Pagina 1 di 4

Giro di inaugurazione della Cota 4RT

Inviato: gio 24 giu, 2010 12:25 am
da lamberto
Oggi pomeriggio io e Johax abbiamo fatto un bel giro per inaugurare la sua fiammante Cota.
Come si sa l'effetto "moto nuova" genera in tutti noi un effetto che neanche una cassa di Red Bull + 10 grammi di coca + 100 cl di anfetamina in vena possono fare, si diventa insensibili a fame, sete, caldo e freddo, quello che conta è andare con la nuova moto ed oggi il caro Johax non si è smentito andando a cercare quelle mulattiere che sino ad oggi si era negato con la T-Ride :D :D

Immagine

Dopo un paio di km di mulattiera Johax esordisce con "facciamo una mulattiera che non ero riuscito a fare con l'Alp", memore della precedente avventura che ci aveva visto protagonisti di una sfacchinata solenne avevo qualche dubbio poi però, con spirito ottimista, mi sono detto "andiamo" cosa sarà mai?
Arrivato all'imbocco della mulattiera mi viene in mente che la feci in discesa circa tre anni fa con una KTM 400 e vidi i sorci verdi per via di alcuni tratti molto ripidi, però oggi avevamo le moto da trial e poi si sarebbe fatta in salita, cosa che mi vedeva più favorevole.
Purtroppo le forti piogge di questo inverno hanno reso la mulattiera praticamente impossibile con canali profondi dai 50 a 100 cm così stretti che una moto non può passare ed allora ci siamo dovuti inventare delle varianti, il problema era l'aderenza veramente ai limiti dell'impraticabile perchè uno strato superficiale di sabbia sopra la roccia e la forte pendenza non ci permetteva di salire se non con enorme fatica.
Abbiamo verificato, se mai ce n'era bisogno, che la Cota ha una trazione unica anche in condizioni difficili. La dolcezza e la potenza che riesce ad esprimere a basso numero di giri permette di avere aderenza e trazione impensabili per una due tempi.
Comunque finita questa malefica mulattiera ho creato l'11° comandamento:
"quando Johax dice - facciamo una mulattiera che non ero riuscito a fare con l'Alp - conviene andare dalla parte opposta se non si vogliono guai"

:shock:

Posto qualche immagine del nostro giro contento di aver visto finalmente Johax "trializzato" e soddisfatto del nuovo acquisto.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Lamberto

Giro di inaugurazione della Cota 4RT

Inviato: gio 24 giu, 2010 12:55 am
da VALCHISUN
Vedo che abbiamo gia' pensato a "rovinarla" con la sella!!!!! :mrgreen:
E' un po' come mettere le mutande alle foto dei calendari nelle officine dei meccanici!Vi e' sembrato "calzante" il paragone?!? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Mutande, ehm..scherzi a parte, come ti e' sembrato il primo impatto con la moto da trial?
Ricordati che va guidata in un'altra maniera, in certi frangenti, meno si apre il gas.....e piu' si sale!
Vedrai che ti permettera' di andare a ficcarti in posti che non ti immagini!
Gia' mi immagino dove andrete a "piantarvi".......Lamberto, procurati il numero dell'elicottero dell'Aci! :mrgreen:

Giro di inaugurazione della Cota 4RT

Inviato: gio 24 giu, 2010 1:30 am
da johax
Grazie Lamberto per le foto...e per la compagnia! :P
Devo anche ringraziarti pubblicamente per il bel regalo! :shock: davvero inaspettato:

Immagine

è pure rossoblù! :shock:
...spero non si offenda Tony Bou...che ne possiede una uguale! :lol: :lol:

metto anche io un paio di immagini...

Immagine

Immagine

La moto mi ha conquistato! :P
salirebbe ovunque e anche di più...inoltre è un vero trattore!
sono riuscito a passare su per una roccia dove i giri del motore li potevi scandire contando...Lamberto mi ha pure detto "...credevo ti si spegnesse da un momento all'altro..." invece è stato incredibile! :shock:

Il suo limite ovviamente ora sono io...mi ci vorrà un po' per capirla ed adattarmi a quello che è meglio fare, la guida costantemente in piedi spesso mi mette mooolto in crisi! ...ma ha un potenziale enorme!
Sono molto soddisfatto...i comandi sono eccezionali e gli ammortizzatori pure!
Credo solo che dovrei indurire un po' il posteriore per adeguarlo al mio peso (affonda un po' troppo)...e al momento imparare la giusta tecnica di avviamento...semprechè non abbia abbassato troppo il minimo :roll:

Comunque rassegnati Lamberto...ho in mente ancora molti posti dove non mi ero andato a ficcare con la Alp e la T-Ride! 8)

Una cosa alla quale invece vorrei porre rimedio a breve...è adottare un paio di paramani che proteggano le leve dalla vegetazione...i sentieri più "impestati" hanno una vegetazione più "rigogliosa" e spesso mi hanno premuto le leve di freno e frizione...senza che lo desiderassi! :?

alla prossima...ormai il dado è tratto!

Gianni :wink:

Giro di inaugurazione della Cota 4RT

Inviato: gio 24 giu, 2010 3:11 am
da max37
mulattiera bella impestata la prima, complimenti

Giro di inaugurazione della Cota 4RT

Inviato: gio 24 giu, 2010 2:18 pm
da faber
Ciao Raga,
ma Johax, che ne hai fatto della t-ride, la tieni o la vendi??
Bei posti e belle mulattiere toste.
FAbio

Giro di inaugurazione della Cota 4RT

Inviato: gio 24 giu, 2010 2:31 pm
da johax
faber ha scritto:Ciao Raga,
ma Johax, che ne hai fatto della t-ride, la tieni o la vendi??
Bei posti e belle mulattiere toste.
FAbio
...alla fine mi sa che la dovrò vendere...anche se mi spiace molto privarmene perchè resta una bella moto per fare alpinismo...ma mantenere 3 moto è un costo non da poco!
...prenderò una decisione definitiva dopo le ferie di luglio...e dopo che ci avrò fatto almeno 1 via del sale! :D

Gianni :wink:

Giro di inaugurazione della Cota 4RT

Inviato: gio 24 giu, 2010 2:41 pm
da lemon
Complimenti Gianni :D per la bella "bestia" . Con questa moto dovrai cambiare completamente la tecnica di guida e la velocità. In compenso arriverei in cima al mondo.......
Un saluto e tanti tanti auguri........Filippo........ :P

Giro di inaugurazione della Cota 4RT

Inviato: gio 24 giu, 2010 3:14 pm
da VALCHISUN
Per quanto riguarda la trazione devo dire che, secondo me, e' piu' difficile da gestire la "pistonata" del quattro tempi nelle ripartenze da fermo sui fondi visicidi ed e' una cosa che ho potuto rilevare sia sulla moto da trial che quella da enduro!
Mi spiego meglio: il quattro tempi e' "esageratamente" dotato di coppia in basso ed anche al minimo dei giri tende ad essere troppo brusco, ed anche modulando perfettamente la frizione e' difficile non farlo slittare sulle pietre viscide!Il due tempi risulta invece piu' gestibile ai bassi regimi e "pelando" la frizione si riesce a far "attaccare" maggiormente la ruota posteriore, il quattro tempi da trial o da enduro si prende invece la rivincita nella fase successiva alle ripartenze, procedendo a bassa andatura il ciclo a quattro tempi aiuta la trazione, basta non fermarsi.... :wink:

Giro di inaugurazione della Cota 4RT

Inviato: gio 24 giu, 2010 3:28 pm
da lamberto
So come la pensi in merito, ma per mia esperienza e per quanto visto ancor ieri, la pistonata della Cota proprio io non la sento e non l'ho mai sentita a basso regime, ho sentito invece un motore girare lentissimo al limite dello spegnimento e senza far slittare la ruota.
I pezzi più impegnativi non sono fotografati perchè eravamo impegnati e con il fiato corto, ma ti assicuro che l'aderenza era molto precaria, pendenza, sabbia su fondo duro una vera saponetta e la Cota andava su che era un piacere quando si riusciva a stare sulla moto, mentre in un punto io con il due tempi ho dovuto tentare un passaggio per la seconda volta perchè l'erogazione del motore a basso regime faceva slittare la ruota, per ovviare a questo ho dovuto rifarla a velocità maggiore.
Non c'è storia a bassissimi regimi il 4T ha maggiore forza ma non bruta!

Lamberto

Giro di inaugurazione della Cota 4RT

Inviato: gio 24 giu, 2010 3:29 pm
da johax
lemon ha scritto:Complimenti Gianni :D per la bella "bestia" . Con questa moto dovrai cambiare completamente la tecnica di guida e la velocità. In compenso arriverei in cima al mondo.......
Un saluto e tanti tanti auguri........Filippo........ :P
ciao Filippo :D

certamente per la Sardegna preferirei avere a disposizione la T-Ride ... o una enduro "vera"...li avete "ampi spazi"!
qui dove vivo c'è la possibilità di andare ad "infrattarsi" dove con un trial è meglio che con una enduro! 8)
...si la tecnica è completamente diversa...ma se imparerò a portare dignitosamente una moto da trial...credo che migliorerò parecchio anche nell'endurare con qualsiasi altra moto!

Gianni :wink: