Pagina 1 di 1

LA LEGGENDA DELL’ENDURISTA ERRANTE

Inviato: gio 20 mar, 2008 7:00 pm
da SuperHank
LA LEGGENDA DELL’ENDURISTA ERRANTE

Una leggenda ricorre nelle lunghe serate invernali, in cui vecchi regolaristi e giovani e aitanti enduristi trascorrono ai tavoli delle osterie dove hanno sede i motoclub, la leggenda dell’endurista errante.
Con un filo di voce, come si addice quando s’ha da comunicare un segreto, i vecchi tramandano questa storia che pochi conoscono al di fuori del ristretto circolo degli appassionati di fuoristrada.
La leggenda, ogni volta diversa, ogni volta arricchita di nuovi episodi e fronzoli, racconta di un giovane endurista da destino avverso.
Nella suo giovanile ardore, che sconfinava nella superbia, l’endurista si gloriava di saper superare con la sua moto le mulattiere più ardite, i sentieri più ostici.
Quanto più l’ostacolo era difficile, quanto più le condizioni erano terribili, tanto più godeva nel superarle!
Non voleva nessuno con se, non reputava nessuno alla sua altezza, alla sua bravura!
Ma la sua protervia fu punita; la maledizione fu scagliata dalle divinità dell’enduro, il pilota fu obbligato a guidare in eterno la sua moto, sui sentieri dei monti, nella valli fra le colline, suoi compagni la nebbia il freddo e la neve.
Se vi aggirate fra i monti in un’alba di un giorno che non vuol nascere, stroncato in culla dalla nebbia e dalla neve, forse, quando sentirete una cupa nota dilaniare il velo di nebbia, forse lo incontrerete, l’Endurista Errante.
Ma io l’ho visto:

[/IMG]

Immagine
Ecco la sua moto, apparire solitaria dal culmine della collina, gli alberi nudi alle spalle come artigli di giganti pronti a seguirlo!

Immagine
E di fronte a lui, l’indeterminato orizzonte di montagne avvolte nella foschia, il suo regno.

Immagine
Oppure lo potreste incontrare qui, in sentieri scalfitti nel bosco come ferite di spade, fra rocce pronte a serrarsi al suo passaggio.

Immagine

Immagine
Ma è nelle gelide lande dalle nevi eterne che più facilmente lo si trova, magari seguendone i segni.

Immagine

Immagine

Immagine
Eccolo, salire per mulattiere che sembrano portare agli inferi.

Immagine
E per finire, qualche rara volta gli dei sono benevoli con l’Endurista Errante, gli concedono un infimo riposo al suo peregrinare!

Ciao
Alves

LA LEGGENDA DELL’ENDURISTA ERRANTE

Inviato: gio 20 mar, 2008 11:16 pm
da max37
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Il mito di Ender

Inviato: gio 20 mar, 2008 11:38 pm
da alp
Il mito di Ender


L’endurista errante, è questo il tuo vero sé! Lo pseudonimo che usi spesso, aggirandoti fra le vie del centro, “fingendo“ di lavorare o facendo acquisti al supermarket nasconde la tua vera identità. Alves, al secolo l’Endurista Errante, il mitico menestrello dell’enduro, il solitario cavaliere che percorre valli e monti in cerca di sfuggire alla maledizione che gli dei gli hanno imposto: il girovagare senza meta per gli anfratti della mente in cerca della leggenda. Ormai, caro Ender (Endurista Errante), hai centrato il luogo dove svelare il tuo millenario mistero, un luogo sicuro e protetto, dove tuoi simili potranno riconoscerti e lenire le tue angosce vaganti. Il mito di Ender varcherà i confini delle tue montagne e apparirà in luoghi lontani e inusuali, reincarnato in un percorso di metempsicosi in giovani scudieri alle prime armi o in aitanti guerrieri su enormi cavalcature roboanti. La leggenda è già qui, è con noi, per sempre ormai! Grazie o mitico Ender, gloria sia ai tuoi viaggi verso terre sconosciute e impervie. Il tuo cammino sarà seguito dai seguaci di questa nostra “religione misterica” una “fede” iniziatica a cui solo gli enduristi, i motoalpinisti, i trialisti, i quaddisti… di saggia memoria sapranno attingere per rinnovarsi nel loro continuo incedere verso i nuovi orizzonti delle nostre coscienze.

Re: Il mito di Ender

Inviato: ven 21 mar, 2008 4:42 pm
da carlo
alp ha scritto:Il mito di Ender
Anche se non c'entra niente, mi ha fatto venire in mente questo:

http://www.bol.it/libri/scheda/ea978884291310.html

Potrebbe essere un ottimo titolo per un nuovo libro del ciclo (finora ne conta sei) :)

Ciao

allora esiste davvero

Inviato: ven 21 mar, 2008 9:28 pm
da pinof
Allora esiste davvero l'endurista errante, ne avevo sentito parlare dai vecchi motoescursionisti del mio paese, ma sapete come vanno le cose: la leggenda si confonde con la realtà e tutto, poi, svanisce nell'oblio.
Qualcuno l'ha visto, nelle nebbie dell' alta padana qualcuno ha osato fotografarlo e dal nulla ecco apparire la sagoma di un motociclista, di un vero motociclista.
Evviva, doppio evviva, anche le leggende hanno un loro fondamento.

LA LEGGENDA DELL’ENDURISTA ERRANTE

Inviato: gio 17 apr, 2008 1:06 am
da massimo s
Alves..... chiama qualche volta !!!!!! kanaglia di endurista solitario !!!! :wink:

LA LEGGENDA DELL’ENDURISTA ERRANTE

Inviato: lun 25 ago, 2008 2:06 pm
da rerechan
Mitico! Questo topic/argomento mi ha divertito non poco...
io sono un fanatico delle storie di fantasmi....
peccato solo che nelle foto si veda il cavalletto, senno' sarebbe stato un racconto da paura...paura vera...ve la immaginate...mentre si gira per una mula... una moto senza pilota... che corre...?