[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

[REPORT] LA VIA DEL SALE&PEPE

Qui troverai resoconti di escursioni e raduni realizzati in Piemonte, Lombardia, Liguria, Valle D'Aosta, Trentino Alto Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna
ZioGhilli
Messaggi: 42
Iscritto il: mer 07 lug, 2010 1:40 pm
Località: Tra Torino e Vercelli...
Contatta:

[REPORT] LA VIA DEL SALE&PEPE

Messaggio da ZioGhilli » dom 25 lug, 2010 9:27 am

Immagine

Con la partecipazione di...

Mirko il Dakariano...
Immagine

Yeti il Tengaiese...
Immagine

Stefano il GranPazzo...
Immagine

ZioGhilli il Tenerista...
Immagine

Cos'è la Via del Sale?
E' un complesso di strade che nei secoli [dei secoli - amen] è stato creato ed utilizzato per il commercio del sale e che collegava la Liguria, ed in particolare Ventimiglia, con la Svizzera percorrendo in alta quota tutte le Alpi Occidentali zigzagando tra Italia e Francia. Della percorso originale sono rimasti solo alcuni tratti sterrati, molti sono stati asfaltati, altri sono andati distrutti.

Cos'è la nostra Via del Sale?
L'idea della via del Sale nasce a Febbraio durante una telefonata tra Mirko, in crisi di astinenza da tassello, e il sottoscritto appena tornato da uno sporco giro in compagnia dello Yeti.
Cartine, mappe, descrizioni... c'è ben poca roba sul web. Pare quasi che i percorsi sterrati siano taboo. Qualcuno dice che sono chiusi al traffico, altri che sono chiusi xkè la strada è franata. Comunque dopo qualche notte di ricerca è tutto un pochino più chiaro.

I nostri 3gg di sterrati saranno così suddivisi...
1° giorno: trasferimento stradale in Val Susa - Colle delle Finestre - Strada dell'Assietta - Galleria dei Saraceni - Sommellier - Pernotto presso il rifugio Scarfiotti
2° giorno: trasferimento stradale in Francia - Colle del Parpaillon - trasferimento stradale in Italia - prima parte della Via del Sale - Pernotto presso il rifugio Don Barbera
3° giorno: seconda parte della Via del Sale - rientro

I PREPARATIVI:
Inizia un botta/risposta di MP che durerà 4 mesi e che si concluderà con il programma definitivo.
Nel frattempo si comincia a discutere sui preparativi. Mirko ipotizza [con il senno di poi... SAGGIAMENTE] che la via del sale sarà dura a livello fisico e tecnico quindi arriverà tassellato. Yeti idem.
Il sottoscritto [con il senno di poi... PIRLAMENTE] prende questo giro abb. sottogamba e decide di non cambiare pneumatici e di presentarsi con le Metzeler Tourance alla frutta. In fondo da quel che ho letto qua e la sono strade bianche in alta quota... mai idea fu più sbagliata. Ma ne parleremo in seguito... ;) ;) ;)

Mi stampo un mazzo di cartine specifiche per la Via del Sale e per tutto il resto del percorso. Ci portiamo dietro un paio di camere d'aria, qualche chiave, sacco a pelo, antipioggia ecc.ecc.

VENIAMO A NOI...
Giovedì 8 luglio alle 17.00 esco dall'ufficio e dopo 1/2 arriva Mirko a casa mia. Si è fatto 370km di autostrada con il suo fido DR750Big carico e gommato Karoo quindi tassellato. Una doccia lo rimette in quadro.

Ora di arrivo prevista x lo Yeti 21.30. Arriva in anticipo di 1/2h. Ci spazzoliamo l'insalata di riso che ci ha preparato la Ste e nel frattempo arrivano un po' di amici venuti a salutare lo Yeti e a conoscere il Bozzo [x chi non lo conosceva già] :D :D :D
Immagine

Immagine

Immagine

MaRRio ovviamente si presenta con una delle sue chicche che diventeranno il live.motive di tutto il giro

MungiMulo - VenutoRocco

Ore 00.30 a dormire.

Venerdì sveglia presto...
Immagine

Immagine

Colazione e poi alle 8.30 incontro con il GranPazzo che sarà la nostra guida x tutto il giorno xkè conosce tutte le strade in quanto è stato Alpino x 6 anni alla caserma di Oulx.

Immagine

Immagine

Immagine

Trasferta autostradale, un caffè e iniziamo la salita al Colle delle Finestre che per la prima parte è asfaltato a poi diventa sterrato.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Arrivati in cima tutti belli carichi visitiamo la prima struttura fortificata e facciamo un po' di foto. C'è una coppia di svizzeri, lui con Yamaha WR250 e lei con Honda CRE230F e dei Tedeschi. Iniziamo a vedere panorami mozzafiato!!! Si beh... alcuni sono proprio mozzafiato x la bellezza... altri... :lol: :lol: :lol:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Iniziamo a scendere a Pian dell'Alpe da dove imbocchiamo la strada dell'Assietta, una cinquantina di km di sterrati in alta quota con viste spettacolari.
Mirko è molto carico e guida il Big in modo divino, sempre in piedi, è bello vederlo salire disinvolto. Di tanto in tanto ci aspetta scattandoci foto... :D :D :D
Yeti lo segue a ruota. Il GranPazzo ed io li seguiamo a distanza e poco alla volta inizio a capire che l'idea di Mirko di montare le tassellate è stata assai saggia!!! Vabbè tanto ce lo godiamo ugualmente... ;) ;) ;)

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Arriviamo in cima all'Assietta e siamo alle stelle. Facciamo foto a dx. e manca. Arriva un tizio con un XT660R e subito parte un sms x Caneparo [il prossimo anno devi esserci]!!!

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Continuiamo sulla strada...

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Arrivati al Sestriere un tratto di asfalto [strafigo comunque] verso Oulx e poi un panino al solito bar [ossia a quello dove ci siamo salutati alla fine del giro delle Alpi] dove notiamo un GS fottutamente bello...

Immagine

Immagine

Il GranPa' ci racconta delle marce che faceva da militare su quelle strade, del suo KTM 525. Mirko è su di giri e nel giro di pochi km si è accorto dell'amore che prova x il suo Big. Yeti sogna già un Yamaha TT600R. Io mi sbaffo 2 panini e mi godo un po' di relax con questa banda di sbiellati. Siamo già belli impolverati!!!

Ricarichiamo un attimo le batterie e poi partiamo in direzione Galleria dei Saraceni e Forte Jafferau.

FINE PRIMA PARTE!!! :D :D :D
La vita umana non è altro che un gioco della follia. Il cuore ha sempre ragione...
Immagine

Avatar utente
Tucs666
Messaggi: 606
Iscritto il: lun 08 giu, 2009 1:53 pm
Località: Venasca (Cn)

Re: [REPORT] LA VIA DEL SALE&PEPE

Messaggio da Tucs666 » dom 25 lug, 2010 11:49 am

ZioGhilli ha scritto:FINE PRIMA PARTE!!![/size][/b][/u] :D :D :D
Senza parole :shock: Si vede che c'e' la mano esperta!!!

Ciao
Calma e contemplazione...

Moto Alp 4.0 del 2009

ZioGhilli
Messaggi: 42
Iscritto il: mer 07 lug, 2010 1:40 pm
Località: Tra Torino e Vercelli...
Contatta:

[REPORT] LA VIA DEL SALE&PEPE

Messaggio da ZioGhilli » dom 25 lug, 2010 12:44 pm

Le foto sono state scattate un paio di settimane fa... è la prima parte xke se pubblico tutto in un colpo solo diventa un papiro pazzesco!!! :D :D :D
Calcola che in totale, una volta pubblicato tutto, sono 188 foto... e le abbiamo selezionate xkè erano più di 500!!! :shock: :shock: :shock:

CiAoOo
La vita umana non è altro che un gioco della follia. Il cuore ha sempre ragione...
Immagine

VALCHISUN
Messaggi: 1857
Iscritto il: mer 08 ott, 2008 8:49 pm

[REPORT] LA VIA DEL SALE&PEPE

Messaggio da VALCHISUN » dom 25 lug, 2010 9:49 pm

Bellefotobellefotobellefoto!!!! :wink: Dimmi come si trova il tuo amico con il Morini "Granpazzo"?Anche di Tengai(l resto!) non se ne vedono piu' molte! :wink:
Immagine
Meno Internet e piu' Cabernet, ma anche il Dolcetto va bene lo stesso...

ZioGhilli
Messaggi: 42
Iscritto il: mer 07 lug, 2010 1:40 pm
Località: Tra Torino e Vercelli...
Contatta:

[REPORT] LA VIA DEL SALE&PEPE

Messaggio da ZioGhilli » dom 25 lug, 2010 11:04 pm

Stefano l'ho conosciuto un paio di mesi fa ed era a bordo di un VTR1000SP2 bianco e l'ho rivisto la settimana dopo sulla GranPasso appunto. Se ne è perdutamente innamorato... a ragione xkè la moto è stupenda. Su strada va forte grazie ai suoi 1.200cc e in fuoristrada va bene nonostante il peso e la potenza anche xkè lui è bravo a guidare [ha anche un KTM 525 bellissimo] :D :D :D

Il Tengai invece l'ha comprato un altro amico che cercava un enduro tuttofare, affidabile ed economico. E' un bel trattore ed è tenuto in condizioni quasi pari al nuovo. Ci abbiamo già fatto un po' di uscite in fuoristrada anche se lui abita a Sondrio e non è facile vedersi spessissimo. Però gira come un orologio sFizzero ;) ;) ;)

CiAoOo
La vita umana non è altro che un gioco della follia. Il cuore ha sempre ragione...
Immagine

lamberto
Messaggi: 785
Iscritto il: lun 03 mar, 2008 10:33 pm

[REPORT] LA VIA DEL SALE&PEPE

Messaggio da lamberto » lun 26 lug, 2010 1:12 am

Complimenti per il report e per le foto con un taglio originale!!

Lamberto

ZioGhilli
Messaggi: 42
Iscritto il: mer 07 lug, 2010 1:40 pm
Località: Tra Torino e Vercelli...
Contatta:

[REPORT] LA VIA DEL SALE&PEPE

Messaggio da ZioGhilli » mar 27 lug, 2010 11:38 am

Ricarichiamo un attimo le batterie e poi partiamo in direzione Galleria dei Saraceni e Forte Foen. Meno male che il GranPazzo è con noi xkè l'imbocco della strada non l'avrei mai trovato. Iniziamo la salita e dopo pochi km siamo già in quota. Non ho il casco da cross/enduro e sudo come un maiale e non ho neanche gli occhialoni da cross e mi lacrimano gli occhi x la polvere. Sbagliando si impara... però minchia se brucia la polvere negli occhi!!! :D :D :D

Immagine

Mirko preso dall'estasi dell'alta quota si perde la foto sul famoso tornante. Poi continuiamo la salita...

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

E come i bambini iniziamo a giocare con i dossi sulla strada... :lol: :lol: :lol:

Immagine

Immagine

Immagine

E ricominciamo a salire...

Immagine

Immagine

Una splendida cascata...

Immagine

Ad un certo punto la strada scompare dentro la montagna. E' la galleria dei Saraceni... 800m di stretta galleria scavata nella roccia. Dentro piove. E' fredda. Scattiamo qualche foto...

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Yeti e Mirko ripartono. Il GranPa' ed io rimaniamo ancora un attimo dentro. Gli chiedo di spegnere i fari. Rimaniamo al buio x qualche secondo. E' un buio freddo, umido. Il silenzio è assoluto ad esclusione del suono delle gocce che cadono a terra. Ripartiamo e all'uscita la luce quasi ci accieca...

Immagine

Immagine

Dopo un paio di curve ci fermiamo x ammirare il panorama e possiamo vedere sia l'ingresso che l'uscita della galleria. Fa impressione pensare che abbiamo attraversato quella parte di montagna.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Dopo un po' vediamo in lontananza la sagoma del forte Foen e dopo pochi minuti lo raggiungiamo. Yeti e il GranPazzo consultano le cartine mentre un paio di colpi di clacson di Mirko mi fanno già immaginare dov'è - SUL TETTO DEL FORTE - dopo qualche minuto siamo tutti li x la foto di gruppo :D :D :D

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Tentiamo di scendere a Bardonecchia x un sentiero ma una frana di blocca...

Immagine

Immagine

Quindi dietro.front...

Immagine

Yeti e Mirko scendono in compagnia di un paio di Svizzeri su XR600, il GranPazzo ed io rimaniamo un po' attardati e quando arrivo in fondovalle contatto il gestore del rifugio Scarfiotti dove passeremo la notte. Mi avvisa che se arriviamo x le 19.30/20.00 ok altrimenti saltiamo la cena. Ora siamo su asfalto e puntiamo verso il rifugio...

Immagine

FINE SECONDA PARTE!!! ;) ;) ;)
La vita umana non è altro che un gioco della follia. Il cuore ha sempre ragione...
Immagine

Avatar utente
menca
Messaggi: 354
Iscritto il: mar 08 set, 2009 6:41 pm
Località: Triangolo Lariano

[REPORT] LA VIA DEL SALE&PEPE

Messaggio da menca » mar 27 lug, 2010 10:50 pm

Stupendo report!! Veramente complimenti!!

Fa venire la voglia di prendere la moto e partire!!

patrickvierin
Messaggi: 6
Iscritto il: mar 04 nov, 2008 3:41 pm

[REPORT] LA VIA DEL SALE&PEPE

Messaggio da patrickvierin » gio 29 lug, 2010 7:30 pm

Tanta invidia!! 8)

Avatar utente
nolimit
Messaggi: 2108
Iscritto il: dom 18 mag, 2008 11:11 am
Località: Moto: Aprilia RXV 5.5
Contatta:

[REPORT] LA VIA DEL SALE&PEPE

Messaggio da nolimit » gio 29 lug, 2010 8:07 pm

ben fatto ragazzi! Ma quanto bello è il BIG? :shock:

Rispondi