[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Giro sul Collio tra chiese e boschi

Qui troverai resoconti di escursioni e raduni realizzati in Piemonte, Lombardia, Liguria, Valle D'Aosta, Trentino Alto Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna
Rispondi
Avatar utente
fulvio55
Messaggi: 220
Iscritto il: gio 31 dic, 2009 2:32 pm
Località: MANZANO(UD)

Giro sul Collio tra chiese e boschi

Messaggio da fulvio55 » ven 20 ago, 2010 6:33 pm

Ogni tanto mi va di fare visita a santuari o chiese per ricordare i miei genitori. Oggi come meta ho Sveta Gora in Slovenia.
Dal confine di Vencò, percorrendo sinuose strade si arriva ad una torre panoramica la cui vista spazia a 360°.
Vista panoramica
Immagine
La meta
Immagine
Si segue la strada verso Plava, passato l'Isonzo, si gira a dx verso Nova Goriza. Dopo tre km circa a sx si prende per Zagora/Zagomilla.In quest'ultimo paese inizia lo sterrato.
Immagine
All'incrocio, a dx variante per il Vodice con vista panoramica, a sx per il santuario.
A dx
Immagine
Immagine
Scendendo da Vodice, si prosegue sullo sterrato in salita fino al santuario.
Immagine
Sosta di riflessione nella chiesa, non dico le solite preghiere, ma parlo così come mi vengono i pensieri...cerco conforto. Accendo una candelina in ricordo dei miei vecchi e riparto sullo sterrato tra i boschi verso l'altopiano della Baisnizza.
Immagine
Immagine
Al paesino termina lo sterrrato, si prosegue su asfalto(sempre sinuoso, non esistono rettilinei)dove si fanno vari incontri.
Monumento a minatori
Immagine
Lui con la sua bella, gelosissimo!!
Immagine
Villaggi
Immagine
Scendendo verso Kanal, giro a sx su uno sterrato che dopo 7 km. mi porterà allo sterrato di partenza. All'inizio c'è un'icona votiva dove anche la moto riflette.
Immagine
Questo è lo sterrato.
Immagine
Lungo il quale oltre a caverne della I° guerra mondiale, s'incontrano cippi alla memoria.
Immagine
E' un giro di circa 90 km. andata e ritorno partendo dal confine, adatto anche a bicilindriche, meglio senza borse/bauletti, dato che l'ultimo pezzo di sterrato è accidentato.
mandi mandi
avanti adagio quasi indietro!

VALCHISUN
Messaggi: 1857
Iscritto il: mer 08 ott, 2008 8:49 pm

Giro sul Collio tra chiese e boschi

Messaggio da VALCHISUN » sab 21 ago, 2010 12:14 am

Complimenti per le foto e per il giro, anche da Voi avete dei posti bellissimi e per me quasi sconosciuti, peccato che siamo distanti......

Bello il tuo Alp in configurazione "stealth"... :wink:
Immagine
Meno Internet e piu' Cabernet, ma anche il Dolcetto va bene lo stesso...

Pollo
Messaggi: 16
Iscritto il: mar 20 ott, 2009 2:24 pm
Località: Meolo (VE)

Giro sul Collio tra chiese e boschi

Messaggio da Pollo » sab 21 ago, 2010 10:53 pm

...motoescursionismo, come piace a noi. Saluti :)


Immagine
Già62

Non curarsi d'esser beato, nè fuggir d'essere infelice (G. Leopardi).

Avatar utente
rerechan
Messaggi: 1790
Iscritto il: dom 24 ago, 2008 3:08 pm
Località: Cittadella PD

Giro sul Collio tra chiese e boschi

Messaggio da rerechan » sab 21 ago, 2010 11:17 pm

VALCHISUN ha scritto:
Bello il tuo Alp in configurazione "stealth"... :wink:
vero vero....

90 km.... mmmmm, peccato che devo aggiungere il resto per arrivare alconfine... he heh...
Belle foto!
chi va piano,
va sano e...
ammira il paesaggio.
(E magari vede le fate nei boschi!!)

Rispondi