti . . . . . . auguri a tua mamma per i suoi 80 anni. :P
E a te per il bel regalo che ti sei fatto. :mrgreen:

Proprio una giornata particolare,
a parte il compleanno di tua madre e il bel giro che hai fatto con Claudio, il tuo nuovo acquisto mi ha lasciato completamente a bocca aperta,
ma me lo aspettavo che prima o poi saresti arrivato a prenderti una moto da trial. :wink:
Sono d’accordo con te , sono queste le moto più indicate per fare un motoalpinismo il più rispettoso possibile per l’ambiente e per gli altri.
Hai fatto un ottimo acquisto.

Sono certo che, con questa moto, oltre ad affrontare con più sicurezza i bei sentieri che avete la fortuna di avere,
ti permetterà di provare quel piacere che solo una moto da trial sa dare,
dopo magari essere sceso a controllare a toccare con mano quel sasso, quella radice o quella roccia prima di passare e proseguire verso la cima.
Ciao.
Immagine

lamberto
Messaggi: 785
Iscritto il: lun 03 mar, 2008 10:33 pm

una giornata "particolare"

Messaggio da lamberto » dom 13 giu, 2010 8:15 pm

Carissimo Johax,
innanzitutto auguri alla tua simpatica mamma :D :D
Poi un bravo a te e Claudio per il giro e il report.
Io per motivi familiari sono lontano da una settimana ma ho vissuto telefonicamente l'avvicendarsi dell'acquisto della Montesa e sono felice della tua scelta che sono certo ti darà delle belle soddisfazioni come me ne ha date tante a me, poi la soddisfazione dei nostri amici Claudio e Ambrogio sono la migliore conferma della validità del mezzo.
Lo so che è colpa mia se ti stai dando alle moto da trial 8) ma poi vedrai che sarà un altro pianeta.

Tanti auguri caro amico e spero presto di fare una delle nostre "solite" uscite con la neonata.

Lamberto

johax
Messaggi: 756
Iscritto il: ven 19 ott, 2007 8:20 pm

una giornata "particolare"

Messaggio da johax » dom 13 giu, 2010 8:51 pm

grazie amici per gli auguri a mia mamma...e ai complimenti per l'acquisto! :P

speremmu ben! come dicono dalle mie parti...non nego qualche perplessità nel darmi al trial...ma la Montesa quando l'avevo provata mi è sembrata molto ma molto efficente...spero che mantenga quelle sensazioni nell'uso che certamente condivideremo! :D
...anche perchè è colpa vostra se alla fine mi son convinto a compiere questo passo! :lol: :lol:
Lamberto ormai ero arrivato alle estreme possibilità mie con la Alp...di recente ci ho provato con la T-Ride...da adesso non avrò più attenuanti! :roll:

...non dimentichero certamente di strizzare l'occhio a moto di uso prevalentemente "enduristico"...non posso tornare in Sardegna con una moto d trial! :shock: (...tanto per intenderci! 8) )

Gianni :wink:

husqvarna100
Messaggi: 2247
Iscritto il: ven 02 mag, 2008 11:39 pm
Località: varese

una giornata "particolare"

Messaggio da husqvarna100 » dom 13 giu, 2010 10:42 pm

Inteso. :wink: :lol:

Claudio.

VALCHISUN
Messaggi: 1857
Iscritto il: mer 08 ott, 2008 8:49 pm

una giornata "particolare"

Messaggio da VALCHISUN » dom 13 giu, 2010 10:58 pm

Auguri alla mamma e....complimenti per l'acquisto (il prossimo passo sara' un trial a due tempi... :mrgreen: )!
Mi avevano detto che il Colle dell'Agnello lo riavrebbero aperto a giugno, ma si vede che c'e' ancora neve, o mancano i soldi per i lavori di apertura!Buona l'idea di "ripiegare" sulla Colletta di Sampeyre, cosi' Vi siete fatti l'"orrido" dell'Elva, strada asfaltata molto spettacolare!In punta alla Colletta di Sampeyre, se si gira a sinistra, invece di scendere per Elva, inizia una lunghissima sterrata che salendo al Colle Birrone, arriva al santuario di Val Mala, ho visto parecchi teteschi "armati" di Kappa Lc 8 Adventure a farla, con il Gs la vedo un tantino piu' impegnativa!
A proposito come ti sei trovato con il Kappone?
Dimenticavo: hai ancora trovato neve al Colle Langan o e' gia' tutto percorribile?
La conosci la strada che da Piaggia, che sarebbe quel paesino sulla sinistra, scendendo appena passato Monesi, va a Viozene e poi da Viozene scende a Ponte di Nava? E' una bellissima strada in mezzo al parco, ovviamente asfaltata... :?
Immagine
Meno Internet e piu' Cabernet, ma anche il Dolcetto va bene lo stesso...

Avatar utente
Tucs666
Messaggi: 606
Iscritto il: lun 08 giu, 2009 1:53 pm
Località: Venasca (Cn)

una giornata "particolare"

Messaggio da Tucs666 » lun 14 giu, 2010 12:10 am

VALCHISUN ha scritto: Mi avevano detto che il Colle dell'Agnello lo riavrebbero aperto a giugno, ma si vede che c'e' ancora neve, o mancano i soldi per i lavori di apertura!Buona l'idea di "ripiegare" sulla Colletta di Sampeyre, cosi' Vi siete fatti l'"orrido" dell'Elva, strada asfaltata molto spettacolare!In punta alla Colletta di Sampeyre, se si gira a sinistra, invece di scendere per Elva, inizia una lunghissima sterrata che salendo al Colle Birrone, arriva al santuario di Val Mala,
Lo stanno "aprendo" :) ma si parla di metri di neve :shock: dove sono scese le slavine!!! In pratica puliscono la strada poi devono far scendere la neve dai fianchi e ricominciare. Si parla comunque di parecchi soldi!! Sono ca. 15 gg. che stanno lavorando. La strada dei cannoni invece 15 gg. fa nella parte all'ombra era ancora impraticabile (troppa neve). Comunque le temperature si sono alzate e la neve potrebbe gia' essersi ritirata parecchio. Tante' che sabato scorso anche la strada per il colle di Elva era impraticabile (provata personalmente ma "mancavano" ancora 4 Km. alla cima). In compenso questo sabato mi sono rifatto :D . A fine giornata il contachilometri segnava 210 Km!! Venasca - Torre Pellice e ritorno.
Ciao
Calma e contemplazione...

Moto Alp 4.0 del 2009

johax
Messaggi: 756
Iscritto il: ven 19 ott, 2007 8:20 pm

una giornata "particolare"

Messaggio da johax » lun 14 giu, 2010 12:22 am

VALCHISUN ha scritto:Auguri alla mamma e....complimenti per l'acquisto (il prossimo passo sara' un trial a due tempi... :mrgreen: )!
Mi avevano detto che il Colle dell'Agnello lo riavrebbero aperto a giugno, ma si vede che c'e' ancora neve, o mancano i soldi per i lavori di apertura!Buona l'idea di "ripiegare" sulla Colletta di Sampeyre, cosi' Vi siete fatti l'"orrido" dell'Elva, strada asfaltata molto spettacolare!In punta alla Colletta di Sampeyre, se si gira a sinistra, invece di scendere per Elva, inizia una lunghissima sterrata che salendo al Colle Birrone, arriva al santuario di Val Mala, ho visto parecchi teteschi "armati" di Kappa Lc 8 Adventure a farla, con il Gs la vedo un tantino piu' impegnativa!
A proposito come ti sei trovato con il Kappone?
Dimenticavo: hai ancora trovato neve al Colle Langan o e' gia' tutto percorribile?
La conosci la strada che da Piaggia, che sarebbe quel paesino sulla sinistra, scendendo appena passato Monesi, va a Viozene e poi da Viozene scende a Ponte di Nava? E' una bellissima strada in mezzo al parco, ovviamente asfaltata... :?
si conosco quella strada...ma è un pezzo che non la faccio!

Il Langan era tutto transitabile...ma non penso chiuda mai!
...solo un po di ghiaino in parecchi posti! ...e erba alta a bordo strada che ti fa stare in guardia! ...a meno che non ti riferisci alla parte sterrata...dove c'è la frana della foto

Il Kappone mi ha piacevolmente impressionato per le misure compatte, l'ottimo cambio sia per la precisione degli innesti che per la posizione della leva. La moto è parecchio maneggevole ed ha un bel manubrio molto stretto!
il motore mi è parso un po "vuoto" sotto...almeno rispetto al GS.
Molto reattiva la ruota da 21" all'anteriore.
L'ho guidata solo per pochi km (su una strada stretta con macchie di neve e molto sporca di ghiaino ...e che conpsco poco)...insomma non ho potuto "tirarla" a dovere...però le misure così compatte mi han fatto ricredere sulla necessità di passare al 690 per il mio dopo GS
...peccato che il motore sia molto più fiacco in basso rispetto al boxer BMW :?
...forse la versione 2009 è un po' diversa... :roll:

Rispondi