[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

multiuso colle FINESTRE, ASSIETTA, VAL ARGENTERA 13.9.13

Qui troverai resoconti di escursioni e raduni realizzati in Piemonte, Lombardia, Liguria, Valle D'Aosta, Trentino Alto Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna
tanta robbbba
Messaggi: 893
Iscritto il: dom 09 dic, 2012 10:07 am
Località: Piemonte Orientale

multiuso colle FINESTRE, ASSIETTA, VAL ARGENTERA 13.9.13

Messaggio da tanta robbbba » mer 18 set, 2013 1:07 pm

Multiuso Colle DELLE FINESTRE, DELL’ASSIETTA, VAL ARGENTERA e CENERENTOLA (13.09.13)

Aaargh, che bello risvegliarsi dopo il letargo al contrario (sono un motoalpinista con forti tendenze tardo estive, autunnali, invernali più estivo).

La Motoretta era a riposo da un po’ di tempo, dal giro del giorno del mio compleanno. Quel meraviglioso 31.07 con Vadasi abbiamo fatto una doppietta indimenticabile: Jafferau e Somellier con una meteo da sogno e praticamente zero traffico tranne due super eroi che partiti da Parma con due Morini 3eMezzo hanno conquistato il Sommelier! Vi chiedo scusa se non ho postato il consueto report ma diciamo che è stata l’eccezione che conferma la regola – in verità ne feci uno molto stringato solo per Vadasi e Umberto ma questo nuovo IMAGESHACK non mi piace affatto (devi caricare una foto alla volta mentre prima prendevi tutta la cartella e il gioco era fatto…). Ora che ci penso le foto delle Morini meriterebbero di essere postate prima o poi.

Il Colle dell’Assietta era nel mirino di Vadasi da un po’ di tempo, a convincermi ci vuole poco sicchè ci sentiamo mercoledì e nei soliti 22secondi ci accordiamo per venerdì mattina.
Non so voi, ma io la notte prima di una bella gita non riesco mai a dormire di quel bel sonno profondo: non vedo l’ora che sia mattina per partire! Le prime luci dell’alba ci confermano la consueta prenotazione del sole….
ImmagineUploaded with ImageShack.com

Raggiunto il paese di Fenestrelle si unisce a noi anche Fabio con la sua meravigliosa SUZUKI DR 350 d’annata e perfettamente conservata. È un parente di Vadasi e l’avevo già conosciuto in occasione della via del Sale a giugno (urca, anche questo report andrebbe postato…). Fabio è quasi un local, resta che si è fatto oltre 90km/h in sella per raggiungerci. Vadasi mi racconta che qualche anno fa due pazzoidi fecero tutti i gradini del fortino di Fenestrelle in moto per un test di FUORISTRADA: complimenti! Ci vestiamo di tutto punto e alle 10.00 iniziamo la salita verso l’Assietta. Dopo i primi chilometri su asfalto inizia finalmente lo sterrato che sin da subito ci fa intuire che sarà una grandiosa gita.
ImmagineUploaded with ImageShack.com

La zona è famosa per essere costellata di fortini ormai abbandonati – con I francesi ora ce la prendiamo solo sui campi di calcio…
ImmagineUploaded with ImageShack.com

Questo il profilo della costa del fortino di Fenestrelle, quello percorso in discesa dai due tester dei quali mi parlò prima Vadasi
ImmagineUploaded with ImageShack.com

Dopo le foto di rito riprendendo la via verso il colle veniamo fermata da un pastore che con la faccia un pò sconvolta ci chiede quanto dista il tabbacaio più vicino… Fabio ed io rolliamo tabacco trinciato ma Vadasi non rimane insensibile e porgendogli il suo pacchetto di Marlboro gliene dona parecchie – caro pastore tra te e il primo tabaccaio ci sono almeno una decina di chilometri… se non ci si da una mano tra tabagisti per l’umanità rimane davvero poca speranza
ImmagineUploaded with ImageShack.com

Ad un certo punto, a un punto certo ci si propone un bivio: continuando sulla sinistra punteremmo verso la destinazione originale ma sulla destra con non molta strada avremmo la possibilità di raggiungere il colle di Finestre. Le nostre sei pupille si incrociano e brillano della stessa luce: Finestre stiamo arrivando! Lassù scambiamo quattro parole in maccheronico inglese con degli svizzeri-tedeschi-austriaci a bordo di ktm-bmw-beta-husqvarna-husaberg i quali ci chiedono molto incuriositi informazioni sulle MULTIUSO e ci scattano diverse fotografie. Ah se solo ci fossero più belle figliole motoalpiniste Vadasi ed io potremmo dare una grossa mano al ripopolamento dell’Europa… dal versante opposto arrivano anche due italiani, uno a bordo di un’Honda XR650 l’altro su una BMW GS80 Parigi Dakar. Anche con loro onoriamo l’investitura di Ambasciatori di Borile (incarico ricevuto ufficialmente da Umberto di persona in occasione della motocavalcata del Monferrato Astigiano) e specialmente quello con l’XR ha lumato con non poca attrazione le nostre motorette.
ImmagineUploaded with ImageShack.com

Parlando con I ragazzi italiani veniamo a sapere che discendendo da questo Colle ci sono 5/6km di bello sterrattone che termina in orrido bitume in prossimità di un alpeggio. Ci troviamo nuovamente d’accordo in un batter di ciglio e affrontiamo con allegria il gradevolissimo fuori programma sino alla fine dell’amato sterrato, giunti all’alpeggio giriamo le moto e torniamo sui nostri passi con meta l’Assietta
ImmagineUploaded with ImageShack.com
ImmagineUploaded with ImageShack.com
ImmagineUploaded with ImageShack.com


Tornati al colle di Finestre troviamo una ciabatta n.38, è evidente che sia stata smarrita da Cenerentola. La riponiamo in uno dei nostri zaini e per il resto della giornata avviciniamo qualunque essere vivente dalla sembianze femminili per cercare tra di esse la nostra Cenerentola.

La strada bianca verso l’Assietta a tratti è molto scorrevole, in altri solo leggermente tribolata restando comunque molto piacevole e facilmente guidabile. Rispettiamo senza alcun problema il limite dei 30km/h e ci godiamo il panorama alpino
ImmagineUploaded with ImageShack.com

Ed eccoci all’Assietta! Vadasi marca il territorio, non resiste a questo ancestrale istinto animale…
ImmagineUploaded with ImageShack.com

Con il tatto che ci contraddistingue ci avviciniamo a un tizio con il quad, un pancione da Santa Klaus e due baffoni d’altri tempi: nemmeno con tutta la nostra fantasia riusciamo a vestirlo da Cenerentola ma la risata che gli strappiamo chiedendogli se per caso la ciabattina fosse sua mi rimbomba ancora nelle orecchie
ImmagineUploaded with ImageShack.com

Frugale pausa pranzo che ci restituisce un ruolo nella catena alimentare del piante terra – la signora Vadasi è sempre molto contenta del fatto che “sbraniamo” con letizia gli avanzi di casa che a dirla tutta sono sempre eccellenti fine forma di gustosi formaggi, culetti di ogni tipo di salume e leccornie varie. Qui al Colle c’è più traffico. Transitano parecchi colleghi e con nostro piacere uno si e uno no di quelli che non si fermano rallentano attratti delle MULTIUSO. Quelli che invece si fermano non si fanno scrupoli a farci delle piccole interviste. Vadasi si dedica ai one-to-one preferendo contatti diretti, io mi occupo degli stranieri e quando ne ho 3 o 4 intorno inizio la mia MULTI-presentazione. Personalmente non mi dispiace fare queste operazioni di guerriglia-marketing, dato che sono in giro con il mio giocattolo preferito e dei buoni amici non cerco un pubblico ma quando si presenta l’occasione mi trasformo volentieri in un cartellone pubblicitario vivente…

Terminato il pasto e le nostre presentazioni è ora di tornare laddove osano le aquile
ImmagineUploaded with ImageShack.com

La nostra meta è Sestriere per un rapido rifornimento e per dare seguito a una dritta ricevuta in mattinata da Danilo, vero esperto della zona. Durante una telefonata di sfottò “eh caro Danilo, beato te che sei in ufficio e sei pure infortunato” (si è fottuto entrambe le spalle in una maniera talmente banale e imprevista che non possiamo resistere dall’infierire, anche se logicamente in cuor nostro ci spiace moltissimo e non vediamo l’ora possa tornare in sella) ci consiglia di non terminare la gita a Sestriere ma di continuare da lì sino a dove possibile lungo la valle dell’Argentera. Mentre ci avviciniamo a Sestriere da lontano vediamo i possenti trampolini olimpionici di Pragelato
ImmagineUploaded with ImageShack.com

Giunti in paese, rapido pit-stop presso uno dei benzinai più antipatici di cui abbia mai avuto testimonianza diretta. A parte il fatto che con molta probabilità si è fregato un portafoglio che notiamo abbandonato da qualcuno su una pompa di benzina, non gli ho trovato alcun altro pregio che non sia questa station wagon di quella volta…
ImmagineUploaded with ImageShack.com

Lungo la sponda destra della magnifica Valle Argentera facciamo incontri ravvicinati del terzo tipo con donatrici sane di frutti di mammelle e costate…
ImmagineUploaded with ImageShack.com

Al bivio per il rifugio Alpe Plane decidiamo di proseguire per la nostra meta originale, lasciando questa tentazione per una prossima gita in zona
ImmagineUploaded with ImageShack.com

Non finiremo mai di ringraziare Danilo per il consiglio!
ImmagineUploaded with ImageShack.com
ImmagineUploaded with ImageShack.com

Sarà per via del fatto che sono parenti, non lo so però Fabio e Vadasi marcano come loro anche questa Valle…
ImmagineUploaded with ImageShack.com

Il gioco è bello quando dura il più a lungo possibile… da qui non si può più proseguire legalmente, quindi “game over” quanto a salite – ci restano ancora una quindicina di chilometri scarsi di discesa per la stessa via di salita prima di tornare a Sestriere
ImmagineUploaded with ImageShack.com

Lasciamo anche in bella vista la scarpina di Cenerentola, metti che come noi sia in giro di valle in valle di colle in colle
ImmagineUploaded with ImageShack.com

Rieccoci in paese. Sono ormai le cinque passate
ImmagineUploaded with ImageShack.com

Mentre la luna da lussù ci mostra la sua inarrivabile beltà ci concediamo la prima vera pausa della giornata (viaggiando a velocità ridotta la giornata e i chilometri si sono placidamente srotolati) consumando birra e raccontandoci episodi di vita vissuta come fanno i marinai quando hanno compiuto insieme una bella traversata. Abbiamo due possibilità: o torniamo a Fenestrelle lungo la stessa via dell’andata o torniamo seguendo l’asfalto pronti a cogliere ogni deviazione al momento sconosciuta
ImmagineUploaded with ImageShack.com

Decidiamo che per oggi possiamo essere soddisfatti degli oltre 100km sino a quel momento fatti su e giù nella Chisone e Argentera. Piccola sosta per marcare il territorio e regalino finale: Vadasi nota uno sterrato che per lunghi tratti costeggia l’orrido bitume della statale. Wow! Destra sinistra, giù e giù arriviamo a Pragelato e cogliamo un seme di ricambio generazionale cui tramandare i nostri saperi fuoristradistici
ImmagineUploaded with ImageShack.com

Possiamo anche ammirare da vicino i trampolini olimpionici: impressionanti! Una volta sentii un monologo comico sugli sport più assurdi e tra questi ricordo il salto con gli sci. Il comico pose grande rilevanza sui tratti psicologici che spinsero il primo uomo al mondo a lanciarsi da rampe di si fatta natura in un crescendo rossiniano che culminò in questo concetto “ok, il primo avrà avuto i suoi motivi ma la cosa incredibile è il fatto che dopo di lui ci sia stato un secondo uomo che ha voluto provarci a sua volta!”
ImmagineUploaded with ImageShack.com

Con tutta la calme del mondo eccoci tornati a Fenestrelle, moto caricate e cambiati – non Fabio che da purista ha i suoi ultimi 90km di strada da fare – pronti a tirare il collo all’ultima birretta prima del ritorno verso casa.
ImmagineUploaded with ImageShack.com


Nel ringraziare Vadasi per l’idea, il passaggio e la compagnia lung oil viaggio in auto; Fabio per la presenza e l’affinità di spirito; Danilo per l’indispensabile dritta della valle dell’Argentera non trovo chiusa migliore di questo scatto fattomi da Vadasi
ImmagineUploaded with [URL=http://imageshack.com]ImageShack.com[/URL


Alla prossima
Perché l'assenza è l'assenza ma la presenza ha qualcosa in più (cit. cousin Vinni)

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

multiuso colle FINESTRE, ASSIETTA, VAL ARGENTERA 13.9.13

Messaggio da max37 » mer 18 set, 2013 1:52 pm

Invidiaaaaaaaaa
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

Avatar utente
rokes
Messaggi: 2509
Iscritto il: dom 31 mag, 2009 7:17 pm
Località: (TV) - Parigi
Contatta:

multiuso colle FINESTRE, ASSIETTA, VAL ARGENTERA 13.9.13

Messaggio da rokes » mer 18 set, 2013 3:10 pm

max37 ha scritto:Invidiaaaaaaaaa
Straquoto!!! :D

radio nezz
Messaggi: 1114
Iscritto il: gio 13 dic, 2012 11:03 pm
Località: provincia di Torino

multiuso colle FINESTRE, ASSIETTA, VAL ARGENTERA 13.9.13

Messaggio da radio nezz » mer 18 set, 2013 3:16 pm

Uelaaaa, bentornato, bellissimo :P , quanti ricordi trialistici e mountainbikistici.
Multi..datato

Avatar utente
bebeking
Messaggi: 1534
Iscritto il: gio 18 ago, 2011 5:48 pm
Località: Viareggio
Contatta:

Re: multiuso colle FINESTRE, ASSIETTA, VAL ARGENTERA 13.9.13

Messaggio da bebeking » mer 18 set, 2013 6:06 pm

tanta robbbba ha scritto:non ho postato il consueto report ma diciamo che è stata l’eccezione che conferma la regola – in verità ne feci uno molto stringato solo per Vadasi e Umberto ma questo nuovo IMAGESHACK non mi piace affatto
se usi faccia libro, puoi caricare li le foto e poi copiare il link dell'immagine. praticissimo e formato perfetto.

tanta robbbba ha scritto:Non so voi, ma io la notte prima di una bella gita non riesco mai a dormire di quel bel sonno profondo: non vedo l’ora che sia mattina per partire! Le prime luci dell’alba ci confermano la consueta prenotazione del sole….
un bambino... :D
a me lo fa quando so che c'è il mare on fire, tipo stamani, alle 5:30 ero li che bestemmiavo perchè il sole non sorgeva.

tanta robbbba ha scritto: Giunti in paese, rapido pit-stop presso uno dei benzinai più antipatici di cui abbia mai avuto testimonianza diretta. A parte il fatto che con molta probabilità si è fregato un portafoglio che notiamo abbandonato da qualcuno su una pompa di benzina, non gli ho trovato alcun altro pregio che non sia questa station wagon di quella volta…
[URL=http://imageshack.com/i/f3uynfj]Immagine
.
adiamo a portargliela via... non se la merita. stupenda!!!
tanta robbbba ha scritto: Possiamo anche ammirare da vicino i trampolini olimpionici: impressionanti! Una volta sentii un monologo comico sugli sport più assurdi e tra questi ricordo il salto con gli sci. Il comico pose grande rilevanza sui tratti psicologici che spinsero il primo uomo al mondo a lanciarsi da rampe di si fatta natura in un crescendo rossiniano che culminò in questo concetto “ok, il primo avrà avuto i suoi motivi ma la cosa incredibile è il fatto che dopo di lui ci sia stato un secondo uomo che ha voluto provarci a sua volta!”.
me lo sono sempre chiesto anche io... ma caxxo fai ad avvicinarti a quella disciplina??? :shock:

cmq, come sempre, bel report. quando vedo che posti un "servizio", me conservo la lettura ad un momento in cui so di potermelo godere con calma... :D
Gabriele, (Bebe per tutto il mondo) multi-dotato. :mrgreen:

TANGO
Messaggi: 426
Iscritto il: mer 25 gen, 2012 5:32 pm
Località: Robecco S/N

multiuso colle FINESTRE, ASSIETTA, VAL ARGENTERA 13.9.13

Messaggio da TANGO » mer 18 set, 2013 6:16 pm

tantarobbba is back............

Avatar utente
Alej
Messaggi: 136
Iscritto il: ven 10 ago, 2012 7:40 pm
Località: Genova levante

multiuso colle FINESTRE, ASSIETTA, VAL ARGENTERA 13.9.13

Messaggio da Alej » mer 18 set, 2013 7:48 pm

Tanto di cappello come sempre,gran giro!
P.s. Ora però il report sulla via del sale lo devi fare :wink:
Immagine

stex63
Messaggi: 115
Iscritto il: lun 12 ago, 2013 10:55 pm

multiuso colle FINESTRE, ASSIETTA, VAL ARGENTERA 13.9.13

Messaggio da stex63 » mer 18 set, 2013 8:20 pm

Sana invidia da roma... :D
prima dell'asfalto le strade erano sterrate.

dario62
Messaggi: 200
Iscritto il: ven 08 feb, 2013 11:27 pm
Località: nembro valle seriana

multiuso colle FINESTRE, ASSIETTA, VAL ARGENTERA 13.9.13

Messaggio da dario62 » mer 18 set, 2013 11:16 pm

finalmente siete tornati iniziavo a preoccuparmi
bellisssime foto
se riesci le foto piu' grandi
grazie
le mie moto:dream bike 910 polini,
morini corsarino 50, beta rev 3 270, ktm exc 200

Avatar utente
vadasi
Messaggi: 311
Iscritto il: ven 11 gen, 2013 3:56 pm
Località: GAGGIANO (MI)

multiuso colle FINESTRE, ASSIETTA, VAL ARGENTERA 13.9.13

Messaggio da vadasi » gio 19 set, 2013 11:25 am

Finalmente Tantarobbba è "tornato"

Gli ho giurato che se stavolta non postava il report, alla prossima uscita lo facevo viaggiare sul carrello, assieme alle moto!

ma avete notato che colore, il cielo?
Immagine
vusempreaspass

Rispondi