[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Via del Sale finita per sempre???

Qui troverai resoconti di escursioni e raduni realizzati in Piemonte, Lombardia, Liguria, Valle D'Aosta, Trentino Alto Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna
Avatar utente
Tucs666
Messaggi: 606
Iscritto il: lun 08 giu, 2009 1:53 pm
Località: Venasca (Cn)

Via del Sale finita per sempre???

Messaggio da Tucs666 » ven 08 lug, 2011 1:02 pm

Mercoledi' sulle cronache locali del quotidiano "La Stampa" c'era pubblicato questo articolo (spero che riusciate a leggerlo)

Immagine

Da quel che capisco io, chi non ha ancora fatto la mitica Via del Sale ci sono ottime possibilita' che, nella migliore delle ipotesi per un paio di anni (si magari..... W LITAGLIA) non potra' piu' farla, nella peggiore delle ipotesi la strada verra' chiusa per un paio o poco di pseudo/naturalisti/ambientalisti che proveranno a percorrerla a piedi o in MTB :( . Come se la colpa delle frane e del dissesto della strada sia totalmente delle moto, e non del fatto che e' una strada di alta montagna. Ho visto percorsi e strade mai o raramente battute da moto che sono totalmente disastrati e inagibili, per colpa della mancanza di manutenzione causa spopolamento della montagna. Due considerazioni, cosa possiamo fare per evitare la chiusura al traffico alla fine dei presunti lavori a livello di motoclub, associazioni?
Ma le bici (leggasi MTB) per il codice della strada, non sono anche dei veicoli (velocipedi) che "dovrebbero" rispettare, sensi unici, semafori, DIVIETI etc. etc.??
Domani vado a fare l'altopiano della Gardetta, prima che pensiono anche a quello....
:(

Ciao
Calma e contemplazione...

Moto Alp 4.0 del 2009

Avatar utente
albert8581
Messaggi: 124
Iscritto il: dom 02 nov, 2008 1:28 pm
Località: Cuneo

Via del Sale finita per sempre???

Messaggio da albert8581 » ven 08 lug, 2011 6:41 pm

Domani andiamo anche noi alla Gardetta salvo imprevisti.

Stessa riflessione: per l'ultima volta?

Avatar utente
cichetelo
Messaggi: 624
Iscritto il: gio 21 giu, 2007 7:02 pm
Località: Sovizzo Vi

Via del Sale finita per sempre???

Messaggio da cichetelo » ven 08 lug, 2011 7:15 pm

No comment..............

Mai fatta e........purtroppo non la potrò mai fare, che rottura di c...........i

Veramente.......... fanno schifo!!!!!!!! :evil:

Ma è così dappertutto ormai :x

Bisogna prenderne atto.........
Raffaele - Alp 200 - Rev3

Avatar utente
Tucs666
Messaggi: 606
Iscritto il: lun 08 giu, 2009 1:53 pm
Località: Venasca (Cn)

Via del Sale finita per sempre???

Messaggio da Tucs666 » ven 08 lug, 2011 8:21 pm

albert8581 ha scritto:Domani andiamo anche noi alla Gardetta salvo imprevisti.
Stessa riflessione: per l'ultima volta?
Spero di no (per la gardetta) :D
Sulla stessa pagina c'era un trafiletto sulla Gardetta; in pratica essendo una ex strada militare che non e' stata ancora dismessa dal Genio, non sanno di chi e' (per fortuna) quindi non possono legiferare in merito. Per una volta la lentezza dello Stato serve a qualcosa :D .
Sto meditando di scrivere una mail al Sindaco di Limone P.te spiegando il disappunto per una decisione del genere.
Non si puo' imputare il dissesto di una strada di alta montagna alle moto;
se la strada e' "insicura", lo e' sia per le moto che per le Mtb!!! (diverso e' il caso per i quad e i fuoristrada), pero' i cavalli, le bici (tantissime... ) possono passare.
Comunque io domani dovrei fare Strada dei Cannoni. Elva, Strada del Vallone, Gardetta e ritorno, non si ancora se al mattino o al pomeriggio. Comunque ho un'Alp bianca, parafango alto :wink:
Ciao
Calma e contemplazione...

Moto Alp 4.0 del 2009

Avatar utente
rokes
Messaggi: 2509
Iscritto il: dom 31 mag, 2009 7:17 pm
Località: (TV) - Parigi
Contatta:

Via del Sale finita per sempre???

Messaggio da rokes » sab 09 lug, 2011 8:11 pm

Inserisco l'articolo in forma più leggibile


simolimo
da LA STAMPA del 6/7/2011


Divieti sull’ex strada militare dal Colle di Tenda a Monesi
A Limone, Briga Alta e in Francia dopo le frane.
Previsti lavori nel 2012




Quattro ordinanze di divieto e limitazioni al traffico per motivi di sicurezza dovuti alle attuali condizioni di pericolo,
ma anche per proteggere quello che sarà uno degli investimenti più importanti degli ultimi vent’anni.
I Comuni di Limone, Briga Alta e La Brigue vogliono limitare i veicoli motorizzati sull’ex strada militare
che va dal Colle di Tenda a Monesi
. Quaranta chilometri in uno dei luoghi più belli
tra le Alpi Marittime e Liguri, attraverso Francia, Liguria e Piemonte, mèta ogni anno di decine di migliaia di turisti.
Per recuperare la strada (da tempo dissestata in più tratti non soltanto per maltempo e frane,
ma anche per il frequente passaggio di Suv, quad e moto da endurocross con ruote tassellate),
a marzo, una ventina di enti comunali e provinciali, italiani e francesi, hanno aderito a un progetto Alcotra,
da 2,4 milioni di euro, che prevede 127 interventi di ripristino delle criticità su un percorso di 20 chilometri.

L’obiettivo: «Regolamentare la fruizione dell’ex militare in un’ottica di turismo sensibile e responsabile
nel rispetto di paesaggio, contesto naturale e qualità della vita».
I lavori inizieranno nell’estate 2012, ma nel frattempo i Comuni di Limone, Briga Alta e La Brigue hanno mosso i primi passi
per evitare che la situazione della strada peggiori, comportando un aumento delle spese dei cantieri.
Da qui le ordinanze di chiusura al traffico.
Due interessano il territorio di Limone. La prima, stagionale, impedisce il transito dal parcheggiodi Quota 1400 al confine
(zona «Le Marmotte») a tutti i veicoli dalle 21 alle 7 e tutto il giorno ai
camper e veicoli con rimorchio o carrello.
La seconda, a tempo indeterminato, impedisce il passaggio a tutti i veicoli a motore, compresi i quad,
nel tratto compreso tra il lago della Perla e il Colle della Boaria.
Identico provvedimento a La Brigue: è proibita la circolazione di moto e auto dal Colle della Boaria al Pian Ambrogio,
così come a Briga Alta, da località Prato Bertrand al Colle dei Signori di Limone.


«Sono previsti sbarramenti con il posizionamento di massi all’inizio delle tratte - spiega il sindaco di Limone, Francesco Revelli
e saranno intensificati i controlli: sulla parte francese, in certi casi, i trasgressori sono puniti penalmente.
Gli appassionati di enduro e fuoristrada sono invitati a non avventurarsi, sia per la loro incolumità (alcuni tratti sonobloccatida frane),
sia per una questione di rispetto verso una strada che rappresenta un patrimonio unico in Europa».

Secondo le previsioni, il cantiere dovrebbe concludersi nell’estate 2013.
«Entro febbraio 2012 faremo un regolamento - conclude Revelli -.
I francesi hanno imposto come condizione la gestione ecologica della strada.
Valuteremo se aprirla ad auto e moto facendo pagare un pedaggio o chiuderla definitivamente,
lasciando via libera soltanto a escursionisti a piedi, biciclettae cavallo».

Avatar utente
diegog
Messaggi: 181
Iscritto il: ven 10 giu, 2011 11:00 pm

Via del Sale finita per sempre???

Messaggio da diegog » sab 09 lug, 2011 8:29 pm

grazie a tutti.
è una triste realtà, purtroppo.

mi permetto di utilizzare la traduzione per esporla anche su altri forums, ovviamente citandone la fonte.
Diego

Avatar utente
Tucs666
Messaggi: 606
Iscritto il: lun 08 giu, 2009 1:53 pm
Località: Venasca (Cn)

Via del Sale finita per sempre???

Messaggio da Tucs666 » dom 10 lug, 2011 12:59 pm

albert8581 ha scritto: Comunque io domani dovrei fare Strada dei Cannoni. Elva, Strada del Vallone, Gardetta e ritorno, non si ancora se al mattino o al pomeriggio. Comunque ho un'Alp bianca, parafango alto :wink:
Ciao
Fatta!! anche se molto tardi (sono passato sul colle dei morti alle 17,15). Non ho fatto foto anche perche' non avevo i fendinebbia installati sull'Alp, c'era una visibilita sui 2-3 mt :( . Bel giro comunque, 160 km. in totale (purtroppo da solo :( ), con arrivo a casa con consorte che mi aspettava sulla porta :evil: :D , ero leggermente in ritardo
Immagine

Ciao
Calma e contemplazione...

Moto Alp 4.0 del 2009

motera
Messaggi: 212
Iscritto il: mer 05 ago, 2009 3:28 pm
Località: Bologna

Via del Sale finita per sempre???

Messaggio da motera » lun 11 lug, 2011 5:23 pm

Che peccato... io speravo di rifarla, ma quest'anno non credo di farcela.... uff...:(

SuperHank
Messaggi: 689
Iscritto il: lun 04 giu, 2007 12:42 pm
Località: Vicenza

Via del Sale finita per sempre???

Messaggio da SuperHank » mar 12 lug, 2011 1:19 am

Che tristezza, viene voglia di appendere il casco al chiodo anche se non sono di quelle parti e l'ho fatta solo una volta ...

L'unica speranza è questa:
rokes ha scritto: Valuteremo se aprirla ad auto e moto facendo pagare un pedaggio o chiuderla definitivamente,


tutti gli interessati, in primis operatori turistici interessati dal flusso veicolare, motoclub della zona ed anche siti che organizzano uscite su quelle strade (praticamente tutti) dovrebbero far pressione sulle autorità ... ma la vedo dura far valere il nostro parere.

Ciao
Alves

Fede
Messaggi: 49
Iscritto il: mar 23 nov, 2010 7:49 am
Località: LECCO
Contatta:

Via del Sale finita per sempre???

Messaggio da Fede » mar 12 lug, 2011 9:33 am

io l'ho fatta il 24 di Giugno,si "passava"..amici l'hanno fatta questa domenica e parlando propio con la forestale mi hanno confermato che l'intenzione e' di mettere dei massi x chiudere alcuni tratti..il problema e' che ci sono frane e lavori da fare,in assenza dei quali e' pericoloso passare,basti pensare che dal lato del Colle Boaria gia' non si riesce a passre con le Jeep..cede la sede stradale..e soprattutto i QUAD(parola dei "verdi") e gli esasperati in moto "racing" fanno storcere il naso alla gente che usufruisce delle strada con biciclette e a piedi,soprattutto dal lato Francese ,(piu' frequentato da escursionisti),il discorso e' sempre quello,ci facciamo del male da soli,mi ci metto anche io..(solo x correttezza)..su questio itinerari ,di DOMENICA c'e' troppa gente,domenica c'era la CODA x salire!io per mia fortuna posso andare in settimana,il traffico anche su queste strade NON lo posso sopportare..ritengo di dare meno fastidio,e cerco di essere il piu' educato possibile con chi VIVE i questi luoghi,SE fosse casa nostra?..so che qui c'e' gente con il sale in zucca..ma in GIRO vi assicuro che sono tanti che dovrebbero STARE a CASA...se in una regione come il Piemonte dove il Fuoristrada su rotabili e' ancora ben tollerato,e c'e' un sacco dove girare,in Francia dove gli sterrati sono quasi tutti percorribili,vietano la circolazione,rimettendoci anche dei soldi..(chiedete al Rifugio Barbera quanto incide la quota MOTOCICLISTI..sulle propie entrate..) non e' per il solo pregiudizio..c'e' chi se l'e' cercata!

trita e ritrita..lo so...
il pericolo piu' grande e' restare immobili..

http://vagabonditassellati.blogspot.it/

Rispondi